In risposta al messaggio di fabrifabri del 19/01/2019 alle 21:20:11permettimi un suggerimento,prima di ogni altro intervento devi essere cosciente di accettare questo tipo di soluzione, che implica anche dei disagi.Costruisci un controtelaio da fissare sulle pareti interne in modo da poter isolare il lamierato che ,sia per il caldo che per il freddo , lo renderebbe invivibile.Poi apri un oblo' sul tetto ( si puo' fare) e una finestra sul portellone laterale.Costruisci due gavoni longitudinali che serviranno per mettere quello che ti serve.Su questi farai appoggiare un letto ( due tavole incernierate, pieghevoli) che potrai aprire la notte.quando è piegato occupa solo mezzo furgone, e le cassapanche ( gavoni) le puoi usare come seduta quando ti capitera' di dover mangiare sul mezzo..Nelle cassapanche potrai mettere l'occorrente,( taniche per l'acqua, tavolino pieghevole, biancheria e altro) A norma di legge le cassapanche le puoi tenere ,non devi smontarle ,per la cucina ti consiglio di comprare quelle usate solitamente per i carrelli tenda con una bombola alugas che puoi trasportare.Quando dovrai cucinare la sfili facendola scorre nel corridoietto centrale e l'appoggi con due piedini ( sono in dotazione) all'esterno del portellone post.Per i ''servizi usa un porta potti.Tieni presente che sarai costretto ad andare nei campeggi ,ma penso che questo abbia una importanza relativa.Auguri
Salve, avevo scritto qualche giorno fa in merito ad un camper che ero in procinto di acquistare. Ho fatto un viaggione per andarlo a vedere, si è rivelata una fregatura e sono tornato a casa con la coda tra le gambe.Oggi però ho acquistato un Ducato H2L3 con l'intento di camperizzarlo da me. Metto tra virgolette perchè non voglio omologarlo, voglio fare in modo che tutto sia rimovibile e che dunque sia legale guidarlo anche senza omologazione. Tuttavia mi domando, cosa si intende per rimovibile? Poche viti? Non devono essere usati utensili o cosa? Voglio fare una cosa semplice come quella in foto, senza bagno, ma solo letto, una batteria di servizio ed eventualmente un lavandino che lavora con due bidoni (carico, scarico). Altra domanda a che ci sono: il rivenditore mi ha detto che posso benissimo far fare delle finestre (fisse, non apribili) nel portellone di dietro, come queste qui in foto per capirci. Ma leggendo il forum mi è sempre sembrato di leggere che non si possa fare, eppure nel libretto come si ha modo di verificare che queste finestre non escano di serie (ho visto alcuni ducati identici averle). Grazie in anticipo a chiunque voglia aiutarmi :)
In risposta al messaggio di morodirho del 20/01/2019 alle 09:37:38Grazie per la risposta, lo apprezzo :)
permettimi un suggerimento,prima di ogni altro intervento devi essere cosciente di accettare questo tipo di soluzione, che implica anche dei disagi.Costruisci un controtelaio da fissare sulle pareti interne in modo da poterisolare il lamierato che ,sia per il caldo che per il freddo , lo renderebbe invivibile.Poi apri un oblo' sul tetto ( si puo' fare) e una finestra sul portellone laterale.Costruisci due gavoni longitudinali che serviranno per mettere quello che ti serve.Su questi farai appoggiare un letto ( due tavole incernierate, pieghevoli) che potrai aprire la notte.quando è piegato occupa solo mezzo furgone, e le cassapanche ( gavoni) le puoi usare come seduta quando ti capitera' di dover mangiare sul mezzo..Nelle cassapanche potrai mettere l'occorrente,( taniche per l'acqua, tavolino pieghevole, biancheria e altro) A norma di legge le cassapanche le puoi tenere ,non devi smontarle ,per la cucina ti consiglio di comprare quelle usate solitamente per i carrelli tenda con una bombola alugas che puoi trasportare.Quando dovrai cucinare la sfili facendola scorre nel corridoietto centrale e l'appoggi con due piedini ( sono in dotazione) all'esterno del portellone post.Per i ''servizi usa un porta potti.Tieni presente che sarai costretto ad andare nei campeggi ,ma penso che questo abbia una importanza relativa.Auguri ps tutte queste cose sono state provate di persona , e non ho mai avuto problemi, tanto che il primo viaggio l'ho fatto in solitaria in Turchia .
In risposta al messaggio di fabrifabri del 19/01/2019 alle 21:20:11Complimenti.
