CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Normative

C/CP Marcature gomme non tenere in considerazione

Galleria
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1511
Inserito il 25/07/2022 alle: 19:50:26
In risposta al messaggio di TheDevil del 25/07/2022 alle 12:12:12

   OT (per divagazione tecnica senza sèguito) Mark74xx ha scritto: ... il mio cdc riportava fin dall'origine le 215/70-R15C M+S e 225/70-R15CP... Poi, con l'aggiornamento a 225/75-R16C risolti tutti i problemi.    ==============================
   Nelle pagine precedenti della discussione ho visto le foto della CdC del tuo camper con le misure soprariportate per gli pneumatici ammessi. Solitamente, per quanto a mia conoscenza, l'aumento del diametro di calettamento viene compensato con una diminuzione del rapporto d'aspetto. Nel tuo caso, a fronte del passaggio dai cerchi 15 a quelli 16, mi sarei aspettato un rapporto d'aspetto pari a 65 per gli pneumatici. Invece, il contemporaneo aumento del diametro dei cerchi e del rapporto d'aspetto (ossia, in definitiva, l'altezza del fianco) porta alla seguente situazione: con la conseguenza che: - l'altezza da terra del camper aumenta di circa 24 mm; - la circonferenza di rotolamento aumenta di circa il 6,9% (da 2186,55 mm a 2337,03 mm); - la velocita' effettiva e' superiore della stessa percentuale rispetto alla velocita' indicata dal tachimetro.     OT
Buona sera
confermo tutto quello che hai riportato, preciso che la differenza al tachimentro è andata a 0 (facendo rilevamenti con diversi GPS e anche calcolando la velocità media su 1km) quando in origine aveva uno scarto del 10% circa.

mi permetto anche di chiarire alcune cose
lo scopo principale di questa operazione onerosa e laboriosa (almeno per quanto mi riguarda) non è estetica ma tecnica
ovvero gli pneumatici 225/75 R16 (C o CP) possono arrivare a indici di carico pari a 121 che conferiscono al veicolo (obeso) maggiore sicurezza
Lo scotto da pagare è un leggero imbarazzo meccanico (meno brillante nelle accelerazioni data la leva sfavorervole più lunga).
Dato che volgarmente si dice che "il peso lo porta l'aria" ecco giustificata la tua osservazione
se avessero omologato le 225/ 65 R16 in alternativa alle 225/ 70 R15 la situazione sarebbe addirittura peggiorata poichè, a parità di pressione, il volume d'aria delle prime sarebbe stato inferiore alle seconde (misura originale) generando l'effetto contrario (riduzione della capacità di carico). 

Buona serata
Mark74
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1511
Inserito il 25/07/2022 alle: 19:53:37
In risposta al messaggio di masivo del 25/07/2022 alle 13:04:51

E' una cosa nota tra chi ne capisce,....io pensavo fosse per inesistenza gomme /65 in C o CP, in realtà esistono, quindi non sono chiare le motivazioni, di far montare senza altre modifiche, gomme con diametri molto differenti, che sui mezzi di oggi, già con rapportature lunghe, chissà poi che goduria per la frizione, fare le retromarce, in salita... .
Ciao
qundi secondo te con soli 150€ di differenza come optional tra 15" e 16", oltre a cambiare gomme e cerchi, cambiano anche i rapporti al cambio?
Mark74
masivo
masivo
rating

24/08/2008 11216
Inserito il 25/07/2022 alle: 20:13:48
In risposta al messaggio di Mark74xx del 25/07/2022 alle 19:53:37

Ciao qundi secondo te con soli 150€ di differenza come optional tra 15 e 16, oltre a cambiare gomme e cerchi, cambiano anche i rapporti al cambio?
Assolutamente NO, non ho provato le 2 circonferenze, ma non può essere che se va bene una, va bene anche l' altra, (mi sembra la stessa menata della quinta corta e lunga, dei 244, rapporti entrambi sbagliati)....quindi o omologavano una gomma equivalente /65, oppure predisponevano una rapportatura adatta al diametro 16, e solo quelle montavano di serie, come sul Heavy.
Ivo
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1511
Inserito il 25/07/2022 alle: 21:39:00
In risposta al messaggio di masivo del 25/07/2022 alle 20:13:48

