CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Comportamenti

Si viaggia distratti e stanchi

Galleria
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 1546
Inserito il 23/08/2021 alle: 14:24:44
Ieri sera ho assistito per mia fortuna senza conseguenze al classico incidente da stanchezza e disattenzione, nel quale prima o poi cadiamo tutti.
Era tutto il giorno che si sentivano notizie su Isoradio di traffico intenso e code e rallentamenti sulle autostrade.
Ieri sera dopo essere sceso dal Gran Sasso per passare una giornata diversa dal mare prendo la A14 direzione nord x uscire a Porto Sant’Elpidio come al solito nel tratto tra Giulianova e San Benedetto traffico a fisarmonica e molte gallerie in successione.
Ferma riparti ferma riparti fino a che all’ingresso della galleria appena prima del casello di Grottammare ecco che diverse auto ripartono decise una appiccicata all’altra e dalla luce al buio appena dentro in corsia di sorpasso gran frenate e tonfi a non finire...
Solo per il fatto che avevo lasciato almeno 50 metri da quello davanti ho assistito al filotto degno del miglior giocatore di bigliardo.
Risultato auto disfatte e probabilmente diversi contusi, ho avvertito la stradale cosa che faccio sempre quando serve e ho lasciato le mie generalità su loro richiesta.
Distanza di sicurezza mai rispettata da nessuno quando c’è traffico la causa dominante e vacanze rovinateangry
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
impiegatodelvolante
impiegatodelvolante
rating

14/01/2010 18245
Inserito il 23/08/2021 alle: 14:49:07
In risposta al messaggio di eolo 58 del 23/08/2021 alle 14:24:44

Ieri sera ho assistito per mia fortuna senza conseguenze al classico incidente da stanchezza e disattenzione, nel quale prima o poi cadiamo tutti. Era tutto il giorno che si sentivano notizie su Isoradio di traffico intenso
e code e rallentamenti sulle autostrade. Ieri sera dopo essere sceso dal Gran Sasso per passare una giornata diversa dal mare prendo la A14 direzione nord x uscire a Porto Sant’Elpidio come al solito nel tratto tra Giulianova e San Benedetto traffico a fisarmonica e molte gallerie in successione. Ferma riparti ferma riparti fino a che all’ingresso della galleria appena prima del casello di Grottammare ecco che diverse auto ripartono decise una appiccicata all’altra e dalla luce al buio appena dentro in corsia di sorpasso gran frenate e tonfi a non finire... Solo per il fatto che avevo lasciato almeno 50 metri da quello davanti ho assistito al filotto degno del miglior giocatore di bigliardo. Risultato auto disfatte e probabilmente diversi contusi, ho avvertito la stradale cosa che faccio sempre quando serve e ho lasciato le mie generalità su loro richiesta. Distanza di sicurezza mai rispettata da nessuno quando c’è traffico la causa dominante e vacanze rovinate Giorgio. Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins
sono solito lasciare la distanza di sicurezza sempre, ma in casi come quello da te descritto, aumento la distanza giusto per non dover effettuare brusche frenate ed essere tamponato. lasciando una maggiore distanza di sicurezza, ho tutto il tempo per frenare normalmente, in modo che quelli dietro distratti abbiano il tempo per non venirmi addosoo
Silvio
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 1546
Inserito il 23/08/2021 alle: 15:42:45
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/08/2021 alle 14:49:07

sono solito lasciare la distanza di sicurezza sempre, ma in casi come quello da te descritto, aumento la distanza giusto per non dover effettuare brusche frenate ed essere tamponato. lasciando una maggiore distanza di sicurezza, ho tutto il tempo per frenare normalmente, in modo che quelli dietro distratti abbiano il tempo per non venirmi addosoo
Quello che preoccupa è che spesso siamo stanchi e in viaggio da diverse ore ma imperterriti si rimane incollati a quello davanti pensando di guadagnare tempo e ci si ritrova con un pugno di mosche in mano sad
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
Al Ula
Al Ula
25/02/2018 950
Inserito il 23/08/2021 alle: 15:55:14
Generalmente guido piuttosto prudente e cerco di lasciare sempre ampio spazio tra il mio veicolo e quello che mi precede. Il problema e' che spesso, specie in caso di traffico intenso, il "buco" viene subito occupato da qualcuno che si mette in mezzo chiudendo un sorpasso. Allora tocca rallentare quel tanto che basta per ri-aumentare lo spazio finche' un altro non lo occupa nuovamente. Purtroppo diventa snervante pure questo. 
Di contro sono tanti quelli che si mettono ad un paio di metri dal didietro, spesso con sfanalamenti minacciosi, se si ha la "malaugurata" idea di effettuare un sorpasso a velocita' codice...surprise. Poi appena si riesce a chiudere, costoro schiacciano il gas a fondo per decollare immediatamente e riprendersi i secondi che gli abbiamo fatto perdere... comportamenti molto pericolosi che mi mettono in ansia.. 
Stefano
impiegatodelvolante
impiegatodelvolante
rating

