In risposta al messaggio di Giovanni del 22/01/2020 alle 17:08:24in tutta franchezza quando arrivo con il camper targato san marino al distributore gpl mai avuto problemi nemmeno in autostrada ,e cosi pare anche per conoscenti tedeschi e francesi , fanno storie solo a voi italiani perchè la normativa è italiana
Guarda, in estrema confidenza, che tu gli faccia marameo o gli faccia ciao, a me non può e non deve interessarmi di meno. Probabilmente troverai qualcuno che ti farà il pieno senza problemi ma se trovi un rifiuto non credoche il tuo marameo basti per convincere il gestore a farti il pieno. Ripeto, a me non interessa cosa facciano gli altri, a me interessa cosa faccio io. Giovanni
In risposta al messaggio di immortale1 del 22/01/2020 alle 17:00:11Mi sembra Mooolto strano sai... Significherebbe che gli addetti ai distributori dovrebbero conoscere le normative di ogni paese mentre, e questo è l' argomento del topic, non conoscono neppure quelle del loro!
nella normativa a cui fai riferimento non ho letto da nessuna parte che vi è una sanzione con il rischio di chiusura dei distributori che non chiedono la carta di circolazione prima di rifornire un camper,forse intendevile bombole normali e li si che sono sanzioni elevate per i trasgressori ! io ad esempio essendo residente a san marino stato estero con la ricaricabile gpl quì a san marino non ho nessun problema a rifornirla e in italia posso rifornire perchè fa fede la normativa del paese in cui il camper è trascritto ,quindi se io vado ad un distributore gpl in italia e mi richiedono il libretto con la trascrizione gli faccio marameo e mi devono fare il rifornimento gpl perchè a san marino queste ricaricabili gpl risultano regolari come in tanti paesi UE senza trascriverle sul libretto ,mi sono informato presso Ufficio Registro Automezzi e Trasporti qui a san marino
In risposta al messaggio di edofrensi del 22/01/2020 alle 17:47:23fai caso ad alcune macchine svizzere completamente trasformate che se immatricolate in italia non potrebbero neppure girare per strada ,ma avendo targa svizzera possono girare il lungo e in largo l'italia ,lo stesso è per le normative degli impianti gpl istallati sui mezzi ,ognuno corrisponde alle normative del paese di appartenenza ma possono essere riforniti in tutti i paesi membri UE grazie a vai trattati comunitari ,se in italia hanno fatto questa normativa sulla trasfrizione dell'impianto gpl dei camper sul libretto tutti i mezzi con targa italiana deve essere conforme a tale normativa ,stop , ed anche se san marino non è membro UE alla fine vale tale per trattati firmati come la svizzera se non fosse ciò in europa si fermerebbe tutto ,trasporti compresi
Mi sembra Mooolto strano sai... Significherebbe che gli addetti ai distributori dovrebbero conoscere le normative di ogni paese mentre, e questo è l' argomento del topic, non conoscono neppure quelle del loro!
In risposta al messaggio di immortale1 del 22/01/2020 alle 18:12:45Intendo dire che sono d'accordo con il fatto che tu possa circolare in Italia con le tue bombole ma non con il fatto che tu le possa riempire in Italia al distributore!
fai caso ad alcune macchine svizzere completamente trasformate che se immatricolate in italia non potrebbero neppure girare per strada ,ma avendo targa svizzera possono girare il lungo e in largo l'italia ,lo stessoè per le normative degli impianti gpl istallati sui mezzi ,ognuno corrisponde alle normative del paese di appartenenza ma possono essere riforniti in tutti i paesi membri UE grazie a vai trattati comunitari ,se in italia hanno fatto questa normativa sulla trasfrizione dell'impianto gpl dei camper sul libretto tutti i mezzi con targa italiana deve essere conforme a tale normativa ,stop , ed anche se san marino non è membro UE alla fine vale tale per trattati firmati come la svizzera se non fosse ciò in europa si fermerebbe tutto ,trasporti compresi
In risposta al messaggio di edofrensi del 22/01/2020 alle 19:02:01nel mio caso essendo residente a san marino l'importante è che la ricaricabile sia certificata R67 per poterla rifornire in tutta la UE italia compresa .
Intendo dire che sono d'accordo con il fatto che tu possa circolare in Italia con le tue bombole ma non con il fatto che tu le possa riempire in Italia al distributore!
https://www.ilrestodelcarlino.i...
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/01/2020 alle 11:24:24Ritengo sia di importanza vitale una legislazione ferrea sul tema.
Stanno a rompere tanto i cabasisi per il fissaggio delle bombole ricaricabili nei camper, e poi le auto, basta un piccolo urto per avere le bombole che volano via.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/01/2020 alle 11:24:24Sicuramente essendo DUE quelle bombolone sono
Stanno a rompere tanto i cabasisi per il fissaggio delle bombole ricaricabili nei camper, e poi le auto, basta un piccolo urto per avere le bombole che volano via.
