Circ. MIT prot. 19042 del 3 agosto 2018.
https://youtu.be/pZGOJveCNw0
In risposta al messaggio di TheDevil del 09/03/2019 alle 14:14:14al momento attuale il mezzo é fermo in garage da agosto 2018 , il nostro meccanico si rifiuta di effettuare la revisione biennale . Prima vuole regolarizzare il serbatoio gpl a doppia camera icom messo in opera a novembre 2017 . Purtroppo il tentativo di ottenere il nulla osta dall' Arca non é andato a buon fine ,due concessionari arca si sono gentilmente interessati ma dalla casa madre nessuna risposta . Quindi necessaria una relazione tecnica , il primo professionista si é rifiutato " non sono ferrato nel campo automobilistico " , ora ci sono stati forniti altri due numeri telefonici , rispettivamente di un altro perito meccanico e di un ingegnere e quindi vedremo . Il fatto che la stufa non sia a norma mi preoccupa alquanto , come il fatto che la Icom al momento dell'acquisto del serbatoio non abbia inviato nessuna documentazione e che tuttora non abbia risposto alle nostra richiesta di invio .
Ieri Simone67 ha scritto: In famiglia abbiamo un trentennale Europa 618 new deal, che come ben saprete era dotato di serie del serbatoio gpl, ancora equipaggiato con la TruMatic 3002 originale. ==============================Presumo che, nel frattempo, siate stati costretti a far togliere il serbatoio. Non ravviso particolari ostacoli al ripristino dell'impianto se si segue la procedura indicata nella Circ. MIT prot. 19042 del 3 agosto 2018. Oltre al serbatoio andranno ovviamente rinnovati tutti i componenti dell'impianto per i quali e' adesso necessaria l'omologazione 67R. Avrei invece qualche dubbio che la stufa originale (evidentemente omologata ai sensi della Direttiva 78/548/CE) possa soddisfare i requisiti tecnici previsti adesso nel Regolamento UNECE n.122. Ma il vostro impiantista GPL di fiducia vi sapra' ben assistere al riguardo.
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In risposta al messaggio di simone67 del 09/03/2019 alle 17:55:06come il fatto che la Icom al momento dell'acquisto del serbatoio non abbia inviato nessuna documentazione e che tuttora non abbia risposto alle nostra richiesta di invio .
al momento attuale il mezzo é fermo in garage da agosto 2018 , il nostro meccanico si rifiuta di effettuare la revisione biennale . Prima vuole regolarizzare il serbatoio gpl a doppia camera icom messo in opera a novembre2017 . Purtroppo il tentativo di ottenere il nulla osta dall' Arca non é andato a buon fine ,due concessionari arca si sono gentilmente interessati ma dalla casa madre nessuna risposta . Quindi necessaria una relazione tecnica , il primo professionista si é rifiutato non sono ferrato nel campo automobilistico , ora ci sono stati forniti altri due numeri telefonici , rispettivamente di un altro perito meccanico e di un ingegnere e quindi vedremo . Il fatto che la stufa non sia a norma mi preoccupa alquanto , come il fatto che la Icom al momento dell'acquisto del serbatoio non abbia inviato nessuna documentazione e che tuttora non abbia risposto alle nostra richiesta di invio .
In risposta al messaggio di TheDevil del 08/03/2019 alle 21:21:21Hai scritto:
Ieri MarcoBo ha scritto: Al momento attuale condivido completamente le due affermazioni. ============================== Ti ringrazio ma provvedo a fare un'opportuna integrazione: Nella parte alloggio di unautocaravan i costruttori installano una o piu' apparecchiature alimentate a GPL, nell'osservanza delle prescrizioni di cui alla Norma EN 1949. Di queste apparecchiature soltanto il dispositivo di riscaldamento a combustione di GPL, la cosiddetta stufa, e' munita dell'omologazione di cui al Regolamento UNECE n.122 (oppure alla precedente Direttiva 2001/56/CE, in vigore fino al 31-10-2014). Direttiva che probabilmente riguarda anche l'omologazione della stufa del tuo autocaravan.
