CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. In camper per...

Nuovo arrivato, grazie - Domanda da 1 milione

Galleria
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Stefanopa
Stefanopa
14/06/2020 12
Inserito il 14/06/2020 alle: 09:36:34
Buongiorno a tutti e grazie per avermi accettato nel forum
sono Stefano 50 anni in coppia con mia moglie abbiamo deciso di comprare un camper.
Abbiamo venduto la nostra barca 11 metri che usavamo quasi sempre da soli e vogliamo approcciarci alla vita da camper. Siamo quindi abituati agli spazi ristretti e all adattamento. Qualcuno mi può dare dei consigli ulteriori ? Ahh dimenticavo vorrei comprare un camper bello grande io sono 1.90 x 100 kg e possiedo la patente c quindi zero problemi, inoltre sono in grado di fare lavori di elettricità legno e vetroresina in autonomia.
grazie a tutti.
Ad majora
errunc
errunc
11/04/2009 4871
Inserito il 14/06/2020 alle: 12:16:39
In risposta al messaggio di Stefanopa del 14/06/2020 alle 09:36:34

Buongiorno a tutti e grazie per avermi accettato nel forum sono Stefano 50 anni in coppia con mia moglie abbiamo deciso di comprare un camper. Abbiamo venduto la nostra barca 11 metri che usavamo quasi sempre da soli e vogliamo
approcciarci alla vita da camper. Siamo quindi abituati agli spazi ristretti e all adattamento. Qualcuno mi può dare dei consigli ulteriori ? Ahh dimenticavo vorrei comprare un camper bello grande io sono 1.90 x 100 kg e possiedo la patente c quindi zero problemi, inoltre sono in grado di fare lavori di elettricità legno e vetroresina in autonomia. grazie a tutti. Ad majora
Benvenuto tra noi.Innanzitutto bisogna vedere se cerchi nuovo o usato.Credo che tra gli usati patente C trovi dei buoni usati.
Stefanopa
Stefanopa
14/06/2020 12
Inserito il 14/06/2020 alle: 14:09:38
Grazie, che caratteristiche hanno i camper guidabili con patente c ? Sono molto piu grandi? Non vorrei andare sui motorhome non mi piacciono esteticamente. 
grazie delle info...
Ad majora
marob
marob
19/08/2009 1663
Inserito il 14/06/2020 alle: 14:12:30
In risposta al messaggio di Stefanopa del 14/06/2020 alle 09:36:34

Buongiorno a tutti e grazie per avermi accettato nel forum sono Stefano 50 anni in coppia con mia moglie abbiamo deciso di comprare un camper. Abbiamo venduto la nostra barca 11 metri che usavamo quasi sempre da soli e vogliamo
approcciarci alla vita da camper. Siamo quindi abituati agli spazi ristretti e all adattamento. Qualcuno mi può dare dei consigli ulteriori ? Ahh dimenticavo vorrei comprare un camper bello grande io sono 1.90 x 100 kg e possiedo la patente c quindi zero problemi, inoltre sono in grado di fare lavori di elettricità legno e vetroresina in autonomia. grazie a tutti. Ad majora
Questa "necessità" ti è venuta perchè hai visto qualche spot pubblicitario o perchè qualcuno te ne ha fatto sentire l'"odore"?
Restate sani
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2213
Inserito il 14/06/2020 alle: 15:16:22
Credo che per la tua situazione (spazi ristretti ma non troppo)...  l'ideale sia un Van.  E' una via di mezzo tra un furgonato (a volte troppo sacrificato) ed un semintegrale o motorhome di dimensioni standard.  Un van ha delle misure che variano tra i 2,14 cm ai 222 cm circa di larghezza, contro i 2,05 cm di un furgonato.  La lunghezza varia dai 6 ai 6,5 metri.  Secondo me, sono la migliore soluzione, anche per il peso (cosa molto importante), che in genere è anche più ridotto di un furgonato.
Contrariamente a quando si possa pensare, nei camper la cosa che più "impedisce" di essere agili, non è tanto la lunghezza, ma la larghezza ed il peso eccessivo di un mezzo.  Lascia stare la patente "C" ed i mezzi che la richiedono. Sono pesanti, dinamicamente sfavoriti, con delle limitazioni e più difficili da rivendere... (minore valore residuo).  

