quote:Originally posted by calif06> Quello che scrivi contrasta apertamente con i fatti: il tuo mezzo è nato auto, non autocaravan e quindi in Italia non può circolare che come autovettura; la provenienza estera non toglie e non aggiunge nulla. Del resto anche in Italia, di prima omologazione, è possibile scegliere per il sopra menzionato California T5 una omologazione vettura (ad ex. per risparmio fiscale da parte di un'agente di commercio o sfruttamento della legge 104 per diabili), quindi non vedo il problema, se non un incauto acquisto da parte tua che avresti dovuto, prima di prenderlo, accertarti della effettiva omologazione del mezzo che stavi acquistando.
....La motorizzazione quindi non concede il cambio d'uso, nonostante che tutti sappiamo che questo mio modello è uscito dalla fabbrica allestito come Camper e che secondo la direttiva 98/14 potrebbe circolare in Italia come tale... >
quote:Originally posted by calif06> Secondo me no perché è nato vettura (incredibile ma vero per i motivi che ti ho citato prima); l'unico che avrebbe potuto aiutarti, magari fornendoti/creandoti una certificazione ad hoc, era Autogerma, ma non l'ha fatto. PS: il tuo è quello a tetto alto e rigido (California Exclusive) o quello estensibile a soffietto (California)?
Grazie PDR, si, è stata una mia mancanza non accertarmi dell'omologazione, semplicemente non lo sapevo. Vuol quindi dire che non ho assolutamente nessuna possibilita' di ottenere questo cambio d'uso, neanche cercando un perito che mi certifica che il mio mezzo è un autocaravan? >
quote:Originally posted by calif06> Questa macchina, come la chiami tu, priva del vano bagno, difficilmente può essere certificata come autocaravan (almeno non qui in Italia); questo è il motivo per cui Autogerma non ha potuto rilasciarti un certificato ad hoc. Diversamente, fosse nato AC in Germania, avrebbero potuto sfruttare quella omologazione per reciprocità, come fanno quando reimmatricolano in Italia mezzi provenienti dalla Germania e che qui non hanno un corrispondente identico come modello. La differenza tecnica è proprio questa, mi spiace. Usalo vettura e goditelo ugualmente, è un bel mezzo.
Il mio e' il California con tetto a soffietto. Se ho capito bene quello di Autogerma avrebbe anche potuto farmi una certificazione ad hoc? Infatti, la cosa che non capisco proprio, perche' questa macchina, costruita cosi' con l'allestimento da camper esce dalla fabbrica come autoveicolo? Esiste una differenza tecnica? >
quote:Originally posted by calif06> Non è una questione di convenienza ma, insisto, normativa. Se ti scarichi il listino italiano del California, da qua: [url] http://www.volkswagen-california.it/ vedrai che c'è una voce, 3M1, che è la classificazione, senza sovraprezzo, ad autocaravan. Incompatibile con la motorizzazione 4Motion o un eventuale sedile girevole nell'area abitabile.
No, il problema non è il vano bagno. Secondo la direttiva 98/14 non è piu' necessario averlo installato. Lo ha confermato proprio il Signore dell'Autogerma. Lui sa' perfettamente che questo mezzo è a posto per l'immatricolazione autocaravan in Italia, il problema è che qui nessuno si prende delle responsabilita' (se non li conviene). Comunque si, è bellissimo e mi divertero' lo stesso. Grazie ancora! >
quote:Originally posted by Meclou> Non credo sia + possibile; per immatricolarlo in Italia è stato sicuramente radiato dalla Motorizzazione tedesca; anche se lo reimmatricoli lì, poi ne fai la radiazione reimmatricolandolo in Italia ti rimmarrebbe appiccicata la destinazione d'uso vettura del libretto Italiano.
COME ULTIMA SPIAGGIA IO PROPORREI UN CAMBIO USO IN GERMANIA E SUCCESSIVAMENTE IN ITALIA, NON SONO DENTRO IL PROBLEMA MA SE FOSSE POSSIBILE (CERTAMENTE ONEROSO)NON TI RIMARREBBE IL CAMPER SUL GOBBO !!! >