quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 25/07/2012 15:42:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> cosi continueremo ad avere sul mercato veicoli pseudo autonomi e nuovi camperisti ""illusi"" dalla risposta """ma se li vendono io ho diritto ad usarli..."" dimenticando che nessuno fa,dove vuole, ciò che potrebbe fare il veicolo vedi: 4X4, moto cross,montain bike,ferrari-lamborghini, e quindi innesorabilmente molti comuni applicheranno le norme più restrittive del 185 i piccoli come comuni e come camper sopravviveranno adattandosi gli uni agli altri
quote:> Ritengo di conoscere ormai la tua propensione ad una scrupolosa precisione. Mi permetto quindi invitarti alla rilettura della motivazione: L'articolo 2 interviene sul calcolo della massa massima per gli autocaravan. Infatti, in molti casi per tali automezzi si pone il problema che il peso delle apparecchiature interne (ad esempio il mobilio o le attrezzature, come gli apparecchi di cottura) determina il superamento del limite di 3,5 tonnellate, previsto per i veicoli che è possibile guidare con la patente di categoria B dall'articolo 116 del codice della strada, in conformità a quanto disposto dalla direttiva 2006/126/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 20 dicembre 2006. Ciò implica che risulta necessaria, per guidare molti tipi di autocaravan, la patente di categoria C, non altrettanto diffusa quanto la patente di categoria B, con l'effetto di creare alla diffusione dei medesimi autocaravan e all'industria del settore un danno non giustificabile da esigenze di tutela della sicurezza. .... Si è quindi pensato di intervenire sulla modalità di calcolo della massa massima, prevedendo che ai fini di questa non rilevi il peso delle apparecchiature interne, entro un limite complessivo di 1,5 tonnellate. In questo modo non dovrebbe essere superato il limite delle 3,5 tonnellate e, conseguentemente, dovrebbe essere possibile la guida dei camper con la patente di categoria B. L'articolo 62 CdS interviene sulle caratteristiche tecniche del veicolo prima dell'omologazione. In sostanza, con questa allucinante modifica, i costruttori intendono sentirsi legittimati a costruire veicoli ancora piu' pesanti ed a pretenderne l'omologazione sempre con F.2=3500. In questo modo non dovrebbe essere superato il limite delle 3,5 tonnellate e, conseguentemente, dovrebbe essere possibile la guida dei camper con la patente di categoria B. E, per giunta, hanno pure l'arroganza di affermare che, senza la proposta modifica, si crea all'industria del settore un danno non giustificabile da esigenze di tutela della sicurezza. Meno male che, oltre alla direttiva citata (sulla patente di guida), ci sono quelle sull'omologazione dei veicoli e sulle dimensioni dei veicoli (i cui estremi non mi va, in questo momento, di andare a cercare). Come e' formulata non e' una modifica a favore dei camperisti ma dei costruttori, allo scopo di farsi "proteggere" dal legislatore contro le cause civili da parte degli acquirenti di autocaravan non utilizzabili per circolare in conformita' al CdS. Spero d'essere riuscito ad esprimere il mio pensiero in modo sufficientemente comprensibile.Originally posted by chorus
Speriamo che l'UE non metta troppi paletti.>
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 25/07/2012 17:04:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Condivido la tua lettura. In pratica, se il PDL verrà approvato, la pesata dell'autocaravan dovrebbe essere il risultato di: - peso rilevato - meno 1,5 tonnellate. Bisognerà capire che tipo di telai verranno utilizzati perchè potrebbero a breve essere commercializzati camper del peso di 50 quintali che verrebbero omologati 35 quintali con questo stratagemma. Che fine farebbe l'attuale parco camper esistente?
quote:> Hanno appena approvato il testo finale della PdL XVI/4662 (sintesi di ben 50 PdL) ed il Presidente della Commissione se ne esce fuori con un'altra PdL (XVI/5361), dove ci sono due modifiche per accontentare i costruttori (e che potevano ben fare parte della originaria proposta di modifica al CdS) su segway ed autocaravan, inserite al "traino" di due modifiche che hanno invece rilevante impatto popolare come la riduzione di importo delle multe e l'omicidio colposo. In tal modo, anche se la fine della legislatura e' prossima, e' probabile che la "sentita" importanza degli ultimi due argomenti possa portare all'approvazione di tutta la PdL-5361, (compresi gli argomenti meno urgenti, ma "sentiti" per i produttori), senza attendere cosi' il lungo e faticoso iter della PdL-4662. Da qualche tempo, specie nel settore della regolamentazione stradale, si legifera anche a mezzo di circolari ministeriali. Ammesso e non concesso che la modifica all'art. 62 CdS venga approvata nel testo proposto, ci sarebbero comunque da "aggirare" le due direttive comunitarie sull'omologazione dei veicoli a motore (2007/46/CE) e sulle relative dimensioni e masse (92/21/CEE). Allora ipotizzo che, sulla scrivania di qualche dirigente ministeriale, ci possa essere (gia' approntata dallo stesso ispiratore della modifica legislativa all'art. 62 CdS) la bozza di una circolare ministeriale, per la quale: - in sede di omologazione dell'autocaravan, il costruttore debba indicare la massa totale degli "accessori" da non considerare installati nel veicolo; - in