In risposta al messaggio di 614NLV del 16/01/2019 alle 02:16:06..scusami ma io sono rimasto al peso in marcia
LONG POST Un saluto a tutti, Gianluca, nuovo iscritto, di Milano, a maggio 50 primavere E per l'occasione vorrei regalarmi il mio primo camper. Il budget è scarsissimo, sotto i 10K, di più non posso.Mi prenderò uno scassone da sistemare un po' e via. Credo di essermi fatto un'idea abbastanza chiara su cosa andrò incontro... ma va bene, aggiudicata, anche perché altre possibilità non ve ne sono. Parto da zero con la conoscenza camper. Ho fatto solo 20 anni di campeggio, prima in roulotte con i genitori, poi tenda da fidanzato. Però ho fatto l'alpino (Brunico 7°|91). Non apro il solito thread sui consigli per il primo acquisto: benché parta da zero, sono bastati i migliaia di post letti e che naturalmente continuo a divorare, per avere già le idee più chiare: una vera e propria enciclopedia! Mi sono fatto una full-immersion di un paio di mesi a leggervi; pertanto con l'aiuto di alva.it, morodirho, ecostar, IZ4DJI, Dash, impiegatodelvolante, franco49tn, Laikone e tutti gli altri che hanno partecipato e che partecipano al forum, che ringrazio davvero molto perché è come se avessero risposto anche a me, credo di poter fare a meno di quel canonico primo thread, che generalmente accompagna i saluti di un nuovo iscritto: Quale camper? La decisione è presa (probabilmente la strada più tortuosa): Motorhome! Laika Laserhome o al limite Arca (Hymer capitasse un'occasione..). Si parla di anni 90 quindi (o fine '80 forse rende meglio l'idea ) Definita la pianta (doppia dinette incrociata, 4 posti nella centrale, 2 posti in coda sulla parete opposta), individuato grosso modo il modello (Laika Laserhome 620,610,61..quella serie li insomma, per chi ha memoria ), sto cominciando a guardarmi in giro, mentre proseguo la full-immersion sull'Enciclopedia COL. La maggior indecisione al momento riguarda la motorizzazione: Fiat Ducato 2.5TD o Iveco Daily 2.5TD, con relative differenze di trazione. Ero partito col preferire la TP (gemellata), poi sono passato a Ducato, poi di nuovo la mia preferenza per l'Iveco, per arrivare allo stato attuale dove probabilmente potrei scegliere sia l'uno che l'altro. Ma nemmeno questo argomento vuole essere l'ennesimo thread sull'annosa questione se preferire trazione anteriore o posteriore. Grazie infatti agli esimi di cui sopra, anche quest'aspetto mi è abbastanza chiaro. Per dire che tanto finché non provo ne l'uno ne l'altro, quel che serve sapere, tanto ne avete parlato, è qui sul forum ed è... acquisito. C'è però un aspetto, che potrebbe influenzare la scelta del tipo di trazione, che fatico ancora a mettere bene a fuoco. Anche in questo caso trattasi di annoso dibattito, ma questa volta mette tutti d'accordo: i pesi! A parte il fatto che la questione pesi ha davvero dell'incredibile, dell'assurdo e dello sconcertante per chi come me, ignaro, e che vuol fare le cose per bene, si approccia al mondo camper! Non aggiungo altro perchè saranno cose dette e stradette e ci sarete passati tutti, ma scoprirlo lascia davvero basiti! Passiamo oltre. La mia difficoltà ora è quindi cercare quel camper che limiti il più possibile questo handicap, offrendomi più margine, inteso come possibilità di carico, per (provare a) stare nei limiti consentiti. Da profano pensavo che il limite fosse per tutti a 35 q.li, ma ho appreso che così non è, bisogna vedere la carta di circolazione... Credevo anche che viaggiando da solo, un mezzo omologato per 5 o 6 posti potesse favorirmi e regalarmi quel peso, liberato dai passeggeri non presenti, alla capacità di carico; logicamente così non è, anzi, venendo calcolati anche se assenti, diventa addirittura un elemento negativo. Poi c'è la questione trazione: di quanto parliamo? 80/100 Kg in più? Ma questi sono poi effettivamenti sottratti al peso utile di carico oppure non fa differenza concreta? Per es. lo stesso modello Laika su Ducato magari sulla carta di circolazione riporta Peso Max 3.2 q.li e l'analogo modello su Iveco riporta 3.3 q.li rendendo, almeno da un punto di vista del peso, indifferente la scelta sul tipo di trazione, consentendo di fatto lo stesso carico . Mi capita poi di trovare specificato negli annunci, a volte, telaio Ducato Maxi: anche in questo caso, come funziona? Come sopra? Cioè, è un aspetto peggiorativo (sempre dal punto di vista dei pesi) da tener conto oppure no? Considerando che nella scelta iniziale è una cosa di cui vorrei tener conto e anzi le attribuirei alta priorità, considerando che gli annunci dei privati sono sempre più scarni (personalmente giudico anche la cura che uno pone nella stesura dell'annuncio e delle foto...e comincio a farmi un'idea di come possa aver curato anche il camper) e che mai riportano questo dato e che