https://www.corriere.it/cronach...
http%3A%2F%2Fwww.corriere.it
%2Fcronache%2F19_gennaio_17%2Fsemaforo-multa-va-pagata-anche-se-giallo-troppo-breve-568c56c8-1a30-11e9-b5e1-e4bd7fd19101.shtmlIn risposta al messaggio di chorus del 18/01/2019 alle 12:01:40a noi ciclisti non ci tocca, infatti passiamo sempre con il rosso
Era ora! ... http%3A%2F%2Fwww.corriere.it%2Fcronache%2F19_gennaio_17%2Fsemaforo-multa-va-pagata-anche-se-giallo-troppo-breve-568c56c8-1a30-11e9-b5e1-e4bd7fd19101.shtml
In risposta al messaggio di chorus del 18/01/2019 alle 12:01:40Non so se sia una buona cosa che il giallo non debba avere un minimo garantito e proporzionale alla velocità che c'è su quella strada.
Era ora! ... http%3A%2F%2Fwww.corriere.it%2Fcronache%2F19_gennaio_17%2Fsemaforo-multa-va-pagata-anche-se-giallo-troppo-breve-568c56c8-1a30-11e9-b5e1-e4bd7fd19101.shtml
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di morodirho del 18/01/2019 alle 13:29:13
a noi ciclisti non ci tocca, infatti passiamo sempre con il rosso
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Al Ula del 18/01/2019 alle 14:35:43Ce n'è uno a Sottomarina di Chioggia, hai ragione sono comodissimi.
Una cosa che non capisco,:in molti paesi, anche meno civilizzati di come pensiamo di essere noi, il verde e il rosso indicano a scalare anche i secondi che rimangono prima che la segnalazione cambi, perche' in Italia no?Per non diminuire il gettito di finanze che entrano con le multe? Io lo trovo molto comodo perche' avvicinandosi al semaforo con luce verde si ha immediata informazione di quanti secondi rimangono prima che diventi giallo e si puo' gestire con calma la situazione. Stefano
https://motori.fanpage.it/sicur...
http://www.ansa.it/canale_motor...
In risposta al messaggio di ezio59 del 18/01/2019 alle 18:58:47In molte nazioni europee il giallo si accende ancheprima del verde e è comodo per prepararsi e inserire la marcia e essere pronti a scattare senza rallentare ulteriormente il flusso del traffico.
In Slovenia il giallo viene prima del rosso ma anche prima del verde e molti semafori hanno i secondi sia per il verde che per il rosso- Non ricordo chi mi ha detto che è una direttiva europea. Per ora c'è questo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Dash del 18/01/2019 alle 21:00:41Anche secondo me la durata del giallo dovrebbe essere standardizzata per la omologazione dell impianto, e ovviamente dipendente dalla velocità che c'è su quella strada. Un semaforo su una strada dove si viaggia a 90 sicuramente deve avere il giallo molto piu lungo che su una strada dove si viaggia a 50 perchè i tempi per arrestare il veicolo in sicurezza sono differenti alle differenti velocità.
Una cosa che è incomprensibile è la durata diversa del giallo secondo le città. Per fare un esempio, a Torino il giallo dura circa il triplo che a Bologna, se un torinese passa da Bologna e passa con le modalità con cuipasserebbe a Torino, è quasi automatico che gli arrivi la multa a casa. Secondo me dovrebbe esserci un tempo codificato (es. 6 secondi in tutta Italia), oppure -ancora meglio- che ci fosse l'indicazione di quanti secondi mancano al passaggio allo stato successivo del semaforo. Oppure, datemi la licenza di porto di bazooka per incenerire chi sta usando il telefonino fermo al primo posto della fila al semaforo rosso... Ciao da Dash
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Steu851 del 18/01/2019 alle 21:44:27Dici? Puo anche essere, di statali con semafori non ne faccio abitualmente quindi potrei non avere proprio presente.
