quote:Risposta al messaggio di pepino inserito in data 17/04/2014 07:36:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la norma non è che se la sono inventata ora,è pre esistente, il riferimento è in generale per le coperture invernali, il caso delle M+S che sono generalmente omologate in codice Q.vedi Michelin. se sul tuo libretto riporta scritto codice R-S,purtroppo le devi sostituire,perchè dal Codice della strada è consentito montare un codice più basso solo per l'uso di pneumatici invernali,quindi rientrano anche le M+S. Nel caso invece sul tuo libretto è prescritto codice Q,puoi tranquillamente circolare con queste gomme tutto l'anno,la variante delle M+S ti da' il vantaggio di poter circolare di inverno nei tratti segnalati senza l'obbligo delle catene a bordo,che reputo buona norma avere.
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 17/04/2014 09:08:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>. un particolare,per le invernali o M+S. qualora il gommista monta una gomma con codice più basso di quello prescritto, sul parabrezza è obbligato a porre un bollo relativo alla velocità del pneumatico istallato, nel caso di pneumatici invernali o M+S,quel bollo ti ricorda che devi sostituirli alle scadenze di Legge.
quote:Risposta al messaggio di pepino inserito in data 17/04/2014 17:32:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> hai omesso il resto della classificazione ,questo dovrebbe essere corretto 215/70/R15 CP 109Q non hai scritto 109Q le tue sul libretto sono R-S quelle Agilis sono Q nonostante sono classificate CP camping, purtroppo per il CDS non vanno bene, ovvero andavano bene fino al 15/4 come invernali, comunque hai una deroga fino al 15 maggio propio perchè monti le M+S
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 17/04/2014 21:11:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> cosa intendi dire adeguato? è adeguata una velocità di 160km/h per un codice Q, o forse è meglio un codice S 180km/h, quale sarebbe la differenza?
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 18/04/2014 06:34:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> credo che l'indice velocità Q, non sia un parametro per la velocità, ma per la struttura tecnica,in quanto sono pneumatici CP, esempio: sia l'attuale come il precedente,su telaio Alko Heavy sul libretto unico omologato,225/75/R16 CP 116-114Q, lo fanno solo in tre come CP senza questa classificazione CP,lo posso trovare anche in S,ma a che serve, se a quella velocità non va ne posso andare, mi è venuto in mente una cosa,non è che hanno progettato un pneumatico specifico per il Ducato,per via della sospensione anteriore.[:D][:D]
quote:> NO, si pòssono utilizzare pneumatici "invernali" con codice di velocita' inferiore a quello previsto per gli pneumatici "estivi", purche' almeno di indice Q. In altri tèrmini non e' consentito alcun "downgrade" se la prescrizione per gli pneumatici "estivi" riporta gia' un indice di velocita' Q od inferiore. Inoltre l'agevolazione non riguarda genericamente gli pneumatici marchiati con il simbolo M+S ma e' riferita specificamente solo agli pneumatici dove sia presente il simbolo alpino (montagna tricuspide con fiocco di neve). Cfr.Originally posted by trinx1
Mentre in inverno potrei montare un M+S con un codice inferiore a Q, come un P...id="red">>
www.comuni.it/servizi/forumbb/v...
.quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 18/04/2014 13:55:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per la tua precisazione[:)] Sono comunque in regola, almeno spero Ma di preciso qual'è la norma che stabilisce questi termini e le salatissime sanzioni?