CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Comportamenti

Doccia esterna... si può fare?

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
mylor
mylor
17/08/2010 42
Inserito il 04/04/2011 alle: 00:05:25
Salve! Volevo porre questo quesito a voi compagni camperisti. Da molto tempo vedo che vengono commericilizzate le doccie esterne per furgonati tipo westfalia. Da pochi giorni ho acquistato un vivair più con piatto doccia in coda che ahimè ho scoperto non essere collegato al serbatoio di scarico il che lo rende equivalente ad una doccia esterna. Leggendo il forum mi pare di capire che fare la doccia all'esterno (anche sotto forma di riscaquo veloce) sia vietato e oltretutto un atteggiamento deprorevole ma allo stesso tempo i costruttori vanno controcorrente commercializzando le doccie esterne[:0] Mi trovo un po' smarrito a proposito e vorrei che qualcuno mi illuminasse sull'attegiamento giusto da tenere a riguardo, tutto vorrei tranne che sembrare un barbaro incivile alla mia prima esperienza da camperista. Ringrazio tutti voi per la disponibilità
100669
100669
-
Inserito il 04/04/2011 alle: 05:34:30
Ciao, aspetti normativi non ne conosco ma avendo la doccia esterna posso dirti che la uso con attenzione ed educazione ma senza shampoo o altro (questo è vietato); praticamente la uso per sciacquarci. Perchè, nel caso ne fossi nella possibilità non colleghi la doccia con le grigie tramite tubo e piletta? Ciao Stefano www.ecovippari.com
mylor
mylor
17/08/2010 42
Inserito il 04/04/2011 alle: 08:49:07
quote:Risposta al messaggio di 100669 inserito in data 04/04/2011  05:34:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti è un po' quello che pensavo... oppure adirittura farmi un serbatoietto portatile solo per la doccia dato che quello delle grigie sul mio è di soli 50 litri.... La cosa che ovviamente mi scoccia è che essendo la mia doccetta interna non vorrei che la gente pensi che io abbia lasciato lo scarico grigie aperto mentre in realtà mi sto solo risciaquando...
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 04/04/2011 alle: 09:18:36
quote:Risposta al messaggio di mylor inserito in data 04/04/2011  08:49:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Già... e nel caso si trovasse a passare un vigile, potrebbe anche elevarti una contravvenzione, io installerei subito il serbatoio di recupero per la doccia[;)] Riguardo alla doccia esterna...la si fa sempre con molta discrezione, solo quando il il terreno è sterrato/assorbente e assolutamente senza shampoo o sapone.

Modificato da jerrymouse il 04/04/2011 alle 09:20:30
mylor
mylor
17/08/2010 42
Inserito il 04/04/2011 alle: 10:50:25
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 04/04/2011  09:18:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A questo punto il top sarebbe mettere un serbatoietto da 25 litri sotto al piatto doccia... sperando di trovarne uno non troppo ingombrante xchè sul trafic non ho tanto spazio credo... sarà un'operazione difficile e costosa? Mi conviene tenere un eventuale scarico indipendente per questo serbatoio? Per ora comunque vedrò di arrangiarmi con i consigli che mi avete dato ovvero tanta discrezione e assolutamente no shampoo e saponi vari. Grazie di tutto per le dritte!

Modificato da mylor il 04/04/2011 alle 11:36:02
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 6934
Inserito il 04/04/2011 alle: 15:24:05
quote:Risposta al messaggio di 100669: aspetti normativi non ne conosco...>
> Essendo un eflusso esterno, già si configura la violazione dell'art. del CdS riguardo al campeggio/sosta (185?). Poi credo che ci sia da valutare un'ulteriore violazione di qualche norma igienico/sanitaria.
Pravet
Pravet
-
Inserito il 04/04/2011 alle: 15:48:59
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 04/04/2011  15:24:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [?][?][?] Anche senza shampoo nè niente? Noi nel "vecchio" cel'avevamo ma non lo abbiamo mai usato per docce ma per sciacquare costumi e scarpe... Possibile? Logico che se uno è in centro città la doccia esterna non se la fa, ma al mare è normale...

Modificato da Pravet il 04/04/2011 alle 15:50:12
mylor
mylor
17/08/2010 42
Inserito il 04/04/2011 alle: 16:24:24
In ogni caso sto valutando seriamente di montare un serbatoio di recupero per la doccia, una cosa sui 40 litri non troppo grande che si possa montare sotto al piatto doccia, chiederò all'allestitore se la cosa è possibile. Con il carattere ansioso che io e la mia metà abbiamo scommetto che non faremmo mai la doccia per paura di qualche occhiataccia... Intanto vi ringrazio per le dritte, magari chiedo nella sezione cellula qualche dritta su come installarlo!
salito
salito
rating

