In risposta al messaggio di 614NLV del 20/01/2019 alle 19:03:14Ho visto ora la mail e ti ho risposto,
@ ex camionaro Grazie anche a te, mi state facendo capire che con quella tipologia di mezzo sarei al pelo ed era quello che temevo. Maledetti @ ecostar Sei davvero gentile e mi spiace per il tuo udito (ne avevo letto),in ogni caso un amico fidato esperto camperista l'ho sempre a portata di mano, che proprio in questo periodo si sta guardando in giro per cambiare il suo. Grazie anche per la segnalazione di potenziali mezzi idonei, purtroppo il budget è quello. Senza fretta, la peggior nemica di un buon acquisto, riuscirò a trovare il camper giusto. Vorrei spendere sui 7-8 mila per l'acquisto e la differenza sino a 10.000 spesa nella sistemazione, sia meccanica che interna. Qualcosa di discreto salterà fuori... Con i dati che mi riporti sul 620 confermi i miei timori riguardo ai pesi... E a questo punto provo a rimettere un po' tutto in discussione... ma questo è decisamente un passo indietro Ho ancora un paio di mesi per decidere, mi piacerebbe esordire da camperista in qualche bel tappone dolomitico del Gd'I (anche se temo non possa essere la situazione ideale per un neo-camperista ) [EDIT] Ecostar ha scritto: per sapere i pesi ho chiamato un caro amico che lo possiede e che conosce i pesi in gioco del suo lasehome 620 . capisci che ci sono max 4-5 Q/li di portata compresa tolleranza e temo che a pieno carico è facile superarli ma a mio modesto parere volendo potresti rimanere dentro 1000 grazie mario Questo è ciò che conta e... capisco che sarei al limite... un po' di qua...un po' di la... se ho la vescica piena sforo che pallee ciao @latrofa124 Io però, dal documento linkato, non trovo un riferimento al tipo di alimentazione, escludendo quindi i diesel. Sembrerebbe sufficiente che siano Euro 5, dotati di ESP, utenze alimentate a gas e pannelli solari (uno solo no quindi?) per poter godere della tolleranza al 15%. Se quel documento è corretto, non mi sembra ci sia spazio per libere interpretazioni... In ogni a me non toccherà, sarei decisamente sotto l'euro 5 @IZ4DJI ringrazio anche te. La tua è una sentenza! E colgo l'occasione per ringraziarti anche per il contributo preziosissimo al forum che mi sta permettendo di imparare ora dopo ora, giorno dopo giorno, tantissimo su questo giocattolino per adulti Grazie Willy93.. era ciò che temevo. Forse te l'avevo chiesto via PM ma mi sa che non ti è arrivato... E hai un'idea della tara? In assetto viaggio sfori o stai nei limiti dei 31q? @sport15 Si, suggerisci bene, come conferma ecostar: l'Europa 626 sarebbe l'alternativa al Laika, anzi, lo preferirei anche. Ma trovo più facilmente la doppia dinette incrociata, come vorrei, sul Laika; sull'Arca la trovo quasi sempre una dietro l'altra sulla stessa parete. Quando invece la preferirei incrociata. E mi pare di aver notato che il comparto doccia, sul 620, sia forse un po' meglio. Per chi come me è intenzionato a fare del camper una casa più vivibile possibile non solo per qualche weekend, un bel vano doccia separato rappresenta una valida argomentazione... In ogni caso quisquilie rispetto al problema dei pesi... Comunque si... la scelta balla su questi due modelli, o tipologie simili, come lo sono appunto questi due tra loro. E anche da un punto di vista estetico, la linea dell'arca mi piace molto di più. Grazie a tutti
https://suchen.mobile.de/fahrze...
(lunghezza mm. 5155).In risposta al messaggio di TheDevil del 23/01/2019 alle 17:17:17
Il giorno 16 u.s. Giovanni ha scritto: Funziona così all'omologazione: pesano il veicolo vuoto, controllano la portata massima e fanno la differenza. Questa differenza viene divisa per 90 e si prende l'intero. Facciamoche il peso a vuoto sia 29 qli, portata massima 35; differenza 6 qli, 600 chili; 600/90 = 6,66, quindi 6 posti. Si contano le cinture di sicurezza, compreso il conducente, installate sul veicolo e si prende il numero più basso; nel caso se le cinture di sicurezza fossero solo cinque (compreso conducente), i posti omologati sarebbero cinque compreso il conducente. A me risultano di differente contenuto le disposizioni comunitarie che ogni Stato UE deve seguire in sede di omologazione di un autocaravan (peraltro gia' citate in passate discussioni del forum). Ma sono sempre ben disponibile a correggere (o, comunque, migliorare) la mia conoscenza degli argomenti di mio interesse. Mi permetto quindi chiederti di volermi cortesemente confermare la fonte normativa delle tue affermazioni sopracitate, con anticipato ringraziamento.
