In risposta al messaggio di dirtymu del 11/09/2019 alle 17:13:44non vorrei dire una cassata, ma se il veicolo arriva già dalla germania, è li che devi fare l'omologazione a camper, poi qui in italia, con la relazione tecnica che ti rilasceranno e che avrai fatto tradurre in italiano da agenzia competente, con quello e gli atri documenti vai in motorizzazione per il cambio di nazione
Ciao a tutti, spero che ci sia qualcuno che abbia avuto contatti più produttivi del mio in motorizzazione riguardo a camperizzazioni. Nel mio caso, forse giustamente, mi sono stati elencati tutti i motivi per i qualinon varrebbe la pena. Sto cercando di prendere un furgone in Germania, già semi allestito come camerino mobile nel mondo dello spettacolo e il proprietario è disponibile per cambiare la destinazione a Camper al TUV (quasi completamente allestito, mancherebbe solo la doccia). Provando a chiedere in motorizzazione riguardo a quali fossero le problematiche e i costi per immatricolarlo, sono stati abbastanza scoraggianti in caso di re-immatricolazione in Italia puntando molto sul fatto che c'è bisogno del nullaosta originario del produttore per quanto riguarda la vera omologazione del veicolo. Questo nullaosta, dice la motorizzazione, non viene più fornito dal produttore del mezzo se ha più di 7 anni. Il mezzo che prenderei è del 2004... Qualcuno che è riuscito a camperizzare è venuto a capo da questa situazione? dirtymu
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/09/2019 alle 17:18:51Grazie della risposta :)
non vorrei dire una cassata, ma se il veicolo arriva già dalla germania, è li che devi fare l'omologazione a camper, poi qui in italia, con la relazione tecnica che ti rilasceranno e che avrai fatto tradurre in italiano da agenzia competente, con quello e gli atri documenti vai in motorizzazione per il cambio di nazione
In risposta al messaggio di dirtymu del 11/09/2019 alle 17:23:53secondo me ti hanno detto una cassata, in europa, quello che vale per gli stati membri, deve essere accettato da noi.
Grazie della risposta :) Si è proprio questo il punto. L'omologazione a camper verrà fatta in Germania ma la motorizzazione afferma che quando ci sarà da immatricolare il Camper qui in Italia verranno a galla le varieproblematiche e dicono che potrebbe non valerne la pena perché quello che sta bene al TUV per le leggi tedesche non combacia con i requisiti richiesti in Italia.
In risposta al messaggio di orlegno del 11/09/2019 alle 18:34:22grazie delle risposte :)
concordo con le risposte che hai ricevuto. Camperizzare in Italia un usato è impossibile, ma con un giro di documenti in Germania si può fare, mi pare ci vogliona 2000 euro. Se invece entra in Italia già camper i nostri burocrati devono solo fare l'immatricolazione senza sforzarsi tanto.
In risposta al messaggio di massimo2020 del 12/09/2019 alle 11:59:27Bhè questa mi sembra una soluzione abbastanza fattibile!
