https://forum.camperonline.it/#...
, vedendo che pare (ri)emergere dell’interesse sul problema , direi che una cosa che si puo’ fare e’ cercare di creare un “nucleo” tra gli interessati a collaborare attivamente (magari iniziando a scambiarci gli indirizzi di email per poter comunicare tra di noi) in modo tale da cercare di tirar le fila su eventuali iniziative tra cui p.e. il coinvolgere Associazioni e Camper Club e altri singoli camperisti, promuovere e stimolare iniziative (di “protesta” , di comunicazione con gli addetti al settore, di relazione con la controparte, …). Quindi, di seguito una mia proposta operativa : 1) trovare altri interessati/collaboratori/attivisti (ovvero lo scopo di questo 3D, questo perche’ per cercare di ottenere dei risultati e’ fondamentale unirsi e collaborare) oltre a quelli che gia’ si sono resi disponibili (ovvero il “Club Vecchie Glorie”, il Movimento Camperisti e i singoli amici camperisti) e creare una relativa emailing list in modo tale da poter discutere ed agire anche al di fuori dei forum. In attesa di definire il “fulcro principale” (vedasi succ punto 2) le adesioni possono provvisoriamente pervenire all’indirizzo direzione@movimentocamperisti.com id="red"> 2) definire (trovare…) un “fulcro principale” a cui fare riferimento (che potrebbe essere il “Club Vecchie “Glorie”, xche’ ne sarebbe a parer mio il "candidato naturale" in quanto per "missione" piu' vicino al problema euro-x, in caso contrario potrebbe assumersi la responsabilita’ il Movimento Camperisti o altri…) 3) riproporre e sostenere con forza le iniziative gia’ in essere, tra cui p.e. la petizione on-line (http://www.vintagecamper.com/pe...
) e la distribuzione di volantini ( http://web.tiscali.it/bianchese/camper/volantino1.pdf). Riguardo alla petizione on-line , considerato che il “Vintage Camper Club” non esiste piu’, bisogna fare in modo che venga presa in carico e seguita da qualcun altro (anche in tal caso e per le motivazioni prima scritte potrebbe essere il “Club Vecchie “Glorie”) 4) inviare a tutti gli interessati del settore (riviste, siti web, associazioni, camper club) un comunicato stampa (da preparare) che informi di questa nuova iniziativa 5) proporre, organizzare ed attuare nuove iniziative (di “protesta” , di comunicazione con gli addetti al settore, di relazione con la controparte, …). E se sono rose fioriranno, se invece sono cachi … (almeno pero’ ci avremo provato) Ivano Aderiscono al cartello (quindi fanno parte del Gruppo Operativo e quindi anche della emailing list) :id="red">id="size3"> - Club Le Vecchie Glorie (www.levecchieglorie.com
) - Movimento Camperisti (www.movimentocamperisti.com
) - Spinotto - IvanoPP - Moroschi - Pipopante - Maurante - Anucera - Aura - Cordy (alias 1dic2risp) - Maurito54 - Vapoluz - Roberto (nickname ?) id="blue">quote:Risposta al messaggio di cippalippa inserito in data 23/11/2009 12:04:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra) nel secondo perchè si tratterebbe di un beneficio, se ci pensi, piuttosto ingiusto. >> Perchè mai ingiusto? [:0] Proprio a pensarci bene, il camper non viene utilizzato sulle strade come altri veicoli; poi se devi installare il retrofit, difficilmente lo trovi, soprattutto per i nostri motori, e poi, il funzionamento di questi aggeggi, quasi sempre è compromettente per l'intero motore. Se poi consideri che non è certo facile ricomprare un nuovo camper, vedi subito che l'ingiustizia sparisce in un attimo. Molti dei camper datati sono stati acquistati in epoche economiche ben diverse dalle attuali ed il bonus non sono certo sufficienti. Personalmente ritengo migliore una deroga per i camper, che l'aumento di bonus per l'acquisto, consideriamo anche che il bonus lo paghiamo tutti noi, di tasca propria. Bye
