CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Normative

Diminuzione dei posti omologati?

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
rolando mainini
rolando mainini
03/04/2008 88
Inserito il 09/02/2009 alle: 14:07:33
Ciao a tutti. Vi leggo sempre, vi scrivo ora per due domande: (ho provato con la funzione cerca, ma non ho trovato molto di utile) -se faccio montare il gancio traino(premesso che si possa) su un camper usato, c'è il rischio di vedermi diminuiti i posti omologati? -se faccio montare altri accessori fissi, alla revisione successiva, corro lo stesso rischio? Oppure i posti omologati sono quelli che risultano da libretto e non possono essere diminuiti per nessun motivo? Grazie a tutti anticipatamente per le (preziose) risposte. Rolando
carlomario
carlomario
20/02/2006 4710
Inserito il 09/02/2009 alle: 17:03:45
per altri accessori no per il gancio,secondo me quasi sicuramente ti levano un posto. saluti

Modificato da carlomario il 09/02/2009 alle 17:05:09
nebris
nebris
08/01/2004 7955
Inserito il 09/02/2009 alle: 22:16:16
Ho posseduto due camper e su ambedue ho installato il gancio di traino,in nessun caso mi è stato tolto un posto!!!! Il gancio non va ad influire sulla portata del mezzo,l'importante che sia omologato,naturalmente scritto sul libretto e che si agganci un rimorchio che rispetti il peso trainabile del camper. Con la patente B al max il rimorchio può pesare 750Kg se il peso è maggiore(restando sempre entro il limite del peso trainabile) c'è bisogno dell'estensione E. Ciao. Giovanni
Anty99
Anty99
17/06/2008 3148
Inserito il 10/02/2009 alle: 08:55:31
come dice NEBRIS il gancio va all'esterno deve essere omologato e riportato sul libretto e si traini un rimorchio che non superi il peso max trainabile riportato sul libretto jnon ha niente a che vedere con i posti omologati Anty
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12556
Inserito il 10/02/2009 alle: 08:59:10
A me sembra di ricordare che la variazione dei posti in viaggio si ha con l'installazione del portamoto. In questo caso si incide sul peso del mezzo,ma nel caso del gancio non cambia niente. Stasera guardo il mio libretto. Gianluca
rolando mainini
rolando mainini
03/04/2008 88
Inserito il 10/02/2009 alle: 09:19:18
Grazie a tutti delle risposte, da qualche parte avevo letto che alla revisione ti potevano diminuire i posti omologati.... impossibile, dunque?(a parte il caso del portamoto....)
nebris
nebris
08/01/2004 7955
Inserito il 10/02/2009 alle: 11:18:39
Confermo quanto sopra,è con il portamoto (ammesso che il camper lo possa montare) che riducono il numero di passeggeri. Ciao. giovanni
rolando mainini
rolando mainini
03/04/2008 88
Inserito il 10/02/2009 alle: 13:24:45
grazie, un pensiero in meno in caso di acquisto di un usato....
carlomario
carlomario
20/02/2006 4710
Inserito il 10/02/2009 alle: 18:56:39
quote:Originally posted by sport15
A me sembra di ricordare che la variazione dei posti in viaggio si ha con l'installazione del portamoto. In questo caso si incide sul peso del mezzo,ma nel caso del gancio non cambia niente. Stasera guardo il mio libretto. Gianluca >
> si mi sa che hai ragione,mi son confuso con il portamoto,scusate[:(]
maculani
maculani
-
Inserito il 10/02/2009 alle: 19:53:05
quote:Originally posted by rolando mainini
Ciao a tutti. Vi leggo sempre, vi scrivo ora per due domande: (ho provato con la funzione cerca, ma non ho trovato molto di utile) -se faccio montare il gancio traino(premesso che si possa) su un camper usato, c'è il rischio di vedermi diminuiti i posti omologati? -se faccio montare altri accessori fissi, alla revisione successiva, corro lo stesso rischio? Oppure i posti omologati sono quelli che risultano da libretto e non possono essere diminuiti per nessun motivo? Grazie a tutti anticipatamente per le (preziose) risposte. Rolando >
