CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Normative

Divieto di sosta camper all'Abetone.

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
dumito
dumito
12/12/2007 1714
Inserito il 31/05/2011 alle: 22:51:46
Anche all'Abetone vige il "famigerato" divieto di sosta camper! Anche questo comune si aggiunge agli altri che hanno adottato l'illegittimo divieto ai soli camper. E nessuna delle Autorità preposte che intervenga a fermare questo illegittimo proliferare di ordinanze locali in netta contrapposizione alle Leggi dello Stato! Ma che Stato è questo!? Elio Vita.
pavir
pavir
27/12/2004 120
Inserito il 31/05/2011 alle: 23:05:21
Sono pienamente d'accordo con te. Saluti Giuseppe
piluba
piluba
06/11/2009 744
Inserito il 01/06/2011 alle: 08:47:32
non voglio essere frainteso. all'abetone (vedi nella sezione aree di sosta) esistono 4 possibilità di sosta per camper per circa 70/80 stalli complessivi. d'accordo che il camper è equiparato alle autovetture, ma se un'amministrazione intende "ordinare" la sosta mettendo a disposizione idonei spazi anche per i camper non vedo nulla di male. di contro sono contro quelle amministrazioni che impongono divieti a prescindere.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 01/06/2011 alle: 09:32:31
quote:Risposta al messaggio di piluba inserito in data 01/06/2011  08:47:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Benissimo che ci siano (ad Abetone cosi' in altri comuni) AA per camper, ma invece e' ILLEGITTIMO che si vieti la sosta solo ai camper nelle pubbliche pertinenze stradali (ovvero i "normali" parcheggi) cosi' come chiaramente indicato in piu' occasioni dai Ministeri competenti ultima delle quali la circ. nr 277 del 15/01/2008 del Min. Interni (per chi ne e' interessato puo' leggere in https://forum.camperonline.it/t...) Aggiungo che le AA di solito (tranne rari casi) sono sempre a pagamento mentre invece i "normali" parcheggi per veicoli (quindi camper compresi) devono essere ANCHE gratuiti cosi' come stabilito dalla vigente normativa che nello specifico indica che nella IMMEDIATA VICINANZA di parcheggi a pagamento ne devono OBBLIGATORIAMENTE esistere anche di GRATUITI (vedasi anche sentenza Cassazione Sez. Unite Civili del 9 gennaio 2007 , nr. 116/07 , R.G.N. 25887/02 , Ud. 16/11/06). Ivanoid="blue">
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 46108
Inserito il 01/06/2011 alle: 09:52:20
però, se c'è una AA gratuita (o al prezzo del parcheggio auto o con giusta maggiorazione) a fianco di un parcheggio con divieto camper, ben venga, se si possono tenere le auto lontane dai camper, tanto meglio.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 01/06/2011 alle: 10:14:29
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 01/06/2011  09:52:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra) se ...id="red">>
> se ...id="red"> mia nonna avesse le ruote sarebbe una carretta ... [:D] Ivanoid="blue">
piluba
piluba
06/11/2009 744
Inserito il 01/06/2011 alle: 11:19:45
concordo pienamente con IZ4DJI. personalmente preferisco sostare magari un poco discosto dal centro, ma in compagnia di altri camperisti con cui posso anche dialogare. non è da sottovalutare pure l'aspetto sicurezza. lasciare il camper per ore abbandonato in mezzo a tutti i veicoli mi turba un poco. tra altri camper spero che qualcuno "vegli" pure sul mio. aggiungo pure che dopo anni di vita itinerante, solo una volta sono stato allontanato da un parcheggio (Noli), ma in compenso ho sempre trovato sistemazioni più che soddisfacenti se non aree attrezzate completamente gratuite. (appena tornato dalle Marche e posso elencare le aree attrezzate completamente gratuite... Camerino, Recanati, Fiastra, Frasassi, ed altre per non dilungarmi)
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 2642
Inserito il 01/06/2011 alle: 11:34:41
quote:Risposta al messaggio di piluba inserito in data 01/06/2011  08:47:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Al di là delle leggi potrei anche trovare un accordo se non fosse che la maggior parte delle volte tali aree attrezzate sono in zone lontanissime e magari con pagamento minimo di 24 ore... il più delle volte mi indispettisco verso quei comuni che mi impediscono di fermarmi per qualche ora per visitare il centro storico e mangiare in un ristorante piuttosto che per la sosta notturna. Quindi, il camper è assimilato ad un auto e se si comporta come tale (specialmente in quei casi in cui veramente sosteresti come un auto e non ti piazzeresti li per 20 giorni) vorrei che le amministrazioni rispettassero le leggi. Detto questo preciso che non conosco assolutamente la situazione all'abetone, il mio è un discorso generale. Marco
Ekhnaton
Ekhnaton
07/01/2011 860
Inserito il 01/06/2011 alle: 12:09:34
> In questo caso sono d'accordo con te. Tra l'altro il parcheggio in questione è pure in forte pendenza, mentre quelli riservati ai camper sono in piano ed in zone più "discrete", (due addirittura a fianco delle piste). E la notte sono pure gratuiti.
