In risposta al messaggio di Jordanbullon del 07/03/2019 alle 15:17:02Roberto ti sfido subitissimamente al duello, in palio una birra da un litro, le regole le detto Io in quanto sfidante,
Prima che qualcuno si sfidi a duello.... A mio giudizio la soluzione della questione l' hanno trovata i costruttori: non rilasciano il nulla osta, amici mi dicono sia così per due conosciuti, ma chissà quanti altri fannocosì, per quanto riguarda poi il tecnico esterno bisogna vedere costi e se sulla base del rifiuto del costruttore chi vorrà prendersi eventuali responsabilità. Diciamo che prossima condizione da mettere sul contratto di acquisto di un mezzo nuovo, o anche usato, sia il nulla osta per il serbatoio fisso. Ho provato a chiedere un giudizio al agenzia che mi fa le pratiche in Motorizzazione e mi è stato detto, una pratica si valuta quando completa, ci vuole il nulla osta...
In risposta al messaggio di himmer80 del 07/03/2019 alle 18:18:25ti allungo come la penso io ma non dirlo a nessuno , la nostra legislazione invece di incasinaci con quella benedetta trascrizione sarebbe stato decisamente meglio se obbligavano un controllo periodico su tutta l'impiantistica gas e suoi utilizzi allacciati di tutte le autocaravan
correggetemi se sbaglio, ma mi pare che l'italia con questo nuovo DM sia l'unica nazione della UE a richiedere la trascrizione sul libretto dell'impianto gpl per uso servizi?
In risposta al messaggio di ecostar del 07/03/2019 alle 20:02:35mai dire mai..prima o poi arriverà anche quella normativa ... poi considerando che questa discussione abbia avuto 7179 visualizzazioni ,sia mai che qualcuno in alto abbia già preso nota
ti allungo come la penso io ma non dirlo a nessuno , la nostra legislazione invece di incasinaci con quella benedetta trascrizione sarebbe stato decisamente meglio se obbligavano un controllo periodico su tutta l'impiantistica gas e suoi utilizzi allacciati di tutte le autocaravan mario
In risposta al messaggio di himmer80 del 07/03/2019 alle 20:27:04qualcuno in alto?
mai dire mai..prima o poi arriverà anche quella normativa ... poi considerando che questa discussione abbia avuto 7179 visualizzazioni ,sia mai che qualcuno in alto abbia già preso nota
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di himmer80 del 07/03/2019 alle 18:18:25nessuno ancora ha risposto alla mia domanda ...
correggetemi se sbaglio, ma mi pare che l'italia con questo nuovo DM sia l'unica nazione della UE a richiedere la trascrizione sul libretto dell'impianto gpl per uso servizi?
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 08/03/2019 alle 18:43:49dopo la sfilza di normative passate su questa discussione stento a credere che non SI conoscano in riferimento al tema le normative degli altri paesi UE, cosa dicono e come ci si deve regolamentare
A parte l' inventare è qui di inventori c'è ne sono molti, può darsi che nessuno conosca la normativa degli altri paesi...
In risposta al messaggio di himmer80 del 07/03/2019 alle 18:18:25
correggetemi se sbaglio, ma mi pare che l'italia con questo nuovo DM sia l'unica nazione della UE a richiedere la trascrizione sul libretto dell'impianto gpl per uso servizi?
In risposta al messaggio di himmer80 del 07/03/2019 alle 18:18:25Purtroppo non ho la risposta precisa che ti attenderesti, però riporto un post tradotto sempre malamente con Google (occorre dotarsi di una grande immaginazione per interpretare il testo!) ripresa da un sito internet tedesco del
correggetemi se sbaglio, ma mi pare che l'italia con questo nuovo DM sia l'unica nazione della UE a richiedere la trascrizione sul libretto dell'impianto gpl per uso servizi?
https://bfg-ev.com/&xid=172...
target="_blank" rel="noreferrer noopener">L'ASSOCIAZIONE PER LA TUTELA DEI CONSUMATORI DI COMBUSTIBILI E AZIONAMENTI ALTERNATIVIhttps://bfg-ev.com/gasanlagenpr...
