In risposta al messaggio di Roberto66 del 21/03/2019 alle 07:56:08Mia figlia lavora al 118 anche quando sono in sirena sono tenuti al rispetto del codice della strada,
Buongiorno , ho un curiosita’. Vorrei sapere se le auto borghesi con il lampeggiante blu attivo hanno diritto di prededenza come le ambulanze o le auto di servizio con sirene e lampeggianti accesi e quindi obbligo diaccostare o fare passare... Ieri sulla mi BO molto trafficata , mentre procedevo in terza corsia in sorpasso continuo ho visto arrivare come un missile un auto che sfanalava con lampeggiante blu . due persone sedute davanti . Per rientrare avrei dovuto frenare e incastrarmi tra la auto piu’ lente sulla destra. Sono rimasto sulla mia corsia e quando hanno capito hanno smesso e sono rimasti in coda. Non ho visto nessuna paletta... secondo me erano due autisti che volevano rientrare di fretta in barba a tutti e cosi’ sono rientrato solo dopo qualche minuto quando si e’ liberata la corsia a destra. Mi ha ricordato la storia di Tomba ... Chi conosce il comportamento dovuto in tali frangenti ? I ministri o funzionari hanno sempre diritto di sfrecciare comunque dovunque obbligando gli altri a togliersi ? secondo me no
In risposta al messaggio di Roberto66 del 21/03/2019 alle 07:56:08Il solo lampeggiante blu serve per segnalare un'urgenza nel rispetto del CdS. Molte volte viene usato impropriamente. Cosa diversa è l'uso contemporaneo del lampeggiante, sirena e paletta che autorizzano a non rispettare il codice, viaggiando comunque in sicurezza. E' utile non far male a se stessi e agli altri valutando le situazioni di volta in volta. Tomba ha pagato per l'uso improprio.
Buongiorno , ho un curiosita’. Vorrei sapere se le auto borghesi con il lampeggiante blu attivo hanno diritto di prededenza come le ambulanze o le auto di servizio con sirene e lampeggianti accesi e quindi obbligo diaccostare o fare passare... Ieri sulla mi BO molto trafficata , mentre procedevo in terza corsia in sorpasso continuo ho visto arrivare come un missile un auto che sfanalava con lampeggiante blu . due persone sedute davanti . Per rientrare avrei dovuto frenare e incastrarmi tra la auto piu’ lente sulla destra. Sono rimasto sulla mia corsia e quando hanno capito hanno smesso e sono rimasti in coda. Non ho visto nessuna paletta... secondo me erano due autisti che volevano rientrare di fretta in barba a tutti e cosi’ sono rientrato solo dopo qualche minuto quando si e’ liberata la corsia a destra. Mi ha ricordato la storia di Tomba ... Chi conosce il comportamento dovuto in tali frangenti ? I ministri o funzionari hanno sempre diritto di sfrecciare comunque dovunque obbligando gli altri a togliersi ? secondo me no
In risposta al messaggio di Roberto66 del 21/03/2019 alle 07:56:08Ciao,
Buongiorno , ho un curiosita’. Vorrei sapere se le auto borghesi con il lampeggiante blu attivo hanno diritto di prededenza come le ambulanze o le auto di servizio con sirene e lampeggianti accesi e quindi obbligo diaccostare o fare passare... Ieri sulla mi BO molto trafficata , mentre procedevo in terza corsia in sorpasso continuo ho visto arrivare come un missile un auto che sfanalava con lampeggiante blu . due persone sedute davanti . Per rientrare avrei dovuto frenare e incastrarmi tra la auto piu’ lente sulla destra. Sono rimasto sulla mia corsia e quando hanno capito hanno smesso e sono rimasti in coda. Non ho visto nessuna paletta... secondo me erano due autisti che volevano rientrare di fretta in barba a tutti e cosi’ sono rientrato solo dopo qualche minuto quando si e’ liberata la corsia a destra. Mi ha ricordato la storia di Tomba ... Chi conosce il comportamento dovuto in tali frangenti ? I ministri o funzionari hanno sempre diritto di sfrecciare comunque dovunque obbligando gli altri a togliersi ? secondo me no
In risposta al messaggio di Kurt del 21/03/2019 alle 15:21:00Quelli sono gli usi impropri tacitamente e politicamente autorizzati. Non li approvo assolutamente
Per anni sono transitato sulla Roma Civitavecchia e viceversa. Puntualmente verso le 17/ 18:00 passava una.. ( almeno tre) macchine blu con lampeggianti che da Civitavecchia andavano verso Roma, passando puntualmentesulla corsia di emergenza, quando si era fermi in fila. Se vi informate capirete chi portavano.. Andava sempre di fretta ? C'erano motivi per scavalcare le file? Fate voi. Slt
In risposta al messaggio di chorus del 21/03/2019 alle 16:07:58Quidi sfanalare in autostrada per obbligarti a frenare per infilarti nella corsia destra non libera solo per andare a 150 o 160 non e’ previsto...
