In risposta al messaggio di chorus del 29/11/2019 alle 16:17:35Devi dimostrare in tempi brevi, dopo l' acquisto, il difetto di conformità, Ti assicuro che è difficile, devi accorgerti subito di cose gravissime, se passa del tempo devi dimostrare che esistevano al' acquisto, ecc.
Ma, allora, che interpretazione dai all'art. 134 del codice del consumo che riporto di seguito? Grazie, ciao! ARTICOLO N.134 Carattere imperativo delle disposizioni 1. E’ nullo ogni patto, anteriore alla comunicazioneal venditore del difetto di conformità, volto ad escludere o limitare, anche in modo indiretto, i diritti riconosciuti dal presente paragrafo. La nullità può essere fatta valere solo dal consumatore e può essere rilevata d’ufficio dal giudice di pace.
In risposta al messaggio di naha1979 del 29/11/2019 alle 16:34:52Te lo ha detto Lui, o lo pensi?
No conto vendita, la mia controparte è il concessionario.
In risposta al messaggio di masivo del 29/11/2019 alle 16:35:53Mi hai fatto ragionare e ho fatto una breve ricerca.
Devi dimostrare in tempi brevi, dopo l' acquisto, il difetto di conformità, Ti assicuro che è difficile, devi accorgerti subito di cose gravissime, se passa del tempo devi dimostrare che esistevano al' acquisto, ecc. Comunque se ha firmato una rinuncia, si attacca....i conce sanno quello che fanno, è il loro mestiere.
In risposta al messaggio di masivo del 29/11/2019 alle 16:35:53Difficilissimo da dimostrare? Spesso perfino nelle vendite tra privati, con la sola tutela del Codice civile, si riesce ad ottenere un rimborso dal venditore in caso di gravi difetti occultati. Figuriamoci con una vera e propria Garanzia legale di conformità che ogni azienda è tenuta a fornire, a prescindere da quanto poi viene (furbescamente?) apposto nelle "scrittine" dei contratti per spaventare i clienti più sprovveduti. Che poi si sia da smadonnare tra avvocati etc, è già implicito...sempre che non si trovino, come auspicabile, accordi bonari col conce. Oppure qui c'è davvero qualcuno che pensa che pagando al concessionario quei 1000€ per una "garanzia-plus" (commerciale, assicurativa, chiamatela come volete...), in caso di gravi problemi si ha una carta in più da giocarsi, in termini legali? Ma per favore...
Devi dimostrare in tempi brevi, dopo l' acquisto, il difetto di conformità, Ti assicuro che è difficile, devi accorgerti subito di cose gravissime, se passa del tempo devi dimostrare che esistevano al' acquisto, ecc. Comunque se ha firmato una rinuncia, si attacca....i conce sanno quello che fanno, è il loro mestiere.
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In risposta al messaggio di naha1979 del 29/11/2019 alle 16:19:56temo che sei tu a non aver ben capito come funziona quella tipologia di garanzia nè hai capito o chiesto cosa copre e come lo copre, poi magari il mezzo ha pure più di 10 anni, vai pure dal qualsiasi legale ma se hai firmato la rinuncia sono solo azzi tuoi
Il conce ha semplicemente inserito una nota in cui dichiara che io rinuncio alla garanzia di 12 mesi. Di quale garanzia si tratti non è dato saperlo, ma essendo che per la ventesima volta ribadisco che la garanzia LEGALE(Codice del Consumo) non è abrogabile da alcuno, e che ogni clausola in tal senso sarebbe NULLA (parola che qualcuno fatica ad intendere, vedo), risulta pressoché certo che io ho rinunciato a una mera garanzia COMMERCIALE, ovvero una garanzia aggiuntiva di dubbia utilità che il conce intendeva farmi pagare 1000€. Poi è ovvio che in sede di contenzioso il conce furbetto tenterebbe di far passare quella mia rinuncia come a un escamotage per sottrarsi ai suoi adempimenti di legge. Per la gioia di quelli che abboccano. E con questo chiudo il mio intervento su questa faccenda.
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In risposta al messaggio di naha1979 del 29/11/2019 alle 16:53:05Sono amico di un concessionario di zona.....e Ti garantisco che su un USATO, perchè è di un usato che parliamo, se il conce vuole, non hai nessuna garanzia, se poi hai firmato che ci rinunci figuriamoci.