Salve, avevo scritto qualche giorno fa in merito ad un camper che ero in procinto di acquistare. Ho fatto un viaggione per andarlo a vedere, si è rivelata una fregatura e sono tornato a casa con la coda tra le gambe.Oggi però ho acquistato un Ducato H2L3 con l'intento di camperizzarlo da me. Metto tra virgolette perchè non voglio omologarlo, voglio fare in modo che tutto sia rimovibile e che dunque sia legale guidarlo anche senza omologazione. Tuttavia mi domando, cosa si intende per rimovibile? Poche viti? Non devono essere usati utensili o cosa? Voglio fare una cosa semplice come quella in foto, senza bagno, ma solo letto, una batteria di servizio ed eventualmente un lavandino che lavora con due bidoni (carico, scarico). Altra domanda a che ci sono: il rivenditore mi ha detto che posso benissimo far fare delle finestre (fisse, non apribili) nel portellone di dietro, come queste qui in foto per capirci. Ma leggendo il forum mi è sempre sembrato di leggere che non si possa fare, eppure nel libretto come si ha modo di verificare che queste finestre non escano di serie (ho visto alcuni ducati identici averle). Grazie in anticipo a chiunque voglia aiutarmi :)
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In risposta al messaggio di fabrifabri del 20/01/2019 alle 09:46:11esistono dei kit pronti da montare e da smontare in vendita presso una ditta della zona di PD, non ricordo il nome ,mi pare che sia Road .... e qualcosa
Grazie per la risposta, lo apprezzo :) Tuttavia ciò che cercavo di capire è, nel caso in cui volessi replicare esattamente ciò che vedi in foto, che accorgimenti usare per renderlo legale / rimovibile. Del bagno non neho necessitò, sono un tipo selvaggio che si adatta, ho viaggiato per 12 mesi in australia con un piccolo furgoncino in cui all'interno c'era solo un materasso gonfiabile ed un fornelletto da campeggio e sono stati i 12 mesi più belli della mia vita. Riuscendo a costruire una cosa del genere mi sentire in una suite 5 stelle per i miei canoni. Ps. Non ho mai visto un carrello tenda come posso trovarlo su google? Mi manderesti una foto? Grazie ancora in anticipo
In risposta al messaggio di morodirho del 20/01/2019 alle 13:14:40credo ti riferisci a Adami di padova.fossi al posto suo io ma dico io prima di mettermi a trafficare sentirei piccoli trasformatori di camper cosa propongono.spendi quache 6 o 8 mila euro ma sei a posto e in pochi anni ricuperi differenza in fai da te oltre a avere qualche servizio.differenza assicurazione notevole,non so bollo circolazione,chi più spende a volte meno spende e questo credo sia uno di quei casi
esistono dei kit pronti da montare e da smontare in vendita presso una ditta della zona di PD, non ricordo il nome ,mi pare che sia Road .... e qualcosa
In risposta al messaggio di orlegno del 20/01/2019 alle 13:14:03Se gli impianti elettrici si mettono dietro la pannellatura devono essere tutti in corrugato e completamente sfilabili e con scatole di spezione, per non avere poi da piangere nel futuro.
Concordo con l'idea di Tommaso, dai un occhio su YouTube a camperindie. valuterei l'idea di fare anche la doccia all'interno del vano dietro all'autista. serbatoi e impianti non costano molto. Il problema è scaldare l'acqua.Se ordini un ducato su misura potresti far installare un webasto Thermo top con predisposti i tubi sotto al sedile di guida, porte posteriori vetrate fisse e mi sembra interessante il gradino automatico originale Fiat. Se invece prendi uno dei centinaia di furgoni bianchi accatastati presso le concessionarie ti devi adattare a quello che trovi. Allora potresti facilmente aggiungere un Thermo top anche sotto al pianale ( si trovano a poche centinaia di euro in buone condizioni ) boiler Elgena da 15 lt e semplice giro di tubi con scambiatori Alde che trovi in varie misure. finestre posteriori Poliplastic e mobilio costruito in compensato di pioppo leggero e resistentissimo, non usare truciolare o mdf. Ai suggerimenti di Tommaso aggiungo che per l' isolazione si trovano delle guaine in rotolo con un lato riflettente in alluminio e probabilmente anche autoadesive che ti permettono di sigillare tutti i ponti termici degli scatolati. Alcuni marchi blasonati usano solo questa guaina senza pannelli rigidi anche perché si perdono quegli scansi posteriori che danno la sensazione di largo al letto. Predisponi più possibile gli impianti elettrici dietro i rivestimenti per non dover smontare tutto di nuovo. E' da un po' che studio la questione perché mi interessa allestire un van come piace a me, mi ferma il fatto che il camper attuale è ancora giovane e che non trovo il furgone giusto, Mercedes, VW e MAN sono avanti con le normative antinquinamento ma troppo stretti per farci stare 4 letti mentre Fiat non ha ancora presentato il modello Euro 6D temp. Se dovessi allestirlo due posti andrei diretto su Sprinter o Crafter. Mandi Paolo
