https://www.reisemobil-internat...
In risposta al messaggio di ezio55 del 07/09/2018 alle 12:08:55Utile post, però ho subito scovato un'imprecisione: nel caso Italia viene contemplato solo il supero del 5%, mentre ci sono anche altri scaglioni di superamento, e non è menzionato che oltre il 10% di sovraccarico anche in Italia si deve scaricare a riportarsi sotto la massa max ammessa.
Buon giorno, ho trovato su una rivista tedesca del settore una bella tabella riguardo al sovrappeso dei nostri mezzi. Siccome ho già letto, qui sul Col, che il controllo del peso, soprattutto in autostrada, sta aumentando e che all'estero non scherzano proprio…, mi sembra utile postare la tabella, di cui allego il link ... Saluti a tutti. Ezio55
In risposta al messaggio di Dash del 07/09/2018 alle 14:28:26Si, avevo notato anch'io che è imprecisa, ma meglio di niente e soprattutto…,
Utile post, però ho subito scovato un'imprecisione: nel caso Italia viene contemplato solo il supero del 5%, mentre ci sono anche altri scaglioni di superamento, e non è menzionato che oltre il 10% di sovraccarico anchein Italia si deve scaricare a riportarsi sotto la massa max ammessa. Ci saranno altre imprecisioni? Probabilmente sì. Anzi sicuramente sì: per es. in Svizzara la tolleranza dello strumento è del 3% (niente multa e si può proseguire fino a 3605 kg di massa rilevata). Bella la Danimarca dove si prendono solo 10 € di multa (ma più probabilmente 100 DKK) se si è l'autista e 20€ se si è il proprietario. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di masivo del 07/09/2018 alle 20:51:23Praticamente la totalità del circolante.
Mi sembra ovvio che prima o poi qualcuno si troverà con un camper, non riomologabile, e di conseguenza invendibile. Affrettatevi a risolvere, finchè la cosa non è nota e vi sono ancora ignari polli in giro
In risposta al messaggio di ezio55 del 07/09/2018 alle 18:49:48Da anni ormai scelgo il mio mezzo in base alla tara,rinunciando a qualcosa
Si, avevo notato anch'io che è imprecisa, ma meglio di niente e soprattutto…, spero di sensibilizzare chi il problema non se lo pone proprio oppure non lo conosce… Ciao. Ezio
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 07/09/2018 alle 21:53:29come non quotarti, anche se alle volte, preso dall'esasperazione , mi viene voglia di divenire menefreghista anch'io
Da anni ormai scelgo il mio mezzo in base alla tara,rinunciando a qualcosa Spero che inizino a pesare di brutto,passi una decina di anni fa,quando ci rimasi fregato anch'io,sul cartellone in fiera che riportava N.C al postodella tara,poi pensai che vuoi che vendano un mezzo che va fuori peso ? Oggi chi ha il camper fuori peso ne è perfettamente al corrente ma se ne infischia e tira avanti. un po' come chi evade il fisco. Spero che arrivi la resa dei conti,sono stanco di rispettare la legge e vedere un sacco di gente che se ne infischia...
In risposta al messaggio di ezio55 del 07/09/2018 alle 12:08:55Indubbiamente ognuno di noi è consapevole del peso del proprio mezzo, la soluzione per non superare il peso massimo concentito c'è, ho rinunciare a qualche comodità oppure munirsi di carrello, dove si scaricano quei 500 - 600 kg di peso dal camper verso il carrello rientrando nei pesi consentiti, Io ritengo che non bisogna preoccuparsi più di tanto sulla questione pesi, l'importante organizzarsi prima per non avere spiacevole sopprese durante la vacanza.
Buon giorno, ho trovato su una rivista tedesca del settore una bella tabella riguardo al sovrappeso dei nostri mezzi. Siccome ho già letto, qui sul Col, che il controllo del peso, soprattutto in autostrada, sta aumentando e che all'estero non scherzano proprio…, mi sembra utile postare la tabella, di cui allego il link ... Saluti a tutti. Ezio55
In risposta al messaggio di sem62 del 23/09/2018 alle 01:03:16Da quando è entrato in vigore il reato di omicidio stradale io sono molto preoccupato della questione pesi.