target="_blank" rel="noreferrer noopener">27 febbraio 2018 alle 15:20http://www.bundeskartellamt.de
/&xid=17259,15700021,15700186,15700190,15700248,15700253&usg=ALkJrhidB8vhjvSmpSk62KtBUsNjaB7pEQ"" target="_blank">http://www.bundeskartellamt.de
/... target="_blank" rel="noreferrer noopener">http://www.bundeskartellamt.de
. Forse allora capisci molto meglio e perché vogliamo andare in questo modo. Per concludere, lascia che ti dica che il Kraftfahrt-Bundesamt ci ha informati oggi Citazione: All'interno dei poteri assegnati dalla legge al Kraftfahrt-Bundesamt (KBA), la questione di quale tipo di ammissione al sistema descritto in allegato alla tua lettera potrebbe essere necessaria non sarebbe fatto. Tutto ciò che si può dire è che l'omologazione ai sensi del regolamento ONU 67 è fuori questione nel caso di contenitori che non sono destinati a immagazzinare gas liquefatto utilizzato nel sistema di propulsione del veicolo.In risposta al messaggio di Jordanbullon del 08/03/2019 alle 18:43:49
A parte l' inventare è qui di inventori c'è ne sono molti, può darsi che nessuno conosca la normativa degli altri paesi...
In risposta al messaggio di ppjazz del 08/03/2019 alle 23:28:05quindi mi pare di capire che anche in germania abbiano i loro problemi essendo questi serbatoi gpl non perfettamente inquadrati alle loro normative vigenti e gli organi competenti hanno dato un periodo di prova di utilizzo per poi decidere... a questo punto ha agito meglio in maniera definitiva l' italia con la revisione e trascrizione sul libretto,dovrebbe essere una direttiva da recepire in tutta la zona UE
Purtroppo non ho la risposta precisa che ti attenderesti, però riporto un post tradotto sempre malamente con Google (occorre dotarsi di una grande immaginazione per interpretare il testo!) ripresa da un sito internet tedescodel BFG-e.V. L'ASSOCIAZIONE PER LA TUTELA DEI CONSUMATORI DI COMBUSTIBILI E AZIONAMENTI ALTERNATIVI INDIPENDENTE E INTEGRATO, da cui interpreto che gli uffici tedeschi dovrebbero fornire un badge di prova. Peter Ziegler il 27 febbraio 2018 alle 15:20 Caro signor Voss e tutti i tuoi compagni di sofferenza. Se il legislatore non fornisce un test del sistema del gas per l'emissione di un badge di prova in base al § 29 StVZO per il vostro camper, allora non devo pagare 30.- € o più. La natura volontaria di questo test del gas, commissionato da te, è ovviamente a te. Ma perché vuoi pagare qualcosa che non deve essere? In questo contesto, commissionerò anche una revisione di questo approccio da parte del Federal Cartel Office. Oggi ho avuto un discorso preliminare e sto preparando questo passaggio. Il ricatto dei servizi tecnici non può e non può esistere in Germania. Se tu, o altri, temi una disputa legale, dovrai continuare a pagare per questo e incoraggiare quelli nelle loro azioni. Qui anche un riferimento a una procedura presso l'Ufficio federale dei cartelli sotto l'Az. B11-20 / 05 che è attualmente in sospeso presso il BGH . Forse allora capisci molto meglio e perché vogliamo andare in questo modo. Per concludere, lascia che ti dica che il Kraftfahrt-Bundesamt ci ha informati oggi Citazione: All'interno dei poteri assegnati dalla legge al Kraftfahrt-Bundesamt (KBA), la questione di quale tipo di ammissione al sistema descritto in allegato alla tua lettera potrebbe essere necessaria non sarebbe fatto. Tutto ciò che si può dire è che l'omologazione ai sensi del regolamento ONU 67 è fuori questione nel caso di contenitori che non sono destinati a immagazzinare gas liquefatto utilizzato nel sistema di propulsione del veicolo. Una definizione appropriata risulta sia dal titolo del regolamento ONU che da una serie di disposizioni individuali contenute nel regolamento. ... ha firmato Peter Ziegler Chiedo scusa per la risposta probabilmente non corretta, ma spero che comunque sia utile.