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/01/2019 alle 14:04:04@ IZ4DJI quello dell'impianto elettrico è un mio dubbio, quando dici infatti:
Se gli impianti elettrici si mettono dietro la pannellatura devono essere tutti in corrugato e completamente sfilabili e con scatole di spezione, per non avere poi da piangere nel futuro. Se si vuole sfruttare le rientransedegli scatolati per avere ul letto piu lungo, diventa poi complicata la pannellatura che va tutta sagomata e non si puo fare con iun compensato liscio. Comunque non è impossibile. La mia idea di usare uno Sprinter finestrato, infatti prevederebbe vetratura super nera, e tamponare dall interno con tappetini coibentati i vetri posteriori e fare il letto alla altezza della base dei vetri così da sfruttare tutta la larghezza. La mia idea sarebbe un furgone così, che non deve assolutamente sembrare un camper ma un semplice pulmino trasporto persone anche un po elegante e così si puo parcheggiare come qualsiasi autovettura Usare invece un furgone lamierato, trasformandolo, si vede sempre che è un camper e dove non possono accedere o parcheggiare i camper si è fregati.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/01/2019 alle 17:32:51@ IZ4DJI Grazie anzitutto! :D
Cerco di essere piu chiaro. La carrozzeria è fatta da pannelli di lamiera singola, e da scatolati metallici, o nervatureo costole, chiamale come vuoi, che sporgono verso l interno della carrozzeria e in quei punti la lamieraè doppia. Puoi mettere viti o rivetti solo in quei posti dove la lamieraè doppia. Se il compensato appoggia su questi scatolati, per fissare i punti di aggancio dei mobili puoi forare compensato e lamiera e fissare i ganci con viti o rivetti che prendono compensato e lamiera. Un consiglio, quando farai questi buchi, infila un pezzo di legno sulla punta del trapano così che spunt solo un centimetro, in questo modo eviti che quando fori scappi e vada a ammaccare la lamiera esterna, che poi si vede. Per l impianto elettrico intendo che bisogna fissare dei tubi corrugati flessibili ma ben fissatii o fascettati entro i quali infilare i fili, mai mettere i fili e poi chiudere con i pannelli. Se vuoi fere anche un arredamento complicato , però lo devi fare in blocchi fissati con i ganci che ti ho detto, e tutti rimovibili. Quindi primo fare il pavimento, poi rcoibentare e rivestire le pareti e tetto, poi a quel punto fare dei blocchi di arredamento estraibili e non fissati se non con i ganci, o al pavimento o i mobili altii anche alla parete. Segna a matita sul tivestimento interno i punti in corrispondenza degli scatlati (ma si sente battendo con un martelletto) dove poi potrai fissare i ganci. Eviterei comunque i mobili pensili che sono una complicazione enorme, eventualmente in alto mettere delle reti elastiche all interno delle quali riporre oggetti vari o abbigliamento, come nelle barche a vela. Il furgone mi sembra bello, ma io avrei acquistato un furgone vetrato 9 posti che eliminava tutta la parte dei problemi burocratici e legali della cosa.
In risposta al messaggio di orlegno del 20/01/2019 alle 17:54:44Secondo me il fatto di fissare stabilmente dei ganci alla scocca viene considerato come modifica strutturale che andrebbe fatta da allestitore
Questo modello di ducato ha il portellone più arretrato rispetto al modello attuale quindi la disposizione cambia un po'. Anche io consiglio la trasformazione da trasporto cose a persone così puoi togliere la paratia cheingombra molto e sfruttare i sedili anteriori che girati, saranno rivolti verso un tavolino senza panca (grosso problema in fase di omologazione di un van fai da te). subito dopo , attaccato al tavolo il bagno e poi letti longitudinali, mi pare che questo modello è più stretto dell'attuale. letti che farei più alti possibili in modo da avere un gavone capiente. di fronte al bagno blocco cucina (vedi sito Reimo), frigo a compressore bombola da 5 kg o se sufficiente fornelletto con bombole usa e getta. Secondo me il fatto di fissare stabilmente dei ganci alla scocca viene considerato come modifica strutturale che andrebbe fatta da allestitore. Non ci ho ancora parlato ma quando farò il mio van andrò da un allestitore qui in paese che mi aiuta con la pratica per la conversione. Mandi Paolo
In risposta al messaggio di fabrifabri del 20/01/2019 alle 21:04:15siamo quasi vicini, io di Udine
Secondo me il fatto di fissare stabilmente dei ganci alla scocca viene considerato come modifica strutturale che andrebbe fatta da allestitore Azz, spero di no. In quel caso spererei nella clemenza dell'agente di turno ed in caso negativo pagherei la multa. Scusa la domanda, di dove sei? sul tuo profilo non c'è scritto Palermo :)
In risposta al messaggio di orlegno del 20/01/2019 alle 17:54:44Convertire un veicolo merci a trasporto persone non è cosa facile, anzi parecchio complicata, anche ammesso di mantenere solo due posti in cabina, ci sono tante normative diverse da rispettare sui due veicoli.
