CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Normative

Guidare scalzi

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Samuele
Samuele
15/11/2004 1085
Inserito il 07/07/2008 alle: 20:43:59
Qualcuno sa dirmi se per legge si è in regola guidare senza scarpe? Grazie ciao.
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O Nonno
-
Inserito il 07/07/2008 alle: 21:18:55
http://www.piemmenews.it/ForumV... Qui trovi una discussione sull'argomento.
Samuele
Samuele
15/11/2004 1085
Inserito il 07/07/2008 alle: 21:57:35
Grazie per la segnalazione, ma o sono io o sono le leggi italiane che come al solito dicono tanto e niente, alla fine della lettura non ci ho capito una mazza. Ciao.
maxximo70
maxximo70
13/01/2007 125
Inserito il 07/07/2008 alle: 22:07:16
ecco qui Samuele.... personalmente pensavo non si potesse, ma a quanto pare mi sbagliavo: http://www.poliziadistato.it/pd... Ciao Max
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 07/07/2008 alle: 22:09:41
Credo che la guida debba essere effettuata indossando calzature idonee, che siano saldamente ancorate ai piedi e non possano scivolare, col rischio di impedire il corretto uso dei pedali. L'art.169 del CdS prescrive che in tutti i veicoli il conducente debba avere la più ampia libertà di movimento onde effettuare tutte le manovre necessarie alla guida. Un infradito, uno zoccolo, una ciabattina non garantiscono la sicura azione sul pedale. Un piede calzante un sandalo, allacciato posteriormente, non puo' scivolare e di conseguenza puo' essere ritenuto idoneo. Per lo stesso motivo puo' essere consentita la guida scalzi anziché usare calzature non saldamente vincolate ai piedi. Così mi pare. Ciao P.S. Ho letto ora la risposta data dal sito della Polizia di Stato, che mi lascia un po' sconcertato... << ...lasciare alla valutazione soggettiva del conducente...>>, non mi trova concorde. Ma tant'è...[:(]

