CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Comportamenti

Regolamento del camperista

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Cip and ciop
Cip and ciop
05/12/2017 1
Inserito il 11/12/2017 alle: 12:39:04
Buongiorno 
Sono un nuovo camperista, qualcuno sa dirmi se c’è un regolamento completo per un camperista?
regole norme divieti ecc...
grazie
Cip&ciop
piluba
piluba
06/11/2009 744
Inserito il 11/12/2017 alle: 13:13:13
In risposta al messaggio di Cip and ciop del 11/12/2017 alle 12:39:04

Buongiorno  Sono un nuovo camperista, qualcuno sa dirmi se c’è un regolamento completo per un camperista? regole norme divieti ecc... grazie Cip&ciop
frontespizio_galateo_monsignor-della-casa.jpg
Piluba
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 23954
Inserito il 11/12/2017 alle: 14:52:23

Buongiorno  Sono un nuovo camperista, qualcuno sa dirmi se c’è un regolamento completo per un camperista? regole norme divieti ecc... grazie Cip&ciop
Tempo fa girava in rete un decalogo, che non trovo più e credo che afferisse a un sito parzialmente concorrente.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
navarre
navarre
rating

24/10/2006 7932
Inserito il 11/12/2017 alle: 15:31:42
Un regolamento ufficiale non esiste, esiste quello postato sopra e un po'di buon senso. Ognuno si regola per se.
Io campero sereno dal 2003 e adottando queste regole base non ho mai avuto problemi di alcuna natura:

SCARICHI
- mai scarico selvaggio delle acque nere, oltre che illegale è facilmente riconoscibile la chiazza blu e getta discredito sulla categoria.
- scarichi acque chiare, preferibilmente in area apposita. Se proprio non è a portata, io personalmente scarico anche in un tombino o un fosso rinsecchito, ma è illegale e, se visto, getta discredito sulla categoria, quindi meglio stare attenti a non farsi notare.

PARCHEGGIO
- evitare di parcheggiare attaccati a 20cm da un altro camper
- evitare se possibile di parcheggiare davanti a negozi e/o attività con insegne. Non è vietato ma ci fa vedere di cattivo occhio dagli indigeni.
- evitare di trasbordare il posteriore su marciapiede e piste ciclabili se parcheggiati di traverso o a spina 
- evitare se possibile di parcheggiare dove è noto ci siano camper ("ammucchiata selvaggia") ma preferire parcheggi isolati in zone residenziali
- evitare rumori molesti (tipo generatore) se in luoghi silenziosi e/o ore notturne
- evitare di accamparsi tipo zingaro con tenda, sedie, barbecue e panni stesi se siamo su un parcheggio pubblico
- in autogrill fermarsi vicino l'entrata, vicino le luci e il movimento; se non hai allarmi o un cane magari meglio uscire e fermarsi in un paesino

AREA SOSTA e CAMPEGGI
- evitarle se proprio non siamo costretti (regole locali, zone pericolose, mancanza di alternative)
- se propri ci andiamo, evitare di andare nei periodi di maggiore affluenza
- in generale direi le regole esposte da Piluba

VIAGGIO
- Vai in torno ai 100/110 in autostrada, risparmi benza e sei abbastanza sicuro
- se il mezzo è >di 7m non puoi andare in terza corsia (io ci vado se serve..)
- tutti i passeggeri devono avere le cinture allacciate (io in genere guido di notte con tutti che dormono a letto...)
- Ocio che non è un go-kart! Lento, goffo e pesante, va guidato come se fossi un vecchietto col cappello! Quindi estrema prudenza nelle curve e mantenere sempre una distanza di sicurezza doppia.
- guidalo come se fosse sempre la prima volta che lo guidi: la visibilità in alto, sotto, dietro e di lato è nulla, troppa confidenza porta a sfasciare il mezzo su qualche palo non visto in manovra. Fatti aiutare dall'equipaggio.
- Attenzione ai cartelli di massima altezza! In auto non ci si fa mai caso, ma in camper è obbligatorio, anche perché può capitare di dimenticarsi di guidare un mezzo alto tre metri

DIVIETI
Sempre più Comuni, specie in alta stagione, pongono divieti per sosta e a volte addirittura di transito! Quindi occhio ai cartelli e informarsi sempre prima su internet o dai locali se è possibile/tollerato sostare in un determinato luogo.
Alcuni Comuni sono famosi proprio per non volere i camperisti..meglio girarne alla larga.

