CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Comportamenti

Era prevedibile...

Galleria
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
damasi
damasi
16/05/2010 1786
Inserito il 26/08/2021 alle: 14:32:05
In risposta al messaggio di Gege01 del 26/08/2021 alle 14:21:24

In zona ci sono (almeno) 2 camper service.  Uno dove parte la funivia che va all'osservatorio ed un altro dove ci sono i 2 rifugi/ristori. Arrivando a Assergi in cima appena vedi il primo rifugio (mi sfugge il nome; non
Giuliani, l'altro) tieni la sinistra e dopo qualche centinaio di metri c'è una area di sosta con carico/scarico. Io ero su il weekend prima di Ferragosto e c'era parecchia gente ma anche parecchio spazio libero.
L'altro ristoro si chiama Mucciante...
Danilo.
Gege01
Gege01
18/07/2018 1731
Inserito il 26/08/2021 alle: 14:45:04
Esatto e l'area di sosta (a quanto mi è stato riferito) è presso il Rifugio "Fonte Vetica".
image(2927).png
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)

Modificato da Gege01 il 26/08/2021 alle 14:45:32
damasi
damasi
16/05/2010 1786
Inserito il 26/08/2021 alle: 14:55:38
In risposta al messaggio di Gege01 del 26/08/2021 alle 14:45:04

Esatto e l'area di sosta (a quanto mi è stato riferito) è presso il Rifugio Fonte Vetica.
Si esatto... e dista circa 2km dai ristori.
Danilo.
giomiller
giomiller
12/09/2014 1264
Inserito il 26/08/2021 alle: 19:47:27
Non sapevo dei camper service tanto è che un signore dell'aquila, trovato al camper service dell'aquila mi ha detto che si trovava zona fonte Vetica e sosteneva che molti camper scaricano in libera poiché non c'è camper service

Probabilmente nonostante abitaase vicino non era sul pezzo oppure ho capito male io

Io credo che unal minimo di regolamentazione vada fatta perché secondo me quel mucchio di camper visti a ferragosto non è un bel vedere (ripeto a prescindere dal fatto che sia stato tutto regolare) 

Non vorrei andare troppo fuori OT ma nell'unico giorno fatto di mare sono passato da una zona dove, rigorosamente autorizzati dal comune dietro pagamento (mi sembra 10 euro al giorno) ho trovato almeno 300 metri di camper uno accanto all'altro, un muro di 3 metri per 300 metri praticamente alla fine del paese. 
Attraversando la strada c'era la spiaggia.. 

Dal punto di vista legale tutto corretto e anche molto comodo per chi ama il mare ma avrei preferito vedere uno spazio un po' più limitato... 
Magari non 300 metri ma 50,intervallati da parcheggi auto oppure creare delle aree e non parcheggi bordo strada in "centro".. 

Ovviamente sono opinioni... 

gio_miller
superduke46
superduke46
27/09/2017 1756
Inserito il 26/08/2021 alle: 20:18:01
In risposta al messaggio di giomiller del 26/08/2021 alle 19:47:27

Non sapevo dei camper service tanto è che un signore dell'aquila, trovato al camper service dell'aquila mi ha detto che si trovava zona fonte Vetica e sosteneva che molti camper scaricano in libera poiché non c'è camper
service Probabilmente nonostante abitaase vicino non era sul pezzo oppure ho capito male io Io credo che unal minimo di regolamentazione vada fatta perché secondo me quel mucchio di camper visti a ferragosto non è un bel vedere (ripeto a prescindere dal fatto che sia stato tutto regolare)  Non vorrei andare troppo fuori OT ma nell'unico giorno fatto di mare sono passato da una zona dove, rigorosamente autorizzati dal comune dietro pagamento (mi sembra 10 euro al giorno) ho trovato almeno 300 metri di camper uno accanto all'altro, un muro di 3 metri per 300 metri praticamente alla fine del paese.  Attraversando la strada c'era la spiaggia..  Dal punto di vista legale tutto corretto e anche molto comodo per chi ama il mare ma avrei preferito vedere uno spazio un po' più limitato...  Magari non 300 metri ma 50,intervallati da parcheggi auto oppure creare delle aree e non parcheggi bordo strada in centro..  Ovviamente sono opinioni...   
il signore dell'Aquila ha ragione
non esistono camper service ne a campo imperatore ne a fonte velica
solo il rifugio fonte velica fa da mini campeggio per tende roulotte e camper penso con carico e scarico