non avrei voglia di contattarli tutti solo per questo, come può l'occhio attento del navigato camperista riconoscere, annusare un mezzo che è fuori peso al solo vederlo, anzi, al solo leggerlo? O senza carta di circolazione stiamo parlando del sesso degli angeli? A occhio risulterebbe più o meno così: Io come detto avrei ristretto la scelta al Laserhome Laika da 5 posti letto. Viaggerò prevalentemente solo. Due pannelli, due BS, una bici e il giusto necessario, senza tv, antenna sat, forno, scooter ecc.. Ma chiaramente non ho l'occhio per pesare a vista (o ancor meglio da scheda tecnica) il mezzo a priori, senza saperlo quindi da un contatto diretto con il venditore. Ed ho paura che il MH messo nel mirino possa essere proprio uno tra questi (considerando anche l'aggiunta di doppi pannelli e BS, oltre la scontata tenda). Altra cosa: se comprassi un MH omologato per 5 posti viaggio, sarebbe percorribile, ed avrebbe un senso, seguire la strada di reimmatricolarlo per 3 posti guadagnando cosi 140 Kg da poterli aggiungere alla mia capacità di carico entro il limite? E poi...Inizialmente pensavo: che problema c'è? Lo prendo più piccolo, 4 posti, 5,5 m e starò sicuramente nel peso. Ma ho scoperto che invece questi mezzi possono essere immatricolati per es per soli 2.7 q.li. E allora cambia poco al fine del mio carico utile...no? Poi ho comunque optato per la doppia dinette per avere più spazio. Quanto può essere considerato un buon delta tra il peso a vuoto e max circolante in termini di kg (nel mio caso)? Insomma, come vedete ho un po' di confusione al riguardo e mi disorienta nella scelta del mezzo, visto che è un aspetto di cui vorrei tener conto. Qualcuno è così gentile da farmi un po' più di chiarezza e fugarmi i dubbi sopra espressi? Intanto grazie a tutti, vi leggo assiduamente da un paio di mesi e mi avete insegnato molto Buona giornata! Gianlu
In risposta al messaggio di 614NLV del 16/01/2019 alle 02:16:06
LONG POST Un saluto a tutti, Gianluca, nuovo iscritto, di Milano, a maggio 50 primavere E per l'occasione vorrei regalarmi il mio primo camper. Il budget è scarsissimo, sotto i 10K, di più non posso.Mi prenderò uno scassone da sistemare un po' e via. Credo di essermi fatto un'idea abbastanza chiara su cosa andrò incontro... ma va bene, aggiudicata, anche perché altre possibilità non ve ne sono. Parto da zero con la conoscenza camper. Ho fatto solo 20 anni di campeggio, prima in roulotte con i genitori, poi tenda da fidanzato. Però ho fatto l'alpino (Brunico 7°|91). Non apro il solito thread sui consigli per il primo acquisto: benché parta da zero, sono bastati i migliaia di post letti e che naturalmente continuo a divorare, per avere già le idee più chiare: una vera e propria enciclopedia! Mi sono fatto una full-immersion di un paio di mesi a leggervi; pertanto con l'aiuto di alva.it, morodirho, ecostar, IZ4DJI, Dash, impiegatodelvolante, franco49tn, Laikone e tutti gli altri che hanno partecipato e che partecipano al forum, che ringrazio davvero molto perché è come se avessero risposto anche a me, credo di poter fare a meno di quel canonico primo thread, che generalmente accompagna i saluti di un nuovo iscritto: Quale camper? La decisione è presa (probabilmente la strada più tortuosa): Motorhome! Laika Laserhome o al limite Arca (Hymer capitasse un'occasione..). Si parla di anni 90 quindi (o fine '80 forse rende meglio l'idea ) Definita la pianta (doppia dinette incrociata, 4 posti nella centrale, 2 posti in coda sulla parete opposta), individuato grosso modo il modello (Laika Laserhome 620,610,61..quella serie li insomma, per chi ha memoria ), sto cominciando a guardarmi in giro, mentre proseguo la full-immersion sull'Enciclopedia COL. La maggior indecisione al momento riguarda la motorizzazione: Fiat Ducato 2.5TD o Iveco Daily 2.5TD, con relative differenze di trazione. Ero partito col preferire la TP (gemellata), poi sono passato a Ducato, poi di nuovo la mia preferenza per l'Iveco, per arrivare allo stato attuale dove probabilmente potrei scegliere sia l'uno che l'altro. Ma nemmeno questo argomento vuole essere l'ennesimo thread sull'annosa questione se preferire trazione anteriore o posteriore. Grazie infatti agli esimi di cui sopra, anche quest'aspetto mi è abbastanza chiaro. Per dire che tanto finché non provo ne l'uno ne l'altro, quel che serve sapere, tanto ne avete parlato, è qui sul forum ed è... acquisito. C'è però un aspetto, che potrebbe influenzare la scelta del tipo di trazione, che fatico ancora a mettere bene a fuoco. Anche in questo caso trattasi di annoso dibattito, ma questa volta mette tutti d'accordo: i pesi! A parte il fatto che la questione pesi ha davvero dell'incredibile, dell'assurdo e dello sconcertante per chi come me, ignaro, e che vuol fare le cose per bene, si approccia