Boh, per ora non mi viene in mente altro.

Gianluca & C.

Modificato da navarre il 11/12/2017 alle 15:35:53
gio 60
gio 60
13/01/2008 5707
Inserito il 11/12/2017 alle: 16:42:31

Ciao, prima di tutto vorrei farti i complimenti per la domanda.
Penso che sia un modo intelligente di affrontare questa nuova avventura.
Per i consigli penso che Navarre ti abbia già dato le basi, per il resto usa il buon senso.
Ciao Giovanna.
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5321
Inserito il 11/12/2017 alle: 16:56:14
Qui su COL  c'è questo articolo che oltre a regole da anche qualche informazione sull'uso del camper
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 21622
Inserito il 11/12/2017 alle: 20:18:45
In risposta al messaggio di navarre del 11/12/2017 alle 15:31:42

Un regolamento ufficiale non esiste, esiste quello postato sopra e un po'di buon senso. Ognuno si regola per se. Io campero sereno dal 2003 e adottando queste regole base non ho mai avuto problemi di alcuna natura: SCARICHI
- mai scarico selvaggio delle acque nere, oltre che illegale è facilmente riconoscibile la chiazza blu e getta discredito sulla categoria. - scarichi acque chiare, preferibilmente in area apposita. Se proprio non è a portata, io personalmente scarico anche in un tombino o un fosso rinsecchito, ma è illegale e, se visto, getta discredito sulla categoria, quindi meglio stare attenti a non farsi notare. PARCHEGGIO - evitare di parcheggiare attaccati a 20cm da un altro camper - evitare se possibile di parcheggiare davanti a negozi e/o attività con insegne. Non è vietato ma ci fa vedere di cattivo occhio dagli indigeni. - evitare di trasbordare il posteriore su marciapiede e piste ciclabili se parcheggiati di traverso o a spina  - evitare se possibile di parcheggiare dove è noto ci siano camper (ammucchiata selvaggia) ma preferire parcheggi isolati in zone residenziali - evitare rumori molesti (tipo generatore) se in luoghi silenziosi e/o ore notturne - evitare di accamparsi tipo zingaro con tenda, sedie, barbecue e panni stesi se siamo su un parcheggio pubblico - in autogrill fermarsi vicino l'entrata, vicino le luci e il movimento; se non hai allarmi o un cane magari meglio uscire e fermarsi in un paesino AREA SOSTA e CAMPEGGI - evitarle se proprio non siamo costretti (regole locali, zone pericolose, mancanza di alternative) - se propri ci andiamo, evitare di andare nei periodi di maggiore affluenza - in generale direi le regole esposte da Piluba VIAGGIO - Vai in torno ai 100/110 in autostrada, risparmi benza e sei abbastanza sicuro - se il mezzo è >di 7m non puoi andare in terza corsia (io ci vado se serve..) - tutti i passeggeri devono avere le cinture allacciate (io in genere guido di notte con tutti che dormono a letto...) - Ocio che non è un go-kart! Lento, goffo e pesante, va guidato come se fossi un vecchietto col cappello! Quindi estrema prudenza nelle curve e mantenere sempre una distanza di sicurezza doppia. - guidalo come se fosse sempre la prima volta che lo guidi: la visibilità in alto, sotto, dietro e di lato è nulla, troppa confidenza porta a sfasciare il mezzo su qualche palo non visto in manovra. Fatti aiutare dall'equipaggio. - Attenzione ai cartelli di massima altezza! In auto non ci si fa mai caso, ma in camper è obbligatorio, anche perché può capitare di dimenticarsi di guidare un mezzo alto tre metri DIVIETI Sempre più Comuni, specie in alta stagione, pongono divieti per sosta e a volte addirittura di transito! Quindi occhio ai cartelli e informarsi sempre prima su internet o dai locali se è possibile/tollerato sostare in un determinato luogo. Alcuni Comuni sono famosi proprio per non volere i camperisti..meglio girarne alla larga. Boh, per ora non mi viene in mente altro.  
Ciao Gianluca 
ma che regola e’ “Aree di sosta e campeggi” disertarle il piu’ possibile ?
Senza offesa hai indicato pensieri condivisibili con preferenze personali.
Evitare di sostare in presenza di altri camper.
E come lo giustifichiamo il pieneo a Cesenatico per la festa del pesce ? laugh Gli diciamo di non andare e poi zitti zitti andiamo noi ? wink