In risposta al messaggio di Gege01 del 19/01/2019 alle 21:56:31@ TheDevil: e dell'articolo che cito che ne pensi? Io ho provato a cercare senza trovare nulla al riguardo. Ma se una affermazione del genere viene messa per iscritta da uno studio legale con tanto di indirizzo e pubblicata su un camper club, qualche valenza deve pur averla, o no?
Leggevo il link postato e mi sono soffermato sulla seguente frase: L’art. 167 del codice della strada al comma 3-ter stabilisce che per i veicoli di categoria M1 ad uso speciale autocaravan, se conformi alle norme sulleemissioni inquinanti Euro 5 e successive e dotati di controllo elettronico della stabilità, utenze interne alimentate a GPL o metano e pannelli solari, possono circolare con una massa complessiva a pieno carico che non superi del 15 per cento quelle indicate sulla carta di circolazione. Quindi basta avere 1 pannello solare per poter viaggiare a norma fino ai 4.025kg? E le assicurazioni che dicono al riguardo? Vale anche per il penale? L'affermazione, fatta peraltro da un avvocato comunitario, non mi sembra trascurabile....
In risposta al messaggio di Gege01 del 23/01/2019 alle 19:26:55Scusa se intervengo: nella versione del cds disponibile in rete nel sito normattiva, l'art. 167, comma 3-ter appunto del cds, non esiste, la numerazione si ferma al comma 3-bis che riporto di seguito:
@ TheDevil: e dell'articolo che cito che ne pensi? Io ho provato a cercare senza trovare nulla al riguardo. Ma se una affermazione del genere viene messa per iscritta da uno studio legale con tanto di indirizzo e pubblicatasu un camper club, qualche valenza deve pur averla, o no? Per me, e per tanti altri con il mezzo nuovo, potrebbe essere una valida alternativa al lieve sovrappeso...
https://forum.camperonline.it/i...
la cui lettura non e' molto agevole per la soppressione dei comandi di accapo e di interlinea (oltre ai colori) in sede di archiviazione nel forum.In risposta al messaggio di 614NLV del 16/01/2019 alle 02:16:06Il mio contributo é il seguente, ho un Laika laserhome 61 del 1990 su Iveco 35-10, quindi trazione posteriore. I dati del libretto di circolazione sono i seguenti:
LONG POST Un saluto a tutti, Gianluca, nuovo iscritto, di Milano, a maggio 50 primavere E per l'occasione vorrei regalarmi il mio primo camper. Il budget è scarsissimo, sotto i 10K, di più non posso. Mi prenderòuno scassone da sistemare un po' e via. Credo di essermi fatto un'idea abbastanza chiara su cosa andrò incontro... ma va bene, aggiudicata, anche perché altre possibilità non ve ne sono. Parto da zero con la conoscenza camper. Ho fatto solo 20 anni di campeggio, prima in roulotte con i genitori, poi tenda da fidanzato. Però ho fatto l'alpino (Brunico 7°|91). Non apro il solito thread sui consigli per il primo acquisto: benché parta da zero, sono bastati i migliaia di post letti e che naturalmente continuo a divorare, per avere già le idee più chiare: una vera e propria enciclopedia! Mi sono fatto una full-immersion di un paio di mesi a leggervi; pertanto con l'aiuto di alva.it, morodirho, ecostar, IZ4DJI, Dash, impiegatodelvolante, franco49tn, Laikone e tutti gli altri che hanno partecipato e che partecipano al forum, che ringrazio davvero molto perché è come se avessero risposto anche a me, credo di poter fare a meno di quel canonico primo thread, che generalmente accompagna i saluti di un nuovo iscritto: Quale camper? La decisione è presa (probabilmente la strada più tortuosa): Motorhome! Laika Laserhome o al limite Arca (Hymer capitasse un'occasione..). Si parla di anni 90 quindi (o fine '80 forse rende meglio l'idea ) Definita la pianta (doppia dinette incrociata, 4 posti nella centrale, 2 posti in coda sulla parete opposta), individuato grosso modo il modello (Laika Laserhome 620,610,61..quella serie li insomma, per chi ha memoria ), sto cominciando a guardarmi in giro, mentre proseguo la full-immersion sull'Enciclopedia COL. La maggior indecisione al momento riguarda la motorizzazione: Fiat Ducato 2.5TD o Iveco Daily 2.5TD, con relative differenze di trazione. Ero partito col preferire la TP (gemellata), poi sono passato a Ducato, poi di nuovo la mia preferenza per l'Iveco, per arrivare allo stato attuale dove probabilmente potrei scegliere sia l'uno che l'altro. Ma nemmeno questo argomento vuole essere l'ennesimo thread sull'annosa questione se