al mondo camper! Non aggiungo altro perchè saranno cose dette e stradette e ci sarete passati tutti, ma scoprirlo lascia davvero basiti! Passiamo oltre. La mia difficoltà ora è quindi cercare quel camper che limiti il più possibile questo handicap, offrendomi più margine, inteso come possibilità di carico, per (provare a) stare nei limiti consentiti. Da profano pensavo che il limite fosse per tutti a 35 q.li, ma ho appreso che così non è, bisogna vedere la carta di circolazione... Credevo anche che viaggiando da solo, un mezzo omologato per 5 o 6 posti potesse favorirmi e regalarmi quel peso, liberato dai passeggeri non presenti, alla capacità di carico; logicamente così non è, anzi, venendo calcolati anche se assenti, diventa addirittura un elemento negativo. Poi c'è la questione trazione: di quanto parliamo? 80/100 Kg in più? Ma questi sono poi effettivamenti sottratti al peso utile di carico oppure non fa differenza concreta? Per es. lo stesso modello Laika su Ducato magari sulla carta di circolazione riporta Peso Max 3.2 q.li e l'analogo modello su Iveco riporta 3.3 q.li rendendo, almeno da un punto di vista del peso, indifferente la scelta sul tipo di trazione, consentendo di fatto lo stesso carico . Mi capita poi di trovare specificato negli annunci, a volte, telaio Ducato Maxi: anche in questo caso, come funziona? Come sopra? Cioè, è un aspetto peggiorativo (sempre dal punto di vista dei pesi) da tener conto oppure no? Considerando che nella scelta iniziale è una cosa di cui vorrei tener conto e anzi le attribuirei alta priorità, considerando che gli annunci dei privati sono sempre più scarni (personalmente giudico anche la cura che uno pone nella stesura dell'annuncio e delle foto...e comincio a farmi un'idea di come possa aver curato anche il camper) e che mai riportano questo dato e che non avrei voglia di contattarli tutti solo per questo, come può l'occhio attento del navigato camperista riconoscere, annusare un mezzo che è fuori peso al solo vederlo, anzi, al solo leggerlo? O senza carta di circolazione stiamo parlando del sesso degli angeli? A occhio risulterebbe più o meno così: Io come detto avrei ristretto la scelta al Laserhome Laika da 5 posti letto. Viaggerò prevalentemente solo. Due pannelli, due BS, una bici e il giusto necessario, senza tv, antenna sat, forno, scooter ecc.. Ma chiaramente non ho l'occhio per pesare a vista (o ancor meglio da scheda tecnica) il mezzo a priori, senza saperlo quindi da un contatto diretto con il venditore. Ed ho paura che il MH messo nel mirino possa essere proprio uno tra questi (considerando anche l'aggiunta di doppi pannelli e BS, oltre la scontata tenda). Altra cosa: se comprassi un MH omologato per 5 posti viaggio, sarebbe percorribile, ed avrebbe un senso, seguire la strada di reimmatricolarlo per 3 posti guadagnando cosi 140 Kg da poterli aggiungere alla mia capacità di carico entro il limite? E poi...Inizialmente pensavo: che problema c'è? Lo prendo più piccolo, 4 posti, 5,5 m e starò sicuramente nel peso. Ma ho scoperto che invece questi mezzi possono essere immatricolati per es per soli 2.7 q.li. E allora cambia poco al fine del mio carico utile...no? Poi ho comunque optato per la doppia dinette per avere più spazio. Quanto può essere considerato un buon delta tra il peso a vuoto e max circolante in termini di kg (nel mio caso)? Insomma, come vedete ho un po' di confusione al riguardo e mi disorienta nella scelta del mezzo, visto che è un aspetto di cui vorrei tener conto. Qualcuno è così gentile da farmi un po' più di chiarezza e fugarmi i dubbi sopra espressi? Intanto grazie a tutti, vi leggo assiduamente da un paio di mesi e mi avete insegnato molto Buona giornata! Gianlu
In risposta al messaggio di 614NLV del 16/01/2019 alle 02:16:06si fa per parlare pensando di fare bene dici che hai letto parecchio e se sei orientato su MH. ok.ti dico solo che se per disgrazia un pietrisco ti rompe il vetro come successo a mio figlio 2 anni fa sono cavoli molto amari per 2 cose.trovare il ricambio è molto difficile e a caro prezzo e anche se ti assicuri un mezzo vecchio ti attacchi al tram.scusa se mi sono permesso ma da come ho capito non navighi nell'oro e magari un mansardato più recente di meccanica lo porti a casa allo stesso prezzo.consumo gasolio un po superiore puo incidere se pensi di fare molti Km.ciao e auguri per futuro acquisto