Questo modello di ducato ha il portellone più arretrato rispetto al modello attuale quindi la disposizione cambia un po'. Anche io consiglio la trasformazione da trasporto cose a persone così puoi togliere la paratia cheingombra molto e sfruttare i sedili anteriori che girati, saranno rivolti verso un tavolino senza panca (grosso problema in fase di omologazione di un van fai da te). subito dopo , attaccato al tavolo il bagno e poi letti longitudinali, mi pare che questo modello è più stretto dell'attuale. letti che farei più alti possibili in modo da avere un gavone capiente. di fronte al bagno blocco cucina (vedi sito Reimo), frigo a compressore bombola da 5 kg o se sufficiente fornelletto con bombole usa e getta. Secondo me il fatto di fissare stabilmente dei ganci alla scocca viene considerato come modifica strutturale che andrebbe fatta da allestitore. Non ci ho ancora parlato ma quando farò il mio van andrò da un allestitore qui in paese che mi aiuta con la pratica per la conversione. Mandi Paolo
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In risposta al messaggio di fabrifabri del 20/01/2019 alle 21:00:40Ovviamente i fili dovrano andare dove servono e solo una volta fatto un progetto lo saprai. Come minimo una plafoniera a led al scentro del tetto e una presa di corrente vicino a dove andrà il mobile cucina per la pompa acqua.
@IZ4DJI Grazie anzitutto! :D Riguardo a: Per l impianto elettrico intendo che bisogna fissare dei tubi corrugati flessibili ma ben fissatii o fascettati entro i quali infilare i fili, mai mettere i fili e poi chiuderecon i pannelli. Io immagino il corrugato (all'interno del quale successivamente farò scorrere i fili elettrici) che dal vano passeggeri bucando la paratia arriva nell'intercapedine tra carrozzeria e pannelli di legno, ma poi? Il furgone mi sembra bello, ma io avrei acquistato un furgone vetrato 9 posti che eliminava tutta la parte dei problemi burocratici e legali della cosa. Purtroppo entro il mio budget non ne ho trovati.. Inoltre io viaggio dall'altra parte del mondo per 6 mesi, e il furgone lo lascio a casa, e gli altri 6 viaggerei col furgone. Quando il furgone lo lascio a casa posteggiato per strada (non posso permettermi di pagare alcun parcheggio) ho paura che qualcuno incuriosito spaccasse i vetri ed entrasse (dove lo lascerei, ahimè, può accadere). Per aspetti legali intendi che avrei potuto togliere la paratia vero? A quel punto però se sul libretto avessi avuto scritto trasporto persone non avrei più potuto trasportare cose e dunque montare tutta quella roba no? Te lo chiedo perchè devo ancora fare il passaggio di proprietà e credo che il mio rivenditore sia in grado di far fare questa modifica al libretto.
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In risposta al messaggio di fabrifabri del 24/01/2019 alle 16:41:16penso se hai lo spazio passante tagliare la paratia metti mappe e chiavistello apri e chiudi.comunque il tuo problema piu grosso e che sei nella bella trinacria dove non credo ci siano allestitori artigiani per trasformarlo camper anche rudimentale spendendo poco ricuperando poi con assicurazione.a genova assicurazione autocarro viene un botto.li non so.ciao e auguroni
Ciao ragazzi, mi è venuto un dubbio, ma se la paratia ci fosse ma fosse di un altro materiale andrebbe bene? Se creassi una paratia che all'occorrenza si apre e si chiude? In modo che in viaggio la terrei chiusa e quando mi fermo al sicuro la terrei aperta. Non penso ci siano specifiche circa il materiale della paratia, che dite :) ?