quote:Risposta al messaggio di cippalippa inserito in data 23/11/2009 12:04:48 scusa, ivano, non ho capito a che è finalizzata la petizione. abolire le normative euro? o una deroga solo per i camper? mi pare che entrambe le ipotesi siano molto discutibili, nel primo caso perchè le normative sono molto sensate, nel secondo perchè si tratterebbe di un beneficio, se ci pensi, piuttosto ingiusto. >> La petizione (attiva gia' da parecchio tempo) e' finalizzata ad escludere dalle limitazioni/divieti di circolazione SOLO i camper (basta leggerne il testo) cosi' come ad esempio avviene gia' in altre Regioni tra cui il Piemonte. E le motivazioni della richiesta di esenzione paiono ben chiare e sensate (pochi km percorsi in un anno, costo del veicolo prevalentemente dovuto alla cellula, ...) E poi a parer mio (e di altri) la normativa non e' "scontato" che sia molto sensata in quanto p.e. bisognerebbe fare il conto di quanto costa ecologicamente parlando rottamare un veicolo (e per i camper il costo e' di molto maggiore per i materiali della cellula) e costruirne uno nuovo... Di certo la normativa e' invece sensata per vendere piu' veicoli... Per concludere, a parer mio sono poco sensate anche le limitazioni anche per tutti gli altri veicoli (ovvero oltre ai camper) per tutta una serie di motivazioni (a quelle gia' sopra scritte aggiungo p.e. che un veicolo euro-5 e magari di grossa cilindrata che percorre 100.000 km all'anno inquina di certo di piu' di un veicolo euro-0/1/2 magari di piccola cilindrata che percorre 10.000 km al'anno) Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di pipopante inserito in data 23/11/2009 05:37:43 Vista l'ora(e sono a lavoro) non ho capito a chi devo spedire la mia mail...alla direzione movimento camperisti?>> SI Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 23/11/2009 13:22:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie[:I]
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 25/11/2009 13:45:50 (> Be' secondo quanto si legge qui i motivi alla base dell'agitazione sarebbero diversiVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://stradafacendo.tgcom.it/w...
C'è invece qesta notizia da Bergamonews, anche se OT, "Ok del Consiglio: per i disoccupati niente blocco degli Euro 2. Approvata dal Consiglio regionale la mozione presentata dalla Lega Nord che prevede la deroga ai blocchi anti-smog degli Euro 2 diesel per i cassintegrati e disoccupati lombardi." Intendiamoci, ben venga, ma viene da chiedersi dove vivono i nostri politici, se hanno bisogno di una mozione per accorgersi della situazione che vive il paese reale. Ciao Antoninoquote:Risposta al messaggio di anucera inserito in data 25/11/2009 14:26:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra) ma viene da chiedersi dove vivono i nostri politici, se hanno bisogno di una mozione per accorgersi della situazione che vive il paese reale>> [^] & [:(] (per MOLTI argomenti ...) Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di moroschi inserito in data 27/11/2009 06:52:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> QUOTO! Questo e' il motivo per cui alcune regioni, con amministratori INTELLIGENTI e NON OTTUSI, hanno escluso la categoria dei camper dalle limitazioni. Bisognerebbe fare qualche azione che faccia capire a tutti il contesto in cui crediamo. Buoni (ultimi)viaggi in camper. Giuseppe
quote:Risposta al messaggio di spinotto inserito in data 27/11/2009 20:29:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questo e' il motivo per cui alcune regioni, con amministratori INTELLIGENTI e NON OTTUSI, hanno escluso la categoria dei camper dalle limitazioni. Bisognerebbe fare qualche azioneid="size6">id="black">id="size5"> che faccia capire a tutti il contesto in cui crediamo.id="blue"> QUOTO E STRAQUOTOid="limegreen"> io di ++++++++++++++++++++++++++++++++++++ 1 salutone
