CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Trasporti
    • Organizzare
    • Foto
    • Video
    • Partenza
    • Check list
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • TV
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. informarsi
  4. Normative
  5. Fine del campeggio libero in Corsica

Fine del campeggio libero in Corsica

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 611
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2019 alle: 21:08:43
Anche la Corsica dice basta la campeggio “selvaggio”.
Il parcheggio sulle strade pubbliche, regolato dal codice della strada, precisa che  i camper possono parcheggiare su posti autorizzati a condizione che siano vuoti e di giorno e che il parcheggio non superi i 7 giorni di parcheggio consecutivi.

Il parcheggio diurno e notturno è espressamente vietato:
  • sulle rive e sulle spiagge dell’isola
  • nei boschi, nelle foreste e parchi Site classè
  • sulle strade e vie pubbliche
  • a meno di 500 metri da un Site classè o inscrit
  • a meno di 200 metri da un punto di captazione dell’acqua
Il camper è assimilabile alla roulette, e il campeggio selvaggio è proibito, si raccomanda agli utenti di questa forma di sistemazione di soggiornare nei camping attrezzati.
https://www.corsicaoggi.com/sit...

IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 905
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2019 alle: 22:18:41
In risposta al messaggio di Davnet75 del 20/05/2019 alle 21:08:43

Anche la Corsica dice basta la campeggio “selvaggio”. Il parcheggio sulle strade pubbliche, regolato dal codice della strada, precisa che  i camper possono parcheggiare su posti autorizzati a condizione che siano vuoti
e di giorno e che il parcheggio non superi i 7 giorni di parcheggio consecutivi.   Il parcheggio diurno e notturno è espressamente vietato:sulle rive e sulle spiagge dell’isola nei boschi, nelle foreste e parchi Site classè sulle strade e vie pubbliche a meno di 500 metri da un Site classè o inscrit a meno di 200 metri da un punto di captazione dell’acqua Il camper è assimilabile alla roulette, e il campeggio selvaggio è proibito, si raccomanda agli utenti di questa forma di sistemazione di soggiornare nei camping attrezzati. ...  
Grazie dell’info postata, ma mi sorgono dei dubbi...
com’è possibile sostare fino a 7 giorni consecutivi se il parcheggio è vietato di notte? 

Proprio quest’anno che ho deciso contro ogni pronostico di andare al mare... in Corsica! surprise

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
SergioRM
SergioRM
08/10/2010 963
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2019 alle: 23:04:57
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 20/05/2019 alle 22:18:41

Grazie dell’info postata, ma mi sorgono dei dubbi... com’è possibile sostare fino a 7 giorni consecutivi se il parcheggio è vietato di notte?  Proprio quest’anno che ho deciso contro ogni pronostico di andare al mare... in Corsica! 
Infatti anche a me il testo sembra molto poco chiaro.
Visto che vado spesso in Francia col camper, mi sembra molto interessante che si faccia espresso riferimento al codice della strada francese (a meno che la Corsica non ne abbia uno tutto suo, ma mi pare difficile).
Ho provato a dare un'occhiata al testo del codice (qui ) ma ho trovato solo la norma secondo cui è vietato lasciare in sosta un veicolo per più di sette giorni nello stesso posto (art. L417-1). Mi viene il dubbio che il testo non sia completo, perché non si dice nulla riguardo i camper/camping-car/autocaravan.
Altrove avevo trovato una distinzione tra sosta e campeggio (la sosta diventa campeggio se le ruote non poggiano sul suolo e se si occupano spazi all'esterno del veicolo), ma si trattava di un sito, non di un documento ufficiale.
C'è qui qualcuno che conosce, o sa dove trovare, le norme francesi su circolazione e sosta dei camper?

EDIT: Ho ritrovato il sito che dicevo. Si tratta del sito della UNIVDL (associazione di costruttori), una cui sezione contiene richiami giuridici curati dal Comité de Liaison du Camping Car (federazione di associazioni di costruttori, distributori, noleggiatori, utenti), tra cui anche l'affermazione che, secondo una circolare interministeriale del 2004 e una sentenza amministrativa del 2008, non si può vietare la sosta notturna dei camper. Sembra che la chiarezza imperi anche in Francia...

Modificato da SergioRM il 20/05/2019 alle 23:14:44
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 4657
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2019 alle: 10:12:41
In risposta al messaggio di Davnet75 del 20/05/2019 alle 21:08:43

Anche la Corsica dice basta la campeggio “selvaggio”. Il parcheggio sulle strade pubbliche, regolato dal codice della strada, precisa che  i camper possono parcheggiare su posti autorizzati a condizione che siano vuoti
e di giorno e che il parcheggio non superi i 7 giorni di parcheggio consecutivi.   Il parcheggio diurno e notturno è espressamente vietato:sulle rive e sulle spiagge dell’isola nei boschi, nelle foreste e parchi Site classè sulle strade e vie pubbliche a meno di 500 metri da un Site classè o inscrit a meno di 200 metri da un punto di captazione dell’acqua Il camper è assimilabile alla roulette, e il campeggio selvaggio è proibito, si raccomanda agli utenti di questa forma di sistemazione di soggiornare nei camping attrezzati. ...  
Cone sempre, bisogna verificare se queste norme locali, rispettano in toto la. Legge francese sugli autoveicoli... In Spagna e in Italia per esempio alcune, nolte limitazioni locali alle autocaravan sono perfettamente contestabili in ogni momento che fanno discriminazione rispetto ad altri autoveicoli di stessa categoria... E non rispettano la legge nazionale... (é come se un comune vietasse la. Sosta alle auto di colore rosso, o ai suv).
Il caso francese e corso non lo conosco ma se mi riguardasse, come camperista che fa solo libera, verificherei se queste norme rispettano totalmente la legislazione nazionale... 
.....SE QUESTA È LA MISERIA, MI CI TUFFO CON DIGNITÀ DA RE..... Hunter85 Instagram: @campercatz
camperillo
camperillo
14/02/2005 524
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2019 alle: 16:45:07
La Corsica è bellissima ma i Corsi sono un po così Verso quei turisti che impattano meno sulla loro economia, prediligono certamente chi arriva in Barca.
Non si è mai potuto fare veramente sosta libera, quindi non cambia nulla, ma di contro i campeggi costano molto poco e sono rilassanti e spartani quanto basta, con le spiagge TUTTE LIBERE! quindi sono coerenti con lo slogan che solo la natura è selvaggia.
Per fare una vacanza serena in un posto da rispettare se lo si vuole visitare, Campeggi e Scooter sono la soluzione perfetta.
Non sognatevi di avere problemi con il camper, anche pagando con "ORO" non avrete nessun aiuto.
La Natura comunque è Meravigliosa!
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
MobilTech
Camper Ducato FIAT
Miglior Camper
CamperOnLine - Copyright © 1998-2019 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.