CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Normative

Gavone Portatutto Gancio Traino

Galleria
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
impiegatodelvolante
impiegatodelvolante
rating

14/01/2010 18975
Inserito il 23/06/2022 alle: 19:04:08
In risposta al messaggio di TheDevil del 23/06/2022 alle 16:16:16

   Impiegatodelvolante ha scritto: La legge [...] dice che il carico (il portacose è un carico) non deve coprire le luci posteriori e la targa... [1]    Il cds vieta di coprire targa e luci, punto. [2]    ==============================
   [1] Mi spiace dissentire. Fino a quando risulta montata (in modo permanente oppure temporaneo) su un veicolo ed a prescindere dalla destinazione d'uso, qualunque struttura diventa una parte componente del veicolo. Se si tratta di un portabici, sono le bici a costituire il carico del veicolo e non la struttura specifica che le trasporta. Idem per il portabagagli, il portasci, il portamoto, il portatutto, il gavone di Valterone. E' il contenuto trasportato che costituisce il carico e non il contenitore. Nel montaggio della struttura, se a sbalzo posteriore, vanno ovviamente rispettati i prescritti angoli di visibilita' delle luci e della targa del veicolo. E' un mio radicato convincimento che ho manifestato in tante discussioni del forum negli ultimi 15 anni. Di recente un'analoga considerazione e' stata espressa dal Dott. Giuseppe Carmagnini, noto ed apprezzato esperto di normativa stradale: ... l’installazione delle strutture per il trasporto dei velocipedi sui veicoli M1 e' stata ritenuta non soggetta ad alcuna formalita'; una volta installate queste strutture si devono intendere come facenti parte del veicolo e non come un carico. [2] Concordo pienamente, con ovvio riferimento alle luci posteriori omologate del veicolo ed all'alloggiamento omologato della relativa targa posteriore di immatricolazione. A conferma del nostro maturato convincimento, il dott. Carmagnini scrive: ... le case costruttrici vendono strutture per la collocazione della targa, con luci supplementari, che, a parere di chi scrive, non sono utilizzabili in Italia, almeno secondo le norme vigenti e salvo un diverso indirizzo ministeriale.    Penso di prendere spunto dal citato articolo per contattare il dott. Carmagnini e manifestargli la mia disponibilita' ad un comune approfondimento della materia, a cominciare dai criteri di osservanza del Regolamento UNECE n. 26.     
Quindi, stando a quello che dici, i vari portabici, portatutto con luci e porta targa, una volta montato fanno parte integrante del veicolo, quindi andrebbe messa la targa del mezzo
Giusto? 
Peccato che la targa del mezzo va pari passo con la lunghezza del veicolo, quindi o si mette a libretto o non si può montarewink
Silvio
salito
salito
rating

21/03/2009 22251
Inserito il 24/06/2022 alle: 06:47:57
tranquillo @valterone ...kafka è ancora tra noi...
metti targa originale e trascrivi nuova lunghezza
se lo togli trascrivi  lunghezza e rimetti targa 
...te lo rubano ...non vuoi pagare 150/200€ in più traghetto...vuoi viaggiare in terza corsia...
se lo togli perché vuoi fare il mese delle bici ...
...trascrivi il porta bici nuova lunghezza e targa ...
se togli perche ti è più comodo lo scoter ...
...lo togli trascivi altra lunghezza ...

in pratica salvi la patria dando lavoro alla mtc 
e sul libretto hai 3/4 lunghezze del camper...
...il giorno che lo vendi e lo vuoi tenere ...
torni mtc a far cancellare tutte le lunghezze ...
...kafka ,kafka ...chi meglio dell italiana burocrazia ..

vai di gialla ...vai di R ripetitrice ...
...se pensi ti accorgerai che chi a liberalizzato da tutte quelle trascrizioni non siamo stati noi gli Italiani "fantasiosi" ma i R rigidi pRecisini GeRmanici .
gRazie a loro a livello euRopeo sono tutti accessoRi togli.metti ...non fissi .e noi ( per nostRa foRtuna dobbiamo seguiRli ) 
Pensate si sarebbe a venti anni fa ..quante Rinnunce.
 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 24/06/2022 alle 07:09:32
Hecktor2
Hecktor2
18/10/2009 3824
Inserito il 24/06/2022 alle: 07:11:18
In risposta al messaggio di valterone del 23/06/2022 alle 17:35:42

Esatto Premesso che ;come si vede bene in foto il Gavone e' dotato di luci e portatarga mentre le luci del mezzo (tutte) non vengono assolutamente coperte anzi vengono raddoppiate dal Gavone Mobile 
senza le luci dovresti mettere il cartello carichi sporgenti, così non serve

bello il box, cosa ci metti dentro
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4244
Inserito il 24/06/2022 alle: 16:16:16
  
Impiegatodelvolante ha scritto:
... stando a quello che dici, i vari portabici, portatutto con luci e porta targa, una volta montato fanno parte integrante del veicolo, quindi andrebbe messa la targa del mezzo.
Giusto?