Indubbiamente ognuno di noi è consapevole del peso del proprio mezzo, la soluzione per non superare il peso massimo concentito c'è, ho rinunciare a qualche comodità oppure munirsi di carrello, dove si scaricano quei 500- 600 kg di peso dal camper verso il carrello rientrando nei pesi consentiti, Io ritengo che non bisogna preoccuparsi più di tanto sulla questione pesi, l'importante organizzarsi prima per non avere spiacevole sopprese durante la vacanza.
In risposta al messaggio di chorus del 23/09/2018 alle 13:42:35pienamente d'accordo . è x qualcuno è u'ingiustizia ma spero proprio che cambino le cose ,POCHE regole ma RISPETTARLE E' FONDAMENTALE . in ITALIA è pratica che puoi fare come ti pare MA quando sei controllato il discorso cambia e se in un incidente con feriti gravi o peggio allora il discorso cambia totalmente e ti spulciano x bene . ricordiamoci che oggi come oggi TUTTI si rivolgono ad un avvocato x i loro interessi e quindi ... poche parole .
Da quando è entrato in vigore il reato di omicidio stradale io sono molto preoccupato della questione pesi. Una mia curiosità, come fai a trasferire 5-600 kg sul carrello? Biciclette, vestiario, provviste, acqua da bere, pentole, riviste, libri, cosa possono pesare 200 kg? Gli altri 400 cosa sono? Grazie, ciao
In risposta al messaggio di chorus del 23/09/2018 alle 13:42:35C'è chi usa le biciclette, io uso lo scooter, fra la rampa di carico la cassetta degli attrezzi, teloncino copri scooter, più il resto che ai indicato più qualche altra cosina inerente al viaggio si fa presto a reggiungere queli 5-600 kg.
Da quando è entrato in vigore il reato di omicidio stradale io sono molto preoccupato della questione pesi. Una mia curiosità, come fai a trasferire 5-600 kg sul carrello? Biciclette, vestiario, provviste, acqua da bere, pentole, riviste, libri, cosa possono pesare 200 kg? Gli altri 400 cosa sono? Grazie, ciao
In risposta al messaggio di masivo del 08/09/2018 alle 16:05:17Sta già succedendo, diversi concessionari non ritirano i camper se fuori peso
Io non mi auguro niente, quando succederà probabilmente con 2 euro comprerò un camper per metterlo nel mio terreno da usare come dependance. Ricordo una decina di anni fa quando i concessionari di zona decisero di non ritirare più i camper troppo vecchi, da tot anni in su,....ecco quando inizieranno a non ritirare i sovrappeso sarà l' inizio della fine.
In risposta al messaggio di Grinza del 29/09/2018 alle 22:03:36Che coerenza!
Sta già succedendo, diversi concessionari non ritirano i camper se fuori peso
In risposta al messaggio di ezio55 del 07/09/2018 alle 12:08:55Questo 3D parte da un’informazione interessante, anche se temo possa degenerare in polemiche già viste. Comunque grazie Ezio.
Buon giorno, ho trovato su una rivista tedesca del settore una bella tabella riguardo al sovrappeso dei nostri mezzi. Siccome ho già letto, qui sul Col, che il controllo del peso, soprattutto in autostrada, sta aumentando e che all'estero non scherzano proprio…, mi sembra utile postare la tabella, di cui allego il link ... Saluti a tutti. Ezio55
In risposta al messaggio di Antopat del 29/09/2018 alle 22:12:05Mio cugino anni fa comprò il suo primo camper, ducato vecchiotto, con garanzia che il conce lo avrebbe ritirato e valutato stessa cifra pagata, se sostituito entro 6 mesi, (era una pratica di vendita di quel conce)
Che coerenza! Magari sono gli stessi che te lo hanno venduto già fuori peso. Comunque il problema non mi tocca. Il mio pesa 3.300 kg; ho ancora un margine di 200 kg.