In risposta al messaggio di eolo 58 del 23/08/2021 alle 14:24:44sono solito lasciare la distanza di sicurezza sempre, ma in casi come quello da te descritto, aumento la distanza giusto per non dover effettuare brusche frenate ed essere tamponato. lasciando una maggiore distanza di sicurezza, ho tutto il tempo per frenare normalmente, in modo che quelli dietro distratti abbiano il tempo per non venirmi addosoo
Ieri sera ho assistito per mia fortuna senza conseguenze al classico incidente da stanchezza e disattenzione, nel quale prima o poi cadiamo tutti. Era tutto il giorno che si sentivano notizie su Isoradio di traffico intensoe code e rallentamenti sulle autostrade. Ieri sera dopo essere sceso dal Gran Sasso per passare una giornata diversa dal mare prendo la A14 direzione nord x uscire a Porto Sant’Elpidio come al solito nel tratto tra Giulianova e San Benedetto traffico a fisarmonica e molte gallerie in successione. Ferma riparti ferma riparti fino a che all’ingresso della galleria appena prima del casello di Grottammare ecco che diverse auto ripartono decise una appiccicata all’altra e dalla luce al buio appena dentro in corsia di sorpasso gran frenate e tonfi a non finire... Solo per il fatto che avevo lasciato almeno 50 metri da quello davanti ho assistito al filotto degno del miglior giocatore di bigliardo. Risultato auto disfatte e probabilmente diversi contusi, ho avvertito la stradale cosa che faccio sempre quando serve e ho lasciato le mie generalità su loro richiesta. Distanza di sicurezza mai rispettata da nessuno quando c’è traffico la causa dominante e vacanze rovinate Giorgio. Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/08/2021 alle 14:49:07Quello che preoccupa è che spesso siamo stanchi e in viaggio da diverse ore ma imperterriti si rimane incollati a quello davanti pensando di guadagnare tempo e ci si ritrova con un pugno di mosche in mano
sono solito lasciare la distanza di sicurezza sempre, ma in casi come quello da te descritto, aumento la distanza giusto per non dover effettuare brusche frenate ed essere tamponato. lasciando una maggiore distanza di sicurezza, ho tutto il tempo per frenare normalmente, in modo che quelli dietro distratti abbiano il tempo per non venirmi addosoo
In risposta al messaggio di eolo 58 del 23/08/2021 alle 15:42:45faccio l'autista di professione, e per esperienza quando sono stanco mi fermo e riposo 15min, bastano a farmi riprendere
Quello che preoccupa è che spesso siamo stanchi e in viaggio da diverse ore ma imperterriti si rimane incollati a quello davanti pensando di guadagnare tempo e ci si ritrova con un pugno di mosche in mano
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/08/2021 alle 16:29:29Una professione mica da ridere, io ho fatto per 25 anni per lavoro centinaia di migliaia di km in macchina e uso le stesse tue accortezze da sempre , evidentemente servono perché mi hanno sempre portato lontano, anche se qualche volta qualche rischio l’ho preso, ma evidentemente è servito a farmi capire di non esagerare
faccio l'autista di professione, e per esperienza quando sono stanco mi fermo e riposo 15min, bastano a farmi riprendere con il camper è ancora meglio del camion, posso uscire dall'autostrada più facilmente e raggiungere un posto tranquillo, e spesso, quando vedo che il traffico è troppo pericoloso mi fermo anche qualche ora per far defluire
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/08/2021 alle 16:29:29Anche noi ci fermiamo un po' quando si è stanchi, si fanno due passi e magari un caffè.
