CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Normative

Gancio di traino@TheDevil

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12556
Inserito il 16/04/2009 alle: 13:10:13
Leggo sempre con interesse i tuoi interventi precisi e mirati con riferimenti sempre riconducibili ad articoli del codice,che non possono che fare piacere a chi a voglia di imparare. Avrei una domanda da farti relativa al gancio di traino. Durante le discussioni classiche fra amici esce sempre fuori qualcuno che asserisce che il gancio deve essere rimosso-per legge- qualora non sia in uso. Io sapevo invece che non esisteva nessun obbligo legislativo in proposito,se non relativo al rispetto dell'articolo 102 per quanto riguarda la visibilità della targa. Grazie per l'attenzione Gianluca
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antonio Calosci
-
Inserito il 16/04/2009 alle: 16:05:52
quote:Originally posted by sport15
Leggo sempre con interesse i tuoi interventi precisi e mirati con riferimenti sempre riconducibili ad articoli del codice,che non possono che fare piacere a chi a voglia di imparare. Avrei una domanda da farti relativa al gancio di traino. Durante le discussioni classiche fra amici esce sempre fuori qualcuno che asserisce che il gancio deve essere rimosso-per legge- qualora non sia in uso. Io sapevo invece che non esisteva nessun obbligo legislativo in proposito,se non relativo al rispetto dell'articolo 102 per quanto riguarda la visibilità della targa. Grazie per l'attenzione Gianluca >
> The Devil confermerà o smentirà la mia idea. Ritengo che il gancio vada rimosso perché è un elemento sporgente posteriormente. Oppure se non viene rimosso (in mancanza del rimorchio) dovrebbe essere segnalato attraverso l'apposito cartello omologato a righe rosse e bianche. Ciao
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12556
Inserito il 16/04/2009 alle: 16:32:15
Io la penso in modo totalmente contrario,e cioè se la targa non viene coperta anche parzialmente,non esiste nessun riferimento del cds che ne obblighi la rimozione. Gianluca
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4088
Inserito il 16/04/2009 alle: 16:36:36
Ti ringrazio per gli apprezzamenti che mi hai voluto manifestare e ti confermo di avere, in materia, la tua stessa conoscenza. Il gancio di traino, montato in origine oppure a seguito di visita e prova annotata in CdC, costituisce struttura del veicolo e non rappresenta sporgenza alla relativa sagoma, a prescindere dalla presenza di un rimorchio. Qualora, in relazione alla posizione del portatarga, il gancio di traino montato impedisca la regolare lettura della targa di immatricolazione, la CdC viene annotata con l'ulteriore disposizione che impone l'obbligo di smontare la parte rimovibile del gancio in assenza di rimorchio. Ed e', a mia conoscenza, l'unico caso per il quale risulta obbligatorio lo smontaggio del gancio di traino se non utilizzato. L'inosservanza dell'obbligo riportato nella CdC comporta la sanzione di cui al comma 7 dell'art. 102 CdS, come da te gia' evidenziato. Anche su questo argomento (come ieri per il portabici) ritengo che un intervento di Spitfire possa ulteriormente delineare gli aspetti normativi nell'interesse di tutto il forum.
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12556
Inserito il 16/04/2009 alle: 16:47:42
...se non ci fosse bisognerebbe inventarlo.....no,no il ganci,ma TheDevil... Ti ringrazio per l'interessamento. Ben venga anche il parere di Spitfire. Grazie e buona serata Gianluca
spitfire
spitfire
04/12/2008 354
Inserito il 17/04/2009 alle: 13:00:46
Vi ringrazio per aver chiesto il mio parere. Bene, vi posso dire che sul manuale di montaggio e uso e manutenzione, da presentare obbligatoriamente in sede di collaudo, è chiaramente scritto: ....In assenza del rimorchio, nel caso la sfera limiti la visibilità della targa, smontare la parte estraibile del dispositivo di traino.... Pertanto questa è una prescrizione/obbligo che il conducente deve sapere e rispettare. Certamente il gancio di traino non costituisce sporgenza e, pertanto, non deve essere segnalato in alcun modo. Spero di aver chiarito il problema. Ciao a tutti
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12556
Inserito il 17/04/2009 alle: 13:40:22
Grazie anche a te per la precisazione. Gianluca
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.