In risposta al messaggio di morodirho del 27/02/2019 alle 08:15:39La cosa non mi disturba affatto!
mi permetto ,nel frattempo, di informare l'emerito prof. Antonio Calosci che i comuni di Cesena e Cesenatico premiano in vile denaro le persone che si recano al lavoro in bicicletta, questo per scoraggiare l'uso delle macchine.Quindise ne faccia una ragione, le biciclette esisteranno ed aumenteranno , a scapito delle macchine .Approfitto dell'occasione per salutarla cordialmente
In risposta al messaggio di gianni54 del 13/03/2019 alle 14:04:59Un trattore è un conto e comunque, soprattutto di sera, ha le luci. Il suo ingombro è inevitabile.
Ho letto con curiosità e attenzione questo post e mi è sorta spontaneamente una domanda: ma non possiamo essere semplicemente tolleranti? Tolleranti verso le biciclette, anche quando non rispettano proprio tutte le normee magari viaggiano affiancati (non disturbano più di un trattore, in fondo); tolleranti verso i pedoni che attraversano senza strisce pedonali; tolleranti verso i pedoni che camminano sulle piste solo ciclabili; tolleranti verso gli automobilisti che non si fermano ai passaggi pedonali; tolleranti verso chi viaggia in seconda corsia con la prima libera; tolleranti verso chi ha fretta, verso chi non ha fretta, verso il mondo che magari, in quel momento, sta andando più veloce o più lentamente di noi. Anni fa, negli USA, stavo uscendo di retro da un parcheggio occupando meno di un quarto dell'enorme carreggiata; eppure tre auto da un lato e due dall'altro (che ci sarebbero passate benissimo) si sono fermate fino a quando non ho finito la mia manovra. Chapeau!
In risposta al messaggio di gianni54 del 13/03/2019 alle 14:04:59Ciao Gianni, hai ragione da vendere, ma come vedi a essere tolleranti non si guadagna nulla.
Ho letto con curiosità e attenzione questo post e mi è sorta spontaneamente una domanda: ma non possiamo essere semplicemente tolleranti? Tolleranti verso le biciclette, anche quando non rispettano proprio tutte le normee magari viaggiano affiancati (non disturbano più di un trattore, in fondo); tolleranti verso i pedoni che attraversano senza strisce pedonali; tolleranti verso i pedoni che camminano sulle piste solo ciclabili; tolleranti verso gli automobilisti che non si fermano ai passaggi pedonali; tolleranti verso chi viaggia in seconda corsia con la prima libera; tolleranti verso chi ha fretta, verso chi non ha fretta, verso il mondo che magari, in quel momento, sta andando più veloce o più lentamente di noi. Anni fa, negli USA, stavo uscendo di retro da un parcheggio occupando meno di un quarto dell'enorme carreggiata; eppure tre auto da un lato e due dall'altro (che ci sarebbero passate benissimo) si sono fermate fino a quando non ho finito la mia manovra. Chapeau!
In risposta al messaggio di alexpix del 13/03/2019 alle 22:45:05Beh, diciamo che il fatto che forse sarà consentito farlo, non vuol dire che si è obbligati a viaggiare, con un camper, a 150. Spero che il buonsenso alberghi sempre in ognuno di noi. Con l'altro mezzo che ho, un Pajero, direi che i 150 in autostrada sono perfettamente fattibili in sicurezza.
Premetto che non ho letto tutti i post ma, a me preoccupa un po il fatto di vedere certi camper a 150 km/h.
In risposta al messaggio di alexpix del 13/03/2019 alle 23:15:24stiamo coi piedi per terra 150 Km orari un mansardato penso che ci voglia una bella discesa o un motore supernormale.aggiungerei anche un guidatore superstarato mentalmente
Si certo ma vedrai che piu' di qualcuno andra' a 150 con mansardati da oltre 7 metri e magari con il garage stracarico.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 14/03/2019 alle 23:10:49stiamo parlando di mini mansardati? 150 Km orari REALI con magari fuori peso poi se scoppia una gomma non so se lo racconti. è vero che sto invecchiando e che per ora in ITALIA siamo in democrazia ma....
per chi come me spesso si fa 500-600 km al giorno per lavoro i 150 sono un toccasana. Ovviamente e' possibile solo in determinate circostanze di strada e traffico . Sulla TEM ad esempio potresti andare a 200 , e' dritta e non vi e' nessuno...