Modificato da Gasoline il 14/06/2020 alle 15:27:31
Stefanopa
Stefanopa
14/06/2020 12
Inserito il 14/06/2020 alle: 15:25:43
In risposta al messaggio di marob del 14/06/2020 alle 14:12:30

Questa necessità ti è venuta perchè hai visto qualche spot pubblicitario o perchè qualcuno te ne ha fatto sentire l'odore?
Ciao marob, no nessuna pubblicità e un idea che stiamo valutando da un anno circa avendo deciso di vendere la nostra barca nella quale potevamo diversi essendo un 11 metri con 2 camere da letto dimette bagno e cucina . Per questo abbiamo pensato ad un camper dato che la vita spazi ristretti l abbiamo già vissuta abbondantemente, e la libertà che ti dà una barca e impagabile. Siccome vogliamo cambiare destinazioni e come ben sai in certe zone la barca fa fatica ad arrivarci ci stiamo orientando verso un camper di dimensioni medio grandi e siamo qui per chiedere consigli tutto qui. Nessuna moda.
Ad majora
Malibu I 490 LE: il ritorno in Italia del motorhome secondo Malibu - CamperOnTest | Motorhome review
Malibu I 490 LE: il ritorno in Italia del motorhome secondo Malibu - CamperOnTest | Motorhome review
Carado A 132 - 4 comodi posti letto, 2 armadi, gavone garage: tutto a meno di 42.000 euro
Carado A 132 - 4 comodi posti letto, 2 armadi, gavone garage: tutto a meno di 42.000 euro
Knaus Van Ti Plus 650 MEG 4x4 - allestito su base meccanica MAN TGE, qui in versione 4x4
Knaus Van Ti Plus 650 MEG 4x4 - allestito su base meccanica MAN TGE, qui in versione 4x4
Anteprime 2022: Arca presenta il nuovissimo Europa New Deal H
Anteprime 2022: Arca presenta il nuovissimo Europa New Deal H
Rapido C55 - Semintegrale confortevole e compatto, largo solo 217 cm, con letti gemelli su garage
Rapido C55 - Semintegrale confortevole e compatto, largo solo 217 cm, con letti gemelli su garage
Con il CI Magis Elite 87 XT sulle strade del Trentino
Con il CI Magis Elite 87 XT sulle strade del Trentino
CI Kyros K2 Evo Limited - Il van supercompatto e superdotato
CI Kyros K2 Evo Limited - Il van supercompatto e superdotato
Carthago c-tourer T 143 LE - Il rinnovato semintegrale tedesco nella versione su Mercedes-Benz in prova sulle strade di Langhe e Monferrato
Carthago c-tourer T 143 LE - Il rinnovato semintegrale tedesco nella versione su Mercedes-Benz in prova sulle strade di Langhe e Monferrato
Hymer Free S 600 - Meccanica Mercedes-Benz Sprinter, qualità e soluzioni Hymer, fino a 5 posti letto
Hymer Free S 600 - Meccanica Mercedes-Benz Sprinter, qualità e soluzioni Hymer, fino a 5 posti letto
Laika Ecovip H 2109: motorhome compatto (solo6.6 m), con letti gemelli, garage e doppio pavimento
Laika Ecovip H 2109: motorhome compatto (solo6.6 m), con letti gemelli, garage e doppio pavimento
Camper in Pillole | Quick review - Roller Team Zefiro 291TL, compatto (solo 599 cm) ma ben abitabile
Camper in Pillole | Quick review - Roller Team Zefiro 291TL, compatto (solo 599 cm) ma ben abitabile
Dreamer Camper Van XL Limited: il van familiare dai grandi spazi con 4 posti letto e bagno con doccia indipendente
Dreamer Camper Van XL Limited: il van familiare dai grandi spazi con 4 posti letto e bagno con doccia indipendente
Bürstner Campeo C 540 4x4 - Il van a trazione integrale per le avventure quotidiane
Bürstner Campeo C 540 4x4 - Il van a trazione integrale per le avventure quotidiane
GiottiLine Siena 350 - Un profilato compatto ma dai grandi spazi, in tutti gli ambienti
GiottiLine Siena 350 - Un profilato compatto ma dai grandi spazi, in tutti gli ambienti
Eura Mobil Integra 760 HS, il salotto viaggiante - CamperOnTest Special | Motorhome review
Eura Mobil Integra 760 HS, il salotto viaggiante - CamperOnTest Special | Motorhome review
Hymer Grand Canyon S 4x4: classe elevata, trazione integrale e prestazioni fuori dalla norma
Hymer Grand Canyon S 4x4: classe elevata, trazione integrale e prestazioni fuori dalla norma
Anteprime 2022 - CI: nuovi modelli e restyling per Horon e Magis, nuovo soffietto per i van Kyros
Anteprime 2022 - CI: nuovi modelli e restyling per Horon e Magis, nuovo soffietto per i van Kyros
Vacanze a 4 stelle con la famiglia: con la caravan Knaus Sport 500 QDK al Camping Village Dei Fiori
Vacanze a 4 stelle con la famiglia: con la caravan Knaus Sport 500 QDK al Camping Village Dei Fiori
Benimar Mileo 268: sono i dettagli che fanno la differenza - CamperOnTest
Benimar Mileo 268: sono i dettagli che fanno la differenza - CamperOnTest
Anteprime camper 2023: Etrusco, ecco i modelli inediti su base meccanica Ford Transit
Anteprime camper 2023: Etrusco, ecco i modelli inediti su base meccanica Ford Transit
Laika Kosmo Emblema 912 - Design e stile Laika in un motorhome offerto a poco più di 70.000 euro
Laika Kosmo Emblema 912 - Design e stile Laika in un motorhome offerto a poco più di 70.000 euro
Autostar Passion I 730 LCA, comfort, tecnica e dotazioni: in test un motorhome per grandi viaggi
Autostar Passion I 730 LCA, comfort, tecnica e dotazioni: in test un motorhome per grandi viaggi
Arca Europa New Deal 745 GLG: colore argento, doppio pavimento, tanto spazio e arredo ben realizzato
Arca Europa New Deal 745 GLG: colore argento, doppio pavimento, tanto spazio e arredo ben realizzato
Pilote V633M. Un grande Van con generoso garage
Pilote V633M. Un grande Van con generoso garage
Previous Next
Stefanopa
Stefanopa
14/06/2020 12
Inserito il 14/06/2020 alle: 15:27:50
In risposta al messaggio di Gasoline del 14/06/2020 alle 15:16:22