quote:1. Trasporto a ridotto impatto ambientale a) autovetture omologate a quattro o più posti con almeno tre persone a bordo, e autovetture omologate a due posti con due persone a bordo (car-pooling); b) autovetture condivise (car-sharing); c) veicoli elettrici o ibridi funzionanti con motore elettrico; d) veicoli alimentati a metano o GPL o utilizzati da persone in possesso di documentazione attestante l’avvenuto acquisto e l’attesa di consegna di veicoli alimentati a metano o GPL, o attestante l’avvenuta prenotazione e l’attesa di installazione di impianti a metano o GPL su veicoli; e) autovetture benzina e diesel Euro 4, omologate ai sensi di una delle seguenti Direttive: 98/69 CE B, 98/77/CE rif. 98/69/CE B, 1999/96 CE B, 1999/102 CE B rif. 98/69/CE B, 2001/1 CE B rif. 98/69/CE B, 2001/27 CE B, 2001/100 CE B, 2002/80 CE B, 2003/76 CE B; f) autovetture benzina o diesel Euro 5, omologate ai sensi di una delle seguenti Direttive: 2005/55/CE B2, 2006/51/CE rif. 2005/55/CE B2, 2006/51/CE rif. 2005/55/CE B2 (ecol. migliorato) oppure Riga C, 99/96 fase III oppure Riga B2 o C, 2001/27 CE Rif. 1999/96 Riga B2 oppure Riga C, 2005/78 CE Rif 2005/55 CE Riga B2 oppure riga C; g) veicoli diesel euro 3 dotati di filtri antiparticolato al momento dell’immatricolazione del veicolo, dei quali risulti annotazione sulla carta di circolazione ovvero da apposita autocertificazione rilasciata dal concessionario che ha venduto il veicolo; h) diesel che dalla carta di circolazione risultino dotati di sistema di riduzione della massa di particolato (FAP) con marchio di omologazione e inquadrabili ai fini dell’inquinamento da massa di particolato almeno euro 4, ai sensi dei DM n. 39/08 e n. 42/08 ed eventuali successive loro modifiche; i) motocicli Euro 2 (conformi alla direttiva 2002/51/CE fase A) e Euro 3 (conformi alla Direttiva 2002/51 CE fase B); j) veicoli per trasporto di persone immatricolati per trasporto pubblico (taxi, auto o autobus noleggiati con conducente, autobus di linea, scuolabus); k) veicoli diesel di tipo M2, M3, N1, N2 o N3 omologati euro 3 ovvero che dalla carta di circolazione risultino dotati di sistema di riduzione della massa di particolato (FAP) con marchio di omologazione e inquadrabili, ai fini dell’inquinamento da massa di particolato, quali euro 3 o categoria superiore, ai sensi dei DM n. 39/08 e n. 42/08 ed eventuali successive loro modifiche; 2. Trasporto per funzioni sociali e assistenziali a) veicoli di medici o veterinari in visita domiciliare urgente muniti di apposito contrassegno, nonché di personale sanitario di pronta reperibilità per comprovata esigenza, muniti di dichiarazione della struttura sanitaria di appartenenza; b) veicoli di paramedici e assistenti domiciliari che prestano servizio per strutture e/o organizzazioni pubbliche o private con attestazione rilasciata dalla struttura; c) veicoli per il trasporto di persone da sottoporre a visite o a trattamenti sanitari di inderogabile necessità, attestata da certificato medico (che può essere prodotto al Comando di Polizia Municipale anche a posteriori), veicoli utilizzati per assistenza a persone non autosufficienti, a domicilio o presso strutture di ricovero, muniti di certificazione rilasciata dal medico curante o dalle strutture medesime; d) veicoli al servizio o condotti da portatori di handicap purché muniti del contrassegno previsto dalle vigenti disposizioni; e) veicoli dei sacerdoti e dei ministri del culto di qualsiasi confessione da questi utilizzati per le funzioni del proprio ministero, cortei matrimoniali e funebri; f) veicoli diretti agli istituti scolastici per l'accompagnamento, in entrata ed uscita, degli alunni di asili nido, scuole materne, elementari e medie inferiori, muniti di attestato di frequenza indicante l'orario di entrata e di uscita, limitatamente ai 30 minuti prima e dopo tale orario; g) veicoli di famiglie che abbiamo almeno quattro figli, tra naturali, adottivi o affidati, come risultante da certificazione specifica (stato di famiglia, certificato di affido o autocertificazione, certificato di iscrizione all’Associazione Nazionale Famiglie Numerose). 