CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Comportamenti

in autostrada

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
aikibudo
aikibudo
-
Inserito il 20/09/2006 alle: 15:31:50
Viaggiate ai 110 hm nella corsia di destra in autostrada, vi trovate uno sulla corsia a sinistra che va ai 100 km che fate? continuate sulla vostra corsia e lo superate a destra o andate in terza corsia per poi rientrare in prima? ciao buoni km a tutti Claudio
pilao
pilao
27/04/2006 3947
Inserito il 20/09/2006 alle: 15:42:00
quote:Originally posted by aikibudo
Viaggiate ai 110 hm nella corsia di destra in autostrada, vi trovate uno sulla corsia a sinistra che va ai 100 km che fate? continuate sulla vostra corsia e lo superate a destra o andate in terza corsia per poi rientrare in prima? ciao buoni km a tutti Claudio >
> se, mentre lo sorpassi a dx, quello rientra, ti spiaccica contro il guard-rail. una sonatina e, se non rientra, a sx. buona strada, a dritto. pilao
wilddrake
wilddrake
-
Inserito il 20/09/2006 alle: 15:58:12
10 colpi di clacson. 100 colpi di fari. 1000 insulti con accompagnamento. ennioid="orange">
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 20/09/2006 alle: 16:17:03
Non so se ricordo male, mi pare che in questi casi il CdS ammetta il sorpasso a destra, dopo che, avendo adeguatamente e ripatutamente segnalato, l'auto in corsia di sorpasso non si sia ritirata a destra.
SilvioTS
SilvioTS
09/01/2006 2630
Inserito il 20/09/2006 alle: 16:23:19
Non solo lo dice il CdS, ma anche i cartelli luminosi. Io faccio prima come Ennio, poi sorpasso alla mia andatura sulle destra e con le mani faccio il gesto battendo la mano sinistra sul palmo della destra (manico d'ombrello corto per intenderci). Poi se non comprende, mi faccio risuperare e poi, portandomi sulla carreggiata sinistra piano piano stringo per riaccompagnarlo sulla estrema corsia di destra. Se poi ancora non capisce me ne vado via mandandolo a c@@@@e. Silvio
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 20/09/2006 alle: 16:31:47
Non vado mai ai 110 in autostrada, massimo ai 100. [:I][:D]
dodi63
dodi63
09/10/2005 741
Inserito il 20/09/2006 alle: 16:32:03
Stavolta sembra che anche il buon codice adotta il buon senso. L'art.143 Cds, anche grazie alle modifiche introdotte con la legge 214/03, prescrive che sulle strade a due o più corsie si debba circolare sulla corsia libera più a destra. Le inosservanze sono sanzionate con il pagamento di una somma di euro 33,60 e la decurtazione di 4 punti. La manovra di colui che circolando sulla corsia centrale trova l'ostacolo di un veicolo ed effettua il sorpasso a destra è sanzionato dall'art.148, comma 15, Cds con la somma di 68,25 e la decurtazione di 5 punti. Se la manovra di sorpasso a destra è ripetuta nell'arco di due anni, si applica anche la sospensione della patente da 1 a 3 mesi. La manovra di colui che prosegue la marcia sulla corsia di destra, nonostante la presenza di veicoli sulla corsia o sulle corsie di sinistra, non integra la manovra di sorpasso a destra, ma solo quella di superamento da destra che non è sanzionata". Va interpretata.