Credo che per la tua situazione (spazi ristretti ma non troppo)...  l'ideale sia un Van.  E' una via di mezzo tra un furgonato (a volte troppo sacrificato) ed un semintegrale o motorhome di dimensioni standard.  Un van
ha delle misure che variano tra i 2,14 cm ai 222 cm circa di larghezza, contro i 2,05 cm di un furgonato.  La lunghezza varia dai 6 ai 6,5 metri.  Secondo me, sono la migliore soluzione, anche per il peso (cosa molto importante), che in genere è anche più ridotto di un furgonato. Contrariamente a quando si possa pensare, nei camper la cosa che più impedisce di essere agili, non è tanto la lunghezza, ma la larghezza ed il peso eccessivo di un mezzo.  Lascia stare la patente C ed i mezzi che la richiedono. Sono pesanti, dinamicamente sfavoriti, con delle limitazioni e più difficili da rivendere... (minore valore residuo).  
Ok gasoline, mi sembrano ottimi consigli, e avere un mezzo che supera i 7 metri? Come la vedi?  Tipo un mansardato??
Ad majora

Modificato da Stefanopa il 14/06/2020 alle 15:33:35
Stefanopa
Stefanopa
14/06/2020 12
Inserito il 14/06/2020 alle: 15:28:48
In risposta al messaggio di errunc del 14/06/2020 alle 12:16:39

Benvenuto tra noi.Innanzitutto bisogna vedere se cerchi nuovo o usato.Credo che tra gli usati patente C trovi dei buoni usati.
Ciao errunc , beh direi usato nuovo non mi sembra il caso...almeno non ora...
Ad majora
plinio
plinio
23/08/2004 915
Inserito il 14/06/2020 alle: 18:22:45
Cerca carthago,frankia, bustner, flair. Sono marchi che hanno ottime e lunghe esperienze su mezzi patente C e 3 assi. Venendo da un bestione da 11mt   credo proprio che ti troverai bene con questi marchi. Budget permettendo
Stefanopa
Stefanopa
14/06/2020 12
Inserito il 14/06/2020 alle: 18:57:37
In risposta al messaggio di plinio del 14/06/2020 alle 18:22:45

