In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/11/2018 alle 11:25:05Certo!
Non ho mai visto nessuna indicazione che invito a rallentare in prossimità di gallerie in strade extraurbane o autostrade perchè non dovrebbe servire, basta avere buon senso poi, se si è fatta la patente in modo regolare, a scuola guida lo insegnavano. comunque c'è un articolo del cds che lo spiega i primi 3 articoli dovresti impararli a memoria
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/11/2018 alle 12:15:44Allargo le braccia sconsolato, non riusciamo a fargliela capire.
parla di OSTACOLI PREVEDIBILI. infatti, dietro una curva o entrando in una galleria poco illuminata, DEVI PREVEDERE che ci possa essere un ostacolo. in una strada di montagna, non prevedi che dietro una curva ci possanoessere animali vaganti o un trattore lento? il codice dice che devi adeguare la velocità in base alla strada e,traffico ecc. e in curva si rallenta COMUNQUE, anche se il limite fosse di 200km h
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 06/11/2018 alle 12:01:48Il codice è chiaro, devi sempre poterti arrestare nel tratto di strada che riesci a vedere e quindi in curva si deve comunque rallentare se la curva è coperta perchè casomai hai solo 20 o 30 metri visibili.
Certo! parla di OSTACOLI PREVEDIBILI. E parlra ahe che il conducente NON DEVE ESSERE E DI INTRALCIO. Per il resto è ovvio che uno rallenti presso incroci “affollati”. Ma non certo inmpresenza di incrocitra strada principale e strada secondaria! Oppure nelle curve di una strada di montagna se limiti di velocità e curva stessa consento quella velocità! quali ostacoli PREVEDIBILI potranno mai esserci? Anche considerando che è obbligatorio per tutti gli utenti non essere di intralcio alla circolazione. E comunque se ci stanno ciclisti, cosa non prevedibile, questi devono viaggiare sul margine destro e non a nuvola!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/11/2018 alle 12:15:44“infatti, dietro una curva o entrando in una galleria poco illuminata, DEVI PREVEDERE che ci possa essere un ostacolo.»
parla di OSTACOLI PREVEDIBILI. infatti, dietro una curva o entrando in una galleria poco illuminata, DEVI PREVEDERE che ci possa essere un ostacolo. in una strada di montagna, non prevedi che dietro una curva ci possanoessere animali vaganti o un trattore lento? il codice dice che devi adeguare la velocità in base alla strada e,traffico ecc. e in curva si rallenta COMUNQUE, anche se il limite fosse di 200km h
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 06/11/2018 alle 13:31:18i camion con rimorchio viaggiano a 80 in autostrada (anche i camper con rimorchio) e quindi viaggiare a 80 in autostrada è una velocità piu che consona, e nessun pericolo.
“infatti, dietro una curva o entrando in una galleria poco illuminata, DEVI PREVEDERE che ci possa essere un ostacolo.» Davvero? Su tutte le strade extraurbane, superstrade e autostrade TU REVEDI ostacoli entrando ingalleria? o entrando in curva? «in una strada di montagna, non prevedi che dietro una curva ci possano essere animali vaganti o un trattore lento?» Se c'è un limite si rispetta (tolleranza compresa). Il codice dice che i veicoli non devono costituire ostacolo. Magari un trattore lo trovi in zona pianeggiante o semi-pianeggiante o comunque in zona agricola. In genere il pericolo di incrociarli è indicato. «il codice dice che devi adeguare la velocità in base alla strada e,traffico ecc. e in curva si rallenta COMUNQUE, anche se il limite fosse di 200km h» Davvero? Tu in autostrada RALLENTI SEMPRE? Sei un pericolo! E su superstrada? O su una tangenziale? O su una strada nazionale/provinciale? Se rallenti, senza reale motivazione, sei un pericolo!!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/11/2018 alle 13:36:20Se te ne stai a destra nessun pericolo!
i camion con rimorchio viaggiano a 80 in autostrada (anche i camper con rimorchio) e quindi viaggiare a 80 in autostrada è una velocità piu che consona, e nessun pericolo. Io se non ho fretta e voglio rilassarmi mi mettoin autostrada a 80, sia in camper che auto, tenendomi 300m dietro al camion che mi precede, chiacchiero, ascolto la radio, guardo il paesaggio e mi rilasso. Sto sempre e solo in prima corsia, quindi quale sarebbe il pericolo di un mezzo che non corre al massimo?
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 06/11/2018 alle 14:55:35Immagino avrai un furgonato e con un buon motore per arrivare ai 200, il mio semintegrale di 7m, anche lanciato a lungo piu dei 160 non va
Se te ne stai a destra nessun pericolo! Io, al contrario, sto sempre a 137 km/h (spesso oltre, lo ammetto) in Italia (in Germania sto sul filo dei 200)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/11/2018 alle 23:12:34Non ho più il camper.
Immagino avrai un furgonato e con un buon motore per arrivare ai 200, il mio semintegrale di 7m, anche lanciato a lungo piu dei 160 non va
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 06/11/2018 alle 23:54:13Mah, dove ci sono camin che vanno ai 80 , gia che le auto vadano a 130 è sempre troppo, troppa differenza di velocità tra i vari mezzi e quello crea incidenti. Secondo me se tra i mezzi piu lenti e quelli piu veloci non ci fosse piu di 20-30km/h di differenza si ridurrebbe il numero di incidenti e quindi fosse per me aumenterei la velocità dei camion anche a 90 o 100 e calerei la velocità massima a 100-110.