Clever Tour 540 - Un van compatto dal prezzo contenuto, ma con buone dotazioni di serie e in grado di offrire, con il tetto a soffietto, fino a 5 posti letto
Clever Tour 540 - Un van compatto dal prezzo contenuto, ma con buone dotazioni di serie e in grado di offrire, con il tetto a soffietto, fino a 5 posti letto
Elnagh T-Loft 532 70° Anniversary - Semintegrale accessoriato, con letti gemelli e soggiorno face-to-face
Elnagh T-Loft 532 70° Anniversary - Semintegrale accessoriato, con letti gemelli e soggiorno face-to-face
Crosscamp Flex:un van sorprendente, estremamente maneggevole e con tante soluzioni vantaggiose
Crosscamp Flex:un van sorprendente, estremamente maneggevole e con tante soluzioni vantaggiose
Camper in Pillole | Quick review - Roller Team Zefiro 291TL, compatto (solo 599 cm) ma ben abitabile
Camper in Pillole | Quick review - Roller Team Zefiro 291TL, compatto (solo 599 cm) ma ben abitabile
Camper in Pillole | Quick review: Laika Ecovip H 3109, la nuova generazione del motorhome Laika
Camper in Pillole | Quick review: Laika Ecovip H 3109, la nuova generazione del motorhome Laika
Roller Team Kronos 284 M - Un mansardato spazioso, ben accessoriato, con letti gemelli in coda e garage
Roller Team Kronos 284 M - Un mansardato spazioso, ben accessoriato, con letti gemelli in coda e garage
Dreamer Camper Van XL Limited: il van familiare dai grandi spazi con 4 posti letto e bagno con doccia indipendente
Dreamer Camper Van XL Limited: il van familiare dai grandi spazi con 4 posti letto e bagno con doccia indipendente
Anteprime camper 2023: Knaus, meccaniche MAN e Volkswagen e un inedito semintegrale compatto
Anteprime camper 2023: Knaus, meccaniche MAN e Volkswagen e un inedito semintegrale compatto
GiottiVan 60 T - Il van con bagno da motorhome in prova sulle strade della Toscana
GiottiVan 60 T - Il van con bagno da motorhome in prova sulle strade della Toscana
Bürstner Eliseo C642 V: un van di classe con letti gemelli e soluzione open-space
Bürstner Eliseo C642 V: un van di classe con letti gemelli e soluzione open-space
Anteprime 2022: Arca presenta il nuovissimo Europa New Deal H
Anteprime 2022: Arca presenta il nuovissimo Europa New Deal H
Challenger C 397 GA: un mansardato con una comoda zona notte dotata di letti gemelli e ampio bagno
Challenger C 397 GA: un mansardato con una comoda zona notte dotata di letti gemelli e ampio bagno
Anteprime 2022: Dethleffs presenta gli inediti van Globetrail e rinnova i suoi big XLi e XXL-A
Anteprime 2022: Dethleffs presenta gli inediti van Globetrail e rinnova i suoi big XLi e XXL-A
Concorde Credo 791 L - Un motorhome che ha tutto dei Liner più prestigiosi, tranne le misure extra large
Concorde Credo 791 L - Un motorhome che ha tutto dei Liner più prestigiosi, tranne le misure extra large
Weinsberg CaraSuite 650 MF EDITION [ITALIA]: profilato per 4 persone comodo, spazioso e ben dotato
Weinsberg CaraSuite 650 MF EDITION [ITALIA]: profilato per 4 persone comodo, spazioso e ben dotato
Hymer B ML T780, il semintegrale
Hymer B ML T780, il semintegrale "top class": eleganza, prestigio ed eccellenza tecnica
Mobilvetta Admiral K6.5: un van di design con garage e letto basculante tra le Colline del Prosecco
Mobilvetta Admiral K6.5: un van di design con garage e letto basculante tra le Colline del Prosecco
I motorhome del 2022, dal salone del Camper
I motorhome del 2022, dal salone del Camper
Carthago liner-for-two I 53 - Maxi living e letti gemelli, comfort per due ai massimi livelli
Carthago liner-for-two I 53 - Maxi living e letti gemelli, comfort per due ai massimi livelli
Eura Mobil Integra 760 HS, il salotto viaggiante - CamperOnTest Special | Motorhome review
Eura Mobil Integra 760 HS, il salotto viaggiante - CamperOnTest Special | Motorhome review
Sunlight V60 Adventure Edition - L'alternativa al van, anche nel prezzo
Sunlight V60 Adventure Edition - L'alternativa al van, anche nel prezzo
Carado T 459 Clever+: letto centrale, dinette dinette 'face to face', dotazioni complete e tanto spazio
Carado T 459 Clever+: letto centrale, dinette dinette 'face to face', dotazioni complete e tanto spazio
Anteprime 2022: Etrusco si rinnova nel design e nell'ergonomia ma anche nei modelli con nuovi layout
Anteprime 2022: Etrusco si rinnova nel design e nell'ergonomia ma anche nei modelli con nuovi layout
Video Anteprime 2023: GiottiLine
Video Anteprime 2023: GiottiLine
Hymer Tramp S 585 - La base meccanica Mercedes-Benz Sprinter fa da base anche per un semintegrale posto alla base dell'offerta Hymer
Hymer Tramp S 585 - La base meccanica Mercedes-Benz Sprinter fa da base anche per un semintegrale posto alla base dell'offerta Hymer
Previous Next
giomiller
giomiller
12/09/2014 1264
Inserito il 26/08/2021 alle: 21:06:27
In risposta al messaggio di superduke46 del 26/08/2021 alle 20:18:01

