In risposta al messaggio di Neverslive del 13/07/2020 alle 08:52:01credo che un giudice, la pensi in maniera diversa
Scusa latrofa124 non è per nulla, ma al terzo figlio, con una media di 50.000 km all’anno in auto (faccio l’informatore scientifico) e con nessuna decurtazione di punti Patente in vita mia posso dirti che ho assolutacontezza di come si trasporta un neonato: inoltre non sto parlando di legare il seggiolino con una corda alla dimette ma di rimettere delle cinture di sicurezza dove già c’erano! Sicuro non è regolamentare su carta ma sicuro lo è da un punto di vista funzionale e meccanico! 4 kg di pupo non credo compromettano la funzionalità del mezzo!
In risposta al messaggio di Neverslive del 13/07/2020 alle 08:52:01Il mondo è bello perchè è vario... io sono lieto di avere opinioni e comportamenti opposti.
Scusa latrofa124 non è per nulla, ma al terzo figlio, con una media di 50.000 km all’anno in auto (faccio l’informatore scientifico) e con nessuna decurtazione di punti Patente in vita mia posso dirti che ho assolutacontezza di come si trasporta un neonato: inoltre non sto parlando di legare il seggiolino con una corda alla dimette ma di rimettere delle cinture di sicurezza dove già c’erano! Sicuro non è regolamentare su carta ma sicuro lo è da un punto di vista funzionale e meccanico! 4 kg di pupo non credo compromettano la funzionalità del mezzo!
In risposta al messaggio di Neverslive del 13/07/2020 alle 08:52:01C'è un punto del CDS molto controverso sul forum: sovrappeso e tolleranze, la mia interpretazione, i tanti non sono concordi, è che un 35ql fino al 10% rischi poco, ma dopo possono essere guai seri, poco o nulla entro il 5%,
Scusa latrofa124 non è per nulla, ma al terzo figlio, con una media di 50.000 km all’anno in auto (faccio l’informatore scientifico) e con nessuna decurtazione di punti Patente in vita mia posso dirti che ho assolutacontezza di come si trasporta un neonato: inoltre non sto parlando di legare il seggiolino con una corda alla dimette ma di rimettere delle cinture di sicurezza dove già c’erano! Sicuro non è regolamentare su carta ma sicuro lo è da un punto di vista funzionale e meccanico! 4 kg di pupo non credo compromettano la funzionalità del mezzo!
In risposta al messaggio di salito del 13/07/2020 alle 15:36:37Se ti fermano su una autostrada? Dove vai con il monopattino, anche se hai uno scooter , pensa a quanto pagherai al casello.
ma siiii dai... il passeggero in più lo fanno scendere e oggi con un monopattino elettrico risolto...
In risposta al messaggio di Grinza del 13/07/2020 alle 22:39:40Che so,
Fuori peso o meno se il mezzo è omologato quattro persone e siete in cinque scatta la sanzione, per assurdo puó scattare la sanzione tutti i giorni, in più un passeggero deve scendere. Se c’é un incidente le cose cambianoperché non stai viaggiando con un mezzo idoneo, la RCA se attivi alcune garanzie copre i danni ma se vai nel penale sono storie. Insomma non viaggi certo tranquillo, forse sarebbe il caso di verificare il perché é stato omologato quattro persone e se esiste una possibilità di farlo diventare 5 posti, in alternativa Se é possibile omologarlo over 35 e riavere il quinto posto. La C1 si prende con facilità
In risposta al messaggio di latrofa124 del 14/07/2020 alle 14:23:18Ma lui non è fuori peso ma viaggia con una persona in più di quanto previsto sul libretto..rischia tutti i giorni una multa
Che so, fuori peso oltre il 10% con equipaggio oltre i posti omologati, c'è il fermo e il massimo previsto come sanzione su una delle due infrazioni, se ti capita uno zelante son dolori. Roberto
In risposta al messaggio di Grinza del 15/07/2020 alle 14:16:24chi dice che non è anche fuori peso?
Ma lui non è fuori peso ma viaggia con una persona in più di quanto previsto sul libretto..rischia tutti i giorni una multa Art.169 comma 7 Art. 169. * Trasporto di persone, animali e oggetti sui veicoli a motore. comma1. ... comma 2. Il numero delle persone che possono prendere posto sui veicoli, esclusi quelli di cui al comma 5, anche in relazione all'ubicazione dei sedili, non può superare quello indicato nella carta di circolazione. comma 3. ... comma 4. ... comma 5. Fino all'8 maggio 2009 sulle autovetture e sugli autoveicoli adibiti al trasporto promiscuo di persone e cose e' consentito il trasporto in soprannumero sui posti posteriori di due bambini di età inferiore a dieci anni, a condizione che siano accompagnati da almeno un passeggero di età non inferiore ad anni sedici. comma 6. ... comma 7. Chiunque guida veicoli destinati a trasporto di persone, escluse le autovetture, che hanno un numero di persone e un carico complessivo superiore ai valori massimi indicati nella carta di circolazione, ovvero trasporta un numero di persone superiore a quello indicato nella carta di circolazione, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 168 a euro 674 comma 8. ... comma 9. Qualora le violazioni di cui al comma 7 siano commesse alla guida di una autovettura, il conducente è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 41 a euro 168.