Cambia ufficio della motorizzazione se arrivi in in italia con un camper usato e quindi gia immatricolato e circolante in D devi solo fare richiesta di importazione veicolo usato da stato UE. Niente di complicato o impossibileSe ti appoggi ad una agenzia di Bolzano, a parte i tempi un po lunghi perche danno la priorità alla loro provincia, NON devi nemmeno tradurre i documenti non standard
In risposta al messaggio di massimo2020 del 12/09/2019 alle 11:59:27Anche se, sul sito della motorizzazione di Bolzano ho trovato questi punti (in grassetto il problema):
Cambia ufficio della motorizzazione se arrivi in in italia con un camper usato e quindi gia immatricolato e circolante in D devi solo fare richiesta di importazione veicolo usato da stato UE. Niente di complicato o impossibileSe ti appoggi ad una agenzia di Bolzano, a parte i tempi un po lunghi perche danno la priorità alla loro provincia, NON devi nemmeno tradurre i documenti non standard
In risposta al messaggio di dirtymu del 12/09/2019 alle 12:42:07dalla germania arriva già autocaravan, a loro non deve importare cosa fosse prima
Anche se, sul sito della motorizzazione di Bolzano ho trovato questi punti (in grassetto il problema): Veicoli soggetti a visita e prova (collaudo):Veicoli con revisione scaduta Veicoli con massa complessiva superiorea 3.500 kg (tranne veicoli nuovi di fabbrica muniti di COC) Autocarri privi di omologazione europea (vedi punto K der Zulassungsbescheinigung Teil 1) Rimorchi di qualsiasi genere privi di omologazione europea Autocaravan derivanti da veicoli con carrozzeria multiuso (AF), furgone (FO) oppure familiare (AC) vedi COC Veicoli muniti di impianto a GPL o metano Veicoli di prima immatricolazione americana per veicoli modificati con relative annotazioni nelle righe descrittive (Tieferlegung, Gewindefahrwerk, Karrosserieverbreiterung, Spoiler, Domstreben, Luftfilter XY, Sportauspuff, Reifen XXL,...) va chiesto il parere al CRV autovetture Veicoli che vengono adibiti a noleggio con conducente oppure a taxi Macchine agricole, macchine operatrici, ciclomotori privi di omologazione europea o italiana sono di competenza del C.P.A. Centro Prova Autoveicoli
In risposta al messaggio di dirtymu del 12/09/2019 alle 10:54:17Il defender aveva 6 anni, non ho avuto nessun problema alla motorizzazione italiana ( Cuneo ) : è stato ( minuziosamente, devo dire ) verificato che pneumatici, gancio traino e verricello anteriore corrispondessero ai documenti da me presentati ed è stato controllato altrettanto minuziosamente numero telaio, motore ed impianto luci. Dopodichè è stato fatto il passaggio di trascrizione. Ci ho messo tutto il giorno ( fra coda, verifiche ed attesa per il libretto sostitutivo ), comunque è andata. Naturalmente allora Salvini non mi metteva i bastoni fra le ruote, ora effettivamente occorre informarsi.
Grazie ancora per le risposte Sergione, ti contatterò in privato se non disturbo. *Dielle6971 - il procedimento che mi aspettavo di seguire è molto simile al tuo ma ho trovato questo muro riguardo l'omologazione originale,il tuo veicolo aveva più di 10 anni al momento dall'immatricolazione? Poi come giustamente sottolinea Guidor, c'è questa decreto sicurezza Salvini che mette abbastanza i bastoni tra le ruote...ma non credo sia impossibile immatricolare veicoli anche se c'è questo decreto, altrimenti andrebbe a bloccare tutte le compravendite verso la Germania.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 12/09/2019 alle 09:55:32Vero ma con la mia inesperienza dell'epoca... Adesso si, farei ( o farei fare la modifica sul posto ) come dici tu, effettivamente si risparmia un bel po'.Il mio più grosso limite è stato che non conosco il tedesco, quindi mi sono appoggiato ad una agenzia sul posto per il disbrigo delle pratiche ( prima ed ovviamente dopo le modifiche ) che, naturalmente, si è ben guardata da dirmi che vi erano altre opzioni. Comunque è andata : avevo preventivato grossomodo quella spesa e quello è stato.
La targa per esportazione non è vietata. Ha delle regole ben precise che vanno rispettate. La nazionalizzazione di un veicolo UE fatta in autonomia costa circa 500 euro. La soluzione migliore per risparmiare è fare la modifica/allestimentodirettamente in Germania (io ho fatto cosi) e si elimina un passaggio molto costoso. Un viaggio per concordare quello che si vuole ed uno per ritiare il mezzo finito con targa per esportazione e documenti originali annullati per esportazione e pronti per la nazionalizzazione in un paese UE.