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 46108
Inserito il 01/06/2011 alle: 12:19:05
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 01/06/2011  10:14:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non conosco la situazione in oggetto, ma a quanto leggo, lì la AA c'è, perchè volere parcheggiare tra le auto a dispetto dei santi? A volte penso che sia meglio un pò di elasticità che volere per forza parcheggiare dove sarebbe mio diritto, ma casomai storto, stretto, scomodo. Anzi, se sono predisposti appositi spazi per camper, come leggo pianeggianti, tanto di cappello al comune, non vanno visti come un ghetto, ma come un previlegio. Poi, approfitto per una mio ragionamento. Secondo me non è comunque giusto avere CS gratuiti anche a riguardo degli abitanti che comunque l'acqua la pagano. Io sono dell'avviso che CS e AA dovrebbero essere tutti a pagamento, casomai un prezzo simbolico, diciamo 1€ all'ora, 5 € per 24H e 2€ per il CS ? e con sbarra automatica di accesso e pagamento esclusivamente con Bancomat o Carta di Credito. Questo perchè come sappiamo le macchinette con monete vengono distrutte, ma più che altro per tenere fuori da queste strutture gli zingari che come si sa usano solo contanti e manco le hanno le carte di credito, inoltre si avrebbe la tracciabilità di tutti quelli che hanno usato la struttura e a livello di prevenzione mi sembra un buon deterrente contro utilizzi illegali etc...

Modificato da IZ4DJI il 01/06/2011 alle 12:32:51
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 49361
Inserito il 01/06/2011 alle: 12:46:56
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 01/06/2011  09:52:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo anch'io. Se ci sono parcheggi per camper è giusto che su alcuni ci sia il divieto ai camper altrimenti dopo due giorni le macchine non riescono a parcheggiare da nessuna parte. All'Abetone ce ne sono sono comodi, vicino agli impianti e in pari!
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 01/06/2011 alle: 13:53:27
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 01/06/2011  12:46:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Secondo me non è comunque giusto avere CS gratuiti>
> Concordo (stessa cosa per le AA). Ma NON puo'/deve essere vietata la sosta ai camper al di fuori delle AA (anche perche' cio' e' ILLEGITTIMO). Con il resto invece non concordo assolutamente. Ivanoid="blue">
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 46108
Inserito il 01/06/2011 alle: 14:19:12
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 01/06/2011  13:53:27 ...Con il resto invece non concordo assolutamente...id="size2">id="blue"> (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:I]...immaginavo...[:(] Però mi rifaccio a quello che ho trovato in Francia, CS a 2€ con carta di credito e AA con sbarra con Carta di Credito. Posti curati, riservati e esenti da zingari. Le AA aperte a tutti senza regole, dopo un pò diventano campi nomadi (si sa che vanno dove c'è acqua) e quindi le amministrazioni le chiudono. Qui a Bologna siamo senza AA proprio per questo. Meglio avere una AA/CS comoda vicina ai centri, pulita e ordiata e pagare pochi spiccioli o non averla? Perchè questa è poi l'alternativa. Non si tratta di AA gratis o a pagamento ma di AA si o no. Secondo me a volere tutto ovunque e gratis, alla fine è il miglior modo per fare fioccare divieti. Però di questo se ne potrebbe parlare anni e non si sarebbe mai tutti d'accordo. [:)]
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 2642
Inserito il 01/06/2011 alle: 14:24:29
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 01/06/2011  12:19:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Devo dire che concordo su tutto e mi piace un sacco l'idea della carta di credito [:D] L'unico punto, come poi si capiva dall'altro mio post, è che sia possibile usare tali aree anche come mero parcheggio per poco tempo. Marco
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 46108
Inserito il 01/06/2011 alle: 15:05:55
si, per esempio un ora 1€ mi sembra consono, 2ore 2€ etc, fino a 4 ore 4€, poi con i 5€ automaticamente si passa alle 24H. Così se uno vuole solo parcheggiare per fare un giretto o prendersi un caffè se la cava con solo 1€, ma se sta comunque a pernottare i 5€ possono considerarsi una cifra simbolica....solo un idea così estemporanea...[;)]
piluba
piluba
06/11/2009 744
Inserito il 01/06/2011 alle: 15:13:43
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 01/06/2011  15:05:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi sembra un ragionamento corretto, parliamone[;)]