14/01/2010 18245
Inserito il 23/08/2021 alle: 16:29:29
In risposta al messaggio di eolo 58 del 23/08/2021 alle 15:42:45

Quello che preoccupa è che spesso siamo stanchi e in viaggio da diverse ore ma imperterriti si rimane incollati a quello davanti pensando di guadagnare tempo e ci si ritrova con un pugno di mosche in mano 
faccio l'autista di professione, e per esperienza quando sono stanco mi fermo e riposo 15min, bastano a farmi riprendere 
con il camper è ancora meglio del camion, posso uscire dall'autostrada più facilmente e raggiungere un posto tranquillo, e spesso, quando vedo che il traffico è troppo "pericoloso" mi fermo anche qualche ora per far defluire
Silvio
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 1546
Inserito il 23/08/2021 alle: 18:08:47
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/08/2021 alle 16:29:29

faccio l'autista di professione, e per esperienza quando sono stanco mi fermo e riposo 15min, bastano a farmi riprendere  con il camper è ancora meglio del camion, posso uscire dall'autostrada più facilmente e raggiungere un posto tranquillo, e spesso, quando vedo che il traffico è troppo pericoloso mi fermo anche qualche ora per far defluire
Una professione mica da ridere, io ho fatto per 25 anni per lavoro centinaia di migliaia di km in macchina e uso le stesse tue accortezze da sempre , evidentemente servono perché mi hanno sempre portato lontano, anche se qualche volta qualche rischio l’ho preso, ma evidentemente è servito a farmi capire di non esagerare 
Carthago c-compactline I 138 DB: corto, stretto e leggero, ma pienamente Carthago
Carthago c-compactline I 138 DB: corto, stretto e leggero, ma pienamente Carthago
Carthago liner-for-two I 53 - Maxi living e letti gemelli, comfort per due ai massimi livelli
Carthago liner-for-two I 53 - Maxi living e letti gemelli, comfort per due ai massimi livelli
Knaus VAN I 650 MEG: motorhome compatto con letti gemelli e spazi interni ben organizzati e vivibili
Knaus VAN I 650 MEG: motorhome compatto con letti gemelli e spazi interni ben organizzati e vivibili
Autostar Passion I 730 LCA, comfort, tecnica e dotazioni: in test un motorhome per grandi viaggi
Autostar Passion I 730 LCA, comfort, tecnica e dotazioni: in test un motorhome per grandi viaggi
Rimor Horus 195 - Un Van dallo spazio fuori dal comune
Rimor Horus 195 - Un Van dallo spazio fuori dal comune
Challenger S 194 - Misure da van furgonato, ma più spazio vivibile e anche maggiore agilità
Challenger S 194 - Misure da van furgonato, ma più spazio vivibile e anche maggiore agilità
Hanroad Trek 5 e Trek 5+: versatili e spaziose auto per tutti i giorni, agili camper in vacanza
Hanroad Trek 5 e Trek 5+: versatili e spaziose auto per tutti i giorni, agili camper in vacanza
Roller Team Livingstone 5 Sport Limited - Un van dalla ricca dotazione e spazio anche per la famiglia
Roller Team Livingstone 5 Sport Limited - Un van dalla ricca dotazione e spazio anche per la famiglia
Malibu van compact 540 DB family-for-4: van di Classe elevata e dimensioni ridotte
Malibu van compact 540 DB family-for-4: van di Classe elevata e dimensioni ridotte
Anteprime 2022: Sunlight presenta i nuovi van con tetto a soffietto e rinnova i motorhome
Anteprime 2022: Sunlight presenta i nuovi van con tetto a soffietto e rinnova i motorhome
Le Canarie in Camper, seconda parte: Fuerteventura, l'isola del vento