In risposta al messaggio di TheDevil del 06/03/2019 alle 17:17:17Ti ringrazio di avermi citato, ma non conosco minimamente la normativa di cui si discute su questo topic, né è mio interesse approfondire l'argomento.
Ieri ho scritto: La mia ultima posizione particolare riguarda il significato dell'espressione sistemi conformi al regolamento UNECE 122 nel DPR 340/2003. Passaggio per passaggio, ho provato a giustificare la costruzionedella mia ultima opinione nella lettera-aperta al Ministero. Ho ribadito questa opinione perche' molti camperisti traducono la succitata espressione in servizi di bordo del camper, quando - al piu' - questo regolamento ne riguarda uno soltanto (la cosiddetta stufa). Ieri MarcoBo ha scritto: ... una grande maggioranza di autocaravan vendute e prodotte negli ultimi anni sono dotate di un impianto GPL che comprende una cosiddetta stufa con impianto conforme (per quello che posso capire io) a tale regolamento. Ti ho già scritto in occasione del messaggio che evidenziava la tua posizione generale la mia perplessità riguardo all'esigenza di esclusività dell'alimentazione del riscaldamento d'ambiente poiché io non ho trovato tale vincolo nel regolamento. ============================= In questo momento stiamo approfondendo un'ipotetica applicazione estensiva del Regolamento UNECE n.122 da posizioni discordanti. Io sostengo [1] che detto Regolamento riguarda soltanto l'impianto di riscaldamento dell'ambiente interno per la generalita' dei veicoli (cat. M, N, O), nelle diverse tipologie di funzionamento ammesso (tra le quali e' prevista anche l'alimentazione a GPL). Tu sostieni invece, quale portavoce di una folta schiera di camperisti, che sotto l'ombrello di detto Regolamento siano da ricomprendere anche tutti gli altri apparecchi a GPL installati su un autocaravan al traino dell'impianto di riscaldamento del relativo alloggio (la cosiddetta stufa). Ma non mi sai indicare il punto del Regolamento dove venga enunciata questa facolta' di applicazione estensiva. Tra persone intelligenti ci si intende facilmente, senza topolinate. Vedi il recente esempio della comune posizione dubitativa (ma anche di Ecostar) riguardo alla certificazione dell'installazione permanente per una ricaricabile amovibile. Prima mi hai chiesto la spiegazione della mia posizione dubitativa e successivamente mi hai raggiunto sulla stessa posizione, sostenendola direttamente nei confronti di Himmer80. Bene, mi piacerebbe che anche a partire da questa nostra attuale discordanza d'opinione tu possa autonomamente maturare il convincimento di schierarti su una posizione analoga alla mia, sulla base degli spunti di riflessione sviluppati in questa discussione. Ma andiamo per piccoli passi e riespongo con altra formulazione il concetto che hai espresso nel primo periodo sopracitato. Nella parte alloggio di un autocaravan i costruttori installano una o piu' apparecchiature alimentate a GPL, nell'osservanza delle prescrizioni di cui alla Norma EN 1949. Di queste apparecchiature soltanto l'impianto di riscaldamento, la cosiddetta stufa, e' munita dell'omologazione (automobilistica) di cui al Regolamento UNECE n.122. Dopo queste due frasi mi fermo per chiederti se ne condividi il costrutto oppure se mi vuoi proporre rettifiche e/o rifiniture maggiormente chiarificatrici. Ti chiedo inoltre di volermi confermare che la stufa del tuo autocaravan e' effettivamente omologata 122R. [1] Vox clamantis in deserto, ma auspico che almeno Chorus e/o Fbombed abbiano nel frattempo maturato un convincimento analogo al mio.
In risposta al messaggio di himmer80 del 09/03/2019 alle 10:20:53Chi lo dice? Il Forum ? a bè ! Allora..
quindi mi pare di capire che anche in germania abbiano i loro problemi essendo questi serbatoi gpl non perfettamente inquadrati alle loro normative vigenti e gli organi competenti hanno dato un periodo di prova di utilizzoper poi decidere... a questo punto ha agito meglio in maniera definitiva l' italia con la revisione e trascrizione sul libretto,dovrebbe essere una direttiva da recepire in tutta la zona UE
lettera-aperta
al Ministero dell'Interno.