In risposta al messaggio di edofrensi del 14/01/2020 alle 19:08:23E segui il suggerimento del benzinaio, che tra l'altro è un suggerimento di altri nel forum: tieni sempre con te la normativa di riferimento.
Ciao a tutti, Finalmente ho un camper con il bombolone! È finito il vai e vieni dal bombolaro, le bombole mezze piene prima di partire, il monta smonta... Ho lottato con la motorizzazione per colpa del bombolonesul camper che ho importato dalla Germania ma alla fine ce l'ho fatta. Parto per la prima uscita una sera di novembre e mi fermo al primo distributore: riformimento negato... Non sto neanche a discutere e mi fermerò da un altra parte. Secondo... Terzo... Quarto... Quinto distributore stessa storia: nessuno ne vuole sapere, neppure di constatare che il bombolone rispetta la normativa r67 e figura sul libretto! Alle tante trovo un benzinaio che mi concede il pieno e che mi consiglia di tenere copia del decreto in camper. Ma queste cose succedono solo a me? Meglio così che peggio!
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 14/01/2020 alle 19:28:08All'estero normalmente i distributori sono selfservice, di conseguenza nessun problema.
E segui il suggerimento del benzinaio, che tra l'altro è un suggerimento di altri nel forum: tieni sempre con te la normativa di riferimento. La legge non ammette ignoranza, ma gli ignoranti imperversano... Mi chiedo peròse, nonostante si dimostri carte alla mano il diritto al rifornimento, e il gestore comunque si rifiuti, che modo avremmo di far valere il nostro diritto? Chiamare le FFOO? e sulla base di cosa? Questo è eventualmente il mio dilemma. Inoltre mi chiedo, visto che mi sto informando adesso per installare il bombolone: all'estero quali possibilità ho di ricevere un rifiuto? quali sono le nazioni più critiche? Se qualcuno ha le risposte lo ringrazio!
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 14/01/2020 alle 19:28:08Secondo pieno fatto in Ungheria senza alcun problema... Lo stesso per quanto ne so in Germania (dove lo hanno in molti)
E segui il suggerimento del benzinaio, che tra l'altro è un suggerimento di altri nel forum: tieni sempre con te la normativa di riferimento. La legge non ammette ignoranza, ma gli ignoranti imperversano... Mi chiedo peròse, nonostante si dimostri carte alla mano il diritto al rifornimento, e il gestore comunque si rifiuti, che modo avremmo di far valere il nostro diritto? Chiamare le FFOO? e sulla base di cosa? Questo è eventualmente il mio dilemma. Inoltre mi chiedo, visto che mi sto informando adesso per installare il bombolone: all'estero quali possibilità ho di ricevere un rifiuto? quali sono le nazioni più critiche? Se qualcuno ha le risposte lo ringrazio!
In risposta al messaggio di edofrensi del 14/01/2020 alle 20:54:55Self service anche in Olanda e tutta la Scandinavia.
In Francia self service
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Giovanni del 15/01/2020 alle 08:30:37Piu che camperisti sono gli zingari che mettono le bombole nel baule dell auto e collegate con presa esterna....quelli bravi, perchè gli altri le rubano direttamente .
All'estero non sussistono problemi perché i camperisti esteri non sono furbi come i camperisti italiani. Tutto il casino della nuova normativa è derivato dal fatto che troppi, troppi camperisti italiani hanno montato bomboletradizionali collegate ad una presa esterna per il GPL per rifornirsi al distributore stradale, senza alcuna sicurezza (p.e. riempimento fino all'80%). Ed i distributori hanno l'assoluto divieto di rifornire mezzi senza la trascrizione sul libretto per l'alimentazione del motore o per altri servizi. E secondo quella circolare non dovrebbero neanche riempire le c.d. bombole ricaricabili oggetto di analisi in altre discussioni di questo forum. Rischiano pesantissime ammende (diverse migliaia di Euro) e la chiusura temporanea dell'impianto mentre per i veicoli non in regola (non trascritto sulla Carta di Circolazione) ci sarebbe il sequestro del mezzo. Ma, ovviamente, siamo in Italia. Giovanni
www.iz4dji.it
https://youtu.be/w72ibVQCmN8?t=266
In risposta al messaggio di franco49tn del 15/01/2020 alle 16:19:50io credo, che essendo montato fin in origine dalla casa madre che segue direttive del suo paese ( germania?), queste direttive devono essere "digerite" in italia, ma ho paura, se avessi ragione, che al momento del cambio, o si ritorna in germania ( con le varie reimmatricolazioni) o si cambia con un modello che rispetta i requisiti italiani
Chissà chi certifica e mette a libretto questo bombolone rosso sul Morelo ? Non essendo a doppia camera ma solo a prelievo gas nella parte superiore .