Le Canarie in Camper, seconda parte: Fuerteventura, l'isola del vento
Dethleffs Globebus I 1: mini motorhome con spazi ben organizzati
Dethleffs Globebus I 1: mini motorhome con spazi ben organizzati
Laika Ecovip L 3009: i nuovi Ecovip, inediti in tecnica e design - CamperOnTest | Motorhome review
Laika Ecovip L 3009: i nuovi Ecovip, inediti in tecnica e design - CamperOnTest | Motorhome review
Pilote V633M. Un grande Van con generoso garage
Pilote V633M. Un grande Van con generoso garage
GiottiLine Siena 350 - Un profilato compatto ma dai grandi spazi, in tutti gli ambienti
GiottiLine Siena 350 - Un profilato compatto ma dai grandi spazi, in tutti gli ambienti
Malibu Van Charming GT 640 LE RB: un furgonato di prestigio con un particolare sistema di separazione degli ambienti interni
Malibu Van Charming GT 640 LE RB: un furgonato di prestigio con un particolare sistema di separazione degli ambienti interni
Anteprime 2022 - Challenger: ecco il 240, salotto su ruote con doppio ingresso, garage e spogliatoio
Anteprime 2022 - Challenger: ecco il 240, salotto su ruote con doppio ingresso, garage e spogliatoio
Anteprime 2022: Benimar amplia la gamma di motorhome Amphitryon e aggiorna le dotazioni per i van
Anteprime 2022: Benimar amplia la gamma di motorhome Amphitryon e aggiorna le dotazioni per i van
Dreamer Camper Van XL Limited: il van familiare dai grandi spazi con 4 posti letto e bagno con doccia indipendente
Dreamer Camper Van XL Limited: il van familiare dai grandi spazi con 4 posti letto e bagno con doccia indipendente
Frankia F-Line I 740 BD: un motorhome raffinato, tecnologico, ricco di soluzioni ergonomiche e originali
Frankia F-Line I 740 BD: un motorhome raffinato, tecnologico, ricco di soluzioni ergonomiche e originali
Anteprime 2022: Eura Mobil, tornano i van, con un originale mansardato
Anteprime 2022: Eura Mobil, tornano i van, con un originale mansardato
Challenger X 150 - Dimensioni e agilità da van, spazio e comfort da semintegrale
Challenger X 150 - Dimensioni e agilità da van, spazio e comfort da semintegrale
Elnagh T-Loft 532 70° Anniversary - Semintegrale accessoriato, con letti gemelli e soggiorno face-to-face
Elnagh T-Loft 532 70° Anniversary - Semintegrale accessoriato, con letti gemelli e soggiorno face-to-face
Malibu I 430 LE - Comfort, prestigio e agilità tra le strade del Monferrato
Malibu I 430 LE - Comfort, prestigio e agilità tra le strade del Monferrato
Vacanze a 4 stelle con la famiglia: con la caravan Knaus Sport 500 QDK al Camping Village Dei Fiori
Vacanze a 4 stelle con la famiglia: con la caravan Knaus Sport 500 QDK al Camping Village Dei Fiori
Previous Next
gio 60
gio 60
13/01/2008 6084
Inserito il 24/08/2021 alle: 12:55:38
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/08/2021 alle 16:29:29

faccio l'autista di professione, e per esperienza quando sono stanco mi fermo e riposo 15min, bastano a farmi riprendere  con il camper è ancora meglio del camion, posso uscire dall'autostrada più facilmente e raggiungere un posto tranquillo, e spesso, quando vedo che il traffico è troppo pericoloso mi fermo anche qualche ora per far defluire
Anche noi ci fermiamo un po' quando si è stanchi, si fanno due passi e magari un caffè.
Ho notato che quando non c'è la possibilità di fermarsi è utile mangiare qualche cosa tipo qualche cracker, mi sembra che la situazione migliori.
salito
salito
rating

