quote:Originally posted by sport15> Evidentemente hanno usato tutti il buon senso come si fa per qualsiasi altro comportamento da camperisti. La norma, pure pubblicizzata dalle compagnie, è un semplice consiglio mica una cosa da rispettare alla lettera, e non mette in discussione il diritto fondamentalle alla sosta e circolazione sul ponte della nave che ogni camperista ha per diritto divino. Ciao.
""""Forse era meglio postarlo qui che nella sezione "normative"id="red"> Ciao a tutti,qualche mese addietro sono quasi stato messo alla gogna perchè avevo candidamente ammesso di usare il frigo a gas sui traghetti. Sentendomi un criminale quest'anno ho modificato l'impianto per poter fare lavorare il frigo a 220v tramite inverter,per il tempo necessario alla traversata per la Sardegna. Durante le sei ore di traversata,per passare un pò di tempo e per vedere se qualcuno aveva il logo di COL sul mezzo mi sono messo a girellare fra i camper....centinaia di camper. Amici con il logo del sito ne ho trovati uno solo (01/08) che saluto,ma colleghi che avevano il frigo acceso ne ho trovati molti,anzi,praticamente tutti. A quel punto mi sono messo a percorrere tipo parcheggiatore le fiancate di tutti i camper e semplicemente sfiorando con la mano la griglia del frigo capivi se era acceso o no. I camper che avevano il frigo spento si contavano sulle dita di una mano........monca..... Probabilmente tutti gli altri non frequentavano il forum..... Se qualcuno si riconosce venga avanti,ma mi raccomando,non venite avanti in dieci perchè quelli che avavano il frigo spento erano molti,molti di meno. Ciao Gianluca >
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno Evidentemente hanno usato tutti il buon senso come si fa per qualsiasi altro comportamento da camperisti. La norma, pure pubblicizzata dalle compagnie, è un semplice consiglio mica una cosa da rispettare alla lettera, e non mette in discussione il diritto fondamentalle alla sosta e circolazione sul ponte della nave che ogni camperista ha per diritto divino. Ciao. >> In questo caso non si tratta di buon senso o meno (apro o non apro il finestrino quando sono in sosta->soggiorno ?) ma bensi' a parer mio di GRANDISSIMA IRRESPONSABILITA' ! Comunque basterebbe fare qualche controllo (non mi sembra poi cosi' difficile) e rifilare delle belle multe ! (cosi' come avviene per i cellulari sugli aerei) Ciao, Ivano.id="blue">
quote:Originally posted by dankan> Purtroppo in una nave, la cosa più pericolosa e devastante è un incendio (pur avendo tanta acqua attorno,strano eh?). Sulla terra ferma per sfuggire ad un incendio, basta allontanarsi. Sulla nave che fai? Ciao Daniele A.id="blue">id="Comic Sans MS">
Bunasera a tutti sposto la domanda qui Premesso che nel regolamento della loyd e vietato tenere accesi apparecchi a gas (e lo condivido) mi spiegate dal punto di vista pratico perchè è pericoloso tenerlo acceso sul traghetto con duecento camper e non in un'area di sosta o parcheggio con altrettanti camper. Se è pericoloso non è pericoloso sempre ? Se è pericoloso perche girate con questi accessori ? >
quote:Originally posted by betosan> Anche la automobili alimentate a gas matano o GPL devono chiudere i loro rubinetti? Grazie per l'informazione se qualcuno sa darla.
Il problema è che tenere i rubinetti del gas chiusi non risponde a un capriccio delle compagnie di navigazione, ma a precise norme regolamentari sulla sicurezza della navigazione (circolare 87/004387 del 6/8/98 del Ministero della Navigazione. Dunque non si tratta di suggerimenti che si ha la facoltà di non accogliere, ma di norme che hanno valore di legge. >
quote:Originally posted by vertigo> quoto in toto Mario Elio Vita.
per Bruno: il fatto che molti commettano delle scorettezze per non pagare il giusto, dice poco o nulla sull'uso del gas nella stiva dei traghetti: non vedo nessun buon motivo per cui essere rispettosi di UNA REGOLA debba configurare la possibilità maggiore di trasgredirne UN'ALTRA!! Direi invece che il comportamento scorretto verso UNA REGOLA possa far pensare ad un comportamento poco incline al rispetto di TUTTE le regole, per cui credo sia più alta la possibilità che chi fa il furbo su lunghezze e numero dei passeggeri sia colui che non rispetta il divieto di tenere il frigo acceso in viaggio... Marioid="Georgia">id="blue">id="size3"> >
quote:>>Anche la automobili alimentate a gas matano o GPL devono chiudere i loro rubinetti? Grazie per l'informazione se qualcuno sa darla. Tanti anni fa quando andavo in Sardegna in auto+caravan, le auto a Benzina+GPL dovevano dichiararlo al momento del'emissione del biglietto. (Forse non potevano caricarne oltre un certo numero) Questo valeva x Tirrenia e ferrovie dello stato, ai tempi non conoscevo la Linea Dei Golfi, venivano poi caricate x ultimo e messe in una zona vicinissima al portellone,marchiata e delimitata da strisce gialle. Non veniva chiesto di chiudere il rubinetto di uscita. Oggi con la normativa 67R-01, gli impianti installati dopo il 2001, questa cosa sarebbe inutile in quanto quando il motore si arresta automaticamente si chiude l'elettro valvola, della multivalvola sul serbatoio, (scusate la ripetizione). Pensa che su alcune marche di impianto il rubinetto non è presente. Quindi a motore fermo, dal serbatoio non può fuoriuscire nulla. Good office Roberto
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> no, non devono chiuderli. Il proprietario è semplicemente tenuto a comunicare all'atto dell'acquisto del biglietto e al momento dell'imbarco l'esistenza di un impianto di alimentazione a gas, per dare modo al comandante della nave di valutare la migliore sistemazione possibile per il veicolo. Null'altro. La logica della norma è evidente: gli impianti gpl della autovetture usano materiali e metodologie di installazione omologati e certificati. Il camper, al contrario, ha impianti interni di distribuzione del gas spesso realizzati con tubazioni spesso anche "volanti", accessibili a modifiche da parte di personale non qualificato e più soggette a guasti ed usura. Infatti è la valvola sulla bombola o serbatoio che va tenuta chiusa: non basta tenere il frigo spento. Altra ragione è che il frigo del camper ha la sua fiammella che arde durante il funzionamento..., cosa che il motore alimentato a gas non ha. Roberto Roberto
quote:Originally posted by betosan> Anche la automobili alimentate a gas matano o GPL devono chiudere i loro rubinetti? Grazie per l'informazione se qualcuno sa darla.
Il problema è che tenere i rubinetti del gas chiusi non risponde a un capriccio delle compagnie di navigazione, ma a precise norme regolamentari sulla sicurezza della navigazione (circolare 87/004387 del 6/8/98 del Ministero della Navigazione. Dunque non si tratta di suggerimenti che si ha la facoltà di non accogliere, ma di norme che hanno valore di legge. >
>