In risposta al messaggio di fabrifabri del 11/01/2019 alle 09:17:59Non sono esperto in materia ma alcune riflessioni:
Ciao ragazzi, felice di essere entrato nella community, prima di porre questa domanda ho fatto delle ricerche, ma comunque non ho trovato una risposta chiara alla domanda. La domanda è la seguente: sto valutando l'acquistodi un Fiat Ducato 2500 aspirato camperizzato in tutto e per tutto ma che manca di omologazione camper, ha omologazione Autocarro N1 ma iscritto al registro storicoFIVS quindi adibito a uso ricreativo. Non sono state fatte modifiche strutturali come apertura finestre o oblo, ma all'interno è stato posizionato tutto il mobilio il bagno e la doccia e ovviamente i vari serbatoi. Posto che io riesca a passare la revisione, posso stare tranquillo in caso di controlli? Intendo dire, se io ogni due anni smonto tutto per passare le revisione e poi monto di nuovo tutto, posso stare tranquillo se vengo fermato mentre ho la revisione regolare ma tutto il mobilio montato? Alla polizia è sufficiente che sia revisionato? Inoltre, sarei coperto tranquillamente anche dall'assicurazione se il mezzo è immatricolato come autocarro però al momento del sinistro ho tutto il mobilio montato? Grazie in anticipo per il vostro aiuto, siete la mia salvezza :)
In risposta al messaggio di fabrifabri del 11/01/2019 alle 09:17:59Alla polizia è sufficiente che sia revisionato?
Ciao ragazzi, felice di essere entrato nella community, prima di porre questa domanda ho fatto delle ricerche, ma comunque non ho trovato una risposta chiara alla domanda. La domanda è la seguente: sto valutando l'acquistodi un Fiat Ducato 2500 aspirato camperizzato in tutto e per tutto ma che manca di omologazione camper, ha omologazione Autocarro N1 ma iscritto al registro storicoFIVS quindi adibito a uso ricreativo. Non sono state fatte modifiche strutturali come apertura finestre o oblo, ma all'interno è stato posizionato tutto il mobilio il bagno e la doccia e ovviamente i vari serbatoi. Posto che io riesca a passare la revisione, posso stare tranquillo in caso di controlli? Intendo dire, se io ogni due anni smonto tutto per passare le revisione e poi monto di nuovo tutto, posso stare tranquillo se vengo fermato mentre ho la revisione regolare ma tutto il mobilio montato? Alla polizia è sufficiente che sia revisionato? Inoltre, sarei coperto tranquillamente anche dall'assicurazione se il mezzo è immatricolato come autocarro però al momento del sinistro ho tutto il mobilio montato? Grazie in anticipo per il vostro aiuto, siete la mia salvezza :)
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/01/2019 alle 13:08:17per i veicoli storici è diverso
Alla polizia è sufficiente che sia revisionato? dipende da chi trovi, se trovi un agente ligio alle regole, ti sequestra il mezzo, è palese che non stai trasportando merci come dev'essere per un veicolo di categoriaN Inoltre, sarei coperto tranquillamente anche dall'assicurazione se il mezzo è immatricolato come autocarro però al momento del sinistro ho tutto il mobilio montato? anche qui dipende, oggi le assicurazioni, pur di non pagare si attaccano a tutto, e di sicuro non ti ripagherebbero attrezzature non inerenti alla categoria N, già ad un veicolo così vecchio non pagherebbero nulla visto il valore*, figurati il resto * non ti offendere, ma purtroppo in caso, ad esempio di un tamponamento, è facile arrivare ad un danno di 3/4 mila euro, il valore del danno supera il valore del veicolo e non prendi nulla
In risposta al messaggio di morodirho del 11/01/2019 alle 13:12:26cosa è diverso?
per i veicoli storici è diverso
In risposta al messaggio di fabrifabri del 11/01/2019 alle 09:17:59Scusa la domanda ma mi viene spontanea. Non per criticare o polemizzare. Ma se uno vuole un camper perché non si compra un camper?