Assolutamente NO, non ho provato le 2 circonferenze, ma non può essere che se va bene una, va bene anche l' altra, (mi sembra la stessa menata della quinta corta e lunga, dei 244, rapporti entrambi sbagliati)....quindi o
omologavano una gomma equivalente /65, oppure predisponevano una rapportatura adatta al diametro 16, e solo quelle montavano di serie, come sul Heavy.
Ciao 
io ho provato la differenza personalmente
ovviamente si percepisce (come ho scritto), ma il mio camper ha fatto quasi 100.000km senza alcun problema ne alla frizione ne ai freni
...e ti posso garantire che ho fatto percorsi e manovre in condizioni molto al limite, anche lunghi tratti ad alta velocità per non perdere traghetti (140km/h che per quanto mi riguarda è follia con un mansardato da oltre 7m)
Sono certo che se mamma Fiat offre 15 e 16 sulla stessa meccanica, questa è in grado di reggere entrambe
P.s.
Entrando nel sistema operativo del veicolo, mi è stato riferito che è possibile selezionare 15 o 16 e il tachimetro si riposiziona con lo scarto originale (ma questa info è per sentito dire)
Mark74
masivo
masivo
rating

24/08/2008 11216
Inserito il 25/07/2022 alle: 22:57:19
In risposta al messaggio di Mark74xx del 25/07/2022 alle 21:39:00