vertigo
vertigo
26/10/2004 7179
Inserito il 20/09/2006 alle: 17:04:16
non va interpretata, è CHIARISSIMO: il sorpasso implica il passaggio da una corsia ad un'altra ( non necessariamente il "ritorno"), quindi se si mantiene sempre la stessa andatura, sulla stessa corsia, non si effettua una MANOVRA di sorpasso. Dirò di più, più sicuro il "superamento" sulla corsia di dx che il pasaggio di due corsie e "ritorno"... Marioid="Georgia">id="blue">id="size3">
serpedone
serpedone
17/03/2006 126
Inserito il 20/09/2006 alle: 21:22:28
Io credo che vada visto anche il "contesto".Se è un'autostrada deserta con un rettilineo, mi accorgo molto prima del tutto,ho tutto il tempo per andare nella 3 corsia di sorpasso(magari mandando a quel paese il conducente),cosa diversa se c'è traffico con auto che sfrecciano(anche se non dovrebbero) a 180 sulla 3 corsia.Oppure ancora, se capita in un curvone diventa difficile e pericoloso cambiare corsia,ma anche superare lo può essere, allora rallento.E ,a mio parere, una domanda troppo generica per avere risposte efficaci sul modulo di comportamento. A volte la scelta non è dettata dalla possibilita o meno rispetto al codice, ma da una effettiva necessità. Io oggettivamente penso che sia sempre meglio sorpassare da sx,ma a volte mi è capitato di sorpassare da dx. ciao marco
SilvioTS
SilvioTS
09/01/2006 2630
Inserito il 20/09/2006 alle: 21:33:51
quote:Originally posted by dodi63
Stavolta sembra che anche il buon codice adotta il buon senso. La manovra di colui che prosegue la marcia sulla corsia di destra, nonostante la presenza di veicoli sulla corsia o sulle corsie di sinistra, non integra la manovra di sorpasso a destra, ma solo quella di superamento da destra che non è sanzionata". Va interpretata. >
> Io non interpreto, ma proseguo sulla mia corsia di destra senza rallentare. Il conducente che impererrito cammina sulla corsia centrale è in contravvenzione. Ed ancor di più quei conducenti che si ostinano a marciare sulla estrema corsia di sinistra e senza guardare lo specchietto retrovisore. Più controlli aerei e mi sentirò soddisfatto. Silvio

Modificato da SilvioTS il 20/09/2006 alle 21:35:50
stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 20/09/2006 alle: 22:23:22
a rigore, se il bontempone viaggia a 60 orari nella corsia centrale e tu hai un camper di oltre sette metri (che quindi non può passare sulla terza corsia), se non vuoi commettere l'infrazione del "sorpasso a destra" devi rallentare ai 60 e attendere che il simpaticone rientri nella corsia libera più a destra
mageo163
mageo163
16/02/2006 697
Inserito il 20/09/2006 alle: 22:23:36
Io purtroppo installo elettrodomestici, ma se fossi un Vigile multerei anche chi gira in città con gli specchietti retrovisori chiusi (per non dire rotti)! Come si fà a circolare al giorno d'oggi senza rendersi conto di ciò che ci succede attorno ![:(!] In autostrada quando qualcuno stà dormendo nella corsia di mezzo cerco di sorpassarlo da sinistra, poi rientro e torno abbastanza rapidamente in prima corsia..metti che capisca che dovrebbe farlo anche lui! Vorrei ricordare che ai veicoli ( tutti ,camper compresi ) di lunghezza superiore ai 7 mt. non è permesso l'utilizzo della 3° corsia, non per innescare polemiche, ma sono dell'idea che molti non lo sappiano. Ciao [:)]
mageo163
mageo163
16/02/2006 697
Inserito il 20/09/2006 alle: 22:26:27
tu hai un camper di oltre sette metri (che quindi non può passare sulla terza corsiaid="size1">id="red"> OOpss...mi hai sorpassato di 14 secondi..[:D][:D][:D]
Carlito Brigante
Carlito Brigante
-
Inserito il 21/09/2006 alle: 00:08:28
... io mi accontento dei 100 km/h che per un neofita come me vanno + che bene ! Carlo
dodi63
dodi63
09/10/2005 741
Inserito il 21/09/2006 alle: 00:19:02
quote:Originally posted by mageo163
Io purtroppo installo elettrodomestici, ma se fossi un Vigile multerei anche chi gira in città con gli specchietti retrovisori chiusi (per non dire rotti)! Come si fà a circolare al giorno d'oggi senza rendersi conto di ciò che ci succede attorno ![:(!] In autostrada quando qualcuno stà dormendo nella corsia di mezzo cerco di sorpassarlo da sinistra, poi rientro e torno abbastanza rapidamente in prima corsia..metti che capisca che dovrebbe farlo anche lui! Vorrei ricordare che ai veicoli ( tutti ,camper compresi ) di lunghezza superiore ai 7 mt. non è permesso l'utilizzo della 3° corsia, non per innescare polemiche, ma sono dell'idea che molti non lo sappiano. Ciao [:)] >
> Io sono uno che non lo sapeva. Si considerano superati 7 metri anche se ai 6.60 si aggiunge la quota del portabici?