In risposta al messaggio di Giovanni del 12/03/2019 alle 16:59:55io avrei trovato un'officina che mi farebbe il lavoro assieme alla stesura di un libero professionista (ingegnere ) portandomi loro il mezzo a revisione ma mi hanno sparato 650 euro ...il lavoro consiste nel rendere inamovibile la gaslow con delle cinghie apposite e la certificazione dell'ingegnere che costa un botto
Aggiornamento: come avevo scritto in precedenza, avevo contattato personalmente un funzionario della Motorizzazione, di quelli che fisicamente dovrebbe apporre quel benedetto talloncino sulla Carta di Circolazione affinchési potesse fare rifornimento di Gpl per un impianto a norma. Mi aveva assicurato un intervento chiarificatore presso il Ministero a fronte dei bomboloni fino ad oggi considerati a norma. Stamattina ci siamo sentiti e, ancora non hanno presentato il quesito perché il suo Direttore è alquanto titubante ma, anche fosse, al momento le Motorizzazioni sono invase di pratiche per la immatricolazione delle auto straniere circolanti in Italia che devono cambiare targa (ne ha parlato anche la televisione). Di questa massa di pratiche se subiranno gli effetti negativi anche i camperisti che acquisteranno un camper straniero; la Motorizzazione da cui dipendo forniva il libretto in due-tre giorni, ora stanno aspettando da oltre un mese e non si vede la fine. La mia situazione personale è che avrei trovato un'officina specializzata disponibile ad installarmi il bombolone secondo le regole ma non potendo, al momento, avere la dichiarazione dell'Allestitore e non avendo loro un tecnico specializzato per la stesura di un progetto (e non se ne prendono l'impegno di cercarlo), resto in attesa di novità. Giovanni
In risposta al messaggio di himmer80 del 13/03/2019 alle 08:54:37Ovviamente andando al collaudo il camper va vuotato completamente, ma se anche completamente vuoto fosse un po troppo pesante, fai bene a non rischiare.
io avrei trovato un'officina che mi farebbe il lavoro assieme alla stesura di un libero professionista (ingegnere ) portandomi loro il mezzo a revisione ma mi hanno sparato 650 euro ...il lavoro consiste nel rendere inamovibilela gaslow con delle cinghie apposite e la certificazione dell'ingegnere che costa un botto da quello che ho potuto capire a farlo tutto nuovo ci sarebbero meno problematiche che a mettere mano e normare un impianto gpl già in uso ..poi il capo officina mi ha sottolineato che c'e' il rischio concreto che all'ingegnere di turno vedendo il camper molto grande ed omologato 35q gli possa venire il pallino di pesarlo prima di dare il nulla osta ... io getto la spugna
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/03/2019 alle 09:18:54l'attuale camper è già un tre posti se ne tolgono altri per guidarlo serve il pilota automatico ma per me non basta togliere altri posti perchè il peso sussiste anche senza nessuno a bardo è vi è il rischio concreto che possano addirittura fermarlo ...
Ovviamente andando al collaudo il camper va vuotato completamente, ma se anche completamente vuoto fosse un po troppo pesante, fai bene a non rischiare. Secondo me ci puo essere il concreto rischio di vedersi tolto un posto, e se ti servono tutti si potrebbe andare a cercarsi un guaio. I 650 euro invece, ci possono anche stare perchè un ingegnere che fa una relazione, certifica e si prende delle responsabilità, ovviamente lo fa ma si fa pagare. A questo punto se vuoi eliminare o comunque ridurre al minio il problema bombole, sostituisci la Combi a gas con quella diesel e dopo le bombole te le dimentichi quasi, e non devi passare le forche caudine di carte bollate o pesature varie. Purtroppo in Italia bisogna tenersi alla lontana il piu possibile dalla burocrazia.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/03/2019 alle 09:18:54Hai scritto:
Ovviamente andando al collaudo il camper va vuotato completamente, ma se anche completamente vuoto fosse un po troppo pesante, fai bene a non rischiare. Secondo me ci puo essere il concreto rischio di vedersi tolto un posto, e se ti servono tutti si potrebbe andare a cercarsi un guaio. I 650 euro invece, ci possono anche stare perchè un ingegnere che fa una relazione, certifica e si prende delle responsabilità, ovviamente lo fa ma si fa pagare. A questo punto se vuoi eliminare o comunque ridurre al minio il problema bombole, sostituisci la Combi a gas con quella diesel e dopo le bombole te le dimentichi quasi, e non devi passare le forche caudine di carte bollate o pesature varie. Purtroppo in Italia bisogna tenersi alla lontana il piu possibile dalla burocrazia.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/03/2019 alle 09:18:54con questo nuovo DM e revisione presso la MTC credo saranno molto in pochi quelli che decideranno di installare un serbatoio gpl sul camper , temo che in pratica abbiano normato il suo utilizzo ma ad un costo per poterlo fare molto elevato pieno di insidie e burocrazia per quanto riguarda un camper ...
Ovviamente andando al collaudo il camper va vuotato completamente, ma se anche completamente vuoto fosse un po troppo pesante, fai bene a non rischiare. Secondo me ci puo essere il concreto rischio di vedersi tolto un posto, e se ti servono tutti si potrebbe andare a cercarsi un guaio. I 650 euro invece, ci possono anche stare perchè un ingegnere che fa una relazione, certifica e si prende delle responsabilità, ovviamente lo fa ma si fa pagare. A questo punto se vuoi eliminare o comunque ridurre al minio il problema bombole, sostituisci la Combi a gas con quella diesel e dopo le bombole te le dimentichi quasi, e non devi passare le forche caudine di carte bollate o pesature varie. Purtroppo in Italia bisogna tenersi alla lontana il piu possibile dalla burocrazia.