21/03/2009 21670
Inserito il 24/08/2021 alle: 13:21:11
Autostrada segnalo intenzione sorpasso di i un camion dietro mi sfanalla resto in corsia sorpasso il xxxxx bullo si butta per sorpassarmi  destra e...ovviamente si trova il Qlo del tir d'avanti  io rientro lui ci sorpassa e si mette davanti a frenare alche io metto abbaglianti e attacco le trombe lo tampinato per un po' poi ai 135 lo ho lasciato ...se n'è andato con la sua audi bianca Targata FY4... forse felice e contento di avermi fatto fare due frenate...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 24/08/2021 alle 13:24:49
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 1546
Inserito il 24/08/2021 alle: 13:30:24
In risposta al messaggio di salito del 24/08/2021 alle 13:21:11

Autostrada segnalo intenzione sorpasso di i un camion dietro mi sfanalla resto in corsia sorpasso il xxxxx bullo si butta per sorpassarmi  destra e...ovviamente si trova il Qlo del tir d'avanti  io rientro lui ci sorpassa
e si mette davanti a frenare alche io metto abbaglianti e attacco le trombe lo tampinato per un po' poi ai 135 lo ho lasciato ...se n'è andato con la sua audi bianca Targata FY4... forse felice e contento di avermi fatto fare due frenate...
Sai che la madre degli imbec... è sempre incinta quello era un classico esempioyeswink
Trave71
Trave71
10/06/2020 1349
Inserito il 24/08/2021 alle: 13:40:24
Ieri sono rientrato dalla valle Anterselva, pensavo di aver evitato un po’ di traffico e invece già in Pusteria c’era traffico, poi code fino a quasi Verona, tutti in fila lascio 4/5 mt dalla vettura davanti e ad un certo punto mi arriva dalla corsia di emergenza una Aston Martin grigia , subito non capisco perché poi ho capito che costui, faceva tratti in emergenza per non fare coda, della serie viviamo alla marchese del grillo... 
Una botta nel sedere quieta avrei data volentieri...
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 27008
Inserito il 24/08/2021 alle: 17:21:49
Riguardo alla stanchezza e il rischio di colpi di sonno, cui sono a rischio, io soffro di più il primo pezzo dopo la partenza, un relax malefico dopo aver caricato o fatto mezza giornata di lavoro. Dopo un po' che guido invece entro in una situazione di lunga durata in cui sto bene. Devo superare la prima ora. Adesso che moglie è figlio sono incollati ai device è più dura. Quando me ne rendo conto stop e caffè.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 27008
Inserito il 24/08/2021 alle: 17:23:20
Per quanto riguarda gli incidenti per distanza di sicurezza ho fatto un incidente per fortuna a bassa velocità da neopatentato ed è stata una lezione istruttiva per il resto della vita.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 2243
Inserito il 24/08/2021 alle: 18:34:26
In risposta al messaggio di dani1967 del 24/08/2021 alle 17:23:20

Per quanto riguarda gli incidenti per distanza di sicurezza ho fatto un incidente per fortuna a bassa velocità da neopatentato ed è stata una lezione istruttiva per il resto della vita.
tenere la distanza di sicurezza ormai è un (optional) purtroppo al giorno d.oggi.ci va ancora bene coi camper che se la fila è di auto a fisarmonica vedi avanti e ti regoli.bisogna anche dire che il traffico è aumentato negli anni.non parliamo di est veneto ecc che decine di anni fa la notte andavi es Trieste quasi da solo.dopo 50 anni di camion sono diventato insofferente alle code e in Liguria di bene in peggiosmiley ci vorrebbe la barca
nonno pat 49
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 10054
Inserito il 25/08/2021 alle: 17:43:13
La distanza di sicurezza e’ la prima cosa da tenere a mente 
segue la velocità sempre entro i limiti e prudenza prudenza prudenza 
Tutto questo senza esagerare altrimenti noi stessi diventiamo un pericolo 
Invecchiando poi mi sono reso conto che la guida mi stressa e mi stanca sempre di più 
Ora mi devo fermare ogni ora e mezza max due.. anche a me bastano un quarto d’ora sdraiato occhi chiusi, e riprendo a palla
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3231
Inserito il 25/08/2021 alle: 21:49:28
Sopratutto in autostrada se non si è superconcentrati alla guida si rischia veramente grosso, quando poi c'è traffico a fisarmonica state tranquilli che ci scappa il tamponamento del fenomeno di turno, ho visto troppe volte sta scena del ferma e riparti e tamponamento, fortunatamente sempre senza gravi conseguenze, ma auto distrutte, una volta (in camper) ho anche schivato un auto sulla corsia di fianco che, tamponata, mi stava venendo addosso.
Il problema è come sempre la percezione di quello che potrebbe accadere in determinate situazioni, tanto più ci si immagina il peggio tanto più si evitano incidenti, purtroppo basta il superficialotto o l inesperto davanti che innesca il tamponamento a catena.