  
==============================
  
NO, mi attribuisci una conclusione che non ho espresso.

Ho soltanto scritto che:
  • Fino a quando risulta montata (in modo permanente oppure temporaneo) su un veicolo ed a prescindere dalla destinazione d'uso, qualunque struttura diventa una parte componente del veicolo.
  • Nel montaggio della struttura, se a sbalzo posteriore, vanno ovviamente rispettati i prescritti angoli di visibilita' delle luci e della targa del veicolo.
  • le barre con luci supplementari e portatarga non sono utilizzabili in Italia, almeno secondo le norme vigenti e salvo un diverso indirizzo ministeriale (in piena condivisione di una autorevole affermazione pubblicata recentemente online).
  
Quando l'utilizzo di dette "barre" verra' finalmente autorizzato in Italia, anche l'attuale dilemma della targa da apporre verra' contestualmente risolto.
  
 
impiegatodelvolante
impiegatodelvolante
rating

14/01/2010 18975
Inserito il 24/06/2022 alle: 16:53:50
In risposta al messaggio di TheDevil del 24/06/2022 alle 16:16:16

   Impiegatodelvolante ha scritto: ... stando a quello che dici, i vari portabici, portatutto con luci e porta targa, una volta montato fanno parte integrante del veicolo, quindi andrebbe messa la targa del mezzo. Giusto?
   ==============================    NO, mi attribuisci una conclusione che non ho espresso. Ho soltanto scritto che:Fino a quando risulta montata (in modo permanente oppure temporaneo) su un veicolo ed a prescindere dalla destinazione d'uso, qualunque struttura diventa una parte componente del veicolo. Nel montaggio della struttura, se a sbalzo posteriore, vanno ovviamente rispettati i prescritti angoli di visibilita' delle luci e della targa del veicolo. le barre con luci supplementari e portatarga non sono utilizzabili in Italia, almeno secondo le norme vigenti e salvo un diverso indirizzo ministeriale (in piena condivisione di una autorevole affermazione pubblicata recentemente online).    Quando l'utilizzo di dette barre verra' finalmente autorizzato in Italia, anche l'attuale dilemma della targa da apporre verra' contestualmente risolto.     
  • Fino a quando risulta montata (in modo permanente oppure temporaneo) su un veicolo ed a prescindere dalla destinazione d'uso, qualunque struttura diventa una parte componente del veicolo.
quindi, essendo una parte componente del veicolo e che va a modificare la lunghezza, bisogna spostare la targa e aggiornare la cdc
 
  • Nel montaggio della struttura, se a sbalzo posteriore, vanno ovviamente rispettati i prescritti angoli di visibilita' delle luci e della targa del veicolo.
ovvio, e visto che il cdc  dice che non vanno coperte luci e targa, e che la targa non può essere spstata ( come scritto sopra ) e che la targa ripetitrice è destinata esclusivamente ai carrelli appendice e rimorchi, queste strutture non possono essere montate ( come vedremo nel prossimo punto)
 
  • le barre con luci supplementari e portatarga non sono utilizzabili in Italia, almeno secondo le norme vigenti e salvo un diverso indirizzo ministeriale  (in piena condivisione di una autorevole affermazione pubblicata recentemente online).
infatti, il link che hai postato , riguarda il classico portabiciclette da parete, e specifica che quello con luci e portatarga in italia non può essere usato ( tranne che per i veicoli M2 e M3)

