CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Comportamenti

Ma lo usiamo cn 15 sul cb?

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
luvi52
luvi52
16/02/2006 52
Inserito il 27/04/2006 alle: 21:32:37
Nel ponte del 25/4,mi sono recato nel Conero quindi tra andare e ritornare mi son fatto circa 1200 km,ero sintonizzato sul canale 15 cb : non ho sentito un camperista dialogare. Allora a che cosa è servito le indicazioni di usare il canale 15? Come sempre buoni km a tutti. ( e usiamolo questo canale) Luvi 52
aldo48
aldo48
14/02/2006 1054
Inserito il 28/04/2006 alle: 09:17:29
Quando viaggio il CB lo tengo sempre sul 15 ma molto raramente sento qualcuno. Questo, secondo me, dipende da che chi viaggia in solitario non ha qualcuno con cui dialogare: bisognerebbe, ogni qualvolta che si incrocia o si intravede un camper, lanciare un messaggio di saluto per vedere se c'è qualcuno sintonizzato (io a volte lo faccio). Continuiamo comunque a tenerci sul 15 !! Buoni km Aldo
valhalla
valhalla
17/03/2006 12
Inserito il 28/04/2006 alle: 12:45:52
Anche su altro forum è uscita questa discussione e mi sembra una buona idea. Scrivere sullo specchio di coda il proprio nick per rendersi riconoscibili è una cosa che stò facendo proprio in queste ore. Lo scambio di informazioni date al volo su destinazioni e sistemazioni, che ricalca il servizio "conta su di me" ma via etere, sarebbe di grande utilità. Un saluto, si sà, non costa nulla, ma può servire a cementare ancora di più, per chi se lo merita, la nostra tribù itinerante. PROPOSTA!! Chi avrà modo di girare per il 1° Maggio tenga acceso su AM 15...sarà il nostro grande test. Buoni km a tutti e a breckarci a presto ValhallaMarco
carlo ulisse
carlo ulisse
01/08/2003 705
Inserito il 28/04/2006 alle: 21:42:26
Io uso sempre il canale 15 DA MOLTI ANNI.
Da.do
Da.do
16/02/2004 3466
Inserito il 29/04/2006 alle: 22:52:55
Anch'io mi piazzo sempre sul 15, più che altro per abitudine. Considerando che difficilmente superiamo i 2 Km di portato con il CB, il fatto di trovarvi casualmente qualcuno è veramente raro. Più facile scrivere dietro CH 15, e qualcuno che ti sorpassa magari un saluto te lo manda.
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 4936
Inserito il 30/04/2006 alle: 19:31:19
Da.do???????????Questo nick non mi giunge nuovo! Io CH 15 lo porto stampato davanti,dietro insieme al mio nick e mai nessuno mi ha chiamato,nonostante abbia sempre il cb acceso.Aspetto tempi migliori,Franco
dogui57
dogui57
17/05/2004 221
Inserito il 02/05/2006 alle: 16:20:07
Quando mi muovo lascio sempre il CB inserito sul CH 15. Sarebbe una bella idea segnalare sulla parete posteriore del proprio mezzo il nick usato e relativo canale( per chi non lo sapesse)per trasmettere, in modo tale che leggendolo puoi inviare la chiamata proprio a quella persona!! Saluti e buoni QSO!!. Guido
wambli
wambli
27/03/2006 45
Inserito il 03/05/2006 alle: 14:33:07
Anch'io lo tengo acceso sul canale 15 (o almeno in dual watch) e in effetti non mi è capitato di sentire nessuno. [|)] Ad un certo punto ho scoperto la "grande verità cosmica" [:0]che se tutti ascoltiamo e nessuno parla continueremo ad ascoltare il silenzio. [:0] Nel week-end di Pasqua ho provato a chiamare chi fosse in ascolto ogni 20-30 minuti e... magia della magie [:D] sono finalmente riuscito a parlare con altri camper (in coda per il rientro [:(]) Ora farò così anche in futuro. Direi che oltre a tentare un saluto radiofonico quando si incrociano altri camper, provare con una "chiamata all'aria" ogni 15-30 minuti potrebbe fare in modo che anche chi è solo in ascolto finalmente provi "l'ebbrezza" di rispondere. A risentirci sul 15. 73 a tutti.