il signore dell'Aquila ha ragione non esistono camper service ne a campo imperatore ne a fonte velica solo il rifugio fonte velica fa da mini campeggio per tende roulotte e camper penso con carico e scarico  
In realtà a campo imperatore per le nere ho visto un barilotto di pvc ma non ho osato avvicinarmi, c'era cartello con scritto da usare oer scarichi nere 
gio_miller
damasi
damasi
16/05/2010 1786
Inserito il 26/08/2021 alle: 23:01:25
In risposta al messaggio di giomiller del 26/08/2021 alle 19:47:27

Non sapevo dei camper service tanto è che un signore dell'aquila, trovato al camper service dell'aquila mi ha detto che si trovava zona fonte Vetica e sosteneva che molti camper scaricano in libera poiché non c'è camper
service Probabilmente nonostante abitaase vicino non era sul pezzo oppure ho capito male io Io credo che unal minimo di regolamentazione vada fatta perché secondo me quel mucchio di camper visti a ferragosto non è un bel vedere (ripeto a prescindere dal fatto che sia stato tutto regolare)  Non vorrei andare troppo fuori OT ma nell'unico giorno fatto di mare sono passato da una zona dove, rigorosamente autorizzati dal comune dietro pagamento (mi sembra 10 euro al giorno) ho trovato almeno 300 metri di camper uno accanto all'altro, un muro di 3 metri per 300 metri praticamente alla fine del paese.  Attraversando la strada c'era la spiaggia..  Dal punto di vista legale tutto corretto e anche molto comodo per chi ama il mare ma avrei preferito vedere uno spazio un po' più limitato...  Magari non 300 metri ma 50,intervallati da parcheggi auto oppure creare delle aree e non parcheggi bordo strada in centro..  Ovviamente sono opinioni...   
Scusami se sono ripetitivo, ma adesso provo a far capire meglio cosa succede in quella zona...
quella distesa bianca la puoi vedere solo qualche giorno a cavallo di ferragosto... perché tolti quei pochi giorni e qualche finesettimana da metà luglio in poi fino a prima di ferragosto, dove al massimo ne puoi contare una settantina se va tutto bene... negli altri giorni tolti qualche camper c'è la desolazione assoluta... per non parlare degli altri mesi che causa freddo non trovi proprio nessuno...
e bisogna anche tenere presente, che quando comincia a nevicare... e ne fa anche tanta, tutto l'altopiano rimane chiuso al traffico per molti mesi...(quest'anno la strada é stata completamente riaperta il 13 maggio)
quindi per me c'è poco da regolamentare se non qualche seguace degli Amish della zona. wink
Danilo.
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 21789
Inserito il 30/08/2021 alle: 23:22:11
In risposta al messaggio di Gege01 del 13/08/2021 alle 22:28:57

Sono stato a Campo Imperatore da sabato 7 a lunedì 9 agosto. Tanti camper, tantissime auto, una marea di motociclette.  Abbiamo mangiato 2 giorni al Rifugio Giuliani. Il vento costante e abbastanza sostenuto faceva volare
piatti, bicchieri e tovaglioli di carta dalle varie tavolate. Nessuno che si alzava a raccogliere quello che gli volava via dalla tavola.  Il vento spirava dal rifugio verso il parcheggio di fronteA fine serata il parcheggio camper, posizionato guarda caso di fronte, era una discarica a cielo  aperto. Colpa dei camperisti? O colpa dell'inciviltà delle persone? In quasi 3 giorni, a parte qualche camper sui cunei, non ho notato problemi particolari. Se poi la gente si diverte ad imbottigliare i propri liquami, questo è un altro problema.  Per inciso, a 300 metri dal rifugio Giuliani c'è un campeggio che permette di fare carico\scarico a pagamento. Quindi il problema liquami non si pone proprio...
Ma a Campo imperatore i camper sui cunei o un paio di tavoli fuori a chi danno fastidio ?
Non c'e' nulla e nessuno fatto salvo i camperisti ed i gitanti.
Pero ' i 5 euro per farti stare li senza nessun servizio te li chiedono.

