http://www.diritto24.ilsole24or...
è pubblicato il decreto che concerne la nuova patente di guida con le nuove classificazioni, per esempio C1, D1, ecc. L'articolo 12 comma 2 recita: Previa consultazione della Commissione europea ai fini dell'autorizzazione, con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, da adottare ai sensi dell'articolo 17, comma 3, della legge 23 agosto 1988, n. 400, sul territorio nazionale può essere autorizzata la guida: a) di autoveicoli della categoria D1, ... ; b) di autoveicoli con una massa massima autorizzata superiore a 3500 kg da parte di persone di età non inferiore a ventuno anni ed in possesso da almeno due anni di una patente di guida della categoria B, sempreché tali veicoli siano essenzialmente destinati ad essere utilizzati, da fermi, per fini didattici o ricreativi, siano utilizzati per fini sociali da organizzazioni non commerciali, siano stati modificati in modo da non poter essere utilizzati per il trasporto di oltre nove persone o per il trasporto di merci di qualsiasi natura, salvo quelle assolutamente necessarie all'uso che è stato loro assegnato. Forse ci siamo con la patente B per camper oltre i 3500 kg ? [:D]quote:Risposta al messaggio di schnauzer inserito in data 04/05/2011 16:15:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche ammesso che finalmente le nostre patenti vanno oltre 3500 Kg, come ho detto anche l'altra volta, adesso bisogna buttare via tutti i nostri camper (perchè non li vorrà nessuno) in quanto omologati a 3500 Kg e ricomprarcene uno nuovo. Praticamente se l'approvano abbiamo in mano roba da rottamare. Azz che conquista![V] p.s Forse qualcuno riuscirà a riomologarlo ma in particolare x250 light, che tra l'altro sono i più nuovi, saranno da rottamare. Pp.ss:vendo camper del 2009 a 5000 euro[}:)]
quote:Risposta al messaggio di schnauzer inserito in data 04/05/2011 16:15:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per aver postato questa notizia. Il Governo ha finalmente recepito la Direttiva CEE n. 2006/126, anche se il decreto legislativo entrerà in vigore a inizio 2013 (salvo poche eccezioni). Abbiamo discusso più di una volta sull'opportunità da te segnalata, peraltro mutuata dalla direttiva comunitaria in parola. A mio parere la Commissione europea ci risponderà picche se e quando verrà chiesto il suo parere. Ci sarebbero pertanto due condizioni da avverare: (i) l'iniziativa (che non so di chi) di adire alla Commissione e(ii) il parere favorevole della medesima. Ammesso che si verificassero entrambe (chissà tra quanti anni), si potrebbe verificare il curioso caso che in Italia si potrebbe condurre con la patente B un camper > 3,5 ton mentre non lo si potrebbe fare all'estero in quei stati che non hanno fatto questa procedura.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 04/05/2011 19:13:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> NOn ho capito, se alzano la patente i camper over 35 non li vorrà nessuno, se invece la patente vale solo per l'Italia di fatto tutto rimarrà invariato e allora sarà un'altra legge inutile
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 04/05/2011 18:16:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tu che sei un esperto di legislazione dei camper, mi dici come si potrebbero realizzare le due condizioni che ho evidenziato nel mio precedente messaggio? Grazie
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 04/05/2011 21:42:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per l'esperto (anche se in tale complimento ci leggo una vena ironica da parte tua), ma a me di sta faccenda proprio interessa nulla (leggasi mio prec mesg) Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 04/05/2011 19:17:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se non sbaglio (perchè non sono un esperto) in europa la petente che mi permette di guidare un certo mezzo nel mio stato, dovrebbe permettermelo (quindi essere riconosciuta) anche negli altri stati, almeno mi sembrava di avere sentito così. Non penso che i camper entro 35q (e non riimmatricolabili a peso superiore) si svaluterebbero, anche perchè quelli di qualche anno sono nella maggioranza così e quindi chi cerca un usato li troverebbe tutti o quasi così. Praticamente solo quelli sui Mercedes gemellati, sui daily e sul X250 heavy (e pochi altri) si possono avere anche a peso superiore (più che altro di marche tedesche). Ovviamente dopo sui nuovi saranno parecchi costruttori a dare l'over 35 ma su mezzi dai 6m in su. Ma interesserà solo a chi decide (o meglio può permettersi) un mezzo nuovo, sull'usato non vedo grossi problemi.
quote:Risposta al messaggio di schnauzer inserito in data 04/05/2011 16:15:36 (> Credo ci siano alcune incomprensioni. Bisogna riferirsi all'articolo 3 comma 2 che specifica per quali veicoli si è abilitati con il possesso delle varie patenti: f) B: autoveicoli la cui massa massima autorizzata non supera 3500 kg e progettati e costruiti per il trasporto di non più di otto persone oltre al conducente; ai veicoli di questa categoria può essere agganciato un rimorchio avente una massa massima autorizzata non superiore a 750 kg. Agli autoveicoli di questa categoria può essere agganciato un rimorchio la cui massa massima autorizzata superi 750 kg, purché la massa massima autorizzata di tale combinazione non superi 4250 kg. Qualora tale combinazione superi 3500 chilogrammi, è richiesto il superamento di una prova di capacità e comportamento su veicolo specifico. In caso di esito positivo, è rilasciata una patente di guida che, con un apposito codice comunitario, indica che il titolare può condurre tali complessi di veicoli;id="Comic Sans MS">id="blue"> Per cui la modifica è riferita a massa complessiva (veicolo + rimorchio) di cui si è già discusso nel COL in altro forum.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/#...
saluti Massimoquote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 05/05/2011 09:28:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La Direttiva recepita è lunga 43 pagine, scritte con caratteri piuttosto piccoli: non l'ho letta, nè mi interessa leggerla. In estrema sintesi sono state introdotte nuove categorie di patente, come la C1 e la D1, che abilitano a condurre veicoli fino a pesi inferiori a quelli oggi previsti dalle patenti di categoria C e D. In particolare, la patente che potrebbe risolvere molti dei nostri problemi (oggi rappresentata dalla C) sarà dopo gennaio 2013 la C1, che abilita a condurre veicoli di massa massima fino a 75 quintali. Come ho già detto, la questione sollevata dall'autore del topic riguarda la possibilità di chiedere alla Commissione l'autorizzazione per condurre veicoli ricreazionali per i titolari di patente di categoria B (fatte salve le limitazioni indicate nel primo post) aventi una massa superiore a 35 quintali. Si tratta di una fattispecie concreta, per la quale occorre osservare un particolare iter procedurale, sull'esito del quale nutro forti perpressità!