In risposta al messaggio di dirtymu del 12/09/2019 alle 12:37:06Finisco col dire che il problema del veicolo con 10 anni ( in realtà credo il limite per eventuali modifiche sia 7 anni ) non sussiste perchè tu non modifichi mica nulla del veicolo che stai importando. Il veicolo è immatricolato camper ( tedesco ) e tale rimane anche in Italia, nazionalizzando il veicolo. Chiaramente tutto deve corrispondere a quanto scritto sul "libretto" tedesco ( se arrivi con gomme maggiorate e non sono segnate sul documento tedesco non passi di sicuro, per dire ).
Bhè questa mi sembra una soluzione abbastanza fattibile! Il camper è a Monaco ci metterei relativamente poco a raggiungere Bolzano se riesco a far combaciare il ritiro e l'immatricolazione nella stessa settimana. Un'ultimadomanda: il tuo veicolo aveva più di 10 anni? Nessuna storia durante l'immatricolazione, tutto liscio? Il venditore ha già contattato il TUV e dice che non c'è problema nel convertire il mezzo da guardaroba mobile a camper con l'attuale allestimento. L'importante è che non mi vadano a contestare l'allestimento in Italia ( nella quale starei comunque poco, ma per via del decreto sicurezza sono costretto ad immatricolare).
In risposta al messaggio di dirtymu del 12/09/2019 alle 12:42:07Infatti a me è stata fatta una vera e propria visita e prova, come puoi leggere qualche post prima. Visita e prova regolare in quanto tutto regolarmente a "libretto" tedesco.
Anche se, sul sito della motorizzazione di Bolzano ho trovato questi punti (in grassetto il problema): Veicoli soggetti a visita e prova (collaudo):Veicoli con revisione scaduta Veicoli con massa complessiva superiorea 3.500 kg (tranne veicoli nuovi di fabbrica muniti di COC) Autocarri privi di omologazione europea (vedi punto K der Zulassungsbescheinigung Teil 1) Rimorchi di qualsiasi genere privi di omologazione europea Autocaravan derivanti da veicoli con carrozzeria multiuso (AF), furgone (FO) oppure familiare (AC) vedi COC Veicoli muniti di impianto a GPL o metano Veicoli di prima immatricolazione americana per veicoli modificati con relative annotazioni nelle righe descrittive (Tieferlegung, Gewindefahrwerk, Karrosserieverbreiterung, Spoiler, Domstreben, Luftfilter XY, Sportauspuff, Reifen XXL,...) va chiesto il parere al CRV autovetture Veicoli che vengono adibiti a noleggio con conducente oppure a taxi Macchine agricole, macchine operatrici, ciclomotori privi di omologazione europea o italiana sono di competenza del C.P.A. Centro Prova Autoveicoli
In risposta al messaggio di dielle6971 del 13/09/2019 alle 17:25:59Concordo il nuovo Defender è un insulto al nome, è ne piu ne meno che uno dei tanti suv di moda, tutti uguali che infestano le nostre città. Il Defender dovrebbe essere un mezzo da lavoro rustico per usare quel nome.
Vero ma con la mia inesperienza dell'epoca... Adesso si, farei ( o farei fare la modifica sul posto ) come dici tu, effettivamente si risparmia un bel po'.Il mio più grosso limite è stato che non conosco il tedesco, quindimi sono appoggiato ad una agenzia sul posto per il disbrigo delle pratiche ( prima ed ovviamente dopo le modifiche ) che, naturalmente, si è ben guardata da dirmi che vi erano altre opzioni. Comunque è andata : avevo preventivato grossomodo quella spesa e quello è stato. OT : gran mezzo il defender. Camperizzato poi ti fa levare grandi soddisfazioni...ora ho visto quello nuovo e...sono inorridito. Tutti i gusti son gusti ma...per me il nome doveva andarsene con l'ultimo TD4. Buona giornata a tutti !
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