In risposta al messaggio di himmer80 del 13/03/2019 alle 09:27:04Siamo nella stessa situazione, anche il mio è tre posti e 3160kg a vuoto.
l'attuale camper è già un tre posti se ne tolgono altri per guidarlo serve il pilota automatico ma per me non basta togliere altri posti perchè il peso sussiste anche senza nessuno a bardo è vi è il rischio concretoche possano addirittura fermarlo ... come ho detto il prossimo anno vorrei cambiare camper ,mi piaceva molto il benimar 442 con webasto a gasolio di serie ...ora andando verso la buona stagione credo di lasciare tutto il mondo come sta ,poi vedremo... l'unica cosa certa è che sul prossimo camper basta serbatoi gpl ,troppo rognosi con una burocrazia per poterli gestire pazzesca !
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In risposta al messaggio di MarcoBo del 13/03/2019 alle 09:59:37la massa in ordine di marcia è solo un valore usato per omologare il mezzo, ma poi non è piu riportato in alcun documento, quello che conta è che il mezzo circoli a 3500kg. Se poi io volessi girare senza bombole nessuno me lo vita, invece una volta che è un peso fisso e non rimovibile quello rimane. Onestamente non so come venga vista la cosa in caso di collaudo.
Hai scritto: Secondo me ci puo essere il concreto rischio di vedersi tolto un posto , e se ti servono tutti si potrebbe andare a cercarsi un guaio. A mio parere questo rischio non dovrebbe esserci. La massa in ordinedi marcia del mezzo è già considerata con bombole di gpl installate e piene di gas (all'80%?). Sostituire la bombola tradizionale con una gaslow ha un peso sostanzialmente identico e dunque la massa in ordine di marcia è invariato. Da un punto di vista dei pesi io monterei la Gaslow proprio per girare più leggero, con quella tipologia di bombole girerei con una sola bombola e terrei lo spazio vuoto solo per emergenze. Ciao. Marco
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In risposta al messaggio di Giovanni del 13/03/2019 alle 14:26:56lo dico contro i miei interessi ma mi pare strano non vogliano vedere il mezzo e si basano solo sui documenti consegnati su una procedura di questo tipo ,magari lo fanno per il cambio di targa e qualche altra cosa simile ... da quello che ho capito ogni ingegnere della MTC in fase di revisione può fare di testa sua se lo ritiene,ovviamente la responsabilità finale ricade su di lui avendoci messo la firma ...lo stesso giuliano 49 che lavorava nel settore ha confermato che possono pesare il mezzo se lo ritengono opportuno e visto che c'e' proprio la NORMATIVA specifica che il mezzo su cui si istalla l'impianto gpl non deve superare in ordine di marcia il peso per cui è omologato e se li supera non possono dare il nulla osta per l'istallazione dell'impianto gpl...capisco una macchina ma su un camper viene spontaneo pensare al peso ...
Probabilmente mi ha riferito male ma, come ho riportato nel mio messaggio inserito il 12/02/2019, alle 12:59:30, l'Ingegnere della Motorizzazione mi aveva informato che, per questa regolarizzazione, loro non vogliono neanchevedere il mezzo; occorre presentare la Carta di Circolazione, la Dichiarazione dell'Allestitore o relazione tecnica e la dichiarazione di installazione dell'Impresa che ha eseguito il montaggio rispettando questo e quello, il tutto in originale ed in fotocopia (la Motorizzazione non fa fotocopie!). Probabilmente non sarà così, ma così mi aveva spiegato. Giovanni
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/03/2019 alle 13:20:43Hal fine di dichiarare che sei fuori peso concordo, ma per modificare il numero di posti fa fede che ci sia (o meno) la portata prevista da normativa in funzione del numero dei passeggeri. In passato mi pare che TheDevil avesse postato la regola che include il peso standard del passeggero, il peso del bagalio più un extra in funzione - mi pare - della lunghezza del mezzo.
la massa in ordine di marcia è solo un valore usato per omologare il mezzo, ma poi non è piu riportato in alcun documento, quello che conta è che il mezzo circoli a 3500kg. Se poi io volessi girare senza bombole nessuno me lo vita, invece una volta che è un peso fisso e non rimovibile quello rimane. Onestamente non so come venga vista la cosa in caso di collaudo.
In risposta al messaggio di himmer80 del 13/03/2019 alle 15:23:50
lo dico contro i miei interessi ma mi pare strano non vogliano vedere il mezzo e si basano solo sui documenti consegnati su una procedura di questo tipo ,magari lo fanno per il cambio di targa e qualche altra cosa simile... da quello che ho capito ogni ingegnere della MTC in fase di revisione può fare di testa sua se lo ritiene,ovviamente la responsabilità finale ricade su di lui avendoci messo la firma ...lo stesso giuliano 49 che lavorava nel settore ha confermato che possono pesare il mezzo se lo ritengono opportuno e visto che c'e' proprio la NORMATIVA specifica che il mezzo su cui si istalla l'impianto gpl non deve superare in ordine di marcia il peso per cui è omologato e se li supera non possono dare il nulla osta per l'istallazione dell'impianto gpl...capisco una macchina ma su un camper viene spontaneo pensare al peso ...