3. Trasporto per funzioni di sicurezza e di servizio a) veicoli adibiti a servizi di polizia, sicurezza pubblica, sanità pubblica, igiene urbana, vigilanza ambientale, vigilanza privata, pronto soccorso, servizio postale, automezzi dell'esercito e/o equiparati, veicoli targati CD e CC, autocarri adibiti alla rimozione dei veicoli ed a soccorso stradale, veicoli utilizzati per interventi a tutela della pubblica incolumità (edili, stradali, ecc.); b) veicoli adibiti al pronto intervento ed alla manutenzione ordinaria di impianti pubblici e privati, a servizio delle imprese e della residenza, da documentare a cura del datore di lavoro (la documentazione può essere prodotta al Comando di Polizia Municipale anche a posteriori) e veicoli che trasportano attrezzature e merci per il rifornimento di strutture pubbliche e di assistenza sociosanitaria, di scuole e cantieri. Sono inoltre esclusi dalle limitazioni alla circolazione di cui al punto 3) della presente Ordinanza i seguenti veicoli, comunque soggetti alle limitazioni di cui ai punti 1) e 2) dell’Ordinanza medesima: c) veicoli di proprietà dei dipendenti del Comando Logistico dell’Esercito – Polo di mantenimento pesante nord Piacenza e del personale appartenente alla Scuola Allievi Agenti di Polizia, limitatamente al tratto compreso tra Piazzale Torino e Viale Malta n. 18, purché autorizzati dallo stesso Comando con specifico PASS a parcheggiare all’interno del comprensorio di Viale Malta n. 18. d) veicoli di proprietà dei dipendenti del Laboratorio Pontieri di Piacenza, limitatamente a viale Risorgimento e via Baciocchi, purché autorizzati dallo stesso Comando con specifico PASS a parcheggiare all’interno del comprensorio di Piazza Cittadella, n. 26; 4. Trasporto per funzioni economiche, commerciali e consegna merci a) veicoli al servizio delle manifestazioni regolarmente autorizzate e veicoli di operatori commerciali che accedono o escono dai posteggi del mercato della Farnesiana, di Piazza Duomo e Piazza Cavalli o delle fiere autorizzate dall’Amministrazione Comunale; b) autocarri di categoria N2 e N3 (autocarri aventi massa massima superiore a 3,5 tonnellate) che percorrano l’itinerario più breve tra la sede operativa dell’impresa titolare e le strade evidenziate nella planimetria All.2; c) veicoli adibiti al trasporto della stampa periodica e degli operatori dell’informazione con certificazione del datore di lavoro o muniti di tesserino di riconoscimento; d) veicoli utilizzati per il ritiro di generi di monopolio nei giorni stabiliti dal Monopolio di Stato, per il percorso più breve purché muniti di documentazione che attesti il giorno di consegna; e) veicoli che trasportano merci deperibili (frutta, ortaggi, carni e pesci, fiori, animali vivi, latte e latticini ecc.) o farmaci e prodotti per uso medico provvisti di bolla di consegna o ricevuta di avvenuta consegna; f) veicoli delle autoscuole durante le esercitazioni di guida, con almeno due persone a bordo; g) veicoli utilizzati da persone che non possono recarsi al lavoro con mezzi pubblici a causa dell’orario di inizio o fine turno o del luogo di lavoro, limitatamente al percorso più breve casa- lavoro, purché muniti di dichiarazione del datore di lavoro, o autocertificazione nel caso di lavoro autonomo, attestante l’orario e/o il luogo di servizio. Sono ancora esclusi dalle limitazioni alla circolazione di cui al punto 3) della presente Ordinanza i seguenti veicoli, comunque soggetti alle limitazioni di cui ai punti 1) e 2) dell’Ordinanza medesima: h) veicoli Euro 3 di agenti di assicurazione, agenti e rappresentanti di commercio e di agenti immobiliari, durante lo svolgimento dell’attività d’impresa, muniti di idonea certificazione della Camera di Commercio. 5. Trasporto per funzioni particolari e speciali autoveicoli per trasposti specifici e autoveicoli per uso speciale, così come definiti dall’articolo 54 comma 2 del Codice della Strada e dall’art. 203 del Regolamento di Esecuzione e Attuazione del Codice della Strada;> Ogni commento mi sembra superfluo... Questo vale a Piacenza, ma credo che sia così un po' ovunque...quote:Art. 203. - Autoveicoli per trasporti specifici ed autoveicoli per uso speciale (art. 54 C.s.). 