Questo non giustifica la sporcizia , danneggiamenti pero'...
route
chorus
chorus
05/10/2006 9759
Inserito il 01/09/2021 alle: 13:28:39
In risposta al messaggio di damasi del 13/08/2021 alle 08:08:01

Buongiorno... Purtroppo era prevedibile che con la vendita spropositata di camper a cui abbiamo assistito in questi anni saremmo arrivati a questo punto... vorrei tanto sbagliarmi, ma penso che a breve  andremo incontro
a molte limitazioni e divieti, che giustamente metteranno a causa di molte o poche persone che non conoscono il rispetto per il territorio che ci ospita... 
Hai scritto: "con la vendita spropositata di camper".
In base a cosa dici questo?
Qui
https://magazine.camperonline.i...
sono riportati dati statistici, peraltro noti da tempo: in Italia, al 31 dicembre 2019, circolavano 234.400 camper, e nel 2020 ne sono stati immatricolati 6.515.
A me sembrano numeri insignificanti rispetto al parco circolante di veicoli a motore (ben oltre 40 milioni). Per contare qualcosa dovremmo essere una popolazione di 2-3 milioni di camper (e non di camperisti, perchè oggi, forse, non arriviamo a 700-800 mila unità).
Scusatemi l'OT

marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 8844
Inserito il 02/09/2021 alle: 10:03:09
Io credo che il numero di camper circolanti in Italia,sia aumentato a causa del covid. Da un paio di anni , in calabria, che dopo ferragosto non si vedeva piu' nessuno,c'è il pieno fino alla fine del mese. I camper non vanno all'estero e restano in Italia. Le AA aumentano i prezzi e sono sempre piene...
damasi
damasi
16/05/2010 1786
Inserito il 02/09/2021 alle: 12:35:59
Era l'unico carico e scarico in zona...

https://www.ilcentro.it/l-aquil...
Danilo.

Modificato da damasi il 02/09/2021 alle 12:39:31
energico
energico
29/03/2017 13
Inserito il 27/09/2021 alle: 11:28:47
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 02/09/2021 alle 10:03:09

Io credo che il numero di camper circolanti in Italia,sia aumentato a causa del covid. Da un paio di anni , in calabria, che dopo ferragosto non si vedeva piu' nessuno,c'è il pieno fino alla fine del mese. I camper non vanno all'estero e restano in Italia. Le AA aumentano i prezzi e sono sempre piene...
Il  numero dei camper è senzaltro aumentato per varie ragioni, ma cene è uno in meno cioè me, mi sono stufato dopo 35 anni prima con la tenda poi rulot poi primo camper fino a ieri , basta con i comuni che ti rendono la vita difficile con tutta una selva di cartelli furbecci che non ti consentono nemmeno di fermarti per andare al ristorante vedasi lido di tarquinia con il suo famigerato cartello dei 5 metri,e tante altre cose i prezzi dei punti sosta sempre più cari punti sosta sempre più lontani dalle città,ecc ecc ecc.Siamo considerati zlngari e che non spendono per giunta,Peciò ho deciso di dire BASTA rinpiango i tempi andati,buona fortuna a tutti ciao
eccomi
eccomi
-
Inserito il 29/09/2021 alle: 09:34:39
In risposta al messaggio di energico del 27/09/2021 alle 11:28:47

Il  numero dei camper è senzaltro aumentato per varie ragioni, ma cene è uno in meno cioè me, mi sono stufato dopo 35 anni prima con la tenda poi rulot poi primo camper fino a ieri , basta con i comuni che ti rendono
la vita difficile con tutta una selva di cartelli furbecci che non ti consentono nemmeno di fermarti per andare al ristorante vedasi lido di tarquinia con il suo famigerato cartello dei 5 metri,e tante altre cose i prezzi dei punti sosta sempre più cari punti sosta sempre più lontani dalle città,ecc ecc ecc.Siamo considerati zlngari e che non spendono per giunta,Peciò ho deciso di dire BASTA rinpiango i tempi andati,buona fortuna a tutti ciao
effettivamente un mercato del camper enon solo,che si vuole in perenne espansione, e le CENTOMILA presenze alla fiera del NULLA  di Parma, mi fanno essere pessimista...il camper da mezzo di libertà, sta diventando l'esatto contrario..e che dire di tutti quelli che vanno ogni anno a Parma e poi si lamentano dei prezzi e dei mezzi tutti similari da almeno 10 anni..?! eppure ci vanno...
chorus
chorus
05/10/2006 9759
Inserito il 08/10/2021 alle: 09:52:45
In risposta al messaggio di damasi del 13/08/2021 alle 08:08:01