LONG POST Un saluto a tutti, Gianluca, nuovo iscritto, di Milano, a maggio 50 primavere E per l'occasione vorrei regalarmi il mio primo camper. Il budget è scarsissimo, sotto i 10K, di più non posso.Mi prenderò uno scassone da sistemare un po' e via. Credo di essermi fatto un'idea abbastanza chiara su cosa andrò incontro... ma va bene, aggiudicata, anche perché altre possibilità non ve ne sono. Parto da zero con la conoscenza camper. Ho fatto solo 20 anni di campeggio, prima in roulotte con i genitori, poi tenda da fidanzato. Però ho fatto l'alpino (Brunico 7°|91). Non apro il solito thread sui consigli per il primo acquisto: benché parta da zero, sono bastati i migliaia di post letti e che naturalmente continuo a divorare, per avere già le idee più chiare: una vera e propria enciclopedia! Mi sono fatto una full-immersion di un paio di mesi a leggervi; pertanto con l'aiuto di alva.it, morodirho, ecostar, IZ4DJI, Dash, impiegatodelvolante, franco49tn, Laikone e tutti gli altri che hanno partecipato e che partecipano al forum, che ringrazio davvero molto perché è come se avessero risposto anche a me, credo di poter fare a meno di quel canonico primo thread, che generalmente accompagna i saluti di un nuovo iscritto: Quale camper? La decisione è presa (probabilmente la strada più tortuosa): Motorhome! Laika Laserhome o al limite Arca (Hymer capitasse un'occasione..). Si parla di anni 90 quindi (o fine '80 forse rende meglio l'idea ) Definita la pianta (doppia dinette incrociata, 4 posti nella centrale, 2 posti in coda sulla parete opposta), individuato grosso modo il modello (Laika Laserhome 620,610,61..quella serie li insomma, per chi ha memoria ), sto cominciando a guardarmi in giro, mentre proseguo la full-immersion sull'Enciclopedia COL. La maggior indecisione al momento riguarda la motorizzazione: Fiat Ducato 2.5TD o Iveco Daily 2.5TD, con relative differenze di trazione. Ero partito col preferire la TP (gemellata), poi sono passato a Ducato, poi di nuovo la mia preferenza per l'Iveco, per arrivare allo stato attuale dove probabilmente potrei scegliere sia l'uno che l'altro. Ma nemmeno questo argomento vuole essere l'ennesimo thread sull'annosa questione se preferire trazione anteriore o posteriore. Grazie infatti agli esimi di cui sopra, anche quest'aspetto mi è abbastanza chiaro. Per dire che tanto finché non provo ne l'uno ne l'altro, quel che serve sapere, tanto ne avete parlato, è qui sul forum ed è... acquisito. C'è però un aspetto, che potrebbe influenzare la scelta del tipo di trazione, che fatico ancora a mettere bene a fuoco. Anche in questo caso trattasi di annoso dibattito, ma questa volta mette tutti d'accordo: i pesi! A parte il fatto che la questione pesi ha davvero dell'incredibile, dell'assurdo e dello sconcertante per chi come me, ignaro, e che vuol fare le cose per bene, si approccia al mondo camper! Non aggiungo altro perchè saranno cose dette e stradette e ci sarete passati tutti, ma scoprirlo lascia davvero basiti! Passiamo oltre. La mia difficoltà ora è quindi cercare quel camper che limiti il più possibile questo handicap, offrendomi più margine, inteso come possibilità di carico, per (provare a) stare nei limiti consentiti. Da profano pensavo che il limite fosse per tutti a 35 q.li, ma ho appreso che così non è, bisogna vedere la carta di circolazione... Credevo anche che viaggiando da solo, un mezzo omologato per 5 o 6 posti potesse favorirmi e regalarmi quel peso, liberato dai passeggeri non presenti, alla capacità di carico; logicamente così non è, anzi, venendo calcolati anche se assenti, diventa addirittura un elemento negativo. Poi c'è la questione trazione: di quanto parliamo? 80/100 Kg in più? Ma questi sono poi effettivamenti sottratti al peso utile di carico oppure non fa differenza concreta? Per es. lo stesso modello Laika su Ducato magari sulla carta di circolazione riporta Peso Max 3.2 q.li e l'analogo modello su Iveco riporta 3.3 q.li rendendo, almeno da un punto di vista del peso, indifferente la scelta sul tipo di trazione, consentendo di fatto lo stesso carico . Mi capita poi di trovare specificato negli annunci, a volte, telaio Ducato Maxi: anche in questo caso, come funziona? Come sopra? Cioè, è un aspetto peggiorativo (sempre dal punto di vista dei pesi) da tener conto oppure no? Considerando che nella scelta iniziale è una cosa di cui vorrei tener conto e anzi le attribuirei alta priorità, considerando che gli annunci dei privati sono sempre più scarni (personalmente giudico anche la cura che uno pone nella stesura dell'annuncio e delle foto...e comincio a farmi un'idea di come possa aver curato anche il camper) e che mai riportano questo dato e che non avrei voglia di contattarli tutti solo per questo, come può l'occhio attento del navigato camperista riconoscere, annusare un mezzo che è fuori peso al solo vederlo, anzi, al solo leggerlo? O senza carta di circolazione stiamo parlando del sesso degli angeli? A occhio risulterebbe più o meno così: Io come detto avrei ristretto la scelta al Laserhome Laika da 5 posti letto. Viaggerò prevalentemente solo. Due pannelli, due BS, una bici e il giusto necessario, senza tv, antenna sat, forno, scooter ecc.. Ma chiaramente non