Difficilissimo da dimostrare? Spesso perfino nelle vendite tra privati, con la sola tutela del Codice civile, si riesce ad ottenere un rimborso dal venditore in caso di gravi difetti occultati. Figuriamoci con una vera epropria Garanzia legale di conformità che ogni azienda è tenuta a fornire, a prescindere da quanto poi viene (furbescamente?) apposto nelle scrittine dei contratti per spaventare i clienti più sprovveduti. Che poi si sia da smadonnare tra avvocati etc, è già implicito...sempre che non si trovino, come auspicabile, accordi bonari col conce. Oppure qui c'è davvero qualcuno che pensa che pagando al concessionario quei 1000€ per una garanzia-plus (commerciale, assicurativa, chiamatela come volete...), in caso di gravi problemi si ha una carta in più da giocarsi, in termini legali? Ma per favore... Buoni km a tutti.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/11/2019 alle 20:00:01Non mi è sembrato ben felice di togliersi una rogna...tutt'altro. E riguardo le assicurazioni cristalli, furto e incendio delle assicurazioni, credo che i contratti e i vincoli cui sono sottoposti queste compagnie siano ben altri rispetto a quelli di una fantomatica garanzia commerciale che va ad ampliare quella legale. Se devo combattere con gli avvocati, quei 1000€ preferisco darli all'avvocato...cosa che, senza ombra di dubbio, dovrei fare IN OGNI CASO se il camper avesse davvero qualche problema grave. Le concessionarie sono zeppe di cause aperte, chissà perché. Fosse così semplice...paghi 1000€ al conce e non ci pensi più...come no Comunque, punti di vista... (per inciso, ho preso un mezzo che ha 6 anni di vita e 13000km, non uno dinosauro degli anni '80 nel qual caso, FORSE, i 1000€ al conce potevano avere un minimo di senso).
Io penso solo che 1000 euro non sono bruscolini, ma non cambiano la vita a averli in tasca, mentre avere eventuali problemi futuri puo creare un bel mal di testa, rode il fegato, e casomai alleggerisce anche molto il portafoglio.Diciamo che è stata una scommessa o gioco di azzardo, se va fatta bene e si saprà tra almeno un anno, è stato un guadagno, se va male, meglio non pensarci. Sarebbe un po come risparmiarsi la assicurazione su incendio, furto,, grandine, cristalli, ci si puo guadagnatere o no a seconda di come vanno le cose. E' una scelta legittima. Di cose legali non ci capisco nulla, ma se il concessionario è stato cosi felice di regalare 1000 euro a fronte di togliersi una bella rogna dalle spalle , secondo me lui lo sa bene come vanno le cose.
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In risposta al messaggio di naha1979 del 29/11/2019 alle 20:08:07Il mezzo è recente e immagino perfetto, e quindi probabilmente hai fatto la scelta migliore.
Non mi è sembrato ben felice di togliersi una rogna...tutt'altro. E riguardo le assicurazioni cristalli, furto e incendio delle assicurazioni, credo che i contratti e i vincoli cui sono sottoposti queste compagnie sianoben altri rispetto a quelli di una fantomatica garanzia commerciale che va ad ampliare quella legale. Se devo combattere con gli avvocati, quei 1000€ preferisco darli all'avvocato...cosa che, senza ombra di dubbio, dovrei fare IN OGNI CASO se il camper avesse davvero qualche problema grave. Le concessionarie sono zeppe di cause aperte, chissà perché. Fosse così semplice...paghi 1000€ al conce e non ci pensi più...come no Comunque, punti di vista... (per inciso, ho preso un mezzo che ha 6 anni di vita e 13000km, non uno dinosauro degli anni '80 nel qual caso, FORSE, i 1000€ al conce potevano avere un minimo di senso).
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In risposta al messaggio di masivo del 29/11/2019 alle 20:05:45Siccome le statistiche dicono che le compravendite di camper usati sono di gran lunga superiori agli acquisti di camper nuovi, credo che questo argomento sia di interesse primario.