ghurus
ghurus
19/04/2006 120
Inserito il 03/05/2006 alle: 22:02:38
il cb con il canale 15 ce l'ho..è il camper che mi manca...ma stà per arrivare!!!73 a tutti
valhalla
valhalla
17/03/2006 12
Inserito il 03/05/2006 alle: 23:51:24
Camper sul canale....................camper sul canale............. Nel ponte del 1° Maggio ho ripetuto questo messaggio ripetutamente, specie alla vista di altri camper..ma nulla. Delle 4 una: 1)Non avevano il cb 2)Non era acceso 3)Non erano sul 15 4)Non avevano voglia di rispondere.. Riprovero!!! Buonissimi km a tutti. ValhallaMarco
Pegaso1964
Pegaso1964
-
Inserito il 30/05/2006 alle: 09:47:06
Sono sempre fisso sul 15 anche quando sono in viaggio da solo. W il canale 15. [^]
vespucci
vespucci
22/10/2004 5221
Inserito il 01/06/2006 alle: 00:42:21
Se avete una buona antenna se avete un'antenna montata sul tetto e non sul cofano motore se avete un'antenna ben rosmetrata se avete un apparato omologato e tarato al massimo con circa 5 watt in uscita se avete una buona alimentazione che eviti cadute di tensione se avete un buon microfono se state utilizzando l'apparato in una buona giornata con la propagazione al massimo se avete tutti questi fattori a favore credo si possa modulare tranquillamente tra due camper ad una distanza intorno ad una ventina di chilometri senza ostacoli, (e quando vi capita di fare 20 chilometri senza incontrare colline o montagne in italia se non sei nella pianura padana). Quando l'apparato non mi andava bene non superavo il mezzo chilometro di distanza, lo stesso apparato quando ero più giovane messo in casa con un buon alimentatore una buona antenna un microfono amplificato e un lineare di potenza ho superato i cento chilometri di distanza. I camionisti che a volte riusciamo a sentirli sul 15 mentre loro sono sul 5 hanno delle antenne poco meno di due metri lineare di potenza da 50 o 100 watt o anche piu e il microfono amplificato. Ho cercato di portare alcuni riferimenti tecnici per poter dire che spesso sentiamo dei camionisti ma li abbiamo a 10 o 30 chilometri il povero camperista che non vuole un impianto efficiente come una Ferrari magari raggiunge una distanza da uno a tre chilometri e in autostrada il camper che si incrocia dopo un minuto siamo lontani due chilometri più o meno e spesso i silenzi sono nascosti dietro queste spiegazioni. Magari per provare i propri impianti in maniera semplice, quando si è in due uno resta fermo e l'altro comincia ad allontanarsi e ci si puo rendere conto fino a che distanza si può arrivare. Magari si potrebbe montare sui nostri apparati un lineare di potenza di una cinquantina di watt (logicamente solo per provare [:o)] perchè non è consentito dalla legge [:D]) adesso chido ciao Romeo
dogui57
dogui57
17/05/2004 221
Inserito il 01/06/2006 alle: 17:09:56
Ultimamente, mi muovo in gruppo e per tutto il viaggio continuiamo a modulare. Raramente qualche collega ha provato a brekkare per inserirsi nel QSO, vuoi per disinteresse vuoi perchè probabilmente aveva il baracchino spento oppure squelchato.E'comunque molto imortante avere un'ottima antenna, con pochissime onde stazionarie e posizionata + in alto possibile( non eccedere oltre i 4,5 metri in altezza totale). Se tutto funziona a regola ci si dovrebbe sentire oltre i 20 km senza grossi problemi( con solo 5 watts). Tanto per capirci,e se vi capita potete provare anche voi, una volta ero sulle alture vicino a Modena e precisamente a Serramazzoni ed ho parlato con una barra pesante ad Asiago con santiago 9 e radio 5 stereo. Basta trovare una posizione elevata e tutto migliora alla grande. Per cui , se rimanete solo in ascolto , se non fate mai una chiamata sul canale 15( CQ,CQ canale 15...), se avete un impianto non perfettamente tarato o con una antenna in posizione infelice, allora si capisce come mai non si riesca a modulare con voi (leggi post precedente)!! In attesa si ascoltarvi sul canale 15 vi porgo i miei migliori 7351, a voi ed a tutto il vostro QRA. (stasera alle 21.00 parto dallo 02 direzione lago di Garda e se volete provare a chiamarmi....) Stazione Pegaso operatore Guido dello 02 in QRT.
rdibari
rdibari
07/08/2003 26
Inserito il 05/06/2006 alle: 15:00:18
Sarà stata la fortuna, oppure il fatto d'essere bloccato [:(] sulla A4 Giovedi sera insieme ad altre migliaia di persone e parecchi camperisti, ma volevo salutare gli aquipaggi, che come me andavano da MIlano sul Garda, che erano sintonizati sul Ch15 e con i quali abbiamo chiacchierato. Ciao Roberto
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.