1. Sono classificati, ai sensi dell'articolo 54, comma 2, del codice, autoveicoli per trasporti specifici gli autoveicoli dotati di una delle seguenti carrozzerie permanentemente installate: a) furgone isotermico, o coibentato, con o senza gruppo refrigerante, riconosciuto idoneo per il trasporto di derrate in regime di temperatura controllata; b) carrozzeria idonea per il carico, la compattazione, il trasporto e lo scarico di rifiuti solidi urbani; c) cisterne per il trasporto di liquidi o liquami; d) cisterna, o contenitore appositamente attrezzato, per il trasporto di materiali sfusi o pulvirulenti; e) telai attrezzati con dispositivi di ancoraggio per il trasporto di containers o casse mobili di tipo unificato; f) telai con selle per il trasporto di coils; g) betoniere; h) carrozzerie destinate al trasporto di persone in particolari condizioni e distinte da una particolare attrezzatura idonea a tale scopo; i) carrozzerie particolarmente attrezzate per il trasporto di materie classificate pericolose ai sensi dell'ADR o di normative comunitarie in proposito; l) carrozzerie speciali, a guide carrabili e rampe di carico, idonee esclusivamente al trasporto di veicoli; m) carrozzerie, anche ad altezza variabile, per il trasporto esclusivo di animali vivi; n) furgoni blindati per trasporto valori; o) altre carrozzerie riconosciute idonee per i trasporti specifici dal Ministero dei trasporti e della navigazione - Direzione generale della M.C.T.C.. 2. Sono classificati, ai sensi dell'articolo 54, comma 2, del codice, per uso speciale i seguenti autoveicoli: a) trattrici stradali; b) autospazzatrici; c) autospazzaneve; d) autopompe; e) autoinnaffiatrici; f) autoveicoli attrezzi; g) autoveicoli scala ed autoveicoli per riparazione linee elettriche; h) autoveicoli gru; i) autoveicoli per il soccorso stradale; j) autoveicoli con pedana o cestello elevabile; k) autosgranatrici; l) autotrebbiatrici; m) autoambulanze; n) autofunebri; o) autofurgoni carrozzati per trasporto di detenuti; p) autoveicoli per disinfezioni; q) auto pubblicitarie e per mostre pubblicitarie purché provviste di carrozzeria apposita che non consenta altri usi e nelle quali le cose trasportate non abbandonino mai il veicolo; r) autoveicoli per radio, televisione, cinema; s) autoveicoli adibiti a spettacoli viaggianti; t) autoveicoli attrezzati ad ambulatori mobili; u) autocappella; v) auto attrezzate per irrorare i campi; w) autosaldatrici; x) auto con installazioni telegrafiche; y) autoscavatrici; z) autoperforatrici; aa) autosega; bb) autoveicoli attrezzati con gruppi elettrogeni; cc) autopompe per calcestruzzo; dd) autoveicoli per uso abitazione; ee) autoveicoli per uso ufficio; ff) autoveicoli per uso officina; gg) autoveicoli per uso negozio; hh) autoveicoli attrezzati a laboratori mobili o con apparecchiature mobili di rilevamento; ii) altri autoveicoli dotati di attrezzature riconosciute idonee per l'uso speciale dal Ministero dei trasporti e della navigazione - Direzione generale della M.C.T.C..>> b) veicoli diretti alla revisione purché muniti di documentazione che attesti la prenotazione; c) veicoli di interesse storico e collezionistico, di cui all’art. 60 del Nuovo Codice della Strada, iscritti in uno dei seguenti registri: ASI, Storico Lancia, Italiano Fiat, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI. Sono ancora esclusi dalle limitazioni alla circolazione di cui ai punti 1) e 2) della presente Ordinanza i seguenti veicoli, comunque soggetti alle limitazioni di cui al punto 3) dell’Ordinanza medesima: d) veicoli utilizzati da persone in possesso di documentazione attestante l’avvenuto acquisto e l’attesa di consegna di veicoli ad accensione comandata almeno Euro 1 (omologati ai sensi della Direttiva 91/441 o successive), veicoli ad accensione spontanea almeno Euro 3 (vetture diesel indicativamente immatricolate dopo il 01.01.2001 - vedere elenco completo delle direttive di conformità al sito web http://www.arpa.emr.it/pubblicazioni/liberiamo/avvisi_6.asp), ciclomotori o motocicli a due tempi almeno Euro 1 (omologati ai sensi della direttiva 97/24 o successive).
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