In risposta al messaggio di cucciolotto del 15/08/2020 alle 14:59:51
Tu scrivi: Primo: è necessaria la dichiarazione formale dell'allestitore, sia per impianto installato all'origine, sia per una nuova installazione, che una sostituzione. Questa dichiarazione può essere sostituita da unprogetto di installazione redatto da un Ingegnere. Ok, ma nel caso in cui l'impianto sia presente all'origine su un camper datato, ed il costruttore non esista più, dove trovi un ingegnere che attesti un progetto di installazione pre-esistente, al di là del semplice bombolone, doppia camera, con certificazione in regola? Lo fa sulla parola, o si studia tutto l'impianto, dal bocchettone di carico ai fornelli, con congrua parcella?
In risposta al messaggio di ecostar del 15/08/2020 alle 16:31:03
qualsiasi ingegnere non firma niente sulla parola e non lavora gratis quindi ci sarà di mezzo una congrua e dovuta parcella basata sulla casistica del lavoro che potrebbe anche essere esosa e congrua alla casistica mario
In risposta al messaggio di Giovanni del 15/08/2020 alle 16:41:56
Mario, è sacrosanto quello che scrivi. Nessuno può far niente per niente, soprattutto se per un atto è necessaria una specializzazione ben definita. Così, internos, detto tra noi, in camera caritatis e qui lo scrivoe qui lo nego, potrebbe costare di più la dichiarazione dell'allestitore che ne approfitta che la parcella dell'ingegnere onesto per quei disegni sullo schema del mezzo. Credimi. Non faccio nomi di allestitori. Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 14/08/2020 alle 17:13:12Mi sa che sei duro di comprendonio con inoltre una marcata propensione a non voler essere contraddetto...visto che quello che dice un ippocampo o un giovanni qualsiasi non può essere certo preso come una verità assoluta ho riportato il testo della circolare del ministero (ovvero quello che dice come sono obbligati ad operare in mctc)...e nella circolare c'è scritto cosa serve a chi ha un serbatoio montato in origine e vuole darlo annotare sulla cdc...e se il.ministero dice che è sufficiente quello ebbene quello solo può e deve pretendere qualsiasi ufficio da lui dipendente...e se tu invece hai presentato un pacco di carte questo è un problema tuo...
Non parli mai per aver letto qua e là? Ah, m'era sfuggito, parli per copia ed incolla. In un forum e, per di più su un argomento specifico che ha risvolti legali, non si dovrebbero dare suggerimenti per copia ed incolla ma per esperienze dirette. Altrimenti si chiama disinformazione. Giovanni
In risposta al messaggio di ippocampo2009 del 15/08/2020 alle 17:04:27
Mi sa che sei duro di comprendonio con inoltre una marcata propensione a non voler essere contraddetto...visto che quello che dice un ippocampo o un giovanni qualsiasi non può essere certo preso come una verità assolutaho riportato il testo della circolare del ministero (ovvero quello che dice come sono obbligati ad operare in mctc)...e nella circolare c'è scritto cosa serve a chi ha un serbatoio montato in origine e vuole darlo annotare sulla cdc...e se il.ministero dice che è sufficiente quello ebbene quello solo può e deve pretendere qualsiasi ufficio da lui dipendente...e se tu invece hai presentato un pacco di carte questo è un problema tuo...
In risposta al messaggio di ippocampo2009 del 14/08/2020 alle 09:53:45ciao ippocampo2009 , fermo restando che sono d'accordo con te sulle regole, in Italia ho trovato solo bomboloni di una marca molto costosi, possibile che non si possa avere qualcosa a meno, considerando che il mio camper è un magellano di 34 anni?