Sono amico di un concessionario di zona.....e Ti garantisco che su un USATO, perchè è di un usato che parliamo, se il conce vuole, non hai nessuna garanzia, se poi hai firmato che ci rinunci figuriamoci. Se i concerispondono è solo per interesse di vendita, un cliente soddisfatto è una buona pubblicità. Per questo si fanno le polizze, e anche le polizze vanno lette attentamente, poichè escludono parecchie cosette. Il difetto di conformità su un usato è difficilissimo da dimostrare, perchè è quasi inesistente sul' usato, vale solo per il nuovo. Le uniche cose, dove ci si può appellare sul' usato è il difetto occulto, ma lo devi dimostrare anche quello. Sappi che nel tuo caso, se si rompesse improvvisamente il motore nessuno ne risponderebbe. Il conce ne risponderebbe solo nel tragitto tra concessionaria e casa Tua...salvo Tu dimostri che era un difetto occulto, ma la vedo dura...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/11/2019 alle 20:24:22Concordo su tutto...in Italia, soprattutto, si va avanti a bott
Il mezzo è recente e immagino perfetto, e quindi probabilmente hai fatto la scelta migliore. So che i concessionari piu seri, per i camper usati che vendono, accendono una assicurazione che si fa carico di eventuali difettiche uscissero nel periodo coperto, così, potendo contare su questa assicurazione possono sistemare un eventuale difetto senza dovere questionare troppo, lo riparano e la assicurazione paga. Riguardo alla garanzia legale, non ne ho idea di come funziona, ma si è letto d gente che compera dei mezzi, esce un difetto, il venditore li ripara nella maiera piu economica possibile tanto da eliminare il problema ma non è detto che poi non si ripresenti dopo. Se pensi che a me la FIAT su mezzo nuovo ha fatto sempre azioni tali da rimandare i problemi fino a fare scadere la garanzia dei 2 anni , per non ripararli gratis, e poi farmi pagare salatamente dopo, vuol dire che siamo in una giungla e solo con della fortuna ci se la puo cavare.
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In risposta al messaggio di naha1979 del 29/11/2019 alle 20:28:05Tantopiu che questa assicurazione/garanzia è stipulabile solo per camper con meno di 10 anni, oltre non la fanno perchè sanno che potrebbero rimetterci.
Concordo su tutto...in Italia, soprattutto, si va avanti a bott , spintoni e via discorrendo. Se esce un problema serio sul camper, l'assicurazione di 1000€ che hai sganciato al conce non serve a un'emerita mazza, si vadi avvocato e tanti saluti fino al giorno del giudizio. Se invece esce un problema minore...be', me lo riparo da solo, e difficilmente spenderò 1000€. Come ripeto, forse su un camper più datato potrebbe invece avere più senso...un minimo di senso diciamo.
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In risposta al messaggio di chorus del 29/11/2019 alle 20:25:40Eppure mi sembrava di essere stato chiaro:
Siccome le statistiche dicono che le compravendite di camper usati sono di gran lunga superiori agli acquisti di camper nuovi, credo che questo argomento sia di interesse primario. Visto che sei ferrato, ti chiedo allorase tutti gli articoli del codice del consumo che ho postato io sono stati recentemente abrogati, grazie molte. Idem per l'art. 1490 del codice civile. Grazie ancora.
In risposta al messaggio di masivo del 29/11/2019 alle 20:57:18Facciamo un esempio, tanto per capirci: acquisto un camper usato con 70 mila km da un venditore professionale.
Eppure mi sembrava di essere stato chiaro: La legislazione vale sostanzialmente per il nuovo, un usato è di per se un oggetto che può essere difettoso per natura, chi vende non può essere responsabile di rotture a posteriori,solo il difetto occulto può essere tirato in ballo. Intendiamoci, io do info, non giudico la scelta di non fare questa assicurazione per la garanzia, anzi voglio dire a naha1979 che probabilmente ha fatto bene ad accettare il rischio, vista a posteriori, anche io credo che avrei dovuto, non buttare allora 900 euro, dato che avevo ancora 3 mesi di Fiat, e poi leggendo la polizza, notai che vi erano strane esclusioni su parti meccaniche, che mi lasciarono perplesso, fatevi spiegare e leggete attentamente cosa non coprono quelle polizze, e valutate il rischio. Per fortuna mi è andato tutto bene,... e i conce generalmente rispondono di tutto ciò che possono.
In risposta al messaggio di chorus del 30/11/2019 alle 00:11:24Si, la frizione è definito "materiale di consumo" così, come ad esempio, le pastiglie dei freni.
Facciamo un esempio, tanto per capirci: acquisto un camper usato con 70 mila km da un venditore professionale. Dopo un mese si brucia la frizione: lo devo riparare a spese mie?
In risposta al messaggio di chorus del 30/11/2019 alle 00:11:24Dipende dal tipo di danno, se è per usura...di solito la frizione non rientra in nessuna garanzia, nemmeno sul nuovo, la frizione è materiale di consumo, poi chiaro che se si riconosce un consumo anomalo, il costruttore può riconoscere il danno.
Facciamo un esempio, tanto per capirci: acquisto un camper usato con 70 mila km da un venditore professionale. Dopo un mese si brucia la frizione: lo devo riparare a spese mie?