queste cose le hai scritte tuwink​​​​​​​






 
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 24/06/2022 alle 17:03:08
Globe-Traveller Explorer 2XS - un van realmente diverso e originale, dedicato alla coppia.
Globe-Traveller Explorer 2XS - un van realmente diverso e originale, dedicato alla coppia.
Challenger C 397 GA: un mansardato con una comoda zona notte dotata di letti gemelli e ampio bagno
Challenger C 397 GA: un mansardato con una comoda zona notte dotata di letti gemelli e ampio bagno
Laika Ecovip H 2109: motorhome compatto (solo6.6 m), con letti gemelli, garage e doppio pavimento
Laika Ecovip H 2109: motorhome compatto (solo6.6 m), con letti gemelli, garage e doppio pavimento
McLouis MC4 865 G - Un camper semintegrale di taglia media, completo ed elegante
McLouis MC4 865 G - Un camper semintegrale di taglia media, completo ed elegante
Anteprime 2022: Laika presenta i nuovi furgonati Ecovip Campervan
Anteprime 2022: Laika presenta i nuovi furgonati Ecovip Campervan
Le novità viste al Caravan Salon - prima parte
Le novità viste al Caravan Salon - prima parte
Robeta Kronos-Helios: van decisamente fuori dal comune
Robeta Kronos-Helios: van decisamente fuori dal comune
Van contro semintegrale: la sfida dei 6 metri sulle strade della Sardegna
Van contro semintegrale: la sfida dei 6 metri sulle strade della Sardegna
I van del 2022, tra novità e conferme
I van del 2022, tra novità e conferme
Sunlight V60 Adventure Edition - L'alternativa al van, anche nel prezzo
Sunlight V60 Adventure Edition - L'alternativa al van, anche nel prezzo
Carado T 459 Clever+: letto centrale, dinette dinette 'face to face', dotazioni complete e tanto spazio
Carado T 459 Clever+: letto centrale, dinette dinette 'face to face', dotazioni complete e tanto spazio
Anteprime camper 2023: Robeta, nuovi modelli su Mercedes-Benz Sprinter e una collaborazione speciale
Anteprime camper 2023: Robeta, nuovi modelli su Mercedes-Benz Sprinter e una collaborazione speciale
Bürstner Campeo C 540 4x4 - Il van a trazione integrale per le avventure quotidiane
Bürstner Campeo C 540 4x4 - Il van a trazione integrale per le avventure quotidiane
Anteprime 2022: Etrusco si rinnova nel design e nell'ergonomia ma anche nei modelli con nuovi layout
Anteprime 2022: Etrusco si rinnova nel design e nell'ergonomia ma anche nei modelli con nuovi layout
Weinsberg CaraSuite 650 MF EDITION [ITALIA]: profilato per 4 persone comodo, spazioso e ben dotato
Weinsberg CaraSuite 650 MF EDITION [ITALIA]: profilato per 4 persone comodo, spazioso e ben dotato
Nuovo Fiat Ducato 2022: lo abbiamo provato!
Nuovo Fiat Ducato 2022: lo abbiamo provato!
Malibu I 430 LE - Comfort, prestigio e agilità tra le strade del Monferrato
Malibu I 430 LE - Comfort, prestigio e agilità tra le strade del Monferrato
Anteprime 2022: Arca presenta il nuovissimo Europa New Deal H
Anteprime 2022: Arca presenta il nuovissimo Europa New Deal H
Dreamer Camper Van XL Limited: il van familiare dai grandi spazi con 4 posti letto e bagno con doccia indipendente
Dreamer Camper Van XL Limited: il van familiare dai grandi spazi con 4 posti letto e bagno con doccia indipendente
McLouis MC4 231: Fino a 4 posti letto e gavone garage posteriore in meno di sei metri di lunghezza
McLouis MC4 231: Fino a 4 posti letto e gavone garage posteriore in meno di sei metri di lunghezza
Mobilvetta K-Yacht Tekno Line 90: svolta tecnico costruttiva per una delle gamme storiche Mobilvetta
Mobilvetta K-Yacht Tekno Line 90: svolta tecnico costruttiva per una delle gamme storiche Mobilvetta
Weinsberg CaraTour 630 MEG [OUTLAW] - il van con garage per moto indipendente
Weinsberg CaraTour 630 MEG [OUTLAW] - il van con garage per moto indipendente
Sunlight T67: semintegrale tedesco di buona qualità, con un prezzo interessante e ampi spazi interni
Sunlight T67: semintegrale tedesco di buona qualità, con un prezzo interessante e ampi spazi interni
Carado A 132 - 4 comodi posti letto, 2 armadi, gavone garage: tutto a meno di 42.000 euro
Carado A 132 - 4 comodi posti letto, 2 armadi, gavone garage: tutto a meno di 42.000 euro
Autostar Passion I 730 LCA, comfort, tecnica e dotazioni: in test un motorhome per grandi viaggi
Autostar Passion I 730 LCA, comfort, tecnica e dotazioni: in test un motorhome per grandi viaggi
Previous Next
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
CamperOnLine - Copyright © 1998-2022 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.