In risposta al messaggio di IlVagabondo del 20/05/2019 alle 22:18:41
Grazie dell’info postata, ma mi sorgono dei dubbi... com’è possibile sostare fino a 7 giorni consecutivi se il parcheggio è vietato di notte? Proprio quest’anno che ho deciso contro ogni pronostico di andare al mare... in Corsica!
Infatti anche a me il testo sembra molto poco chiaro.
Visto che vado spesso in Francia col camper, mi sembra molto interessante che si faccia espresso riferimento al codice della strada francese (a meno che la Corsica non ne abbia uno tutto suo, ma mi pare difficile).
Ho provato a dare un'occhiata al testo del codice (
qui ) ma ho trovato solo la norma secondo cui è vietato lasciare in sosta un veicolo per più di sette giorni nello stesso posto (art. L417-1). Mi viene il dubbio che il testo non sia completo, perché non si dice nulla riguardo i camper/camping-car/autocaravan.
Altrove avevo trovato una distinzione tra sosta e campeggio (la sosta diventa campeggio se le ruote non poggiano sul suolo e se si occupano spazi all'esterno del veicolo), ma si trattava di un sito, non di un documento ufficiale.
C'è qui qualcuno che conosce, o sa dove trovare, le norme francesi su circolazione e sosta dei camper?
EDIT: Ho ritrovato il sito che dicevo. Si tratta del sito della
UNIVDL (associazione di costruttori), una cui sezione contiene
richiami giuridici curati dal Comité de Liaison du Camping Car (federazione di associazioni di costruttori, distributori, noleggiatori, utenti), tra cui anche l'affermazione che, secondo una circolare interministeriale del 2004 e una sentenza amministrativa del 2008, non si può vietare la sosta notturna dei camper. Sembra che la chiarezza imperi anche in Francia...
Modificato da SergioRM il 20/05/2019 alle 23:14:44