Ciao ragazzi, felice di essere entrato nella community, prima di porre questa domanda ho fatto delle ricerche, ma comunque non ho trovato una risposta chiara alla domanda. La domanda è la seguente: sto valutando l'acquistodi un Fiat Ducato 2500 aspirato camperizzato in tutto e per tutto ma che manca di omologazione camper, ha omologazione Autocarro N1 ma iscritto al registro storicoFIVS quindi adibito a uso ricreativo. Non sono state fatte modifiche strutturali come apertura finestre o oblo, ma all'interno è stato posizionato tutto il mobilio il bagno e la doccia e ovviamente i vari serbatoi. Posto che io riesca a passare la revisione, posso stare tranquillo in caso di controlli? Intendo dire, se io ogni due anni smonto tutto per passare le revisione e poi monto di nuovo tutto, posso stare tranquillo se vengo fermato mentre ho la revisione regolare ma tutto il mobilio montato? Alla polizia è sufficiente che sia revisionato? Inoltre, sarei coperto tranquillamente anche dall'assicurazione se il mezzo è immatricolato come autocarro però al momento del sinistro ho tutto il mobilio montato? Grazie in anticipo per il vostro aiuto, siete la mia salvezza :)
In risposta al messaggio di RobVision del 11/01/2019 alle 10:38:46Perchè la configurazione è questa:
Non sono esperto in materia ma alcune riflessioni: Se autocarro, quindi con cabina guida separata da vano carico, perchè dovresti aver problemi in fase di revisione o se fermato dalle FF.OO. ? Nel vano carico hai dei mobili,come i furgoni attrezzati degli elettricisti, se rientri nei pesi e sopratutto se non ci vive nessuno durante il viaggio presumo sarebbe tutto ok. Se poi tu fai un riposo nel vano di carico a veicolo fermo, motore spento e cabina guida chiusa, chi si potrebbe lamentare? R
https://www.subito.it/vi/279987...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/01/2019 alle 13:08:17Non parlo di danni al mobilio ma danni al mezzo in se, perchè se il mezzo è vecchio dici che non si viene pagati? Scusa ma sono ignorante in merito.
Alla polizia è sufficiente che sia revisionato? dipende da chi trovi, se trovi un agente ligio alle regole, ti sequestra il mezzo, è palese che non stai trasportando merci come dev'essere per un veicolo di categoriaN Inoltre, sarei coperto tranquillamente anche dall'assicurazione se il mezzo è immatricolato come autocarro però al momento del sinistro ho tutto il mobilio montato? anche qui dipende, oggi le assicurazioni, pur di non pagare si attaccano a tutto, e di sicuro non ti ripagherebbero attrezzature non inerenti alla categoria N, già ad un veicolo così vecchio non pagherebbero nulla visto il valore*, figurati il resto * non ti offendere, ma purtroppo in caso, ad esempio di un tamponamento, è facile arrivare ad un danno di 3/4 mila euro, il valore del danno supera il valore del veicolo e non prendi nulla
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/01/2019 alle 13:20:22Esatto, cosa è diverso?
cosa è diverso?
In risposta al messaggio di urbani 1 del 11/01/2019 alle 13:57:32Per esigenze personali voglio qualcosa che da fuori sembri un normale furgone, inoltre ho trovato questa occasione in cui riesco avere ad una cifra che posso permettermi un qualcosa che sulla carta è fatta molto bene, trovi il link qualche commento sopra.
Scusa la domanda ma mi viene spontanea. Non per criticare o polemizzare. Ma se uno vuole un camper perché non si compra un camper?
In risposta al messaggio di fabrifabri del 12/01/2019 alle 11:25:31sui mezzi d'epoca regolarmente inscritti e registrati le assicurazione ''devono'' pagare la riparazione , altrimenti si troverebbero ad incassare soldi senza dover dare nulla,( come fanno con le normali vetture ,oltretutto) visto che in questi casi viene riconosciuto il valore storico del mezzo assicurato
Esatto, cosa è diverso?
In risposta al messaggio di morodirho del 12/01/2019 alle 11:45:22io sapevo che c'è differenza tra veicoli storici e veicoli storici, ad esempio, una fiat 500 degli anni 50, ha più valore ( storico ed economico) di una fiat uno, la prima ha una certa rilevanza storica/culturale, la seconda no, e il ducato,non mi pare abbia una gran rilevanza storico/ culturale
sui mezzi d'epoca regolarmente inscritti e registrati le assicurazione ''devono'' pagare la riparazione , altrimenti si troverebbero ad incassare soldi senza dover dare nulla,( come fanno con le normali vetture ,oltretutto) visto che in questi casi viene riconosciuto il valore storico del mezzo assicurato
In risposta al messaggio di fabrifabri del 12/01/2019 alle 11:23:22Secondo me il problema è quell allestimento perchè non ha laparatia a norma che deve isolare la cabina dal vano di carico di un furgone. La mancanza di quela paratia non ti farebbe passare la revisione e potrebbe creare problemi in fase di controllo su strada.