Battute a parte i regolamenti esistono , codice civile , codice penale , codice stradale e per quanto riguarda  le aree private anche i regolamenti specifici.
Buonsenso , educazione e rispetto sempre ovunque e comunque  riescono a sopperire a tutte le mancanze dei precedenti e aiutano anche a godersi e far godere la vita agli altri meglio.
route

Modificato da Roberto66 il 11/12/2017 alle 20:23:45
lalagunablu
lalagunablu
03/11/2015 644
Inserito il 11/12/2017 alle: 21:41:43
In risposta al messaggio di campersempre del 11/12/2017 alle 16:56:14

Qui su COL c'è questo articolo che oltre a regole da anche qualche informazione sull'uso del camper
Pochi lo conoscono. Vlada
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5321
Inserito il 12/12/2017 alle: 20:42:23
In risposta al messaggio di lalagunablu del 11/12/2017 alle 21:41:43

Pochi lo conoscono. Vlada
Bene ... allora è buona cosa averlo rinfrescato sul forum per chi non lo ha mai letto wink
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1254
Inserito il 13/12/2017 alle: 23:03:53

Un regolamento ufficiale non esiste, esiste quello postato sopra e un po'di buon senso. Ognuno si regola per se. Io campero sereno dal 2003 e adottando queste regole base non ho mai avuto problemi di alcuna natura: SCARICHI
- mai scarico selvaggio delle acque nere, oltre che illegale è facilmente riconoscibile la chiazza blu e getta discredito sulla categoria. - scarichi acque chiare, preferibilmente in area apposita. Se proprio non è a portata, io personalmente scarico anche in un tombino o un fosso rinsecchito, ma è illegale e, se visto, getta discredito sulla categoria, quindi meglio stare attenti a non farsi notare. PARCHEGGIO - evitare di parcheggiare attaccati a 20cm da un altro camper - evitare se possibile di parcheggiare davanti a negozi e/o attività con insegne. Non è vietato ma ci fa vedere di cattivo occhio dagli indigeni. - evitare di trasbordare il posteriore su marciapiede e piste ciclabili se parcheggiati di traverso o a spina  - evitare se possibile di parcheggiare dove è noto ci siano camper (ammucchiata selvaggia) ma preferire parcheggi isolati in zone residenziali - evitare rumori molesti (tipo generatore) se in luoghi silenziosi e/o ore notturne - evitare di accamparsi tipo zingaro con tenda, sedie, barbecue e panni stesi se siamo su un parcheggio pubblico - in autogrill fermarsi vicino l'entrata, vicino le luci e il movimento; se non hai allarmi o un cane magari meglio uscire e fermarsi in un paesino AREA SOSTA e CAMPEGGI - evitarle se proprio non siamo costretti (regole locali, zone pericolose, mancanza di alternative) - se propri ci andiamo, evitare di andare nei periodi di maggiore affluenza - in generale direi le regole esposte da Piluba VIAGGIO - Vai in torno ai 100/110 in autostrada, risparmi benza e sei abbastanza sicuro - se il mezzo è >di 7m non puoi andare in terza corsia (io ci vado se serve..) - tutti i passeggeri devono avere le cinture allacciate (io in genere guido di notte con tutti che dormono a letto...) - Ocio che non è un go-kart! Lento, goffo e pesante, va guidato come se fossi un vecchietto col cappello! Quindi estrema prudenza nelle curve e mantenere sempre una distanza di sicurezza doppia. - guidalo come se fosse sempre la prima volta che lo guidi: la visibilità in alto, sotto, dietro e di lato è nulla, troppa confidenza porta a sfasciare il mezzo su qualche palo non visto in manovra. Fatti aiutare dall'equipaggio. - Attenzione ai cartelli di massima altezza! In auto non ci si fa mai caso, ma in camper è obbligatorio, anche perché può capitare di dimenticarsi di guidare un mezzo alto tre metri DIVIETI Sempre più Comuni, specie in alta stagione, pongono divieti per sosta e a volte addirittura di transito! Quindi occhio ai cartelli e informarsi sempre prima su internet o dai locali se è possibile/tollerato sostare in un determinato luogo. Alcuni Comuni sono famosi proprio per non volere i camperisti..meglio girarne alla larga. Boh, per ora non mi viene in mente altro.  
complimenti a Navarre per l'onestà... ma mi permetto di precisare:
  1. Scarico Chiare comunque mai e poi mai, ci sono moltissimi camper service, vanno cercati ed usati
  2. uso del letto in viaggio è vietato e pericoloso