faccio l'autista di professione, e per esperienza quando sono stanco mi fermo e riposo 15min, bastano a farmi riprendere con il camper è ancora meglio del camion, posso uscire dall'autostrada più facilmente e raggiungere un posto tranquillo, e spesso, quando vedo che il traffico è troppo pericoloso mi fermo anche qualche ora per far defluire
In risposta al messaggio di salito del 24/08/2021 alle 13:21:11Sai che la madre degli imbec... è sempre incinta quello era un classico esempio
Autostrada segnalo intenzione sorpasso di i un camion dietro mi sfanalla resto in corsia sorpasso il xxxxx bullo si butta per sorpassarmi destra e...ovviamente si trova il Qlo del tir d'avanti io rientro lui ci sorpassae si mette davanti a frenare alche io metto abbaglianti e attacco le trombe lo tampinato per un po' poi ai 135 lo ho lasciato ...se n'è andato con la sua audi bianca Targata FY4... forse felice e contento di avermi fatto fare due frenate...
In risposta al messaggio di dani1967 del 24/08/2021 alle 17:23:20tenere la distanza di sicurezza ormai è un (optional) purtroppo al giorno d.oggi.ci va ancora bene coi camper che se la fila è di auto a fisarmonica vedi avanti e ti regoli.bisogna anche dire che il traffico è aumentato negli anni.non parliamo di est veneto ecc che decine di anni fa la notte andavi es Trieste quasi da solo.dopo 50 anni di camion sono diventato insofferente alle code e in Liguria di bene in peggio ci vorrebbe la barca
Per quanto riguarda gli incidenti per distanza di sicurezza ho fatto un incidente per fortuna a bassa velocità da neopatentato ed è stata una lezione istruttiva per il resto della vita.
In risposta al messaggio di camperistadoc del 25/08/2021 alle 21:49:28Tutto vero, ma quando è troppo tempo che si è alla guida e stanchi si deve fare una sosta altrimenti la concentrazione non serve più a niente e forse anche lasciare defluire un po’ di traffico aiuta pure
Sopratutto in autostrada se non si è superconcentrati alla guida si rischia veramente grosso, quando poi c'è traffico a fisarmonica state tranquilli che ci scappa il tamponamento del fenomeno di turno, ho visto troppe voltesta scena del ferma e riparti e tamponamento, fortunatamente sempre senza gravi conseguenze, ma auto distrutte, una volta (in camper) ho anche schivato un auto sulla corsia di fianco che, tamponata, mi stava venendo addosso. Il problema è come sempre la percezione di quello che potrebbe accadere in determinate situazioni, tanto più ci si immagina il peggio tanto più si evitano incidenti, purtroppo basta il superficialotto o l inesperto davanti che innesca il tamponamento a catena. Ciao Ciao
In risposta al messaggio di eolo 58 del 25/08/2021 alle 22:50:50Si, ovviamente al minimo sintomo di stanchezza bisogna fermarsi per spezzare la monotonia della guida, anche fosse per soli 10 minuti
Tutto vero, ma quando è troppo tempo che si è alla guida e stanchi si deve fare una sosta altrimenti la concentrazione non serve più a niente e forse anche lasciare defluire un po’ di traffico aiuta pure
In risposta al messaggio di camperistadoc del 25/08/2021 alle 23:17:31Esatto, il sole e il caldo sono pericolosi. E sopratutto non trovo che sia una questione di numero di ore. Ovvero, quando ho fatto i grandi spostamenti ovviamente ero stanco, ma non c'è necessariamente una relazione tra stanchezza fisica e sonno. Il colpo di sonno è una roba differente che ripeto a me spesso arriva in momenti in cui non te lo aspetti, magari mentre sei "fresco".
Si, ovviamente al minimo sintomo di stanchezza bisogna fermarsi per spezzare la monotonia della guida, anche fosse per soli 10 minuti Personalmente però se c'è traffico difficilmente mi prende la cicagna sicuramente pervia della tensione, le poche volte che mi è venuto sonno è sempre stato su strade belle sgombere, dritte e monotone, sia di giorno che di notte, anzi, il sole spesso a me concilia il sonno alla guida, cosa che di notte non ricordo mi sia mai successa. Ciao