Facciamo così visto che la MCTC di certo ha cognizione di causa ..questo è l'estratto della circolare con indicati documenti e procedura così a chi interessa è certo di quello che serve e della procedura da farsi...AUTOCARAVAN CONFORMI AL REGOLAMENTO R 122 DOTATI DI SERBATOI PER IL CONTENIMENTO DI GPL NON DESTINATI ALL'ALIMENTAZIONE DEL MOTORE, INSTALLATI FIN DALL'ORIGINE. Per le autocaravan dotate di serbatoi di GPL rispondenti al Regolamento n. R 67 installati sin dall'origine, ed asserviti ad impianti di riscaldamento conformi al regolamento R 122, o alla precedente Direttiva 2001/56/CE, a richiesta dell'utenza, potrà essere annotata sulla relativa carta di circolazione la presenza del serbatoio. La richiesta, (da presentare presso un UMC utilizzando il modello DTT 2119 con allegati i versamenti di 10.20€ sul ccp. 9001 e 16.00€ sul ccp 4028), dovrà essere corredata da una dichiarazione resa dal costruttore dell'autocaravan. Sulla base della dichiarazione acquisita l'UMC provvederà alla stampa di un'etichetta di aggiornamento amministrativo, da applicare sulla carta di circolazione, riportante la seguente annotazione: Veicolo dotato sin dall'origine di un serbatoio rispondente al Regolamento n. R 67 non destinato all'alimentazione del motore. ah..per inciso io non parlo mai per aver letto qua e là...
In risposta al messaggio di zio bepi del 22/04/2021 alle 17:35:59Forse non ho inteso bene la domanda ma se il serbatoio è omologato srcondo le normative vigenti perché la motorizzazione, sebbene acquistato all'estero non dovrebbe "accettarlo"?...casomai il problema sarebbe trovare chi lo installi visto che in genere ogni installare monta solo materiale che tratta direttamente.
ciao ippocampo2009 , fermo restando che sono d'accordo con te sulle regole, in Italia ho trovato solo bomboloni di una marca molto costosi, possibile che non si possa avere qualcosa a meno, considerando che il mio camper è un magellano di 34 anni? e trovandoli all'estero sarebbero poi accettati dalla motorizzazione?
Eccola
, scritta in burocratese stretto. Ma come si fa ad ottenere una dichiarazione resa dal costruttore per un camper di 30 anni fa?In risposta al messaggio di ctpntn del 28/04/2021 alle 16:04:38Questo lo avevi già capito prima quando avevi scritto "Sebbene la bombola sia montata nativamente, essendo il mio camper abbastanza datato (1990), per poter effettuare tale registrazione faccio prima a farmi installare una nuova bombola che sarà a quel punto dotata di certificazione, utile per la registrazione di cui sopra"...fai prima (anche perchè non credo sia possibile altrimenti) farne installare uno nuovo. E se inoltre il serbatoio ha la stessa "età" del camper come abbiamo visto devi cmq sostituirlo con uno nuovo.
Ho scritto alla motorizzazione. Mi hanno risposto con un laconico: le informazioni richieste sono presenti nelle disposizioni impartite con la nota nr 19042 del 03.08.2018 Div. 3 DG MOT. L'ho trovata in rete. Eccola, scritta in burocratese stretto. Ma come si fa ad ottenere una dichiarazione resa dal costruttore per un camper di 30 anni fa?
In risposta al messaggio di ctpntn del 30/04/2021 alle 11:00:42Possibile che molti installatori ignorino ancora la normativa del 2018. Ignoranza peraltro comprensibile: non credo che una normale officina di installazioni GPL per auto abbia a che fare molto spesso con sostituzioni su camper; in ogni caso, dalla lettura della normativa che tu stesso hai indicato restano pochi dubbi sulla necessità di trascrizione.
Sono andato da due diverse officine. Entrambe mi hanno risposto che: PER QUELLO CHE RIGUARDA LA CARTA DI CIRCOLAZIONE ESSENDO UN GAS PER SERVIZI E NON PER TRAZIONE NON VA SCRITTO SUL LIBRETTO. Possibile che ci siano voci tanto discordanti?
In risposta al messaggio di theladyisatramp del 25/05/2021 alle 13:58:41Ma il nulla osta del costruttore del camper come lo ha ottenuto? Se posso chiederti, quanto è costato il tutto ?
Per arcagia640: ho da poco terminato la procedura, mi trovavo nella tua stessa situazione. In realtà ha fatto tutto il mio meccanico di fiducia: si è informato presso la Motorizzazione, ha sostituito il bombolone, fattofare il collaudo e la trascrizione sul libretto. Si trova in provincia di Treviso. Penso però che anche in altre regioni non sia difficile trovare un'officina che lo fa.