In risposta al messaggio di nicolino 1 del 29/01/2020 alle 22:27:27Se consideri (vado a occhio) 120kg di sh150, moglie, bestie e 2 cartoni di minerale sei già a 3500. Senza gasolio e acque chiare.
ciao a tutti oggi ho fatto un giretto con il mezzo sono passato davanti a un rivenditore edile dove mi servivo un pò di anni fà e ho fatto la faccia tosta nel chiedere se era possibile pesare il camper sulla pesa,al limitemi avrebbero detto di no.invece molto gentili mi hanno detto che non c'era problema e allora via la curiosità era tanta con su solo io 100 kg e in garage le solite cose,tutto vuoto di acqua,gasolio per 150 km, PESO KG 3280.Manca honda sh 150,moglie 50 kg,beagle 17 kg,pincher 5 kg,gasolio e un pò d'acqua,siamo dentro nei limiti?pagato due euro con ricevuta nicolino 1
In risposta al messaggio di nicolino 1 del 29/01/2020 alle 22:27:27Sei come vuoi essere, se cominci a mettere bottiglie di acqua vino birra, vestiario peso e leggero, scorta per mangiare, gasolio, acqua ecc arrivi tranquillamente a 3700-3800 kg senza nemmeno capirlo, invece parti dal peso dichiarato e metti dentro il necessario consapevole del peso che entra e forse risparmi un centinaio di chi ma sei sempre fuori.
ciao a tutti oggi ho fatto un giretto con il mezzo sono passato davanti a un rivenditore edile dove mi servivo un pò di anni fà e ho fatto la faccia tosta nel chiedere se era possibile pesare il camper sulla pesa,al limitemi avrebbero detto di no.invece molto gentili mi hanno detto che non c'era problema e allora via la curiosità era tanta con su solo io 100 kg e in garage le solite cose,tutto vuoto di acqua,gasolio per 150 km, PESO KG 3280.Manca honda sh 150,moglie 50 kg,beagle 17 kg,pincher 5 kg,gasolio e un pò d'acqua,siamo dentro nei limiti?pagato due euro con ricevuta nicolino 1
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 30/01/2020 alle 05:25:40Ciao Marco tutto quello che hai scritto è già compreso nel peso manca lo scouter e gasolio e un po' di viveri
Tranquillo,che viaggi fuori come molti altri camper. Anch'io,quando comprai nel 2006 un camper ,pur notando sul cartello in fiera un N.C davanti alla voce tara ebbi la tua stessa esperianza. Solo che noi eravamo in 4 ein partenza per le vacanze pesavo 40 Q. Sono stato per sei anni con il pensiero e la consapevolezza di viaggiare in sovrappeso e quindi di violare il codice della strada. A niente solo valse le solite dichiarazioni lette sul forum che ,il mio mezzo,in germania è omologato per un numero maggiore di quintali o che la meccanica non avrebbe avuto problemi,in primo luogo,per me,conta la legalita'. Dopo sei anni sono riuscito a cambiare il mezzo e da allora,il primo requisito che cerco in un camper è la tara. Non oltre i 27 Q per il peso in ordine di marcia... Le case costruttrici mettono fuori i camper nuovi con tara da 32.5 Q se non oltre e poi vorrebbero farti viaggiare senza ruota di scorta o con 20 lt di acqua per rientrare nei pesi. I camperisti continuano a comprare mezzi lunghi,pieni di mobilia pesante e altro e quindi le ditte continuano a costruire. La famosa domanda della richiesta e dell'offerta... Il non rispetto delle leggi,in italia è un male cronico Ah,dimenticavo... devi aggiungere una bombola di gas( una sola ?) le catene, una cassetta con qualche attrezzo,sedie,tavolino niente...? sei fuori peso alla grande
In risposta al messaggio di nicolino 1 del 30/01/2020 alle 09:57:23A mio parere sei messo benissimo. Praticamente arrivi a 3500 Kg con tutto su e se fai il pieno di gasolio e ci aggiungi un po’ di acqua senza riempire a tappo arrivi a 3550, 3600, 3650. Con un po’ di tolleranza, sempre attribuita agli arrotondamenti dei sistemi di pesatura, hai un sovrappeso che non arriva al 5%. La mia situazione è più o meno la stessa. Magari fossimo tutti messi così.