Buongiorno... Purtroppo era prevedibile che con la vendita spropositata di camper a cui abbiamo assistito in questi anni saremmo arrivati a questo punto... vorrei tanto sbagliarmi, ma penso che a breve  andremo incontro
a molte limitazioni e divieti, che giustamente metteranno a causa di molte o poche persone che non conoscono il rispetto per il territorio che ci ospita... 
A me non sembra (purtroppo) che stiamo assistendo a una "vendita spropositata di camper"
Statistiche Europa | COL Magazine (camperonline.it)

impiegatodelvolante
impiegatodelvolante
rating

14/01/2010 19024
Inserito il 08/10/2021 alle: 11:11:59
In risposta al messaggio di chorus del 08/10/2021 alle 09:52:45

A me non sembra (purtroppo) che stiamo assistendo a una vendita spropositata di camper Statistiche Europa | COL Magazine (camperonline.it)  
probabilmente non transiti davanti ai concessionari, hanno i piazzali vuoti, mentre fino al 2019 avevano almeno una ventina di camper( i concessionari più piccoli) usati in vendita, ora nemmeno i rottami che prima nessuno voleva
Silvio
superduke46
superduke46
27/09/2017 1756
Inserito il 08/10/2021 alle: 12:12:42
quando ho venduto il mio messo l'annuncio 28 agosto fatto passaggio di proprietà 2 settembre
avevo una quantità alta di risposte all'annuncio 

chorus
chorus
05/10/2006 9759
Inserito il 08/10/2021 alle: 12:34:09
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/10/2021 alle 11:11:59

probabilmente non transiti davanti ai concessionari, hanno i piazzali vuoti, mentre fino al 2019 avevano almeno una ventina di camper( i concessionari più piccoli) usati in vendita, ora nemmeno i rottami che prima nessuno voleva
I camper usati rientrano nei circa 240 mila immatricolati (1/3 dei quali con anzianità superiore a 20 anni - fonte APC); qui e in altri thread si parla di aumento smisurato dei camper, che statisticamente non vedo. Tutto qua.
Magari fossimo tre/quattro volte tanti, magari ci fossero 1 milione di camper circolanti in Italia, avremmo un'altra considerazione e ci sarebbero un'infinità di servizi a nostra disposizione.
impiegatodelvolante
impiegatodelvolante
rating

14/01/2010 19024
Inserito il 08/10/2021 alle: 12:57:25
In risposta al messaggio di chorus del 08/10/2021 alle 12:34:09

I camper usati rientrano nei circa 240 mila immatricolati (1/3 dei quali con anzianità superiore a 20 anni - fonte APC); qui e in altri thread si parla di aumento smisurato dei camper, che statisticamente non vedo. Tutto
qua. Magari fossimo tre/quattro volte tanti, magari ci fossero 1 milione di camper circolanti in Italia, avremmo un'altra considerazione e ci sarebbero un'infinità di servizi a nostra disposizione.
d'accordo, ma se prima 2000 ( cifra esemplificativa) camper giacevano fermi nei piazzali dei venditori, ora quei 2000 camper sono in giro oltre a quelli che già circolavano prima
è questo il motivo dello smisurato aumento
Silvio
chorus
chorus
05/10/2006 9759
Inserito il 08/10/2021 alle: 13:02:28
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/10/2021 alle 12:57:25

d'accordo, ma se prima 2000 ( cifra esemplificativa) camper giacevano fermi nei piazzali dei venditori, ora quei 2000 camper sono in giro oltre a quelli che già circolavano prima è questo il motivo dello smisurato aumento
Abbiamo un concetto diverso dell'aggettivo smisurato (che, per sinonimi, ha grandissimo, straordinario, immenso), comunque va bene così.
ciao!
salito
salito
rating

21/03/2009 22273
Inserito il 08/10/2021 alle: 13:35:01
...preoccupante il rimesso in circolazione i molti da rottamare ...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
CamperOnLine - Copyright © 1998-2022 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.