sede di compilazione della CdC, gli UMC dèbbano indicare detta massa totale degli "accessori" nella pagina 3 (a testo libero). Sorge pero' il problema di come superare l'ostacolo degli artt. 167/169 CdS ma, con qualche "triplo-salto-mortale-carpiato-avvitato" di parole ben congegnate, si fara' in modo che dal Ministero dei Trasporti parta per il Ministero degli Interni un'interpretazione dei citati articoli in base alla quale "visto il nuovo testo dell'art.62, si ritiene che, per gli autocaravan, il controllo della massa effettiva (in confronto alla voce F.2) debba effettuarsi previa detrazione della massa degli "accessori" trascritta in CdC dal risultato effettivo della misurazione". Poi, nella stessa o con altra circolare, si fara' in modo che, previa comunicazione da parte del costruttore su richiesta degli interessati, pòssano essere "aggiornate" le CdC degli autocaravan gia' in circolazione con l'indicazione della massa totale degli "accessori".id="purple"> Finita la fanta-normativa a base di circolariid="purple">, il mio fermo auspicio da privato cittadino e' che gli ostacoli comunitari sìano effettivamente insormontabili a livello legislativo e che la proposta modifica dell'art. 62 CdS possa risultare cassata gia' in sede parlamentare.Originally posted by chorus
... potrebbero a breve essere commercializzati camper del peso di 50 quintali che verrebbero omologati 35 quintali con questo stratagemma. Che fine farebbe l'attuale parco camper esistente?>
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 25/07/2012 16:23:50 Cioè con la B si guiderà camper fino a 35+15=45q? >> Scusa ma se la matematica non è una opinione, 3,5+1,5 = 5,0 a meno che non si sia posto cmq un limite max a 4,5 t... Commento relativamente la notizia: Mi pare una enorme vaccata. -- gilby
PdL XVI/C.5361
presentata il 13 luglio scorso a Vostra iniziativa Mi riferisco alla PdL in oggetto, ed in particolare all'articolo 2 con il quale si interviene sul calcolo della massa massima per gli autocaravan. Non comprendo per quale motivo questa modifica sia considerata puntuale ed urgente (come precisato nel comunicato-stampa) a tal punto da non essere stata esaminata nel contesto della PdL XVI/C.4662. In ogni caso, dal resoconto della seduta di Commissione del giorno 24 rilevo che il relatore ritiene tuttavia necessario compiere un approfondimento, con l'apporto del Governo, in ordine alla compatibilità dell'esclusione del peso delle apparecchiature interne ai fini del calcolo della massa massima degli autocaravan con la disciplina dell'Unione europea ai fini dell'omologazione dei veicoli. In proposito, ricorda che la direttiva 2007/46/CE ... Al riguardo ritengo che vada fatto altresi' riferimento alla direttiva 92/21/CEE, relativa alle masse ed alle dimensioni dei veicoli a motore della categoria M1, nella cui Appendice sono previste condizioni particolari per la verifica della massa degli autocaravan, in quanto si deve tenere conto anche della massa corrispondente al serbatoio d’acqua e del serbatoio del gas, riempiti al 90% della loro capacità. Ammesso che gli impedimenti delle Direttive citate pòssano essere "in qualche modo" superati, un veicolo con massa effettiva fino a 5000kg (e massa dichiarata di 3500kg nella Carta di Circolazione) potrebbe circolare soltanto in Italia. Ad esempio, in Isvizzera ci sarebbe ... il Codice Penale ad aspettare il conducente di un veicolo con siffatte caratteristiche. Osservo che, nella presentazione della PdL, la modifica dell'art. 62 CdS viene motivata perche' ... risulta necessaria, per guidare molti tipi di autocaravan, la patente di categoria C, non altrettanto diffusa quanto la patente di categoria B, con l’effetto di creare alla diffusione dei medesimi autocaravan e all’industria del settore un danno non giustificabile da esigenze di tutela della sicurezza. Non si fa invece cenno alla patente di categoria C1 che, dal prossimo 19 gennaio, potra' essere rilasciata con una procedura semplificata rispetto all'attuale patente di cat. C. Ritengo che ci sia un'esigenza di tutela della sicurezza da considerare preminente prima di consentire la guida di veicoli con massa effettiva fino a 5000kg a chi ha conseguito la patente di cat. B (magari da un solo anno) dopo un esame di pratica sulla piccola autovettura di un'autoscuola. Alla luce [1] delle evidenti problematiche tecnico/legislative con la normativa comunitaria, [2] dell'impossibilita' di recarsi all'estero con siffatti autocaravan, [3] della citata tutela della sicurezza, [4] della prossima disponibilita' della patente di cat. C1, esprimo l'auspicio che la proposta modifica dell'art. 62 CdS possa essere ritirata gia' in sede referente di Commissione. Distinti saluti.id="purple">id="Courier New"> -------------------- p.s. Ai camperisti di buona volonta', che concordano con le mie considerazioni, rivolgo l'invito a voler valutare l'opportunita' di inviare unaquote:Risposta al messaggio di obionekenoby inserito in data 26/07/2012 12:36:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> chiedo venia, non so più neanche fare le addizioni [:(] vado anche a correggere [:I] __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di stesommo71 inserito in data 26/07/2012 14:07:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> come si fa a non quotarti al 100.000% ... [:(][:(] ciao, Giorgio