In risposta al messaggio di chorus del 23/01/2020 alle 13:35:26Concordo, ma secondo me bastava il certificato R67 da eventualmente fare vedere a richiesta, scrivere sul libretto, lo ritengo eccessivo e guarda caso legge fatta esattamente cucita addosso a un unico prodotto....la cosa fa pensare e a pensare male sembrerebbe scritta ad arte per fare fuori la concorrenza delle R67 ricaricabili.
Ritengo sia di importanza vitale una legislazione ferrea sul tema. Ne va della sicurezza di tutti.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/01/2020 alle 11:24:24c'è chi sponsorizza l'idrogeno come futuro dell'auto con bombole da 700 atm!!
Stanno a rompere tanto i cabasisi per il fissaggio delle bombole ricaricabili nei camper, e poi le auto, basta un piccolo urto per avere le bombole che volano via.
In risposta al messaggio di alexbio del 23/01/2020 alle 16:21:44Basta togliere il tappo e l auto parte come un missile .
c'è chi sponsorizza l'idrogeno come futuro dell'auto con bombole da 700 atm!!
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In risposta al messaggio di Armando del 25/01/2020 alle 16:03:17Pienamente daccordo, mi è capitato di vedere dei vicini fare cose tremende con il cambio bombola, fosse per me vieterei completamente l uso di bombole rimovibili sui camper, a favore di bommbole ricaricabili fisse o bombolone.
Tornando al topic e come già detto in passato, è evidente che un decreto che, alla fine della faccenda, mi fa: 1) cambiare la bombola anche di notte, armeggiando alla luce della pila e la vista di un settantenne confiletti sinistri e guarnizioni da cambiare, fissandola con cinghie di nylon ... invece che ... 2) rifornire una bombola, omologata R67, installata correttamente e bloccata in sede una volta per tutte) da un impianto controllato tramite un bocchettone fisso ... ..(un decreto del genere) non è certo studiato per la sicurezza in generale. Forse è stato imbeccato da una certa ditta .. o forse è frutto solo di poca conoscenza da parte di chi decide. In ogni caso Dopo rapida indagine in tre distributori (in due: ok al rifornimento, sia pure come concessione, e in uno: no assoluto), sono incerto sulle ricaricabili perchè non mi piace fare qualcosa che sia, anche solo formalmente, fuori dalle regole. Forse finita la garanzia del Van, se ne avrò proprio bisogno, installerò un riscaldatore D. Ma in realtà non ho mai dato fondo, in una sola vacanza, a entrambe le bombole, quindi il bisogno è tutto da dimostrare
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In risposta al messaggio di Armando del 26/01/2020 alle 12:13:14Ho fatto due conti che usando il gas solo per frigo e fornello, una bombola mi dura circa 30 giorni continuativi o anche qualcosa di piu e li ascrivo per la maggior parte al frigo, perchè il fornello si usa poco e quindi consumapoco, mentre il frigo in sosta è sempre a gas visto che non uso mai la 220.
Al nostro giro del 9-13 dicembre in Provenza ho consumato nemmeno mezza bombola in 5 giorni. Accendevamo la stufa solo di notte, non c'era molto freddo ma il forte vento che conosci . Magari il frigo a compressore, anzichèa gas, aiuta. Per un eventuale riscaldatore, dato che in passato (sul VW T5) mi sono trovato bene con Eber, penserei o a quello (se vengono giù dal fico almeno un po' con i prezzi) o a un cinese. Anche tu hai potuto verificare che il bruciatore Eber (che è quello che sta nella Truma) va meglio di altri
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In risposta al messaggio di Armando del 27/01/2020 alle 10:41:22Giusto, infatti pensai anche alle bombole ricaricabili o bombolone, oppure a un riscaldatore a aria, ma messo sul piatto pro e contro, alla fine ho scelto Combi D.
Si, OT .. ma argomenti strettamente connessi dato che la voglia di bombolone (con la normativa in oggetto) è per sottrarsi dalla schiavitù delle bombole, e l'eventualità del riscaldatore, pure.
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In risposta al messaggio di Armando del 27/01/2020 alle 13:10:39Non so se hai notato anche tu, ma in Francia, sia in Agosto scorso che ora per Natale, guardando ho fatto caso che la metà dei camper nuovi o recentissimi, hanno la Combi D. Che sia perchè hanno visto che è alla fie anche un modo semplice per tagliare un grossa fetta del peso a bordo, e casomai avere un posto in piu?
Quello delle masse relative alle varie soluzioni è in effetti un argomento da non trascurare.
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