Ecco cosa stabilisce il secondo comma dell'art. 177 del cds: I conducenti dei veicoli di cui al comma 1, nell’espletamento di servizi urgenti di istituto, qualora usino congiuntamente il dispositivo acustico supplementaredi allarme e quello di segnalazione visiva a luce lampeggiante blu, non sono tenuti a osservare gli obblighi, i divieti e le limitazioni relativi alla circolazione, le prescrizioni della segnaletica stradale e le norme di 139 comportamento in genere, ad eccezione delle segnalazioni degli agenti del traffico e nel rispetto comunque delle regole di comune prudenza e diligenza.
In risposta al messaggio di chorus del 21/03/2019 alle 16:07:58Una volta, perchè non credo oggi sia così, quando le cose si facevano bene, per condurre un'auto di pronto intervento, nel mio caso le alfette, serviva la patente di guida veloce che si otteneva passando i test psicoattitudinali e un corso di guida a Monza. Solo così si poteva viaggiare in emergenza.
Ecco cosa stabilisce il secondo comma dell'art. 177 del cds: I conducenti dei veicoli di cui al comma 1, nell’espletamento di servizi urgenti di istituto, qualora usino congiuntamente il dispositivo acustico supplementaredi allarme e quello di segnalazione visiva a luce lampeggiante blu, non sono tenuti a osservare gli obblighi, i divieti e le limitazioni relativi alla circolazione, le prescrizioni della segnaletica stradale e le norme di 139 comportamento in genere, ad eccezione delle segnalazioni degli agenti del traffico e nel rispetto comunque delle regole di comune prudenza e diligenza.
In risposta al messaggio di ezio59 del 22/03/2019 alle 08:41:44Io mi sono limitato a richiamare una norma del codice della strada, l'unica che la mia modesta conoscenza giuridica conosce.
Una volta, perchè non credo oggi sia così, quando le cose si facevano bene, per condurre un'auto di pronto intervento, nel mio caso le alfette, serviva la patente di guida veloce che si otteneva passando i test psicoattitudinali e un corso di guida a Monza. Solo così si poteva viaggiare in emergenza.
In risposta al messaggio di ledzep del 22/03/2019 alle 13:40:01Nel post di apertura ho indicato che si trattava di una auto borghese (berlina grigia) e non di un auto con le insegne e i loghi delle FFAA.
Se la sirena e' accesa sono autorizzati a non rispettare il codice ma se fanno.un incidente la sirena non gli da ragione. Se un ambulanza in sirena passa col rosso e fa un incidente ha torto. Il solo lampeggiante non implica niente per gli altri. Serve a farsi notare. Tu lo hai notato, quando puoi li fai passare. Quando puoi, e vale il tuo giudizio, non il loro
In risposta al messaggio di Roberto66 del 22/03/2019 alle 13:45:23se uno vuole la norma interpretata può leggere ...
Nel post di apertura ho indicato che si trattava di una auto borghese (berlina grigia) e non di un auto con le insegne e i loghi delle FFAA. Mi era gia' capitato un episodio analogo ma in quel caso il passeggero ha estratto dal finestrino la paletta rossa e quindi ho capito che si trattava di un operazione di servizio
https://www.asaps.it/downloads/...
In risposta al messaggio di Kurt del 21/03/2019 alle 15:21:00In Autostrada è leggermente diverso. Chi è autorizzato (come lo ero io) può percorrere con l'auto di servizio e per ragioni di servizio la corsia di emergenza con l'uso del solo girofaro giallo o blu, ma sempre con prudenza e a proprio rischio e pericolo nel senso bisogna prestare la massima attenzione ad esempio in caso di coda a quelli che scendono o si spostano in corsia di emergenza. Quindi la sirena in questo caso non è obbligatoria.
Per anni sono transitato sulla Roma Civitavecchia e viceversa. Puntualmente verso le 17/ 18:00 passava una.. ( almeno tre) macchine blu con lampeggianti che da Civitavecchia andavano verso Roma, passando puntualmentesulla corsia di emergenza, quando si era fermi in fila. Se vi informate capirete chi portavano.. Andava sempre di fretta ? C'erano motivi per scavalcare le file? Fate voi. Slt
In risposta al messaggio di Kurt del 21/03/2019 alle 15:21:00In Autostrada è leggermente diverso. Chi è autorizzato (come lo ero io) può percorrere con l'auto di servizio e per ragioni di servizio la corsia di emergenza con l'uso del solo girofaro giallo o blu, ma sempre con prudenza e a proprio rischio e pericolo nel senso bisogna prestare la massima attenzione ad esempio in caso di coda a quelli che scendono o si spostano in corsia di emergenza. Quindi la sirena in questo caso non è obbligatoria.
Per anni sono transitato sulla Roma Civitavecchia e viceversa. Puntualmente verso le 17/ 18:00 passava una.. ( almeno tre) macchine blu con lampeggianti che da Civitavecchia andavano verso Roma, passando puntualmentesulla corsia di emergenza, quando si era fermi in fila. Se vi informate capirete chi portavano.. Andava sempre di fretta ? C'erano motivi per scavalcare le file? Fate voi. Slt
In risposta al messaggio di alexbio del 22/03/2019 alle 16:07:08Per sapere e non per polemica, come si fa a capire chi è autorizzato e chi no, per comportarsi di conseguenza?
