In risposta al messaggio di maretto del 22/02/2018 alle 11:41:25
Salve a un saluto a tutti, felicissimo di essermi finalmente iscritto in questa comunità, dopo aver sbirciato per tanti anni le vostre discussioni. Dopo che mio padre mi ha trasmesso la scimmia del camper, è arrivato il momento di sdebitarmi. Visto che non ha più la completa mobilità vorrei comunque portarlo qualche week end con noi, perchè sono sicuro che sarebbe super contento di rientrare in un camper e vivere quell'atmosfera di cui ha goduto e lo ha fatto innamorare per decenni (forse anche io sono nato nel camper..). Gli spazi sono quelli che sono ma vorrei sapere se qualcuno ha installato i maniglioni per disabili nel bagno. Sono più interessato ad un unico elemento valido per la seduta, ma anche se si fa la doccia, essenziale. van es libertad
Ciao Maretto, e benvenuto.
Non ho esperienze di modifiche attuate su camper "normali", ma solo di mezzi espressamente costruiti per disabili, che ovviamente hanno caratteristiche costruttive specifiche.
Non ti posso aiutare purtroppo, ma ammiro la tua voglia di ricambiare un po' della gioia che tuo padre ti ha trasmesso portandoti (e magari anche avendoti concepito....) in camper.
Non hai descritto le difficoltà che ha tuo padre, ma a mio avviso se il problema è avere un valido appiglio devi solo cercare una superficie abbastanza solida dove ancorarlo.
Purtroppo in camper non è proprio facile trovarla, a causa degli esigui spessori della struttura. L'ideale sarebbe un maniglione che prendesse 2 pareti o che fosse ancorato anche al pavimento, per distribuire lo sforzo e non concentrarlo su una sola superficie.
O.T. Mio padre ha sempre sognato il camper (guai a nominarlo a mia madre, invece) e sul più bello che aveva trovato la serenità lavorativa ed economica è stato colpito da ictus, e sono 14 anni che è invalido al 100% (aveva solo 56 anni).
Per me è sempre stato improponibile portarlo con me, troppo piccolo il camper, troppo "disabile" lui...
Tanti auguri per i tuoi buoni propositi.
Buoni Km. Cricio
Con calma....... sono in ferie!