ho l'occhio per pesare a vista (o ancor meglio da scheda tecnica) il mezzo a priori, senza saperlo quindi da un contatto diretto con il venditore. Ed ho paura che il MH messo nel mirino possa essere proprio uno tra questi (considerando anche l'aggiunta di doppi pannelli e BS, oltre la scontata tenda). Altra cosa: se comprassi un MH omologato per 5 posti viaggio, sarebbe percorribile, ed avrebbe un senso, seguire la strada di reimmatricolarlo per 3 posti guadagnando cosi 140 Kg da poterli aggiungere alla mia capacità di carico entro il limite? E poi...Inizialmente pensavo: che problema c'è? Lo prendo più piccolo, 4 posti, 5,5 m e starò sicuramente nel peso. Ma ho scoperto che invece questi mezzi possono essere immatricolati per es per soli 2.7 q.li. E allora cambia poco al fine del mio carico utile...no? Poi ho comunque optato per la doppia dinette per avere più spazio. Quanto può essere considerato un buon delta tra il peso a vuoto e max circolante in termini di kg (nel mio caso)? Insomma, come vedete ho un po' di confusione al riguardo e mi disorienta nella scelta del mezzo, visto che è un aspetto di cui vorrei tener conto. Qualcuno è così gentile da farmi un po' più di chiarezza e fugarmi i dubbi sopra espressi? Intanto grazie a tutti, vi leggo assiduamente da un paio di mesi e mi avete insegnato molto Buona giornata! Gianlu
In risposta al messaggio di Giovanni del 16/01/2019 alle 08:03:43Funziona così all'omologazione: pesano il veicolo vuoto, controllano la portata massima e fanno la differenza. Questa differenza viene divisa per 90 e si prende l'intero. Facciamo che il peso a vuoto sia 29 qli, portata massima 35; differenza 6 qli, 600 chili; 600/90 = 6,66, quindi 6 posti. Si contano le cinture di sicurezza, compreso il conducente, installate sul veicolo e si prende il numero più basso; nel caso se le cinture di sicurezza fossero solo cinque (compreso conducente), i posti omologati sarebbero cinque compreso il conducente. Se viaggi solo ed hai un peso di 35 qli, sei regolare, non contano i posti omologati. Il dato 'posti omologati' indica quanti passeggeri possono essere trasportati in sicurezza, sia come peso (se eccedono, si supera ovviamente il peso massimo) che come cinture di sicurezza.
Se il tuo mezzo fosse con portata massima 35 qli, 7 posti (ipotesi) e ti ferma per un controllo in cui tu sei solo sul veicolo, ti pesano con te sopra e non devi superare 35 qli. Che tu sia solo o siate in 7, non cambianulla: conta quanto tutto l'amba Aradam pesa in quel preciso momento, non ci sono da aggiungere i pesi dei viaggiatori mancanti. Funziona così all'omologazione: pesano il veicolo vuoto, controllano la portata massima e fanno la differenza. Questa differenza viene divisa per 90 e si prende l'intero. Facciamo che il peso a vuoto sia 29 qli, portata massima 35; differenza 6 qli, 600 chili; 600/90 = 6,66, quindi 6 posti. Si contano le cinture di sicurezza, compreso il conducente, installate sul veicolo e si prende il numero più basso; nel caso se le cinture di sicurezza fossero solo cinque (compreso conducente), i posti omologati sarebbero cinque compreso il conducente. Se viaggi solo ed hai un peso di 35 qli, sei regolare, non contano i posti omologati. Il dato 'posti omologati' indica quanti passeggeri possono essere trasportati in sicurezza, sia come peso (se eccedono, si supera ovviamente il peso massimo) che come cinture di sicurezza. Giovanni
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 16/01/2019 alle 12:44:31
Funziona così all'omologazione: pesano il veicolo vuoto, controllano la portata massima e fanno la differenza. Questa differenza viene divisa per 90 e si prende l'intero. Facciamo che il peso a vuoto sia 29 qli, portatamassima 35; differenza 6 qli, 600 chili; 600/90 = 6,66, quindi 6 posti. Si contano le cinture di sicurezza, compreso il conducente, installate sul veicolo e si prende il numero più basso; nel caso se le cinture di sicurezza fossero solo cinque (compreso conducente), i posti omologati sarebbero cinque compreso il conducente. Se viaggi solo ed hai un peso di 35 qli, sei regolare, non contano i posti omologati. Il dato 'posti omologati' indica quanti passeggeri possono essere trasportati in sicurezza, sia come peso (se eccedono, si supera ovviamente il peso massimo) che come cinture di sicurezza. Chiedo. Non è utile piuttosto considerare il peso in ordine di marcia (che risulta però da un altro tipo di conteggio) anche per stabilire il numero di passeggeri in viaggio? Fermo restando che il limite massimo omnicomprensivo è quello indicato sul libretto di circolazione indipendentemente da quante persone ci siano a bordo e quant'altro. Su come le case costruttrici determinano il peso a secco e quello in ordine di marcia, Io, avrei poca fiducia e molti dubbi al riguardo.
