Inserito il 20/07/2011 alle: 12:02:37
Mah, secondo me il "camperista puro", costretto a vivere i finesettimana sul marciapiede per non perdere gradi di purezza, è molto territoriale, gli da fastidio tutto (bambini, cani, griglie, condizionatori, TV, accenti, camper vecchi, camper nuovi) e quindi pensa che gli altri debbano per forza essere identici.
Io frequento saltuariamente un campeggio tipicamente di stanziali (etruria, a castiglione della pescaia). Ho sempre trovato solo persone gentili, che mi hanno sempre aiutato a parcheggiare quando la cosa si faceva complessa per via degli incastri camper/alberi e si sono comportati come qualsiasi altra persona civile.
Mai ricevuti interrogatori, mai visti curiosi inopportuni, le uniche attenzioni che riceviamo dipendono dai bimbi piccoli e sorridenti, che generalmente piacciono a mamme e nonni in vacanza.
Insomma, ho ricevuto il medesimo identico trattamento che ho ricevuto in qualsiasi altro campeggio che ho frequentato, al nord o al sud: Cortesia, riserbo e qualche occasionale sorriso o chiacchera quando il contesto lo suggeriva.
Fino ad ora, le uniche esperienze "da alveare" le ho trovate FUORI dai CAMPEGGI.
Ma anche li (a parte chiedersi che gusto ci sia nell'aprire il tavolino o la sedia sul marciapiede, dove passa la gente, come zingari), nessuno ci ha mai dato particolarmente fastidio.
E dire che abbiamo incontrato cani, bambini, vecchietti in ciabatte, condizionatori e perfino i famigerati generatori. Che però, tutto sommato, si perdevano nel rumore di fondo dell'accampamento indiano e non ci hanno mai dato il minimo fastidio.
O forse siamo noi che, non dovendo dimostrare niente a nessuno, e nemmeno ce ne frega nulla di far parte della grande famiglia dei camperisti, siamo semplicemente tolleranti e disinteressati alla zizzania.
Io suggerisco che i "camperisti puri", quando girano in camper, invece di parcheggiare il mezzo, aprire la sedia pieghevole, poggiare i piedi su un copertone e iniziare sistematicamente a farsi i cacchi dei vicini, facciano un bel sorriso, chiudano il camper e vadano a "vivere" il territorio oggetto del viaggio.
Sono sicuro che si rilasserebbero e ci sarebbero tanti meno scontenti da forum.
Mia opinione, naturalmente.