In risposta al messaggio di dani1967 del 13/03/2017 alle 11:47:23
Quelle economiche hanno un costo tale da poter rischiare senza farsi troppi problemi, in modo da vedere le misure che si preferiscono e poi prenderle serie. Almeno questo è il pensiero che ho fatto io. L'accoppiamento dipendeanche dallo spessore delle stesse. le aberrazioni sono sui bordi che a mio avviso perdi comunque con lo sfumato. Mettere a fuoco, in effetti, è il problema maggiore. Anche gestire un cavalletto praticamente per terra. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
http://yarighidone.blogspot.it
In risposta al messaggio di yarighidone del 14/03/2017 alle 17:19:22
Camper e fotografia... una gran bella accoppiata! Il mio blog di avventure:
Complimenti yarighidone hai un bellissimo blogspot...........
https://www.flickr.com/photos/w...
In risposta al messaggio di dani1967 del 13/03/2017 alle 11:47:23
Quelle economiche hanno un costo tale da poter rischiare senza farsi troppi problemi, in modo da vedere le misure che si preferiscono e poi prenderle serie. Almeno questo è il pensiero che ho fatto io. L'accoppiamento dipendeanche dallo spessore delle stesse. le aberrazioni sono sui bordi che a mio avviso perdi comunque con lo sfumato. Mettere a fuoco, in effetti, è il problema maggiore. Anche gestire un cavalletto praticamente per terra. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
Una volta Nikon aveva a catalogo delle ottime lenti addizionali, solo in 2 diametri (52 e 62 mm) e solo in due poteri diottrici: +1,5 e +2,9 diottrie. Vedo in giro delle addizionali da +4 a +10 diottrie a prezzi stracciati, però come funzionano le Nikon non c'è paragone: ho la 4T da 2,9 diottrie (52 mm) e la 6T -stesso potere, 62 mm. Dal peso si capisce subito che sono dei doppini. Si trovano usate su eBay a prezzi da mutuo: dai 100 ai 150€ al pezzo. Se non si ha troppa fretta, ogni tanto si trova qualcuno con dei prezzi più accessibili...
In risposta al messaggio di Dash del 11/04/2017 alle 15:10:02
Una volta Nikon aveva a catalogo delle ottime lenti addizionali, solo in 2 diametri (52 e 62 mm) e solo in due poteri diottrici: +1,5 e +2,9 diottrie. Vedo in giro delle addizionali da +4 a +10 diottrie a prezzi stracciati,però come funzionano le Nikon non c'è paragone: ho la 4T da 2,9 diottrie (52 mm) e la 6T -stesso potere, 62 mm. Dal peso si capisce subito che sono dei doppini. Si trovano usate su eBay a prezzi da mutuo: dai 100 ai 150€ al pezzo. Se non si ha troppa fretta, ogni tanto si trova qualcuno con dei prezzi più accessibili... Ciao da Dash
Io avendo cominciato a prendere attrezzatura "seria" quest'anno, non posso permettermi di accessoriarmi al top. Prendo quel che posso per fare qualche macro, e poi magari mi doto come dio comanda.
In risposta al messaggio di dani1967 del 13/04/2017 alle 13:40:23
Io avendo cominciato a prendere attrezzatura seria quest'anno, non posso permettermi di accessoriarmi al top. Prendo quel che posso per fare qualche macro, e poi magari mi doto come dio comanda. Ovviamente servirebbe unaslitta micrometrica ma in assenza mi accontento di tubi e lenti. Non sarà perfetta, per lo sfuocato in alto, ma rispetto a quel che potevo fare tre mesi fa mi pare un gran passo in avanti. Il soggetto, un fiore di tarassaco nel mio giardino, non è il massimo dell'originalità Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
Tieni presente che una sitta micrometrica ha senso solo se puoi disabilitare l'Autofocus e passare alla messa a fuoco manuale, altrimenti l'AF vanifica completamente i micro spostamenti sulla slitta, intervenendo a rompere le paline nel momento meno opportuno.
In risposta al messaggio di Dash del 13/04/2017 alle 17:00:24
Tieni presente che una sitta micrometrica ha senso solo se puoi disabilitare l'Autofocus e passare alla messa a fuoco manuale, altrimenti l'AF vanifica completamente i micro spostamenti sulla slitta, intervenendo a rompere le paline nel momento meno opportuno. Ciao da Dash
Facendo macro di solito scatto in messa a fuoco manuale.
In risposta al messaggio di dani1967 del 14/04/2017 alle 00:17:20
Facendo macro di solito scatto in messa a fuoco manuale. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
Ok, benissimo, non conoscendo la tua attrezzatura segnalavo il potenziale problema... Alcune macchine non possono disinserire l'AF.
https://www.flickr.com/photos/w...
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