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 21622
Inserito il 21/09/2006 alle: 09:58:48
il sorpasso a Dx in autostrada e' vietato. io rimango indietro un po' e sfanalo. se non ottengo risultati e decido che voglio passare mi sposto sulla terza corsia. Ovviamente diverso e' il contesto del marciare ad es. in tangenziale a 40 50 km/h su tutte le corsie affiancati dove puo' capitere che quella a dx scorra leggermente di piu' per alcuni tratti. in quel caso non cambio corsia. Ciao Roberto
dragonfly
dragonfly
-
Inserito il 21/09/2006 alle: 10:41:51
Il sito del "vigile amico" risponde ad una serie interessante di quesiti tra i quali proprio quello del sorpasso in autostrada, dateci un'occhiata. http://www.vigileamico.it/chied... Un saluto a tutti. Lauraid="blue">
dumitoOLD
dumitoOLD
-
Inserito il 21/09/2006 alle: 11:08:31
Il sorpasso a destra in autostrada, anche in presenza di tre corsie è vietato. In presenza dell'imbecille di turno che viaggia placidamente nella corsia centrale si deve usare pazienza e cercare di fargli capire che deve usare la corsia libera più a destra. Diversamente ci si accoda onde evitare di commettere a nostra volta infrazioni. Il codice della strada non contempla e non vieta gli improperi del caso rivolti al cretino di turno[:D][:D][:D]. A coloro che scambiano l'autostrada per un percorso turistico da fare a 60 km/h, anche in piena curva, auguro solo di non provocare incidenti o tamponamenti a catena. Pazienza ragazzi, l'ignoranza al volante è ancora tanta ed è pericolosa. Chi ha buon senso lo usi. Cordialità Elio Vita.
LMCV
LMCV
-
Inserito il 21/09/2006 alle: 11:13:06
Ho consultato il sito che hai indicato, ma ho sempre più il dubbio che gli esperti non abbiano le idee chiare. Vedi rispste 27 e 29. Io ritengo la più corretta la 29, ma è solo una mia opinione ciao a tutti
litnute
litnute
20/04/2006 132
Inserito il 21/09/2006 alle: 12:51:41
il sorpasso a destra in autostrada è sempre vietato (con il vechio codice addirittura era sanzionato a livello penale), quindi si deve sorpassare sempre a sinistra. Anche l'uso di sistemi d'avviso acustici è vietato se non presenza o per scongiurare un pericolo imminente. La marcia a file parallele è consentita solo in caso di elevato flusso automobilistico, con conseguente incolonnamento. occhio perchè le sanzioni sono pesanti più la decurtazioni dei punti e la recidiva se commesse ne biennio. es. art 176 co. 10° e 21° marcia per file parallele in assenza dei requisiti (alta densità di traffico 9 euro 71,00 e -2 punti. art. 148 co. 3° e 15° (sorpasso di altro veicolo non utilizzando la corsia immediatamente a sinistra, in parole povere sorpasso a destra) euro 71,00 e -5 punti più eventuale recidiva se infrazione già commessa nel biennio. Quindi attenzione e buoni km. Ciao Adry '65
mageo163
mageo163
16/02/2006 697
Inserito il 21/09/2006 alle: 14:09:40
Io sono uno che non lo sapeva. Si considerano superati 7 metri anche se ai 6.60 si aggiunge la quota del portabici? [/quote]id="size1">id="red"> Si considerano superati 7 mt. se sul libretto di circolazione il tuo camper è almeno 7,01 mt. (direi...[:)][:)] ) ciao
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.