Ciao Marco tutto quello che hai scritto è già compreso nel peso manca lo scouter e gasolio e un po' di viveri
In risposta al messaggio di nicolino 1 del 30/01/2020 alle 09:57:23Considerando che ci metti 100 kg tra acqua e gasolio (quindi non i pieni), oltre a quello che hai detto che manca, sei già sopra 3500. Stando parco di viveri o altre cose probabilmente superi di poco i 3600, che tutto sommato è ragionevole.
Ciao Marco tutto quello che hai scritto è già compreso nel peso manca lo scouter e gasolio e un po' di viveri
In risposta al messaggio di nicolino 1 del 30/01/2020 alle 21:55:35È appunto per questo che Chorus ti suggerisce di fare altre pesate.
ciao chorus come pesa ti garantisco che è affidabile ci pesano i camion in entrata vuoti per la tara e poi ripassano pieni di sabbia o similari,quando ero sulla pesa vedevo il display grande fuori e poi in ufficio mi hanno dato il peso.
In risposta al messaggio di nicolino 1 del 30/01/2020 alle 09:57:23Sei fuori peso ma non sei messo malissimo, sicuramente arriverai a 3700 kg ma almeno sai di poter scendere di peso all’occorrenza
Ciao Marco tutto quello che hai scritto è già compreso nel peso manca lo scouter e gasolio e un po' di viveri
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 30/01/2020 alle 22:11:35Buonsenso vuole che ci si debba pesare sempre sulla stessa bilancia, per marcare il fatto che tra una bilancia e l'altra ci sono delle differenze.
È appunto per questo che Chorus ti suggerisce di fare altre pesate. Secondo te che differenza fa in termini di valore 100 kg di sabbia su 20 tonnellate? Niente... per questo le pese da cava sono con fondo scala altoe scarto di almeno 20 kg. Ma possono essere anche abbastanza imprecise. Non è detto che la pesa sia certificata. Tutto qui. Nessuno mette in dubbio la tua pesata, ma vengono passati suggerimenti sulla base dell’esperienza.
In risposta al messaggio di anasta del 29/01/2020 alle 22:34:56Vorrei solo ricordare agli ottimisti della tolleranza che la tolleranza è prevista per compensare l'imprecisione della bilancia. Se becco una bilancia che pesa un +5% e io sono fuori di un altro 5% arrivo al 10%, e non posso certo protestare ... poi magari trovo anche la bilancia che pesa un meno 5% e risulto a posto, ma non posso farci affidamento.
Se consideri (vado a occhio) 120kg di sh150, moglie, bestie e 2 cartoni di minerale sei già a 3500. Senza gasolio e acque chiare. Cioè sei fuori, a meno che non viaggi senz'acqua e fai gasolio ogni 100 km Andrea
In risposta al messaggio di anasta del 31/01/2020 alle 16:13:17Dipende dalla pesa, ormai quasi tutti fanno lo “0” prima di salire e poi ti fanno salire per verificare il peso. Se invece sono le pese più vecchie basta controllare il peso quando si scende dal piatto e fare la differenza.
Vorrei solo ricordare agli ottimisti della tolleranza che la tolleranza è prevista per compensare l'imprecisione della bilancia. Se becco una bilancia che pesa un +5% e io sono fuori di un altro 5% arrivo al 10%, e nonposso certo protestare ... poi magari trovo anche la bilancia che pesa un meno 5% e risulto a posto, ma non posso farci affidamento. Quando ho provato a pesare il mio van in un rivenditore di materiale agricolo, mi ha scalato dal peso (a occhio) 300 kg per la terra filtrata sotto il piano di pesatura, senza che io dicessi nulla. E' chiaro che se fai la differenza tra carico e scarico non c'è problema, ma se vuoi un valore assoluto ( come nel nostro caso) la differenza c'è eccome Andrea
In risposta al messaggio di massimo2020 del 02/02/2020 alle 10:47:49Appunto. E questo per pese certificate. Se la pesa è uso proprio figurati la “tolleranza”!
Un gestore di una bilancia comunale mi ha spiegato che per essere regolare alle verifiche periodiche, la bilancia NON deve avere un errore maggiore del 3% Ai nostri livelli si tratta di 105 kg