In risposta al messaggio di 614NLV del 16/01/2019 alle 15:11:27Non so se è già stato scritto: quand'anche il peso sul dépliant o sulla fattura di acquisto (ammesso esista ancora) fosse all'epoca veritiero, bisogna capire successivamente quali sono state le vicende del camper.
Ok, grazie per le risposte. Do quindi ai pesi le giuste terminologie: peso a vuoto e peso (max) in ordine di marcia, bene. La differenza di peso rappresenta di fatto ciò che posso caricarci. Benissimo, fin qui ci sono. Èun dato che tengo in forte considerazione, nella scelta del camper, ma che fatico ad ottenere nello screening iniziale dei mezzi in vendita. Raramente viene riportato dall'inserzionista, il libretto indicherà anche il peso massimo consentito in ordine di marcia, ma senza conoscere il peso a vuoto (tara) mi risulta impossibile quantificare quel delta, che è il dato di cui vorrei disporre prima dell'acquisto. A complicarmi le cose c'è il fatto che non tutti sono omologati per i 35q, molti lo sono per meno. Altrimenti la stima sarebbe anche abbastanza semplice: il più piccolo è quello che ha la maggior capacità di carico perché ovviamente è più lontano dal limite dei 35q (tara inferiore) Ma poi scopro che non funziona così: quel piccolino che al mio occhio inesperto sembrerebbe avere più possibilità di carico magari è immatricolato per peso massimo in marcia per 30q, ne pesa a vuoto 25 e mi consente di caricare per 500 kg. Poi c'è magari un camper di 6.5m che viene immatricolato per 35q, ma che pesando a vuoto 28q mi permette un carico di 700 kg, maggiore quindi del piccolino. È così? Può essere? È questo il dato che fatico a ricavare. Se non conosco il dato riportato sul libretto e il venditore non mi dice quanto pesa a vuoto, la vedo dura per me ottenere quel peso, al fine di tenerne conto nella scelta. Per questo cercavo una regoletta generale, un calcolo spannometrico dato da una prima occhiata del VR o della sua scheda tecnica... ma forse, visto che il limite dei 35q non vale per tutti, non c'è modo di determinarlo a priori. Mi pare d'aver capito quindi che è un punto critico e che non si ha grande capacità di carico se si vuole restare nei limiti consentiti (da carta di circolazione e non necessariamente i 35q). Per questo chiedevo se si poteva intervenire sul numero dei posti omologati, per aumentare la capacità di carico. Giovanni, grazie per la spiegazione, mi hai permesso di capire che intervenendo sull'omologazione del numero dei passeggeri non si va a modificare quel dato che interessava a me, ovvero la capacità di carico. Erroneamente pensavo che potesse invece centrare avendo letto più volte che nel conteggio della pesata si aggiungevano 70 kg per passeggero, anche se questi non erano presenti. Per questo avevo pensato che riducendo il numero dei posti ci avrei guadagnato in carico (140 kg se ad es. con - 2 pax). Ma ora mi è chiaro, grazie ancora. Grazie anche agli altri per le risposte. ExCamionaro... incrocio le dita!