In risposta al messaggio di Steu851 del 15/03/2019 alle 10:09:29non ho mica detto di vietare di portare il limite a 150 anche se ci andrei con le molle.in germania in molte autostrade è libera ma a parte che hanno una concezione diversa della distanza di sicurezza quando succede un incidente a alta velocità son cavoli.per il resto un BMW AUDI ecc. di una certa cilindrata forse forse anzi senza forse sono più sicuri di un camper di una certa stazza e peso.opinione personale neh.
quindi poichè c'è qualche irresponsabile (giusto per usare un termine non da censurare) che potrebbe viaggiare a 150 con un mezzo non idoneo, lo vietiamo al restante 95% del parco circolante che potrebbe farlo senza problemi? Non mi pare che la situazione descritta, mansardato fuoripeso, passando da 150 a 130 Km/h possa diventare sicura
In risposta al messaggio di bruno it del 15/03/2019 alle 15:55:01
quindi poichè c'è qualche irresponsabile... Non nascondiamo la polvere sotto il tappeto! La percentuale di imprudenti che circolano sulle nostre strade è ben maggiore della media europea, direi ben oltre la soglia delnormale fisiologico, e non solo, pare un fenomeno in crescita. Non esiste una logica universale applicabile per tutti , occorre vedere caso per caso (nazione per nazione), quindi prima di dare il via a certe bozze di revisione non ci penserei 7 volte, ma 77 volte 7, come disse.. Purtroppo è di ogni giorno la miseria stradale di bifolchi a quattro ruote, e poco mi importa dei moderni ruotati monumenti zuppi di elettronica, se c'è un cane alla guida, e ce n'è tanti, rappresenta un pericolo per tutti. Mi pare che nel lontano 2003 tal ministro Ferri portò a 110 la velocità max consentita in autostrada e se non mi sbaglio, nel periodo intercorso fino al ripristino dei 130, vi fu una quantità significativamente minore di incidenti e morti in autostrada. Vado controcorrente..farei altrettanto, noi non meritiamo promozioni, manca l'autodisciplina! Prima facciamo in modo che l'attuale regolamento stradale, in toto, venga rispettato, poi, per il passaggio di classe magari ne riparliamo.. Bruno
In risposta al messaggio di bruno it del 15/03/2019 alle 15:55:01Per fortuna che l'epoca Ferri è definitivamente tramontata!
quindi poichè c'è qualche irresponsabile... Non nascondiamo la polvere sotto il tappeto! La percentuale di imprudenti che circolano sulle nostre strade è ben maggiore della media europea, direi ben oltre la soglia delnormale fisiologico, e non solo, pare un fenomeno in crescita. Non esiste una logica universale applicabile per tutti , occorre vedere caso per caso (nazione per nazione), quindi prima di dare il via a certe bozze di revisione non ci penserei 7 volte, ma 77 volte 7, come disse.. Purtroppo è di ogni giorno la miseria stradale di bifolchi a quattro ruote, e poco mi importa dei moderni ruotati monumenti zuppi di elettronica, se c'è un cane alla guida, e ce n'è tanti, rappresenta un pericolo per tutti. Mi pare che nel lontano 2003 tal ministro Ferri portò a 110 la velocità max consentita in autostrada e se non mi sbaglio, nel periodo intercorso fino al ripristino dei 130, vi fu una quantità significativamente minore di incidenti e morti in autostrada. Vado controcorrente..farei altrettanto, noi non meritiamo promozioni, manca l'autodisciplina! Prima facciamo in modo che l'attuale regolamento stradale, in toto, venga rispettato, poi, per il passaggio di classe magari ne riparliamo.. Bruno
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 16/03/2019 alle 03:30:30quando metteranno il buon senso come materia scolastica sarà una vittoria.la tecnologia migliora sempre di conseguenza i mezzi in generale migliorano ma i miracoli non li fanno.se scoppia una gomma 20/30 Km di differenza velocità possono fare il miracolo.altro anche leggermente fuori tema mezzi pesanti da anni montano il retarder.utilissimo se adoperato per risparmiare freni ma se usato per discese a 80 Km. orari NO BUONO perche per fermarsi cambia poco.sarà che a me la velocità in senso puro non mi ha mai detto più di tanto viceversa mi attirano di più percorsi curvosi.
Per fortuna che l'epoca Ferri è definitivamente tramontata! E per fortuna che in Germania il governo tiene duro e lascia libera la velocità in autostrada! Speriamo davvero che i 150 Km/h vengano introdotti anche in Italia.
In risposta al messaggio di ezio59 del 16/03/2019 alle 13:09:06Hanno ragione.
Per fortuna, i giovani che ieri hanno scioperato in tutto il mondo, hanno detto che bisogna muoversi di più in bicicletta lasciando a casa le automobili.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 16/03/2019 alle 08:31:29Per chi fa pochi Km la velocità è poca cosa, forse.
quando metteranno il buon senso come materia scolastica sarà una vittoria.la tecnologia migliora sempre di conseguenza i mezzi in generale migliorano ma i miracoli non li fanno.se scoppia una gomma 20/30 Km di differenzavelocità possono fare il miracolo.altro anche leggermente fuori tema mezzi pesanti da anni montano il retarder.utilissimo se adoperato per risparmiare freni ma se usato per discese a 80 Km. orari NO BUONO perche per fermarsi cambia poco.sarà che a me la velocità in senso puro non mi ha mai detto più di tanto viceversa mi attirano di più percorsi curvosi.