In risposta al messaggio di ecostar del 14/01/2020 alle 22:14:57Nessuno dei benzinai ha voluto saperne di vedere la carta di circolazione... In particolare uno presso il distributore iper del centro commerciale "il Leone" di Lonato del Garda mi ha fatto fare la parte del delinquente davanti alle altre auto in coda gridando che la mia richiesta era illegale!
scusami ma non ho capito il senso di questa tua richiesta e per quale motivo non hai presentato la carta o libretto di circolazione a quei testoni che hanno rifiutati il rifornimento , in tutti i casi se il serbatoio e regolare e regolarmente trascritto sei dalla parte della ragione , nessuna farsa senza se e senza ma mario
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/01/2020 alle 23:15:49Purtroppo, Tommaso, non é stato affatto cortese né educato!
Io non avrei spostato il camper da accanto alla pompa e telefonato ai carabinieri...ovviamente se il gasista fosse stato maleducato e non avesse neppure voluto sentire ragione, se invece una persona è ragionevole, con lebuone gli si fa vadere il libretto e dovrebbe capire. Penso che sia solo questione di attendere che la cosa diventi prassi comune e poi cambieranno atteggiamento.
In risposta al messaggio di franco49tn del 15/01/2020 alle 16:19:50È esattamente il bombolone stako che monta dall'origine il mio Niesmann e che rispetta tutte le normative r67 ecc ecc
Chissà chi certifica e mette a libretto questo bombolone rosso sul Morelo ? Non essendo a doppia camera ma solo a prelievo gas nella parte superiore .
In risposta al messaggio di edofrensi del 15/01/2020 alle 18:43:17con tutta la burocrazia che vi siete dovuti accollare ed il costo per metterti in regola trascrivendo sul libretto l'impianto gpl io fossi in voi ogni volta che negano il rifornimento chiamerei senza indugi i carabinieri dove anche in presenza loro il benzinaio continua a negare il rifornimento credo che poi possa partire una denuncia nei sui confronti ! dovete insistere e rompere questo muro di omertà una volta per tutte visto che siete in regola , ecchecavolo , insistete ,insistere e se non sentono ragioni chiamare i carabinieri perchè è come se un benzinaio si rifiutasse di fare rifornimento di gasolio al camper . poi dopo la prima denuncia presa forse la capiranno ! contrariamente il benzinaio rischia la chiusura o se in affitto dalla compagnia petrolifera lo cacciano per prenderne uno più intelligente..
Nessuno dei benzinai ha voluto saperne di vedere la carta di circolazione... In particolare uno presso il distributore iper del centro commerciale il Leone di Lonato del Garda mi ha fatto fare la parte del delinquente davanti alle altre auto in coda gridando che la mia richiesta era illegale! Mi sarei sotterrato...
In risposta al messaggio di franco49tn del 15/01/2020 alle 16:19:50Anche sui N+B arrivano gia con il bombolone rosso come tutti i camper tedeschi.
Chissà chi certifica e mette a libretto questo bombolone rosso sul Morelo ? Non essendo a doppia camera ma solo a prelievo gas nella parte superiore .
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di edofrensi del 15/01/2020 alle 18:46:41Se così, io ci avrei litigato, chiudevo il camper accanto alla pompa impedendogli di lavorare e chiamavo i carabinieri.
Purtroppo, Tommaso, non é stato affatto cortese né educato! Io penso che il tuo lavoro é fare il gpl dovresti almeno conoscere le cose... Specialmente quando si tratta di un decreto di quasi due anni fa!
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