http://www.quattroruote.it/
Finanziaria 2007 Superbollo per maxi Suv e grandi berline Dal 1° gennaio 2007 le "autovetture e gli autoveicoli per trasporto promiscuo di peso complessivo superiore a 2600 kg, con esclusione di quelli aventi un numero di posti uguale o maggiore a 8 oppure una portata uguale o maggiore a 400 kg" pagheranno anno dopo anno una sovrattassa di 2 euro per ogni kW. (ddl) Bollo più caro per le auto inquinanti Il disegno di legge introduce il principio della tassazione progressiva in funzione delle emissioni inquinanti. L'importo base di 2,58 euro/kW varrà esclusivamente per le vetture Euro 4; si sale a 2,70 euro/kW per le Euro 3, a 2,80 per le Euro 2, a 2,90 per le Euro 1 e a 3 euro per le non catalizzate (Euro 0). (ddl) Torna il superbollo per i vecchi diesel Le "autovetture e gli autoveicoli per trasporto promiscuo con alimentazione a gasolio" non catalizzati dovranno pagare, in aggiunta alla normale tassa automobilistica, una sovrattassa pari a 6,63 euro/kW. Attenzione: tale sovrattassa si cumula, ove ne ricorrano le condizioni, con quella prevista per le vetture di peso complessivo superiore a 2600 kg. (ddl) Esenzione del bollo per le auto nuove La norma si configura come una sorta di "minirottamazione", visto che l'obiettivo è "incentivare la sostituzione di autovetture e autoveicoli per il trasporto promiscuo immatricolati come Euro 0 o Euro 1 con autovetture immatricolate come Euro 4 o Euro 5 (che ancora non esistono, ndr) che emettono meno di 140 grammi di CO2 al chilometro". Sino al 31 dicembre 2007, chi acquisterà queste vetture non pagherà il bollo per 2 anni, che salgono a 3 nel caso di vetture di cilindrata inferiore agli 1.3 litri. Attenzione, però, perché questo incentivo non si applica a chi acquista vetture con peso complessivo superiore a 2600 kg, escluse quelle con un numero di posti uguale o superiore a 8. (dl) Autocarri tassati come autovetture Una misura tesa a disincentivare la trasformazione di autovetture in autocarro: la tassazione di "tutti i veicoli per i quali sia stato effettuato il cambio di destinazione dalla categoria M1 (autovetture) a quella N1 (autocarro)" sarà effettuata "in base alla potenza effettiva dei motori". Insomma, tutti i veicoli trasformati in autocarro pagheranno lo stesso bollo che pagano le corrispondenti autovetture. (dl) Esenzione del bollo per veicoli a Gpl e metano a discrezione delle Regioni Il decreto-legge stabilisce che le Regioni possono esentare dal pagamento del bollo per 5 anni i veicoli immatricolati prima dell'entrata in vigore del decreto stesso appartenenti alle categorie internazionali M1 (autovetture) e N1 (autocarri) su cui viene installato un sistema di alimentazione a Gpl o metano collaudato successivamente alla data di entrata in vigore della legge. (dl) 1000 euro per gli autocarri Euro 4 Sino al 31 dicembre 2007, chi rottama un autocarro Euro 0 o 1 avrà un contributo di 1000 euro per acquistare un autocarro Euro 4 di portata inferiore a 3,5 tonnellate. Questo, però, solo a patto che il veicolo rottamato sia autocarro sin dalla prima immatricolazione: niente contributo, insomma, per chi ha trasformato un'autovettura in autocarro. (dl) 1500 euro di contributo per le auto a metano Sino al 31 dicembre 2007, per l'acquisto di autovetture "omologate dal costruttore per la circolazione anche mediante l'alimentazione del motore con gas metano", è concesso un contributo di 1500 euro, che sale a 2000 nel caso in cui il veicolo acquistato abbia emissioni di CO2 inferiori a 120 g/km. Questo incentivo (che non riguarda i veicoli a Gpl o ibridi) non si applica a chi acquista vetture di peso complessivo superiore a 2600 kg, escluse quelle con un numero di posti uguale o superiore a 8. (dl) Incentivi alla trasformazione a Gpl e metano Per il triennio 2007-2009, il Governo mette a disposizione 100 milioni di euro l'anno per l'acquisto e la trasformazione di auto a Gpl e metano. La trasformazione riguarda le auto con meno di tre anni di vita e l'acquisto di auto nuove alimentate con questi carburanti. (dl) Restituiti i punti ingiustamente tolti In tutti i casi di conducente non identificato in cui i punti sono stati tolti dalla patente del proprietario del veicolo (prima, cioè, della sentenza con cui la Corte costituzionale, il 24 gennaio 2005, aveva giudicato illegittima tale procedura) vengono "riattribuiti d'ufficio dall?organo di Polizia alle cui dipendenze opera(va) l'agente accertatore". Attenzione: da questo provvedimento restano esclusi quelli che, a seguito di perdita totale del punteggio, cui abbia contribuito anche la decurtazione poi ritenuta "illegittima", abbiano sostenuto l?esame di revisione della patente. Insomma: chi ha avuto ha avuto, chi ha dato ha dato? (dl) Più tempo per comunicare le generalità del conducente Sale da 30 a 60 giorni il termine entro il quale il proprietario del veicolo con il quale è stata commessa una violazione senza contestazione immediata deve comunicare le generalità del trasgressore al comando di Polizia che ha accertato l'infrazione. (dl) Meno salata la multa per "omessa comunicazione" Scende da 357 a 250 euro la sanzione prevista per chi, in caso di violazione non contestata immediatamente, non adempie all'obbligo di comunicare le generalità del trasgressore. (dl) Giro di vite sull'evasione dell'Iva Il Governo ha recepito alcune indicazioni provenienti dagli operatori del settore e interviene sulle norme che disciplinano l'immatricolazione di veicoli provenienti dall'estero. In particolare, per quanto riguarda gli acquisti intracomunitari, ogni vettura dovrà essere immatricolata allegando una copia del modello F24 con il numero del telaio e l'ammontare dell'Iva assolto. Non solo: l'immatricolazione è subordinata alla presentazione della certificazione doganale attestante l'assolvimento dell'Iva. (dl) Diminuisce il prezzo del Gpl? L'accisa sul Gpl scende da 284,77 a 227,77 euro ogni 1000 kg di prodotto. Ciò determinerà, secondo alcuni calcoli, una diminuzione del prezzo alla pompa di circa 38 centesimi di euro al litro. (dl) ?ma aumenta il prezzo del gasolio Contemporaneamente, il Governo ha deciso di ritoccare all'insù l'accisa sul gasolio, che passa da 413 a 416 euro ogni mille litri di prodotto. Ciò determinerà un leggerissimo incremento del prezzo alla pompa (circa 4 eurocent/litro). (dl)quote:E qui bastonano i vari furbetti che immatricolano autocarro le varie Porsche Cayenne e BMW X5!!!>> Basta comprarle direttamente come Autocarro !
quote:Originally posted by wildshark> Non so... comunque sarebbe la categoria giusta da colpire! Per loro non cambierre molto pagare 2 Euro/kW in piu'!
quote:E qui bastonano i vari furbetti che immatricolano autocarro le varie Porsche Cayenne e BMW X5!!!>> Basta comprarle direttamente come Autocarro !
>
http://canali.libero.it/affarit...
Ciao, Massimo