In risposta al messaggio di Neverslive del 12/07/2020 alle 15:39:52La responsabilità penale non è assicurabile, rimane in capo all'autore del delitto, anche se civilisticamente protetto
Madonna lo scenario descritto però è apocalittico! Ovviamente un ampliamento della copertura assicurativa è da intendersi nei limiti dell’immaginabile. Quanti camper girano con eccesso di peso? Il discorso è totalmentesovrapponibile ossia responsabilità penale in caso di sinistro con morti e feriti! Inoltre sono convinto che un pupo in più, adeguatamente cinturato (anche se a livello di libretto non è regolare) è più in “regola” di tanti pazzi che caricano a morte i propri camper! Ohi un bambino di 5 anni pesa circa 18/20 kg... a presto
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/07/2020 alle 14:53:57
Io penso piu a un declassamento dei posti per aumento di peso di qualche accessorio ordinato. Per spiegarmi ecco qua la prima e ultima riga del contratto del mio, nel 2014: come vedi il peso del veicolo base è di2.970kg, con 4 posti, poi, installati pochissimi accessori, piu i pacchetti e accessori obbligatori, si è passati a 3248kg e i posti sono calati a 3 (ma deve stare ben scritto sul contratto). Mi dissero che bastava una manciata di kg in piu perchè il mezzo avesse solo due posti. La Hymer, ma penso che così facciano tutti, quando riceve l ordine fa la somma dei pesi degli accessori (come viene fatta anche sul contratto) preciso al mezzo kg, e fino a un certo peso manda i documenti per la immatricolazione con tutti i posti, se si supera si passa a 3 posti, e poi c'è un altro limite a cui si passa a due posti, basta mezzo kg in piu o in meno per variare i posti. Però, si sa tutto prima perchè il conce, quando compila l ordine, accanto a ogni accessorio ha la colonna del costo e quella del peso, e automaticamente aumentando il peso viene indicato il numero di posti residui. Il mio ha 3 posti, ma le cinture sono rimaste 4 perchè posso scegliere dove fare sedere un eventuale ma molto improbabile terzo passeggero. Poi ho pagato 4 cinture , mica 3 .
https://www.elnagh.com/IT-it/Ca...
In risposta al messaggio di Giovanni del 15/07/2020 alle 19:18:44No, nessun errore, io ho tre osti omologati e 252kg di portata utile. Non so come vadano fatti i conti, ma è la HYMER che li fa, e a seconda del peso reale del mezzo dovuto agli accessori installati, manda i documenti per la immatricolazione con 4, 3 o 2 posti e quindi è tutto stabilito dal produttore, che ovviamente sa e rispetta le regole al grammo.
Ahi ahi, Tommaso! Leggo solo ora questa discussione ed ho notato che il tuo stralcio riporta un errore: con 252 chili di portata utile, i posti omologabili sono due e non tre; per tre posti, la portata utile deve essereminimo 271 chilogrammi. Al nostro interlocutore anch'io suggerisco di non eccedere con il numero dei passeggeri indicati sulla Carta di Circolazione; col delitto stradale perdere la patria potestà, con la giustizia che ci ritroviamo, sarebbe un attimo. Servono cinque posti? Deve scendere, come peso a vuoto, a meno di 30.50 qli, oppure omologare over 35. Giovanni
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Neverslive del 17/07/2020 alle 14:50:23Non hai molte alternative, anche volendo viaggiare fuori regola corri il rischio di prendere una multa al giorno (per cronaca ti dico che in 28 anni di camperismo mi hanno fermato due volte).
Ragazzi sono contento che la discussione abbia avuto questo sviluppo ed è molto positivo sentire tutte le campane possibili. Ma in finale, secondo voi, considerando che il camper al momento non lo posso ricomprare e tantomeno potrò portare a turno i figli in vacanza voi nella mia condizione CONCRETAMENTE cosa fareste? L’unica è tentare e sottolineo tentare l’aumento di portata? Grazie! davide
In risposta al messaggio di Grinza del 17/07/2020 alle 15:50:28Da COL:
Non hai molte alternative, anche volendo viaggiare fuori regola corri il rischio di prendere una multa al giorno (per cronaca ti dico che in 28 anni di camperismo mi hanno fermato due volte). Peró prima chiederei se é possibile, togliendo un accessorio tornare ai cinque posti.