Cerca carthago,frankia, bustner, flair. Sono marchi che hanno ottime e lunghe esperienze su mezzi patente C e 3 assi. Venendo da un bestione da 11mt   credo proprio che ti troverai bene con questi marchi. Budget permettendo
Grazie Plinio, si in effetti 11 metri x quasi 4 di larghezza, dove i freni non funzionano... Volevo chiederti che differenze principali ci possono essere tra un camper a 3 assi e uno a 2 pro e contro...grazie mille
Ad majora
Stefanopa
Stefanopa
14/06/2020 12
Inserito il 14/06/2020 alle: 20:01:45
In risposta al messaggio di Stefanopa del 14/06/2020 alle 18:57:37

Grazie Plinio, si in effetti 11 metri x quasi 4 di larghezza, dove i freni non funzionano... Volevo chiederti che differenze principali ci possono essere tra un camper a 3 assi e uno a 2 pro e contro...grazie mille
Quali sono le marche che sono assolutamente da evitare?? 
Ad majora
errunc
errunc
11/04/2009 4871
Inserito il 15/06/2020 alle: 20:08:19
In risposta al messaggio di Stefanopa del 14/06/2020 alle 20:01:45

Quali sono le marche che sono assolutamente da evitare?? 
Marche assolutamente da evitare direi che non ce ne sono..o meglio ogni marchio ha pregi e difetti,girando un po' capirai la differenza tra un marchio e l'altro, d'altronde i camper sono barche con le ruote.Essendo in due io andrei su un motorhome o semintegrale con matrimoniale nautico posteriore(vedi il la similitudine con la barca).Se valuti mezzi grandi oltre i 7/8 metri considera che non è come ormeggiare una barca di 11 metri..dove trovi comunque posto..i posti dei nostri parcheggi sono ristretti..ti troverai a parcheggiare dove sostano i pulman ( per visitare le Città) nei campeggi trovi posti con limitazioni.
Stefanopa
Stefanopa
14/06/2020 12
Inserito il 15/06/2020 alle: 22:01:49
Grazie errunc, beh diciamo che ormeggiare un 11 metri non e sempre così facile...
ad ogni modo grazie per i preziosi consigli. 
Secondo te quali sono i punti essenziali da cui cominciare per valutare bene un camper usato che mi consigli di valutare? Le marche che mi consigli sono quelle indicate nel post precedente ? E secondo te meglio stare nei 7 metri o meglio superarli x avere più spazio utile? Mi piace molto il letto nautico...quali sono i pro e i contro di questa scelta...? Grazie per l' aria risposta...mi state aiutando molto a capire x scegliere...
Ad majora
errunc
errunc
11/04/2009 4871
Inserito il 15/06/2020 alle: 22:36:42
In risposta al messaggio di Stefanopa del 15/06/2020 alle 22:01:49

Grazie errunc, beh diciamo che ormeggiare un 11 metri non e sempre così facile... ad ogni modo grazie per i preziosi consigli.  Secondo te quali sono i punti essenziali da cui cominciare per valutare bene un camper usato
che mi consigli di valutare? Le marche che mi consigli sono quelle indicate nel post precedente ? E secondo te meglio stare nei 7 metri o meglio superarli x avere più spazio utile? Mi piace molto il letto nautico...quali sono i pro e i contro di questa scelta...? Grazie per l' aria risposta...mi state aiutando molto a capire x scegliere...
Se vuoi un buon mezzo valuta da 70 Milà a salire.Come lunghezza 7/7,50,il mio è 730 mansardato non ho mai avuto particolari problemi alla sosta.
Io preferisco letti singoli al matrimoniale perché con il matrimoniale per passare comodo intorno devi tenere aperta doccia e bagno.Ma il matrimoniale ha il mobile abiti più comodo ed è più comodo quando si deve riassettare al mattino.
Stefanopa
Stefanopa
14/06/2020 12
Inserito il 15/06/2020 alle: 23:09:56
Ok e invece caratteristiche tecniche tipo motore potenza sospensioni, doppio pavimento riscaldamento aria cond, pannelli coibentazione etc... Quali sono le più importanti e quelle irrinunciabili-obbligatorie?? Rispetto a quelle inutili ??  DiciDDici quindi dai 70.000 euro in su? Usato o  nuovo a questo punto..??
Ad majora
errunc
errunc
11/04/2009 4871
Inserito il 16/06/2020 alle: 07:18:19
In risposta al messaggio di Stefanopa del 15/06/2020 alle 23:09:56