Modificato da Albè il 07/07/2008 alle 22:13:51
maxximo70
maxximo70
13/01/2007 125
Inserito il 07/07/2008 alle: 22:12:32
Albè... forse piuttosto che ciabatte infradito ecc ecc meglio a piedi nudi... Ciao Max
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 07/07/2008 alle: 22:15:11
quote:Originally posted by maxximo70
Albè... forse piuttosto che ciabatte infradito ecc ecc meglio a piedi nudi... Ciao Max >
> Infatti è quello che ho scritto. [;)][:D] Ma evidentemente la Polstato ha più fiducia di noi nel buonsenso delle persone... Ciao
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antonio Calosci
-
Inserito il 07/07/2008 alle: 22:28:30
quote:Originally posted by maxximo70
Albè... forse piuttosto che ciabatte infradito ecc ecc meglio a piedi nudi... Ciao Max >
> Bene! Ero fortemente preoccupato per i CARMELITANI SCALZI. [:D][8D][:D]
maxximo70
maxximo70
13/01/2007 125
Inserito il 07/07/2008 alle: 22:45:08
[:)][:)][:)][:)][:)][:)]
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 21621
Inserito il 07/07/2008 alle: 23:00:22
ho fatto manovra con le ciabatte del mare una volta e mi e' sfuggita la frizione. Risultato ... mi basta guardare il paraurti per ricordarmelo...
Baldo07
Baldo07
06/07/2008 2
Inserito il 08/07/2008 alle: 00:32:47
scusate se mi intrometto,ma ho visto che la maggior parte dei conducenti di tir specialmente stranieri,guidano con gli zoccoli tipo olandesi,a questo punto come ha detto qualcuno meglio scalzo[?][?][?][?][?]
Samuele
Samuele
15/11/2004 1085
Inserito il 08/07/2008 alle: 06:03:09
Ringrazio tutti per l'interessamento. A quanto capisco si può guidare scalzi, con le zeppe, i tacchi e le stampelle ma in caso di incidente ti "valutano" al momento se sei idoneo alla guida... che sia così? Quindi si può in teoria... Maggior parte dei camionisti usano gli zoccoli ma solo per salire e scendere poi guidano scalzi. Guidare in calzini per me in estate è veramente bello e comodo. Ciao.
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 21621
Inserito il 08/07/2008 alle: 10:58:11
i piloti di F1 guidano addirittura con le scarpe adatte, un motivo ci sara'. Non voglio fare il saggio di turno ma secondo me una frenata d' emergenza o lavorare di frizione magari in salita a piedi scalzi non e' un buon affare. Ciao Roberto
MascalzoneLatino
MascalzoneLatino
28/06/2008 1457
Inserito il 08/07/2008 alle: 13:45:02
La legge vieta la guida senza scarpe no pantofole no zoccoli ecc ecc
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 12/07/2008 alle: 10:24:52
Forse guideranno scalzi perchè usano poco frizione-cambio, altrimenti deve venire un bel male; io vedo che è meglio indossare scarpe che abbiano una suola non grossa ma rigida, in modo che la pressione che si esercita sul piede sia ripartita su buona parte della superficie, proprio per evitare dolori o indolenzimenti. Ciao
Black Wind
Black Wind
-
Inserito il 16/07/2008 alle: 04:35:34
Nessun male,scalzi si guida molto comodi. Non penso di aver mai guidato il camper usando delle scarpe. Se fa freddo si ai calzini, se no via anche quelli.
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 8095
Inserito il 16/07/2008 alle: 12:27:51
quote:Originally posted by Black Wind
Nessun male,scalzi si guida molto comodi. Non penso di aver mai guidato il camper usando delle scarpe. Se fa freddo si ai calzini, se no via anche quelli. >
> Certamente dopo 500km Avrai la parte inferiore del piede destro con STAMPATO IL DISEGNO-GOMMA pedale ACCELERATORE[;)] Ciao Franco
Black Wind
Black Wind
-
Inserito il 16/07/2008 alle: 16:13:05
quote:Originally posted by franco49tn
Nessun male,scalzi si guida molto comodi. Non penso di aver mai guidato il camper usando delle scarpe. Se fa freddo si ai calzini, se no via anche quelli. >
> Certamente dopo 500km Avrai la parte inferiore del piede destro con STAMPATO IL DISEGNO-GOMMA pedale ACCELERATORE[;)] Ciao Franco
>
>E che sarà mai, aumenta pure il grip su fondo scivoloso :P
miciaguri
miciaguri
-
Inserito il 09/01/2009 alle: 22:09:21
<blockquote ><font size="1" face="Arial, Verdana, Helvetica" >quote:<hr height="1" noshade >Originally posted by franco49tn
<blockquote ><font size="1" face="Arial, Verdana, Helvetica" >quote:<hr height="1" noshade >Originally posted by Black Wind
> In estate guido sempre scalzo.... Da Dio!!!! [:I] [:I] [:I] [:I] [:I] [:I] Certamente dopo 500km Avrai la parte inferiore del piede destro con STAMPATO IL DISEGNO-GOMMA pedale ACCELERATORE[;)] Ciao Franco [/quote]E che sarà mai, aumenta pure il grip su fondo scivoloso :P [/quote]
Mirton
Mirton
02/08/2008 2248
Inserito il 10/01/2009 alle: 00:03:32
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
<blockquote ><font size="1" face="Arial, Verdana, Helvetica" >quote:<hr height="1" noshade >Originally posted by maxximo70
> Bene! Ero fortemente preoccupato per i CARMELITANI SCALZI. [:D][8D][:D] Ma i Carmelitani SCALZI calzano sandali sui piedi nudi! Santa Teresa d'Avila li volle distingure dai carmelitani di antica osservanza, detti CALZATI Parola di ex, prof!id="size3">id="blue"> [/quote]
weidmann
weidmann
19/08/2008 125
Inserito il 11/01/2009 alle: 16:45:26
Guidare scalzo e' tollerato ma non permesso.In caso di incidente l'assicurazione se sa che hai guidato scalzo se ne lava le mani in quanto il codice dice che devi avere calzature adatte per l'uso dei stumenti di controllo(pedali).Un autista della mia ditta ha tamponato una macchina,guidava scalzo con gli zoccoli sul terzo scalino(fa cosi' trendy fra gli autisti....bah).Risultato:doppio verbale punti e comunicazione interna ove e' vietato l'uso di zoccoli,ciabatte e altro che non siano scarpe o sandali.Ogniuno poi e' libero di fare quello che vuole assumendosi gli eventuali rischi.
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.