In Autostrada è leggermente diverso. Chi è autorizzato (come lo ero io) può percorrere con l'auto di servizio e per ragioni di servizio la corsia di emergenza con l'uso del solo girofaro giallo o blu, ma sempre con prudenzae a proprio rischio e pericolo nel senso bisogna prestare la massima attenzione ad esempio in caso di coda a quelli che scendono o si spostano in corsia di emergenza. Quindi la sirena in questo caso non è obbligatoria.
In risposta al messaggio di ledzep del 22/03/2019 alle 13:40:01Riporto il terzo comma dell'art. 177 del cds
Se la sirena e' accesa sono autorizzati a non rispettare il codice ma se fanno.un incidente la sirena non gli da ragione. Se un ambulanza in sirena passa col rosso e fa un incidente ha torto. Il solo lampeggiante non implica niente per gli altri. Serve a farsi notare. Tu lo hai notato, quando puoi li fai passare. Quando puoi, e vale il tuo giudizio, non il loro
In risposta al messaggio di dani1967 del 22/03/2019 alle 14:43:51Grazie!
se uno vuole la norma interpretata può leggere ... (Chorus, a volte leggere una norma commentata non è male...) Cito: L'utilizzo del solo dispositivo luminoso, pur non essendo aprioristicamente escluso dal Codice dellaStrada, non consente di derogare ad alcuna delle norme di comportamento e quindi di sicurezza della circolazione stradale, avendo unicamente lo scopo di segnalare la presenza del veicolo nei casi in cui sia necessaria una maggiore visibilità del medesimo, per motivi di sicurezza pubblica o connessi all'esercizio delle funzioni comunque richiamate dal citato art. 177 del CdS (vedasi la circolare del Ministero Interno n. 300/A/32890/105/19/3 del 10 aprile 2001) per cui il solo lampeggiante seve non so, a essere visibili affinché chi arriva non ti prenda se ad esempio sei costretto a fare una sosta di emergenza per le tue funzioni. Al dila degli abusi è bene ricordare la funzione reale che hanno questi operatori. Non vi è un obbligo di pitturare l'auto, è la funzione e/o l'autorizzazione a determinare il diritto del segnalatore, non le insegne sul mezzo.
In risposta al messaggio di bradipo66 del 22/03/2019 alle 18:57:28Hai scritto: ""Come già ricordato i mezzi di soccorso o di sicurezza possono violare il cds rispettando le regole di prudenza e sicurezza ( ai semafori rossi ci si ferma, si guarda e poi si va) e in caso di incidente hanno torto e l'autista ne risponde"".
I sistemi di segnalazione visiva e acustica devono essere usati insieme, servono a chiedere strada, che deve essere concessa in situazioni di sicurezza ( se per es. c'è una curva continuo e lascio passare quando la stradalo permette). Come già ricordato i mezzi di soccorso o di sicurezza possono violare il cds rispettando le regole di prudenza e sicurezza ( ai semafori rossi ci si ferma, si guarda e poi si va) e in caso di incidente hanno torto e l'autista ne risponde. Nel caso specifico hai agito correttamente evitando situazioni di pericolo ( stesso comportamento anche se avesse avuto la sirena accesa). Nel mio lavoro sulle ambulanze mi è capitato di essere seguito dai cc per vedere se era un intervento d'urgenza o meno, sarebbe interessante segnalare questi comportamenti alle forze dell'ordine per evitare situazioni di pericolo ( molti appena sentono sirene o vedono lampeggianti si agitano e rischiano di creare pericoli), spesso a bordo ci sono politici ( o famigliari) che non hanno nessuna urgenza ( un amico cc al servizio scorte mi raccontava di abusi quotidiani)
In risposta al messaggio di ezio59 del 22/03/2019 alle 21:10:33Vedila in un altro modo: singolarmente e separatamente siamo arrivati alle medesime conclusioni.
Hai scritto: Come già ricordato i mezzi di soccorso o di sicurezza possono violare il cds rispettando le regole di prudenza e sicurezza ( ai semafori rossi ci si ferma, si guarda e poi si va) e in caso di incidente hannotorto e l'autista ne risponde. In merito alla responsabilità dico ni, dipende da tanti fattori. Se la centrale ti ha autorizzato, hai azionato tutti i dispositivi prescritti e hai guidato con responsabilità, di cosa puoi rispondere? Ci sono le assicurazioni che pensano a tutto, l'importante è non far del male a nessuno, ma può capitare. Per chi guida le autoambulanze i problemi non sono i piccoli incidenti, ma sono ben altri, legati ai ritardi e alle omissioni non giustificati, e sono penali. Ammiro chi fa questo lavoro nel miglior modo possibile, consapevole che anche un minuto a volte può essere determinante per salvare una vita umana. Chorus mi hai anticipato, penso sempre troppo prima di scrivere