> Per il discorso gancio di traino (giunto sferico) dipende dal veicolo, anche se usato se alla nascita di quella tipologia di mezzo la procedura di omologazione prevedeva la riduzione dei posti per via del peso, si applica comunque (vedi Mobilvetta Nazca ad esempio); per gli accessori no, ma ovviamente il peso è sempre poi un ammenda tecnica che può esplodere da un momento all'altro. Cordialmente MACULANI.
rolando mainini
rolando mainini
03/04/2008 88
Inserito il 12/02/2009 alle: 09:22:14
Riassumendo, se ho capito bene: per gli accessori, in fase di revisione, non mi possono diminuire i posti omologati. -per il gancio, può succedere, se ciò è previsto preventivamente dalla casa. giusto? Dove posso vedere questa cosa? Grazie a tutti anticipatamente.
nebris
nebris
08/01/2004 7955
Inserito il 12/02/2009 alle: 09:27:43
IO ho quasi sempre sentito che il portamoto riduceva di un posto,MAI il gancio. Ciao. Giovanni
pepino
pepino
24/04/2007 769
Inserito il 13/02/2009 alle: 11:44:09
io ho installato il portamoto Ed....r sul adria twin e non mi pare mi siano stati tolti posti, da dove lo evinco???dal libretto suppongo quindi tutto come prima ciao pepi
febro66
febro66
19/04/2008 97
Inserito il 15/02/2009 alle: 15:45:28
ciao a tutti,nel mio camper precedente un doral su meccanica mercedes, il montaggio del gancio ha determinato la perdita di un posto omologato, sul giotti s100 ciò non é successo, dipende dalle disposizioni della casa.ciao
rolando mainini
rolando mainini
03/04/2008 88
Inserito il 16/02/2009 alle: 11:39:33
Grazie ancora a tutti. Dove posso vedere se la casa costruttrice prevede la diminuzione di posti, se si monta il gancio? Rolando
febro66
febro66
19/04/2008 97
Inserito il 16/02/2009 alle: 17:00:34
ciao, alcune marche lo segnalano sul depliant, in ogni caso ti consiglio di chiedere al concessionario, e per essere sicuro al 100% contatta la casa, per noi sul doral é stata una brutta sorpresa!
miata63
miata63
24/07/2006 320
Inserito il 16/02/2009 alle: 22:34:36
ciao, trovo strano che possano togliere un posto per il montaggio del gancio, quando si monta il gancio le uniche cose che la motrizzazione controlla sono: Massa rimorchiabile (da libretto) Documento di omologazione del gancio (che deve essere corredato dalla dichiarazione di corretto montaggio del meccanico) Controllo visivo dei punti di aggancio sul telaio. Non fnno altro, se il libretto riporta una massa rimorchiabile e se il gancio è omologato e riporta la dichiarazione di corretto montagio, la motorizzazione approva l'installazione e produce un adesivo da apporre al libretto che riporta i dati del gancio e la massa rimorchiabile, non viene quindi emesso un nuovo libretto e quindi non vengono modificati dati quali: tara numero di posti lunghezza del veicolo massa trasportabile ecc. Questo per una installazione successiva alla messa in circolazione del veicolo, può darsi invece che la procedura sia diversa per un gancio installato prima della messa in strada del mezzo, qui la motorizzazione prende per buoni i dati che gli vengono forniti dal costruttore. Io ho appena effettuato la procedura per l'auto e per il camper (entrambi già targati) e su nessuno dei due hanno fatto modifiche di posti o massa trasportabile. Sull'argomento ho sentito le voci più strane (per esempio alcuni sostengono che su veicoli con più di 7 anni non si possono fare modifiche tecniche e quindi non si può installare il gancio, è falso, il mio mezzo è del 97 e il gancio l'ho collaudato a metà gennaio di quest'anno) Sarebbe interessante avere altre informazioni (certe) di comportamenti diversi da parte delle motorizzazioni. Ciao, Arnaldo
febro66
febro66
19/04/2008 97
Inserito il 17/02/2009 alle: 10:02:11
Ciao, sia sul doral che sul giotti abbiamo prima immatricolato e poi montato il gancio e il risultato é stato diverso,penso che la differenza sia stata determinata dal peso del mezzo, cmq spesso sui depliants leggi in caso di montaggio del gancio viene tolto un posto.
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.