preferire trazione anteriore o posteriore. Grazie infatti agli esimi di cui sopra, anche quest'aspetto mi è abbastanza chiaro. Per dire che tanto finché non provo ne l'uno ne l'altro, quel che serve sapere, tanto ne avete parlato, è qui sul forum ed è... acquisito. C'è però un aspetto, che potrebbe influenzare la scelta del tipo di trazione, che fatico ancora a mettere bene a fuoco. Anche in questo caso trattasi di annoso dibattito, ma questa volta mette tutti d'accordo: i pesi! A parte il fatto che la questione pesi ha davvero dell'incredibile, dell'assurdo e dello sconcertante per chi come me, ignaro, e che vuol fare le cose per bene, si approccia al mondo camper! Non aggiungo altro perchè saranno cose dette e stradette e ci sarete passati tutti, ma scoprirlo lascia davvero basiti! Passiamo oltre. La mia difficoltà ora è quindi cercare quel camper che limiti il più possibile questo handicap, offrendomi più margine, inteso come possibilità di carico, per (provare a) stare nei limiti consentiti. Da profano pensavo che il limite fosse per tutti a 35 q.li, ma ho appreso che così non è, bisogna vedere la carta di circolazione... Credevo anche che viaggiando da solo, un mezzo omologato per 5 o 6 posti potesse favorirmi e regalarmi quel peso, liberato dai passeggeri non presenti, alla capacità di carico; logicamente così non è, anzi, venendo calcolati anche se assenti, diventa addirittura un elemento negativo. Poi c'è la questione trazione: di quanto parliamo? 80/100 Kg in più? Ma questi sono poi effettivamenti sottratti al peso utile di carico oppure non fa differenza concreta? Per es. lo stesso modello Laika su Ducato magari sulla carta di circolazione riporta Peso Max 3.2 q.li e l'analogo modello su Iveco riporta 3.3 q.li rendendo, almeno da un punto di vista del peso, indifferente la scelta sul tipo di trazione, consentendo di fatto lo stesso carico . Mi capita poi di trovare specificato negli annunci, a volte, telaio Ducato Maxi: anche in questo caso, come funziona? Come sopra? Cioè, è un aspetto peggiorativo (sempre dal punto di vista dei pesi) da tener conto oppure no? Considerando che nella scelta iniziale è una cosa di cui vorrei tener conto e anzi le attribuirei alta priorità, considerando che gli annunci dei privati sono sempre più scarni (personalmente giudico anche la cura che uno pone nella stesura dell'annuncio e delle foto...e comincio a farmi un'idea di come possa aver curato anche il camper) e che mai riportano questo dato e che non avrei voglia di contattarli tutti solo per questo, come può l'occhio attento del navigato camperista riconoscere, annusare un mezzo che è fuori peso al solo vederlo, anzi, al solo leggerlo? O senza carta di circolazione stiamo parlando del sesso degli angeli? A occhio risulterebbe più o meno così: Io come detto avrei ristretto la scelta al Laserhome Laika da 5 posti letto. Viaggerò prevalentemente solo. Due pannelli, due BS, una bici e il giusto necessario, senza tv, antenna sat, forno, scooter ecc.. Ma chiaramente non ho l'occhio per pesare a vista (o ancor meglio da scheda tecnica) il mezzo a priori, senza saperlo quindi da un contatto diretto con il venditore. Ed ho paura che il MH messo nel mirino possa essere proprio uno tra questi (considerando anche l'aggiunta di doppi pannelli e BS, oltre la scontata tenda). Altra cosa: se comprassi un MH omologato per 5 posti viaggio, sarebbe percorribile, ed avrebbe un senso, seguire la strada di reimmatricolarlo per 3 posti guadagnando cosi 140 Kg da poterli aggiungere alla mia capacità di carico entro il limite? E poi...Inizialmente pensavo: che problema c'è? Lo prendo più piccolo, 4 posti, 5,5 m e starò sicuramente nel peso. Ma ho scoperto che invece questi mezzi possono essere immatricolati per es per soli 2.7 q.li. E allora cambia poco al fine del mio carico utile...no? Poi ho comunque optato per la doppia dinette per avere più spazio. Quanto può essere considerato un buon delta tra il peso a vuoto e max circolante in termini di kg (nel mio caso)? Insomma, come vedete ho un po' di confusione al riguardo e mi disorienta nella scelta del mezzo, visto che è un aspetto di cui vorrei tener conto. Qualcuno è così gentile da farmi un po' più di chiarezza e fugarmi i dubbi sopra espressi? Intanto grazie a tutti, vi leggo assiduamente da un paio di mesi e mi avete insegnato molto Buona giornata!
