quote:Risposta al messaggio di Princess Leila: noto che A FIANCO DEL GUIDATORE SIEDE LA MOGLIE, SENZA CINTURA E COL BIMBO (forse 3 o 4 anni) IN BRACCIO >> E di cosa ti stupisci? In auto è la regola! Ogni giorno, nei periodi di scuola, vedo auto con il bimbo in piedi/seduto davanti senza cintura oppure -pericoloso in egual modo- in piedi tra il sedile guidatore e passeggero. Mia moglie lavora come insegnante: tra i suoi alunni, in media, almeno un bimbo l'anno si spacca la faccia contro il cruscotto. Finora si è trattato solo di questo, nei casi più gravi si è trattato "solo" di un ricovero in ospedale e qualche punto, ma chi se le cerca... Dispiace solo per quei poveri angeli che sono inconsapevoli del loro rischio.
quote:Risposta al messaggio di Pravet inserito in data 06/07/2011 10:38:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se non conti anche la corsia d'emergenza, le corsie sono 3. Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="green">
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 06/07/2011 12:00:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo so, infatti mi sento una mosca bianca quando porto le figlie a scuola (ormai non devo nemmeno dirlo di allacciarsi le cinture, lo fanno in automatico) e gli amichetti, quando li carico io mi guardano un po' come una matta perchè li invito ad allacciare le cinture, anche dietro
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 06/07/2011 12:08:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Tra MI e BG ci sono 4 corsie ------ Matteo
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 06/07/2011 12:08:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In lombardia siamo avanti[;)] MI-BG 4 corsie + emergenza saluti
quote:Risposta al messaggio di Princess Leila inserito in data 06/07/2011 08:58:39 Ieri pomeriggio, ore 16,45, mentre rientro a casa dal lavoro in macchina lungo l'autostrada A14, il tratto che corre all'interno della tangenziale di Bologna, in direzione di Casalecchio supero un camper, un bel mansardato Laika kreos nuovo, targato DY ... Fino a qui tutto normale. Finito il sorpasso rientro in corsia di marcia e mi metto alla velocità di crociera (limite, tra l'altro in quel tratto) di 110km/h Non passano due minuti che: IL CAMPER MI SUPERA (almeno ai 120/130) noto che A FIANCO DEL GUIDATORE SIEDE LA MOGLIE, SENZA CINTURA E COL BIMBO (forse 3 o 4 anni) IN BRACCIO Possibile che ci sia in giro gente ancora così incosciente >> Concordo pienamente sulla MADRE senza cintura! Concordo ancora di più sul bambino in braccio!
quote: Possibile che non si rendano conto che un bestione del genere a quella velocità, se deve frenare è un maledetto CA.SI.NO? E dove crede vadano a finire moglie e figlio in caso di frenata (anche piccola) Scusate lo sfogo ma da mamma (rompi.balle, come dicono le mie figlie) che costringe SEMPRE le figlie di 15 e 11 anni ad allacciare le cinture sia in auto (anche dietro) che in camper ... quando vedo certe cose ... >> La velocità cui andavi tu come l'hai misurata? Se l'hai misurata col TACHIMETRO del tuo veicolo una eventuale lettura di 110 quasi certamente indica 100 Km/h reali. Se l'hai misurata con un qualunque navigatore satellitare allora è corretta. Quel camper probabilmente era in regola magari 110 + 5% di tolleranza = 115,5 (si arritonda a 116). In ogni caso un CAMPER (under o over 35) PER LEGGE è autorizzato a viaggiare alle stesse velocità consentite alle AUTOVETTURE. Un camper (esattamente come un'automobile) se ha i freni a posto frena negli stessi spazi di una qualunque autovettura con freni a posto perché gli spazi di frenata non dipendono dalla massa, ma solo dalla velocità! La massa influenza, invece, l'energia in gioco. Ecco perché i freni di un veicolo pesante devono essere DIMENSIONATI per la massa e per le velocità da dover frenare. E te lo dico io che ho sempre viaggiato in autostrada con un camper da 39 quintali a 130/135 (compresa la tolleranza) ma non viaggio con la Panda a più di 100 perché a differenza del camper ha dei freni che fanno pena!! Non deve destarti scandalo la velocità di un camper che non solo è regolare (legale) e non crea problemi differenti da quelli che avrebbe una auto in quelle stesse condizioni. Devi, giustamente, scandalizzarti per il fatto che c'erano viaggiatori NON ALLACCIATI e bambini criminalmente tenuti in braccio!
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 06/07/2011 14:21:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma sei sicuro che over 35 può fare i 130? Non sono i 100? M1 e N1 oltre 3500kg devono fare i 100 da quello che so io. Io comunque da settembre sarò over 35 e farò i 100 o meno come faccio comunque anche ora. Poi, ammesso e non concesso che un camper si fermi negli stessi spazi di una vettura, quello che cambia è la stabilità, oltre i 100 comunque un camper sente di più i colpi d'aria, il vento etc. Viaggiare ai 130 in camper si ha la stessa sicurezza che viaggiare ai 190 in auto, forse anche meno. Parere personale. Quindi ribadisco che secondo me, per i camper servirebbe un limite di velocità diverso e più basso, come in tantissimi stati europei. Le leggi potrebbero anche essere sbagliate, mica sono intoccabili, basta modificarle.