Mai visto un semaforo dove si può andare a 90, c'è sempre il limite a scalare. Oltre che al tipo di strada bisognerebbe tener conto del veicolo più lento che può attraversare l'incrocio.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Steu851 del 18/01/2019 alle 21:44:27Quoto!
Mai visto un semaforo dove si può andare a 90, c'è sempre il limite a scalare. Oltre che al tipo di strada bisognerebbe tener conto del veicolo più lento che può attraversare l'incrocio.
In risposta al messaggio di Dash del 18/01/2019 alle 21:00:41La nota 67906 del 16 luglio 2007 del MIT parla della durata del giallo, richiamando uno studio del CNR.
Una cosa che è incomprensibile è la durata diversa del giallo secondo le città. Per fare un esempio, a Torino il giallo dura circa il triplo che a Bologna, se un torinese passa da Bologna e passa con le modalità con cuipasserebbe a Torino, è quasi automatico che gli arrivi la multa a casa. Secondo me dovrebbe esserci un tempo codificato (es. 6 secondi in tutta Italia), oppure -ancora meglio- che ci fosse l'indicazione di quanti secondi mancano al passaggio allo stato successivo del semaforo. Oppure, datemi la licenza di porto di bazooka per incenerire chi sta usando il telefonino fermo al primo posto della fila al semaforo rosso... Ciao da Dash
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/01/2019 alle 22:46:51Non solo veicolo più !enti, ma anche più lungo.
Dici? Puo anche essere, di statali con semafori non ne faccio abitualmente quindi potrei non avere proprio presente. In che senso il veicolo piu lento? Secondome quello potrebbe incidere sulla durata del verde ma perchè il giallo? Se passa un trattore se vede il giallo si ferma sicuramente in tempo. Se passa una bici...tanto quella non si ferma comunque
In risposta al messaggio di chorus del 19/01/2019 alle 09:46:28Vorrei fare una domanda sull'argomento, forse non ho letto bene.
La nota 67906 del 16 luglio 2007 del MIT parla della durata del giallo, richiamando uno studio del CNR. I tempi sono di 3, 4 e 5 secondi per velocità dei veicoli in arrivo pari, rispettivamente, a 50, 60 e 70 km/h. Consideriamoche il codice della strada detta dei comportamenti, abbondantemente ripresi a scuola guida: in prossimità degli incroci si deve rallentare. In centro abitato dove vige il limite di 50 kmh non c'è scritto da nessuna parte che io devo impegnare l'incrocio a 50 kmh, viceversa c'è scritto che devo moderare la velocità (o, meglio, regolare la velocità avuto riguardo alle condizioni della strada che sto percorrendo).
In risposta al messaggio di gio 60 del 19/01/2019 alle 10:14:40Essendo una rilevazione fatta da un'apparecchiatura automatica direi di si.
Vorrei fare una domanda sull'argomento, forse non ho letto bene. Io inizio l'attraversamento quando il semaforo diventa giallo mentre passo, devo voltare a sinistra quindi per forza mi fermo nel centro dell'incrocio per fare passare chi arriva dalla parte opposta. A questo punto diventa rosso che succede? Prendo la multa? Ciao Giovanna.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/01/2019 alle 21:16:42Vero, ma solo quelli che si fermano
In molte nazioni europee il giallo si accende ancheprima del verde e è comodo per prepararsi e inserire la marcia e essere pronti a scattare senza rallentare ulteriormente il flusso del traffico. Però, secondo me qua in Italia, per come si comportano molti, in maniera furba, molto partirebbero in anticipo.
In risposta al messaggio di chorus del 19/01/2019 alle 10:55:23non è del tutto esatto, con il giallo ci si ferma se in condizioni di sicurezza.
Essendo una rilevazione fatta da un'apparecchiatura automatica direi di si. Fatto sta capire come mai tu non ti sei fermata in corrispondenza della riga d'arresto. Col giallo ci si ferma, questo mi hanno insegnato a scuola guida una decina d'anni fa.