In risposta al messaggio di venooran del 24/01/2019 alle 15:44:47Tara sul libretto ...(?)
Il mio contributo é il seguente, ho un Laika laserhome 61 del 1990 su Iveco 35-10, quindi trazione posteriore. I dati del libretto di circolazione sono i seguenti: veicolo M2 ( non ho mai capito perché , ma non é M1);Posti a sedere 6; tara 2785; portata complessiva 3500. Poi ho provato a pesare il mezzo (in una sola occasione) con serbatoi di tutti i generi vuoti, 2 bombole gas, poco gasolio e due batterie ( motore e servizi), Inoltre ho montati il condizionatore a tetto, gruppo elettrogeno, piedini idraulici( 4 piedini+ pompa), e senza il sottoscritto a bordo. Esperienza terrificante, il peso era 3420. Io da solo peso 110. Che devo dire? Provo a pesare da qualche altra parte?
In risposta al messaggio di venooran del 24/01/2019 alle 15:44:47grazie anche peril tuo di contributo.
Il mio contributo é il seguente, ho un Laika laserhome 61 del 1990 su Iveco 35-10, quindi trazione posteriore. I dati del libretto di circolazione sono i seguenti: veicolo M2 ( non ho mai capito perché , ma non é M1);Posti a sedere 6; tara 2785; portata complessiva 3500. Poi ho provato a pesare il mezzo (in una sola occasione) con serbatoi di tutti i generi vuoti, 2 bombole gas, poco gasolio e due batterie ( motore e servizi), Inoltre ho montati il condizionatore a tetto, gruppo elettrogeno, piedini idraulici( 4 piedini+ pompa), e senza il sottoscritto a bordo. Esperienza terrificante, il peso era 3420. Io da solo peso 110. Che devo dire? Provo a pesare da qualche altra parte?
In risposta al messaggio di salito del 24/01/2019 alle 17:03:18Si alleggerisce?
Tara sul libretto ...(?) il mio tara reale pesato da me sottraendo tendalino e BS kg 2680. tutti , non solo i serbatoi vuoti, vuoti pure tutti i ripostigli ripesato in viaggio con tutto quel che serve anche gli spaghetti,le bottiglie di acqua non sembra ma fanno solo 12kg !.+ Due bici + ovviamente di quel che c'è non manca nulla...Sai come e' la natura dell uomo riempire ogni buco... + noi due totale =2460kg il necessario per la vacanza non sembra ma in totale pesa hai idea del peso del condizionatore+generatore+più piedini pompa e l olio ?
In risposta al messaggio di 614NLV del 24/01/2019 alle 17:12:30Ah, ho dimenticato le sospensioni ad aria.
grazie anche peril tuo di contributo. che in effetti è inquietante...anche perchè il camper che vorrei comprare è più o meno lo stesso Da libretto hai 700 kg di carico utile...e vorrei capire dove se ne vanno ancora primadi salirci a bordo potresti toglierti il dubbio di pesarlo da altra parte ma temo rimarresti ugualmente deluso. hai provato a fare i semplici conti della serva? quanto pesa il generatore? e il condizionatore? e tutto il resto?
In risposta al messaggio di Steu851 del 24/01/2019 alle 17:12:34...a me non serve alleggerire sono sotto i 3500kg ...
Si alleggerisce?
In risposta al messaggio di venooran del 24/01/2019 alle 17:39:59Se non sbaglio l sigla dice tutto 35 (quintali peso totale ) -10 (quintali portata del telaio nudo senza cassone o cellule )
Ah, ho dimenticato le sospensioni ad aria. Comunque, anche ipotizzando 100 kg ciascuno per condizionatore, piedini e pompa e gruppo elettrogeno e aggiungendo la tara rimarrebbero 400 kg di carico utile. Ci si starebbe anchein 2. Mi viene da pensare che la tara che hanno messo è quella del telaio con motore e ruote e poi hanno aggiunto il resto costruendo il camper sul telaio. Il lato positivo della faccenda è che in 15 anni nessuno mi ha mai pesato.