In risposta al messaggio di 614NLV del 16/01/2019 alle 15:35:21
grazie anche a te Chorus per il contributo questa faccenda dei pesi è... diciamo divertente e anche quanto a pesare il mezzo non sembra cosa così immediata non hanno ancora inventato una pesa portatile (prezzo umano)?Con tutta la tecnologia di oggi... come quelle app che misurano le distanze... anzi adesso che ci penso dovrei proprio avere sullo smartphone un'app che fa da bilancia, devo solo provare a metterla sotto la ruota del VR
In risposta al messaggio di 614NLV del 16/01/2019 alle 19:51:35
probabilmente hai ragione R&B, anzi lo spero è che non avendo idea pratica dei pesi e relativi limiti, leggendovi tutti allarmati e considerando i 2 pannelli, le 2 batterie, il tendalino...ecc... anche se viaggiandoda solo, ma comunque con un camper sui 6,5 m, ho paura anch'io di rientrare tra quelli a rischio... Spero non sia così e a questo punto lo scoprirò solo quando avrò il libretto sotto mano e il camper sotto... le chiappe. Magari sopra una pesa. Sto cercando in tutti i modi di farmi andar bene un semintegrale o a anche un mansardato, so bene che nel mio caso sarebbe la soluzione migliore. Il problema è che faccio davvero fatica a farmeli piacere da un punto di vista estetico...quel muso da furgone, quella mansarda...non mi piacciono proprio, nemmeno quelli over 100k. Il MH è altra cosa secondo me... Ma leggendovi ho capito bene che sarebbe la via più più impegnativa. Con più fatica, però generalmente è la strada che ti porta alle maggiori soddisfazioni.. Va bè,... proverò a sforzarmi a farmeli piacere un po' di più... per ora li ho riammessi nei filtri della ricerca e vedremo se prevarrà la razionalità o la...bellezza Grazie per ogni consiglio, spero di ritrovarmi presto tuo collega
In risposta al messaggio di Giovanni del 16/01/2019 alle 13:34:25Potrebbero esserci anche aziende che pesano il camper - quindi a vuoto - quando mancano ancora "pezzi" da montare...
Le aziende poco serie non menzionano il peso a vuoto, le aziende generiche indicano 'n. d.', le aziende serie lo scrivono sui dépliant, quelle serissime ed affidabili rilasciano una dichiarazione con firma autografa dell'Allestitore. Giovanni
In risposta al messaggio di 614NLV del 16/01/2019 alle 15:11:27Do quindi ai pesi le giuste terminologie: peso a vuoto e peso (max) in ordine di marcia, bene.
Ok, grazie per le risposte. Do quindi ai pesi le giuste terminologie: peso a vuoto e peso (max) in ordine di marcia, bene. La differenza di peso rappresenta di fatto ciò che posso caricarci. Benissimo, fin qui ci sono. Èun dato che tengo in forte considerazione, nella scelta del camper, ma che fatico ad ottenere nello screening iniziale dei mezzi in vendita. Raramente viene riportato dall'inserzionista, il libretto indicherà anche il peso massimo consentito in ordine di marcia, ma senza conoscere il peso a vuoto (tara) mi risulta impossibile quantificare quel delta, che è il dato di cui vorrei disporre prima dell'acquisto. A complicarmi le cose c'è il fatto che non tutti sono omologati per i 35q, molti lo sono per meno. Altrimenti la stima sarebbe anche abbastanza semplice: il più piccolo è quello che ha la maggior capacità di carico perché ovviamente è più lontano dal limite dei 35q (tara inferiore) Ma poi scopro che non funziona così: quel piccolino che al mio occhio inesperto sembrerebbe avere più possibilità di carico magari è immatricolato per peso massimo in marcia per 30q, ne pesa a vuoto 25 e mi consente di caricare per 500 kg. Poi c'è magari un camper di 6.5m che viene immatricolato per 35q, ma che pesando a vuoto 28q mi permette un carico di 700 kg, maggiore quindi del piccolino. È così? Può essere? È questo il dato che fatico a ricavare. Se non conosco il dato riportato sul libretto e il venditore non mi dice quanto pesa a vuoto, la vedo dura per me ottenere quel peso, al fine di tenerne conto nella scelta. Per questo cercavo una regoletta generale, un calcolo spannometrico dato da una prima occhiata del VR o della sua scheda tecnica... ma forse, visto che il limite dei 35q non vale per tutti, non c'è modo di determinarlo a priori. Mi pare d'aver capito quindi che è un punto critico e che non si ha grande capacità di carico se si vuole restare nei limiti consentiti (da carta di circolazione e non necessariamente i 35q). Per questo chiedevo se si poteva intervenire sul numero dei posti omologati, per aumentare la capacità di carico. Giovanni, grazie per la spiegazione, mi hai permesso di capire che intervenendo sull'omologazione del numero dei passeggeri non si va a modificare quel dato che interessava a me, ovvero la capacità di carico. Erroneamente pensavo che potesse invece centrare avendo letto più volte che nel conteggio della pesata si aggiungevano 70 kg per passeggero, anche se questi non erano presenti. Per questo avevo pensato che riducendo il numero dei posti ci avrei guadagnato in carico (140 kg se ad es. con - 2 pax). Ma ora mi è chiaro, grazie ancora. Grazie anche agli altri per le risposte. ExCamionaro... incrocio le dita!