Non ho più il camper. Avevo un Hymer motorhome 40 quintali col quale in autostrada viaggiano a 137 Km/h prendendo decine di contravvenzioni perché secondo la Polizia un camper over 35 non deve superare il 100 Km/h. Ovviamenteho sempre vinto tutti i ricorsi!! a 200 Km/h vado con Mercedes o Audi prese a noleggio. Non ho disdegnato andare anche a 230-240 Km/h percorrendo Monaco-Berlino in circa 3 ore!! peccato che in Italia nelle autostrade ci sia un assurdo limite di velocità!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/11/2018 alle 00:30:45Infatti... non condivido!
Mah, dove ci sono camin che vanno ai 80 , gia che le auto vadano a 130 è sempre troppo, troppa differenza di velocità tra i vari mezzi e quello crea incidenti. Secondo me se tra i mezzi piu lenti e quelli piu veloci nonci fosse piu di 20-30km/h di differenza si ridurrebbe il numero di incidenti e quindi fosse per me aumenterei la velocità dei camion anche a 90 o 100 e calerei la velocità massima a 100-110. Non spero e non pretendo di essere condiso, solo parere personalissimo.
In risposta al messaggio di chorus del 06/11/2018 alle 12:38:22Ma capisce benissimo, solo che vuole sempre avere ragione anche quando ha torto.
Allargo le braccia sconsolato, non riusciamo a fargliela capire. Ci rinuncio!
In risposta al messaggio di navarre del 07/11/2018 alle 12:19:17Scusa, ma quando e in cosa avrei torto nel protestare dei ciclisti che viaggiano a nuvola, che non rispettano precedenze e sensi vietati?
Ma capisce benissimo, solo che vuole sempre avere ragione anche quando ha torto.
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 07/11/2018 alle 13:07:27stai dicendo che una donna è deceduta dopo essere stata investita da te? e che ti vanti di aver vinto la causa ? veramente da ammirare .
Scusa, ma quando e in cosa avrei torto nel protestare dei ciclisti che viaggiano a nuvola, che non rispettano precedenze e sensi vietati? Ti rammento che già una ciclista ultrasessantenne, non rispettando senso vietatoe precedenza, si schiantò sulla mia automobile, mentre percorrevo una stretta strada della ZTL, riportando ferite e traumi che la condussero alcuni mesi dopo alla morte. Alcuni anni di processi e alla fine gli eredi dovettero risarcirmi di tutti i danni legali, materiali e morali. A morire fu quella ciclista. Io riportai solo danni alla mia auto, pori risarciti!
In risposta al messaggio di morodirho del 07/11/2018 alle 14:47:45No.
stai dicendo che una donna è deceduta dopo essere stata investita da te? e che ti vanti di aver vinto la causa ? veramente da ammirare .
In risposta al messaggio di barabin del 07/11/2018 alle 16:19:26Una l'ho allegata ad un mio messaggio riportato a pagina precedente.
La prudenza non è mai troppa. Anche affrontando un incrocio con diritto di precedenza su strade extraurbane bisogna rallentare, tant'è che la presenza dell'incrocio è indicata con apposita segnaletica per chi percorrela strada principale, quindi si avvisa il conducente che ci si sta avvicinando ad un incrocio e bisogna adottare la massima prudenza. Ci sono sentenze di Cassazione che affermano questo, non certo io. Ciao Roberto.
In risposta al messaggio di chorus del 06/11/2018 alle 09:50:37La sentenza della Cassazione è riferita a "Conducente di veicolo proveniente da destra con diritto di precedenza".
La prima che mi è capitata sottomano, leggila con attenzione! Modera la velocità, ne va della sicurezza altrui e del tuo portafoglio
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 07/11/2018 alle 16:33:03Continua a pensarla come vuoi, ma è un dovere di ogni utente della strada non essere di pericolo per gli altri e deve prevedere anche le manovre scorrette di altri utenti, comprese anche quelle dei velocipedisti.....così siamo in discussione. Art. 140 C.1 del C.d.S.. Poi che nessuno adegui la velocità in certe situazioni non vuol dire che sia il comportamento corretto.
La sentenza della Cassazione è riferita a Conducente di veicolo proveniente da destra con diritto di precedenza. E chi viene da sinistra percorrendo strada PRINCIPALE con incrocio con strada secondaria? Mai visto nessunorallentare in simili situazioni e io stesso non lo faccio mai. Comunque il trend lo avevo aperto non per parlare di precedenze, velocità, ecc... MA PER PARLARE DELLA PERICOLOSITÀ dei comportamenti dei CICLISTI. Ciclisti pericolo per altri e per loro stessi!
In risposta al messaggio di chorus del 07/11/2018 alle 16:26:10Chorus vedi che avevo ragione a dire che sei un uomo di Legge....la mia era una battuta per sottolineare che sei persona attenta....spero non ti sia offeso.
Una l'ho allegata ad un mio messaggio riportato a pagina precedente. Ciao!