Ciaowink

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 1546
Inserito il 25/08/2021 alle: 22:50:50
In risposta al messaggio di camperistadoc del 25/08/2021 alle 21:49:28

Sopratutto in autostrada se non si è superconcentrati alla guida si rischia veramente grosso, quando poi c'è traffico a fisarmonica state tranquilli che ci scappa il tamponamento del fenomeno di turno, ho visto troppe volte
sta scena del ferma e riparti e tamponamento, fortunatamente sempre senza gravi conseguenze, ma auto distrutte, una volta (in camper) ho anche schivato un auto sulla corsia di fianco che, tamponata, mi stava venendo addosso. Il problema è come sempre la percezione di quello che potrebbe accadere in determinate situazioni, tanto più ci si immagina il peggio tanto più si evitano incidenti, purtroppo basta il superficialotto o l inesperto davanti che innesca il tamponamento a catena. Ciao Ciao
Tutto vero, ma quando è troppo tempo che si è alla guida e stanchi si deve fare una sosta altrimenti la concentrazione non serve più a niente e forse anche lasciare defluire un po’ di traffico aiuta pure
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3231
Inserito il 25/08/2021 alle: 23:17:31
In risposta al messaggio di eolo 58 del 25/08/2021 alle 22:50:50

Tutto vero, ma quando è troppo tempo che si è alla guida e stanchi si deve fare una sosta altrimenti la concentrazione non serve più a niente e forse anche lasciare defluire un po’ di traffico aiuta pure
Si, ovviamente al minimo sintomo di stanchezza bisogna fermarsi per spezzare la monotonia della guida, anche fosse per soli 10 minuti
Personalmente però se c'è traffico difficilmente mi prende la "cicagna" sicuramente per via della tensione, le poche volte che mi è venuto sonno è sempre stato su strade belle sgombere, dritte e "monotone", sia di giorno che di notte, anzi, il sole spesso a me concilia il sonno alla guida, cosa che di notte non ricordo mi sia mai successa.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 1896
Inserito il 26/08/2021 alle: 15:09:33
a volte si sopravvaluta il proprio stato. In auto mi sono fatto diversi km di coda in autostrada e quando il traffico si e' disteso di nuovo, forse per la distrazione o stanchezza , non mi sono accorto della coda davanti, anche perche' l'ultimo era gia' praticamente fermo e aveva tolto il piede dal freno.
Per fortuna, la macchina se ne e' accorta da se e oltre ad una bella suonata di cicalino, mi ha piantato una frenata evitandomi il tamponamento. Se fosse successo solo 2 anni fa quando ancora non avevo gli ADAS , avrei sicuramente fatto un bel danno.
Se tutte le auto avessero questi dispositivi , ci sarebbe maggiore sicurezza.
Andrea IW5CI
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 27008
Inserito il 27/08/2021 alle: 10:41:13
In risposta al messaggio di camperistadoc del 25/08/2021 alle 23:17:31

Si, ovviamente al minimo sintomo di stanchezza bisogna fermarsi per spezzare la monotonia della guida, anche fosse per soli 10 minuti Personalmente però se c'è traffico difficilmente mi prende la cicagna sicuramente per
via della tensione, le poche volte che mi è venuto sonno è sempre stato su strade belle sgombere, dritte e monotone, sia di giorno che di notte, anzi, il sole spesso a me concilia il sonno alla guida, cosa che di notte non ricordo mi sia mai successa. Ciao
Esatto, il sole e il caldo sono pericolosi. E sopratutto non trovo che sia una questione di numero di ore. Ovvero, quando ho fatto i grandi spostamenti ovviamente ero stanco, ma non c'è necessariamente una relazione tra stanchezza fisica e sonno. Il colpo di sonno è una roba differente che ripeto a me spesso arriva in momenti in cui non te lo aspetti, magari mentre sei "fresco".
Anzi, spesso dopo spostamenti pesanti per troppa stanchezza ho addirittura difficoltà a prendere sonno, prima che vada via la tensione ...

R.L. Stevenson
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
CamperOnLine - Copyright © 1998-2022 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.