21/03/2009 19070
Inserito il 04/04/2011 alle: 16:41:05
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 04/04/2011 09:18:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e se uno che ti vede reclama ... ha ragione lui neanche acqua limpida di fonte puoi spargere poi...
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 6934
Inserito il 04/04/2011 alle: 18:25:15
quote:Risposta al messaggio di Pravet: Anche senza shampoo nè niente?>
> C'è molta controversia nell'argomento. Ci sarebbe da dibattere riguardo gli eflussi gassosi (il camino e il frigo) ma non c'è dubbio che per quelli liquidi non c'è storia: sono fuori legge. Anche la semplice acqua potabile. Se dovessi fermarmi per strada e mettermi a svuotare il serbatoio delle chiare potrebbero benissimo farmi la multa. Ovviamente si sta parlando sempre di luoghi pubblici soggetti a CdS.
maulemar
maulemar
03/05/2009 723
Inserito il 04/04/2011 alle: 22:30:03
La questione della doccia esterna non verte su cosa si lava (piedi, corpo o costumi)il CdS vieta categoricamente di spargere qualsiasi liquido sul suolo pubblico. Certo che se ci si trova in posti come quello del mio profilo, o simili, nessuno avrà mai nulla da ridire (sempre usando solo acqua senza sapone). Noi perlomeno lo abbiamo fatto e lo faremo ancora trovandoci in certi posti. Buon Viaggio Maurizio

Modificato da maulemar il 04/04/2011 alle 22:31:53
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 04/04/2011 alle: 22:58:24
Premesso che come gia' scritto non si puo' spargere liquidi sul suolo pubblico, visto che ho la doccia interna (e con suff acqua per 3 gg, ovviamente con serbatoi di chiare e grigie equivalenti) non vedo perche' dovermi lavare all'esterno. Ivanoid="blue">

Modificato da IvanoPP il 04/04/2011 alle 23:01:28
carlomario
carlomario
20/02/2006 4710
Inserito il 04/04/2011 alle: 23:16:42
Stacca anche il tubo del cesso e scarica tutto in terra[:D][:D]
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 21623
Inserito il 05/04/2011 alle: 12:18:27
noi a volte ci sciaquiamo il sale da dosso con delle bottiglie di acqua lasciate al sole. Nessuno ha mai reclamato poiche' probabilmente era evidente che utilizzassimo acqua pulita . Ovviamente non usiamo sapone e non lo facciamo dappertutto ma solo dove riteniamo di non disturbare , ci posizioniamo in un angolo defilato , prato , canneto , sopra dei sassi , dove alla fine praticamente innaffiamo.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 05/04/2011 alle: 12:31:56
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 05/04/2011  12:18:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> D'estate al rientro dalla spiaggia noto che spesso lo fanno anche gli automobilisti [:0] Ivano PS: riguardo al mio prec intervento, solo per aggiungere (anche se ovvio) che la situazione di mylor e' molto diversa dalla mia per capacita' dei serbatoi di chiare e grigie, ma a tal riguardo a parer mio la mancanza/carenza di idonee attrezzature non giustifica l' "arrangiarsi" (ovvero se/quando non si puo'/riesce ad essere autosufficenti ci si deve appoggiare a strutture adeguate) id="blue">
mylor
mylor
17/08/2010 42
Inserito il 05/04/2011 alle: 12:51:12
Dopo aver letto gli interventi sul post peraltro tutti utilissimi sono sempre più convinto di montare un serbatoio di recupero... ho visto che ce ne sono di tutte le dimensioni, ce ne sarà uno che va bene per il mio mezzo, no? Grazie a tutti per la vostra disponibilità.
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 21623
Inserito il 05/04/2011 alle: 13:06:51
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 05/04/2011  12:31:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> allora dovrebbero abolire gli spruzzini del lavavetro delle auto... tra l' altro se vi e' una moto che segue ... sono un rognoso anche e sopratutto con me stesso ma non mi sognerei mare di dire nulla a chichessia se dietro al suo camper , in prossimita' di un prato si versa una bottiglia di acqua sulla testa. Come gia' scritto nessuno mi ha mai detto nulla. diversa la visione di un rivolo che esce dal camper. potrebbe essere di tutto e bisogna assoliutamente fugare il dubbio. pensa ch io non scarico le chiare in piazzola nemmeno al rimessaggio poiche' non vorrei far pensare mele il vicino...
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 05/04/2011 alle: 13:16:19
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 05/04/2011  13:06:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si hai perfettamente ragione, ma sappiamo benissimo che se le cose (e non solo la doccetta esterna, ma anche e p.e. un picnic o ...) le fanno i camperisti "apriticielo" , se invece la fanno gli automobilisti "ecchevuoichesia" ... [:(] Ivanoid="blue">
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 21623
Inserito il 05/04/2011 alle: 22:32:06
gia' ...
carlomario
carlomario
20/02/2006 4710
Inserito il 06/04/2011 alle: 07:10:56
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 05/04/2011  13:16:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse perché gli automobilisti non hanno a bardo i serbatoi delle nere.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 08/04/2011 alle: 23:14:46
quote:Risposta al messaggio di carlomario inserito in data 06/04/2011  07:10:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [?][?][?] Si sta parlando di DOCCIA ... Ivano PS: cmq hai perfettamente ragione: gli automobilisti non hanno a bordo i serbatoi delle nere e quindi i propri bisogni li fanno p.e. in spiaggia tra i cespugli di ginepro [xx(]id="blue">
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.