Ciao  io ho provato la differenza personalmente ovviamente si percepisce (come ho scritto), ma il mio camper ha fatto quasi 100.000km senza alcun problema ne alla frizione ne ai freni ...e ti posso garantire che ho fatto
percorsi e manovre in condizioni molto al limite, anche lunghi tratti ad alta velocità per non perdere traghetti (140km/h che per quanto mi riguarda è follia con un mansardato da oltre 7m) Sono certo che se mamma Fiat offre 15 e 16 sulla stessa meccanica, questa è in grado di reggere entrambe P.s. Entrando nel sistema operativo del veicolo, mi è stato riferito che è possibile selezionare 15 o 16 e il tachimetro si riposiziona con lo scarto originale (ma questa info è per sentito dire)
Ti credo, alla fine è sempre una questione di utilizzo ottimale, di quello che si ha a disposizione, magari è il preludio di Fiat per arrivare finalmente a montare solo gomme da 16, e sarebbe ora....
Ivo
Autostar Performance 650 LT - Un semintegrale compatto e stretto che stupisce per gli spazi interni
Autostar Performance 650 LT - Un semintegrale compatto e stretto che stupisce per gli spazi interni
Morelo Loft 79 L: lusso, prestigio e massimo comfort. Un vero Liner ma in dimensioni non eccessive.
Morelo Loft 79 L: lusso, prestigio e massimo comfort. Un vero Liner ma in dimensioni non eccessive.
Guida all'acquisto: il motorhome, perché sceglierlo e perché no
Guida all'acquisto: il motorhome, perché sceglierlo e perché no
Bürstner Campeo C 540 4x4 - Il van a trazione integrale per le avventure quotidiane
Bürstner Campeo C 540 4x4 - Il van a trazione integrale per le avventure quotidiane
Vacanze a 4 stelle con la famiglia: con la caravan Knaus Sport 500 QDK al Camping Village Dei Fiori
Vacanze a 4 stelle con la famiglia: con la caravan Knaus Sport 500 QDK al Camping Village Dei Fiori
Carado A 132 - 4 comodi posti letto, 2 armadi, gavone garage: tutto a meno di 42.000 euro
Carado A 132 - 4 comodi posti letto, 2 armadi, gavone garage: tutto a meno di 42.000 euro
Carthago c-compactline I 143 LE: il motorhome compatto che non teme il freddo
Carthago c-compactline I 143 LE: il motorhome compatto che non teme il freddo
Hymer B-Klasse MasterLine I 780 - La massima evoluzione del binomio Hymer motorhome e Mercedes-Benz
Hymer B-Klasse MasterLine I 780 - La massima evoluzione del binomio Hymer motorhome e Mercedes-Benz
VanTourer Urban: un tuttofare con meccanica di prestigio
VanTourer Urban: un tuttofare con meccanica di prestigio
Etrusco V 6.6 SB - Comfort da semintegrale, agilità da van
Etrusco V 6.6 SB - Comfort da semintegrale, agilità da van
CI Horon 91 XT - Meno di sei metri, gavone garage, letto basculante e dotazione completa
CI Horon 91 XT - Meno di sei metri, gavone garage, letto basculante e dotazione completa
Anteprime 2022 - Challenger: ecco il 240, salotto su ruote con doppio ingresso, garage e spogliatoio
Anteprime 2022 - Challenger: ecco il 240, salotto su ruote con doppio ingresso, garage e spogliatoio
Anteprime 2022 - Font Vendome: tetto a soffietto per i Van Horizon e crescono i polivalenti XCape
Anteprime 2022 - Font Vendome: tetto a soffietto per i Van Horizon e crescono i polivalenti XCape
Malibu van compact 540 DB family-for-4: van di Classe elevata e dimensioni ridotte
Malibu van compact 540 DB family-for-4: van di Classe elevata e dimensioni ridotte
Weinsberg CaraTour 630 MEG [OUTLAW] - il van con garage per moto indipendente
Weinsberg CaraTour 630 MEG [OUTLAW] - il van con garage per moto indipendente
Le novità viste al Caravan Salon - seconda parte
Le novità viste al Caravan Salon - seconda parte
Carthago c-tourer T 143 LE - Il rinnovato semintegrale tedesco nella versione su Mercedes-Benz in prova sulle strade di Langhe e Monferrato
Carthago c-tourer T 143 LE - Il rinnovato semintegrale tedesco nella versione su Mercedes-Benz in prova sulle strade di Langhe e Monferrato
Clever Tour 540 - Un van compatto dal prezzo contenuto, ma con buone dotazioni di serie e in grado di offrire, con il tetto a soffietto, fino a 5 posti letto
Clever Tour 540 - Un van compatto dal prezzo contenuto, ma con buone dotazioni di serie e in grado di offrire, con il tetto a soffietto, fino a 5 posti letto
Anteprime camper 2023: Robeta, nuovi modelli su Mercedes-Benz Sprinter e una collaborazione speciale
Anteprime camper 2023: Robeta, nuovi modelli su Mercedes-Benz Sprinter e una collaborazione speciale
Knaus Van Ti Plus 650 MEG 4x4 - allestito su base meccanica MAN TGE, qui in versione 4x4
Knaus Van Ti Plus 650 MEG 4x4 - allestito su base meccanica MAN TGE, qui in versione 4x4
Roller Team Livingstone 5 Sport Limited - Un van dalla ricca dotazione e spazio anche per la famiglia
Roller Team Livingstone 5 Sport Limited - Un van dalla ricca dotazione e spazio anche per la famiglia
I profilati del 2022 dal Salone del Camper
I profilati del 2022 dal Salone del Camper
Laika Ecovip L 3019: un classico intramontabile ricco di contenuti tecnico-costruttivi di rilievo
Laika Ecovip L 3019: un classico intramontabile ricco di contenuti tecnico-costruttivi di rilievo
Rapido C55 - Semintegrale confortevole e compatto, largo solo 217 cm, con letti gemelli su garage
Rapido C55 - Semintegrale confortevole e compatto, largo solo 217 cm, con letti gemelli su garage
Le isole Canarie in camper, prima parte: Lanzarote, tra onde e vulcani
Le isole Canarie in camper, prima parte: Lanzarote, tra onde e vulcani
Previous Next
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1511
Inserito il 25/07/2022 alle: 23:25:44
In risposta al messaggio di masivo del 25/07/2022 alle 22:57:19

Ti credo, alla fine è sempre una questione di utilizzo ottimale, di quello che si ha a disposizione, magari è il preludio di Fiat per arrivare finalmente a montare solo gomme da 16, e sarebbe ora....
Ciao
come potrai immaginare, Fiat consegna ciò che gli allestitori ordinano
Mascherine brendizzate
Serbatoio piccolo
Cabine aperte e senza telaio posteriore 
Elettronica speciale
Ecc, ecc
figurati se è Fiat a decidere i cerchi
Sono gli allestitori che dovrebbero fare camper solo su meccanica Heavy, come facevano qualche anno fa con i telai Maxi
Mark74
masivo
masivo
rating

24/08/2008 11216
Inserito il 25/07/2022 alle: 23:59:05
Si, però se Fiat smette di montare cerchi da 15, anche gli allestitori....laugh
Ivo
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
CamperOnLine - Copyright © 1998-2022 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.