quote:Risposta al messaggio di volpe57 inserito in data 22/03/2011 16:37:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie, ho appena visto l'email.
quote:Risposta al messaggio di E m a s inserito in data 23/03/2011 19:37:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per ora proverò a vedere se la cosa si risolve amichevolmente e sapere almeno che la legge è dalla mia parte è un buon inizio. Spero ovviamente di non dover andare per vie legali, perchè ovviamente sono beghe (e costi) che mi eviterei volentieri. [xx(] Non mancherò di segnalare il comportamento del concessionario (di cui per ora evito di fare il nome), sia in negativo che, spero, in positivo.
quote:Risposta al messaggio di SergioRM inserito in data 27/03/2011 18:46:03 Diciamo che il tuo difetto (candeletta che non può essere estratta) sia un «difetto di conformità». C'è da ricordare che «Il consumatore decade dai diritti previsti dall'articolo 130, comma 2, se non denuncia al venditore il difetto di conformita' entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto» (art. 132). Quindi è necessario contattare il concessionario entro quel termine in modo certo, ad esempio con una raccomandata nella quale andrebbe anche indicata la data in cui il difetto è stato rilevato dal meccanico. Sono ovviamente opportuni preliminari contatti informali, ma si deve badare a non lasciar decorrere i due mesi. >> Ancora non sono passati due mesi, credo siano due settimane al massimo. Volevo capire meglio come comportarmi prima di andare dal concessionario.
quote: Altro aspetto: «si presume che i difetti di conformita' che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero gia' a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformita'» (art. 132). I sei mesi sono passati. Una candeletta che non può essere estratta sembra proprio un difetto di conformità presente fin dal momento della vendita, ma, dal momento che quei mesi sono passati, sarebbe bene esserne sicuri o almeno - magari parlandone col meccanico - vedere quanto ciò appaia ragionevole.
quote: C'è infine la faccenda dell'assicurazione, di cui ignoro i termini. Se fosse un'assicurazione contro difetti di conformità presenti fin dalla consegna, allora il beneficiario sarebbe il concessionario. Se fosse invece contro problemi di meccanica insorti anche dopo la consegna e non riconducibili a difetti presenti fin da allora (e dei quali il consessionario non è responsabile), il beneficiario saresti tu. Se coprisse poi entrambi i rischi... ancora meglio.
quote: In sostanza, se i tempi lo consentono (due mesi da quando si è manifestato il problema), proverei prima a capire meglio quali rischi copre l'assicurazione.
altrove
), ti direbbe semplicemente "lasciami il mezzo e ci penso io". Un concessionario normale cercherebbe di trovare con te la soluzione migliore. Per un concessionario ... del terzo tipo, hai tutto il tempo.quote:Risposta al messaggio di SergioRM inserito in data 27/03/2011 19:12:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti io voglio provare ovviamente bonariamente come primo approccio. Ma è corretto dire: "ve lo porto qui, cercate di trovare una soluzione"? Ovvero faccio bene a far valere la garanzia, che loro usino o meno l'assicurazione? Inoltre, io ho il sospetto che l'officina a cui si appoggiano (quella che in teoria avrebbe dovuto accorgersi del problema) non lavori molto bene (detto fra i denti, mi sembrano dei truffatori...). Faccio bene a chiedergli di non rivolgersi a loro?
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 27/03/2011 19:57:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se il difetto era presente già a giugno risponde il concessionario; se non lo era scatta l'assicurazione. Si tratta di evitare che concessionario e assicurazione giochino a rimandare ognuno la palla all'altro. Se il concessionario non è un bandito, se ha contatti con l'assicurazione (e credo proprio che li abbia, visto che - a quanto ho capito - ti ha fornito lui la polizza), cercherà sì di sostenere che il difetto a giugno non c'era, così che intervenga l'assicurazione, ma se l'assicurazione rifiuterà dovrà farsi carico del problema. Magari può esserti utile carcare di capire perché, secondo il tuo meccanico, il difetto c'era già a giugno. Temo che l'unico rischio per te sia proprio l'incertezza circa il momento in cui il difetto è sorto.
quote:Risposta al messaggio di SergioRM inserito in data 27/03/2011 20:37:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma al di là del momento in cui è sorto, qualcuno dovrà farsene carico, e non vorrei essere io! [}:)] Anni fa avevo comprato una Scenic usata da un conessionario Fiat e dopo un paio di mesi si grippò il motore. La concessionaria si fece carico di tutto (rifacimento della testa) e io non pagai neppure una lira (all'epoca c'era ancora le vecchia cara lira). Insomma, io spero che si dimostrino civili e si comportino in modo simile.
http://www.iusreporter.it/Testi...
Un saluto. DinoRE (Ratta)quote:Risposta al messaggio di Rattapruscé inserito in data 29/03/2011 19:12:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Dino Io gli ho chiaramente fatto capire che io mi pagherei le candelette che vanno cambiate, in quanto materiale di consumo, ma se serve un lavoro extra per poterle cambiare, questo non lo voglio pagare io. Per quanto ne so già ora la garanzia sull'usato sarebbe di due anni, ma può essere ridotta ad uno di comune accordo, che poi diventa una clausula proposta sempre nei contratti sull'usato. Sto pensando di abbonarmi ad Altroconsumo per avere accesso alle loro consulenze (non che non mi fidi delle vostre [;)]) e del loro supporto legale.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 12/04/2011 10:35:15 (> Se rileggi il mioVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
precedente messaggio
, che contiene i riferimenti normativi, vedrai che: a) la garanzia vale per i difetti di conformità esistenti già alla consegna e non può avere durata inferiore a un anno; b) si presume che un difetto sia un difetto di conformità esitente già alla data della consegna se si manifesta entro sei mesi da quella data. Quindi il concessionario potrebbe "resistere" solo sostenendo che, se il difetto si è manifestato oltre sei mesi dalla consegna, allora non è un difetto di conformità esistente già alla consegna ed è pertato fuori garanzia. In questo caso, per attivare la garanzia occorrerebbe dimostrare in qualche modo che il difetto esisteva comunque fin da allora (quello che ti aveva detto il tuo meccanico). D'altra parte, hai una copertura assicurativa. Qui, a quanto ho capito, si tratterebbe di far capire all'assicurazione che non si tratta delle candelette (materiale di consumo), ma delle loro sedi.quote:Risposta al messaggio di SergioRM inserito in data 12/04/2011 11:46:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti io ho già detto loro che non avrei problemi a sostenere i costi delle candelette, ma vorrei che loro si facessero carico del problema della sede della candeletta stessa. Il mio meccanico non si è più sbilanciato e non è in grado di dichiarare con certezza che il problema fosse lì fin da subito. Corro quindi il rischio che non venga coperto il difetto? [xx(]
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 12/04/2011 11:50:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Corro quindi il rischio che non venga coperto il difetto? >> Veramente a me sembra che sei in una botte di ferro: se il difetto esisteva fin dalla consegna risponde il concessionario, altrimenti risponde l'assicurazione. L'unico rischio è che concessionario e assicurazione si rimpallino la faccenda. Al tuo posto, andrei all'officina che ti hanno indicato e chiederei loro non solo di riscontrare il difetto, ma anche di esprimersi chiaramente sulla sua data di origine.