In risposta al messaggio di Giovanni del 17/01/2019 alle 10:57:30Nel caso numero 1, pur di vedersi omologare un posto passeggero in più potrebbero fare dei magheggi, tipo pesarlo e poi aggiungere il tetto
Gattosilvestro ha scritto: 1. Potrebbero esserci anche aziende che pesano il camper - quindi a vuoto - quando mancano ancora pezzi da montare... 2. ... generalmente 3500kg (che è anche il limite massimo per la patente B,è bene ricordarlo se ti fermano oltre quella soglia hai 2 limitazioni ovvero la portata del camper e la tua patente - se hai la B. Son d'accordo su quello che scrivi, salvo i due punti quotati. Sul primo, all'omologazione del mezzo, il mezzo deve avere le dotazioni base per essere considerato autocaravan M1, altrimenti vale l'omologazione M2, furgone. Per dotazioni di base si intende quanto previsto per l'omologazione della meccanica (serbatoio carburante, liquidi per il motore, conducente), più le dotazioni necessarie per essere considerato autocaravan: mobilio, letti, tavoli, sedute, frigorifero, fornelli, bombola gas, lavandino, bagno e relativi lavandino e cassetta, boiler, serbatoio acqua pieno, serbatoio grigie vuoto, batteria servizi e forse qualcos'altro che mi sfugge. Se l'omologazione è fatta a norma di legge, il mezzo si deve presentare così, se c'è la mazzetta o l'intrallazzo, è diverso. Per esempio, il Joxy (mi pare Elnagh) ha una targa sul tappo del serbatoio che avverte, in sintesi, che il mezzo non può circolare con oltre tot litri di acqua: questo perché all'omologazione, non so per quale motivo, hanno ammesso un serbatoio non pieno ma obbligati ad apporre l'avviso. Per il sovrappeso: è una leggenda metropolitana che se sei in sovrappeso, oltre i 35 qli, ed hai una patente B incorri anche nell'ammenda per guida con patente impropria. Un conto è il veicolo, un conto la patente. Quel veicolo può essere condotto con patente B e questo è un punto fermo. Quel veicolo può circolare se pesa fino a 35 qli, altro punto fermo. Se supera il peso, è il veicolo fuori norma ma non la patente. Se fosse come affermi, se guidassi, con patente B, un mezzo omologato per 50 qli ma che al momento del controllo pesasse solo 34 qli, non sarei multabile, invece lo sono perché la mia patente non è idonea a guidare quel mezzo, indipendentemente dal suo peso totale reale. Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 17/01/2019 alle 08:10:07Tornando allo step precedente, quello del primo quesito: Quale camper? sul quale mi sono soffermato e a lungo documentato, quello che mi scrivi e da cui vuoi giustamente mettermi in guardia, l'ho tutto considerato e messo, insieme agli altri aspetti negativi, sul piatto della bilancia. Poi, ciascuno con la propria testa, giunge alle conclusioni. Se poi c'è di mezzo l'estetica e il gusto personale, allora capisci che le scelte possono essere le più disparate. Ma son sicuro tu lo sappia, vuoi, con le migliori intenzioni, mettermi in guardia e per questo non posso che ringraziarti.
Scusa se sono franco, anche se mi chiamo Giovanni. Hai un budget limitatissimo, hai parlato di 10 mila Euro, e ti preoccupi dell'estetica del mezzo. Il motorhome è davvero bello, ma presenta alcuni lati che, per chi nonha grandi possibilità economiche, sono dei bei problemi; ti hanno già detto delle conseguenze pratiche ed economiche nel caso della rottura del vetro anteriore. E' successo ad un mio conoscente, un Laika manco tanto vecchio, e non gli son bastati 4 mila Euro, più tempi di attesa biblici. Nel tuo caso, è metà del valore del mezzo che compreresti. E' successo ad un mio amico, su un profilato, durante un viaggio in Spagna, un lunedì mattina, entrato alle 9 da Carglass, alle 11 avevano già montato il nuovo con 400 Euro. Costi di manutenzione della meccanica, ordinaria ma ancor di più straordinaria, molto differenti: un conto è lavorare dentro un cofano tradizionale con i pezzi disposti in modo adeguato, un conto è lavorare dentro un cofano modificato che dell'originale non ha più nulla. Toccare col paraurti anteriore un paletto comporta costi di riparazione in modo completamente diverso ed inaspettato: nel caso del motorhome sono pezzi dedicati al mezzo, negli altri casi sono pezzi di ricambio tradizionali. Eppoi c'è la questione del caldo e del freddo che quella grande parete a vetro attira sia l'uno che l'altro in misura considerevole rispetto ad un furgone col muso lungo davanti, come chiami tutti tutte le altre tipologie. Conoscendo, poi, la predisposizione dell'uomo a tenere le cose in ordine (?), una mansarda farebbe proprio al caso tuo: è il ripostiglio del camper! Come vedi, non è tutto oro quel che luccica; a volte non è neanche rame! L'estetica vale all'esterno, la praticità è per te. Non voglio farti cambiare idea perché è logico che ognuno abbia la sua, ma sono intervenuto per farti riflettere un po' di più su questa questione. Giovanni
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