Perchè la configurazione è questa:
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di urbani 1 del 11/01/2019 alle 13:57:32Mi sembra ovvio che quello costa poco o niente, mentre un camper costerebbe almeno il doppio. Ognuno cerca di fare quadrare i conti nelle sue tasche e coperarare cio che puo permettersi.
Scusa la domanda ma mi viene spontanea. Non per criticare o polemizzare. Ma se uno vuole un camper perché non si compra un camper?
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/01/2019 alle 14:39:41Grazie per la risposta, dici che in caso di fermo da parte della polizia andrebbero a controllare la presenza di paratia?
Mi sembra ovvio che quello costa poco o niente, mentre un camper costerebbe almeno il doppio. Ognuno cerca di fare quadrare i conti nelle sue tasche e coperarare cio che puo permettersi.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/01/2019 alle 14:38:09Quando dici ci trasporti le tue cose private quando e come vuoi intendi anche se quelle cose palesemente non sono in fase di trasporto ma sono montate per uso personale?
Secondo me il problema è quell allestimento perchè non ha laparatia a norma che deve isolare la cabina dal vano di carico di un furgone. La mancanza di quela paratia non ti farebbe passare la revisione e potrebbe creareproblemi in fase di controllo su strada. Anche quel sedile reso girevole non mantiene le normative di sicurezza. Secondo me, se fosse un furgone con la sua paratia a norma e con dei mobili messi nel vano di carico nessuno potrebbe dire nulla perchè in un furgone per uso privato ci trasporti le tue cose private come e quando vuoi. Ovviamente niente finestre, mentre per la aerazione ci si affida a oblo, che quelli si possono montare senza nessuna prescrizione particolare. Così come è lo lascerei perdere, ma sa che ci si va a comperare un guaio.
In risposta al messaggio di fabrifabri del 12/01/2019 alle 14:51:41Così come è fatto l allestimento, cioè concepito per avere la cabina facente parte della dinette, se monti la paratia e quindi isoli la cabina con i suoi tre sedili, poi la parte camper diventa invivibile, con un divanetto giusto per una persona che serve un tavolo che è contro la paratia.
Grazie per la risposta, dici che in caso di fermo da parte della polizia andrebbero a controllare la presenza di paratia? E se invece la paratia la montassi?
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In risposta al messaggio di fabrifabri del 12/01/2019 alle 16:03:27se crei nel vano di carico delle cassapanche per contenere roba nessuno dice nulla, le hanno anche tanti furgoni da lavoro per contenere le attrezzature. Quindi togliendo i cuscini sono semplici vani di stivaggio e non sedili o letti.
Quando dici ci trasporti le tue cose private quando e come vuoi intendi anche se quelle cose palesemente non sono in fase di trasporto ma sono montate per uso personale? Sempre ammesso che monti la paratia, i sedili penso che nessuno se ne accorgerebbe in fase di controllo...
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/01/2019 alle 16:35:46Ciò che dici ha senso e sono d'accordo.
se crei nel vano di carico delle cassapanche per contenere roba nessuno dice nulla, le hanno anche tanti furgoni da lavoro per contenere le attrezzature. Quindi togliendo i cuscini sono semplici vani di stivaggio e non sedilio letti. Per il bagno e doccia, facendomi un camper in un furgone, non creerei un vano apposito, ma sempliceente una tenda scorrevole che isola un angolo dove si puo fare la doccia o dove puo stare un WC portatile PortaPotti. Secondo me, a quel punto ti conviene cercare un furgone usato non camperizzato che lo trovi anche piu recente a quel costo e poi con poco lavoro crei cassapanche e l resto nel vano di carico e in modo che sia anche facilmente asportabile. Facendo le cose semplici e spartane il lavoro è alla fine molto semplice e se uno ha un minimo di manualitànella lavorazione del legno è una cosa facile. Se poi vuoi avere il passaggio con la cabina, prendi un furgone vetrato a 9 posti (immatricolato autovettura) e togli tutti i sedili posteriori e allora nessuno ti puo dire nulla. Se non hai la attrezzatura o il posto allora è un altro discorso.