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 01/06/2011 alle: 15:35:51
Mi ripeto : se ...id="red"> mia nonna avesse le ruote sarebbe una carretta ... [:D] Invece il dato di fatto e’ che in molti casi le AA non costano poco, non consentono la sosta ad ore, sono distanti dai luoghi di interesse e pure mal collegate dai servizi pubblici e magari senza piste ciclabili, … in alcuni casi sono pure dei veri “ghetti” (p.e. vicinanza di cimiteri, discariche, sottopassaggi, …) , sporche, con servizi al limite della decenza (o indecenza, dipende dal punto di vista ), ci si sta ammassati come delle sardine, … E se a cio’ si aggiungono i divieti illegittimi di sosta solo per camper … (che nella stragrande maggioranza dei casi “voluti” dalle lobbies turistiche locali) Ivano PS: se/quando io trovo delle AA che non hanno i difetti prima elencati mi ci fermo volentieri (ma non devo/voglio essere obbligato a farlo)id="blue">
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 46108
Inserito il 01/06/2011 alle: 17:41:10
ah, ora ho capito...si, ti do pienamente ragione, AA come ghetti, buie, fangose, isolate nel nulla, in quelle non mi ci metto neanch'io e quindi parcheggio altrove e quindi è giusto in questi casi potere parcheggiare altrove, casomai non dappertutto, ma con buon senso trovarsi il posticino giusto. Però, per evitare che esistano AA di questo tipo, secondo me l'arma vincente è il pagamento, anche modesto, ma con carta di credito. Il gratis porta poi a queste nefandezze. Però, devo dire che solitamente se trovo un posto così "****oso" non mi abbasso a fermarmi e vado in un altro posto dove mi sento gradito e quindi incentivo anche volentieri l'economia locale (ristorante, pizza, negozi, taxi etc...). Chi non mi merita non mi avrà! [:)]
dumito
dumito
12/12/2007 1714
Inserito il 01/06/2011 alle: 17:48:42
> Non ho notato i punti sosta riservati ai camper, anche per via del poco tempo che mi ci sono fermato, ma ho visto nelle Aree sossta di Camperonline che ci sono. Bene. Benissimo. Ma, a prescindere da questo, la segnaletica apposta dal comune dell'Abetone è comunque "illegittima", in contrapposizione alla legislazione nazionale. Come sempre. Ora, senza voler entrare nel merito dei poteri di un Sindaco, a mio avviso troppi, il legiferare in uno Stato sovrano E', e dovrebbe essere sempre, SOLO il Parlamento. Le ordinanze locali, le leggine, spesso ad personam, i divieti per questo o per quello, emanati dai comuni, non fanno altro che complicare enormemente la legislazione vigente in uno Stato. Il tutto, come sempre, a totale discapito dei cittadini, i quali devono barcamenarsi fra doveri, divieti e pochi diritti, ormai. Infine sono daccordo con IZ4DJI nel regolamentare con sbarra e pagamento di una somma congrua le AA, come avviene spesso in Francia, appunto, a patto che dette aree siano tenute in modo civile ed in luoghi degni di persone civili. Elio Vita.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 01/06/2011 alle: 17:59:16
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 01/06/2011  17:41:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra) vado in un altro posto dove mi sento gradito e quindi incentivo anche volentieri l'economia locale (ristorante, pizza, negozi, taxi etc...). Chi non mi merita non mi avrà!>
> Concordo, non per nulla e' stata proposta l'iniziativa "biglietto da visita da dare ai commercianti dei comuni anti-camper" in https://forum.camperonline.it/#=115418 [;)][}:)] Ivano PS: cio' comunque non toglie che bisogna anche far si che vengano eliminati gli ILLEGITTIMI divieti di sosta solo per camperid="blue">
alexbio
alexbio
24/12/2007 2812
Inserito il 02/06/2011 alle: 10:16:43
Conosco bene la situazione di Abetone. Il divieto per i camper è in un parcheggio a pagamento sito nella piazza pieno di auto di sabato e di domenica. Sfido visto l'angusto corridoio di transito in curva e fuori piano ad entrarci con un camper senza fare danni visto che è difficoltoso parcheggiare negli stalli ad auto di grosse dimensioni. Inoltre, a circa 100 mt si trova in una piazzetta adiacente il parcheggio consentito ai camper tra l'altro vicinissimo alla partenza della seggiovia per la Selletta. In questo caso ritengo giustificato il comportamento del Comune a differenza di altri come ad esempio Castiglione della Pescaia dove l'area camper è in zona periferica, lontana dal centro e senza mezzi pubblici. (eccetto 3 posti nel vastissimo parcheggio a pagamento!)
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.