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 06/07/2011 12:08:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come detto da Matteo (Sbizz) le corsie sono 4 a Milano. Poi da Bergamo, al curvone con la torre davanti diventano 3 [;)]
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 06/07/2011 13:57:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, anche Bergamo è Lombardia, ma ce ne sono 3[:D][:D] Buoni km. Alberto
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 06/07/2011 14:36:49 ma sei sicuro che over 35 può fare i 130? Non sono i 100? M1 e N1 oltre 3500kg devono fare i 100 da quello che so io. >> articolo 142: Limiti di velocità 1. Ai fini della sicurezza della circolazione e della tutela della vita umana la velocità massima non può superare i 130 km/h per le autostrade, i 110 km/h per le strade extraurbane principali, i 90 km/h per le strade extraurbane secondarie e per le strade extraurbane locali, ed i 50 km/h per le strade nei centri abitati, con la possibilità di elevare tale limite fino ad un massimo di 70 km/h per le strade urbane le cui caratteristiche costruttive e funzionali lo consentano, previa installazione degli appositi segnali. (...OMISSIS...) In caso di precipitazioni atmosferiche di qualsiasi natura, la velocità massima non può superare i 110 km/h per le autostrade ed i 90 km/h per le strade extraurbane principali. (1) (6) 2. (...OMISSIS...) 3. Le seguenti categorie di veicoli non possono superare le velocità sottoindicate: (...OMISSIS...) g) autoveicoli destinati al trasporto di cose o ad altri usi, di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t e fino a 12 t: 80 km/h fuori dei centri abitati; 100 km/h sulle autostrade; h) autoveicoli destinati al trasporto di cose o ad altri usi, di massa complessiva a pieno carico superiore a 12 t: 70 km/h fuori dei centri abitati; 80 km/h sulle autostrade; id="blue"> Il comma tre lettere "a" e "b" indicano espressamente TRASPORTO DI COSE e ALTRI USI. Il TRASPORTO PERSONE (M1) come d'altronde le CORRIERE (M2 e M3) non sono ALTRI USI. Quali sono gli USI ce lo dice l'art. 82 del CdS.
quote: Io comunque da settembre sarò over 35 e farò i 100 o meno come faccio comunque anche ora. >> È una tua scelta sulla quale nessuno potrà mettere bocca. Tra l'altro andando a 130 rischi di prendere delle ILLEGITTIME contravvenzioni cui ti toccherà presentare ricorso! Io ne presi 4 e a distanza di ormai 3 anni circa i Prefetti non hanno ancora risposto quindi per la norma del silenzio assenso ricorso vinto!
quote: Poi, ammesso e non concesso che un camper si fermi negli stessi spazi di una vettura, >> Non lo dico io, ma la FISICA!
quote: quello che cambia è la stabilità, oltre i 100 comunque un camper sente di più i colpi d'aria, il vento etc. >> Dipende dal camper come dipende dall'auto in utilizzo! Il mio (non più mio in verità) Hymer Motorhome) era insensibile agli "schiaffi" d'aria durante i sorpassi dei TIR. Talvolta sentivo le raffiche di vento TRASVERSALE, ma dovevano essere davvero forti e SOLO in tal caso rallentavo l'andatura. Raffiche che anche col SUV talvolta sento e rallento!
quote: Viaggiare ai 130 in camper si ha la stessa sicurezza che viaggiare ai 190 in auto, forse anche meno. >> Dipende dall'automobile. Con la Panda (che tra l'altro frena da far pena) non mi sento sicuro oltre i 100 (e farebbe i 150). Con il SUV KIA in Germania viaggio intorno ai 170 (al massimo fa i 180) e mi sento come se stessi fermo. In Germania spesso prendo in affitto BMW o Mercedes molto "serie" e, traffico permettendo, mi tengo sui 200-220 e non ho alcuna sensazione di insicurezza. anzi!
quote: Parere personale. Quindi ribadisco che secondo me, per i camper servirebbe un limite di velocità diverso e più basso, come in tantissimi stati europei. >> Non hanno in genere limiti differenti dai nostri, soprattutto se UE! Quali Paesi? Auto e camper fino a 35 quintali: -Germania senza limiti; -Austria 130; -Francia 130; -Danimarca 130; -Olanda 130; -Polonia 130; -Ungheria 130; -Svizzera 120 (anche le auto); -Belgio 120 (anche le auto). Camper over 35: -Germania 100; -Svizzera 100; -Austria 100; -Belgio 120; -Olanda 130; -Francia 110; -Danimarca 130 (come le auto). -Polonia 100; -Ungheria 100; Non conosco i limiti di Inghilterra e Spagna per i camper over 35.
quote: Le leggi potrebbero anche essere sbagliate, mica sono intoccabili, basta modificarle. >> Dovrebbe essere una volontà EUROPEA e invece, come BEN SAI, auto e camper sono la STESSA COSA (M1). Impossibile fare differenziazioni. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 06/07/2011 15:21:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche a mè ieri è capitato di vedere una scena simile, solo che l'auto era parcheggiata sotto un albero, dondolava e i 2 , forse per il caldo , erano completamente nudi! Non mi è sembrato imprudente.... Piuttosto non capisco ancora adesso cosa stava accadendo... Cordiali Cordialità oiraM