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1084
Inserito il 14/12/2017 alle: 11:57:43

Ottimo ciò che scrive Navarre ma aggiungerei una cosa, il camper è un camion e come tale va guidato i spazi di frenata sono più lunghi nelle lunghe discese il peso fa si che tenda a scappare via e si devono stressare i freni quindi occhio la vecchia regola che la discesa si fa con la marcia con cui si sale non è più valida i motori sono molto più potenti ma hanno molto meno freno motore quindi il surriscaldamento dei freni è un pericolo sempre dietro l'angolo, quando si sorpassa un camion la ventilazione può dare dei forti contraccolpi laterali si è alla guida di un mezzo alto e lungo e sente il vento.
Per il resto le regole sono quelle della buona educazione, buon senso e non fare ciò non vorresti essere fatto a te.
​​
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1254
Inserito il 14/12/2017 alle: 17:55:39

Ah dimenticavo! una buona regola per un camperista che frequenta COL o altri forum, è rispondere con un cenno di riscontro a chi ha contribuito ad un 3d aperto da lui... Tanto io suggerisco, poi sta alla sensibilità di ciascuno se seguire il consiglio o meno...

Vittorio
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 32209
Inserito il 15/12/2017 alle: 22:23:13
classici 7 comandamenti del camperista 

- 1 - non rompere i coiotes al vicinato 
- 2 - non sostare ove non consentito
- 3 - non scaricare dove capita o dove vuoi
- 4 - usa sempre il buonsenso
- 5 - non affumicare il vicinato di sosta 
- 6 - guida sempre consapevole del peso che hai sotto alle chiappe 
- 7 - non comportarti mai come quelli che secondo loro tutto gli è dovuto 

strada facendo capirai anche tutto il resto

mario
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1254
Inserito il 21/12/2017 alle: 07:08:07
Un altro che entra, chiede e non risponde più...

Vittorio
Viaggincamper
Viaggincamper
06/02/2013 2724
Inserito il 21/12/2017 alle: 09:13:38
Ciao Vittorio, non prendertela...
Alla lunga chi merita attenzioni le avrà, gli altri resteranno solo delle meteore...
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1254
Inserito il 22/12/2017 alle: 00:06:18
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 21/12/2017 alle 09:13:38

Ciao Vittorio, non prendertela... Alla lunga chi merita attenzioni le avrà, gli altri resteranno solo delle meteore...
yesyesyes
ciao Gianni!

Vittorio
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.