Ok e invece caratteristiche tecniche tipo motore potenza sospensioni, doppio pavimento riscaldamento aria cond, pannelli coibentazione etc... Quali sono le più importanti e quelle irrinunciabili-obbligatorie?? Rispetto a quelle inutili ??  DiciDDici quindi dai 70.000 euro in su? Usato o  nuovo a questo punto..??
Ci sono anche dei buoni usati.Il doppio pavimento può essere utile per stivare,esiste quello tecnico che è più basso e serve principalmente per far passare tubi in quanto riscaldato per l'inverno,e quello più alto doveè un vero e proprio gavone.
Meccaniche se vuoi il top, mercedes,iveco, che hanno trazione posteriore o addirittura 4x4.
Importanti pannelli,efoy,batterie litio..e poi dipende da cosa conti di fare,mare,montagna viaggi itineranti ecc

Stefanopa
Stefanopa
14/06/2020 12
Inserito il 16/06/2020 alle: 13:49:20
Ciao errunc io userei il camper sia per le gite in giornata che per week end che per settimana al mare o in montagna quindi direi uso intensivo 
per iniziare cosa mi conglieresti? Non vorrei fare investimenti troppo importanti. 
Grazie
Ad majora
errunc
errunc
11/04/2009 4871
Inserito il 16/06/2020 alle: 19:39:15
In risposta al messaggio di Stefanopa del 16/06/2020 alle 13:49:20

Ciao errunc io userei il camper sia per le gite in giornata che per week end che per settimana al mare o in montagna quindi direi uso intensivo  per iniziare cosa mi conglieresti? Non vorrei fare investimenti troppo importanti.  Grazie
Inizia a cercare per concessionari così ti fai un po' di idee,marchi top:
Hymer,Concorde,Laika,Arca,Niessman, Carthago,Dethleffs,Burstner,Frankia,Rapido,Modello,Euramobile..questi i più importanti poi vengono gli altri..di dove sei?
Stefanopa
Stefanopa
14/06/2020 12
Inserito il 16/06/2020 alle: 20:36:52
Ok...comincerò a girare...io sono della provincia di udine
Ad majora
caronbz
caronbz
02/01/2008 503
Inserito il 17/06/2020 alle: 11:11:11
caio stefano e benvenuto al forum. se siete solo in due considera anche i profilati o semintegrali. hai una scelta vastissima riguardo a dimensioni e distribuzione degli interni. è fondamentale il letto longitudinale, che sia singolo o doppio, ma visto che sei alto 1.90 m dimentica i letti trasversali (esperienza propria). 
inizia col visitare i siti dei costruttori per farti una idea. ti mando alcuni link, sono quelli che più piacciono a me e quindi trattasi di scelta soggettiva sotto tutti gli aspetti. da qui puoi partire per la scelta del tipo di veicolo e cercare l’usato adatto alle tue esigenze.
https://www.hymer.com/it/it/mod...
https://www.dethleffs.it/autoca...
https://www.laika.it/it/gamma/e...
https://www.buerstner.com/it/au...

"El tiempo es la materia de la que he sido creado." J. L. Borges
Stefanopa
Stefanopa
14/06/2020 12
Inserito il 17/06/2020 alle: 12:53:35
In risposta al messaggio di caronbz del 17/06/2020 alle 11:11:11

caio stefano e benvenuto al forum. se siete solo in due considera anche i profilati o semintegrali. hai una scelta vastissima riguardo a dimensioni e distribuzione degli interni. è fondamentale il letto longitudinale, che
sia singolo o doppio, ma visto che sei alto 1.90 m dimentica i letti trasversali (esperienza propria).  inizia col visitare i siti dei costruttori per farti una idea. ti mando alcuni link, sono quelli che più piacciono a me e quindi trattasi di scelta soggettiva sotto tutti gli aspetti. da qui puoi partire per la scelta del tipo di veicolo e cercare l’usato adatto alle tue esigenze.  
Grazie mille caronbz...
congli molto utili, adesso mi metto sui portali da te indicati e faccio una cernita, poi ne sceglierò 3/4 e vi chiederò lumi.
meglio chiedere a chi ha molto più esperienza e pratica di me anzichè sbagliare clamorosamente.
grazie ancora.
Ad majora
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
CamperOnLine - Copyright © 1998-2022 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.