In risposta al messaggio di chorus del 20/12/2018 alle 14:04:44Volere è potere. Io non sono un genio, non ho tempo da perdere e non sono miliardario.
Sto seguendo la discussione, credo sia impossibile, o comunque particolarmente oneroso, complicato e costoso in termini di tempo, omologare un prototipo di veicolo a motore. In primis bisognerebbe sapere a quale ufficio rivolgersiProbabilmente anche gli addetti ai lavori (case automobilistiche) incontrano difficoltà. I camper, poi, dovrebbero (uso il condizionale perché sono tutt'altro che un addetto ai lavori) uniformarsi a più di una direttiva comunitaria. Oltre a quella postata da Sergione66, mi viene in mente la direttiva 2004/78/Ce del 29 aprile 2004, riguardante il riscaldamento dei veicoli a motore.
https://www.caravaning.de/werks...
In risposta al messaggio di Sergione66 del 20/12/2018 alle 14:44:49Io che conosco un po' la burocrazia non inizierei un'avventura del genere, poi il mondo è grande e ognuno di noi ha un diverso approccio ai vari problemi.
Volere è potere. Io non sono un genio, non ho tempo da perdere e non sono miliardario. Se si ha un obiettivo si trovano motivazioni, tempo e spesso anche i soldi. Di sicuro non si fanno le nozze con i fichi secchi. I costici sono e non sono proprio trascurabili. Tanto per dare un'idea. una trasformazione di una forcella con monobraccio e sterzo svincolato dalla sospensioni costa circa 9500 euro montata ed omologata. La versione nella foto monta un singolo disco da moto con doppia pinza. Se si vuole (e funziona moooooolto meglio) si può far montare disco autoventilante e pinze doppie Behringer o Porsche e si sale sui 12000 .. Passando ai camper cambia poco, dipende da cosa si vuole fare su quale mezzo, e con quali obiettivi. Ho visto dei camion ex militari 4x4 ed anche 6x6 trasformati in camper, cosi come veicoli più alla portata di tutti. Anche se cercando bene nei posti giusti un 6x6 con meno di 100.000 si prende a 20.000 euro ... La trasformazione più semplice è quella di prendere un telaio per trasporto container ed un container da demolire e trasformarlo in cellula (con un pò di manualità, tempo e spazio si fa). Con tutti gli attacchi sganciabili si può separare dal telaio in qualsiasi momento e non è una struttura fissa legata al veicolo. Praticamente una cosa molto simile agli shelter da cantiere che sono trasportabili proprio in questo modo. Unico problema (comunque aggirabile) non poter passare dalla cabina di guida alla cellula. Esiste un forum dedicato ai furgonati autocstruiti e non molto interessante, ovviamente tutto in tedesco dal quale prendere spunti non solo per i furgonati ma per i camper in generale e magari chiedere anche informazioni. www.kastenwagenforum.de Qui un esempio di cosa si riesce a fare da soli e far omologare se non si vuole un qualcosa di già pronto ma si vuole un rimorchio con la stessa estetica e linea dell'auto. (guardate le foto nella gallery) In 4 anni si fa ...
In risposta al messaggio di chorus del 20/12/2018 alle 14:56:17Io non la conoscevo , mi sono documentato, l'ho cominciata e finita con successo. Più volte.
Io che conosco un po' la burocrazia non inizierei un'avventura del genere, poi il mondo è grande e ognuno di noi ha un diverso approccio ai vari problemi.
In risposta al messaggio di paolo 195 del 20/12/2018 alle 16:59:02Simone e Lucia, ovvers stepsover, hanno avuto prima un Mog ex ambulanza e poi il Man.
Se vi può far piacere c'è un video su YouTube di stepsover dal titolo quanto costa farsi un camper camion. Loro ne hanno già fatti 2. Quindi è fattibile e tutto sommato con costi molto alti ma non impossibili se confrontati con i camper. Io ho acquistato il loro libro e all'interno c'è la soluzione ma devo approfondire
www.padh.de
In risposta al messaggio di Kiboko del 25/12/2018 alle 20:08:18Grazie mille...conosco la loro storia e ho acquistato il loro libro dove sono indicate le procedure ed è proprio fattibile.grazie
Simone e Lucia, ovvers stepsover, hanno avuto prima un Mog ex ambulanza e poi il Man. Potresti provare a guardare dove loro hanno preso il Mog: www.padh.de Philippe, il venditore, si era occupato lui della immatricolazionecone camper. E spesso vende anche furgoni o fuoristrada, che a richiesta (e pagamento) immatricola camper e rilascia tutta la documentazione per l'iscrizione al pra.
In risposta al messaggio di marinox del 07/01/2019 alle 18:19:46Grazie per aver condiviso la tua bella esperienza. Sei stato bravo e soprattutto fortunato ad aver trovato un allestitore che ti ha certificato il lavoro rischiando grosso perché potevi anche essere un imbranato che saltava in aria per un lavoro fatto male... ovviamente senza offese ma solo per fare un ragionamento sul rischio che ha corso l'allestitore. Bravo per il tuo camper. grazie
x essere fattibile lo è eccome dato che ho acquistato il mio daily furgone di 6 metri , partito da zero e finito di tutto punto , acqua luce e gas come e meglio di un mezzo acquistato , come ho fatto x l'immatricolazionea camper ? mi sono rivolto ad un allestitore artigianale e con la promessa che avrei eseguito quanto richiesto dalle normative vigenti . detto fatto e immatricolazione eseguita , tanta è stata la contentezza di un simile risultato che più' di qualcuno mi chiede come mai ho un iveco camperizzato e .... li' mi esalto e loro non trovano parole . se qualcuno vuole vedere le foto del mio mezzo cercare su cellula CAMPER FAI DA ME , il mezzo l'ho terminato nel 2015 dopo un anno di lavoro sotto casa e battezzato BARRACUDA ||° . carlo
In risposta al messaggio di marinox del 11/01/2019 alle 18:51:16wow è bellissimo sentire queste esperienze. complimenti
ciao e guarda che l'allestitore lo ha visionato tre volte ( abitava vicino a casa mia ) e mi ha supportato fino alla fine ,in pratica mi ha dato solo consigli e lumi sul da farsi , x dirti il tubo in rame x la cucina l'hoprotetto inserendolo su un tubo trasparente in gomma x evitare che potesse rovinarsi durante la stesura dalla bombola alla cucina e fatto passare al centro del mezzo protetto dall'isolamento in stirofoam e il pavimento ,naturalmente pezzo unico senza giunture . e x la corrente un cavo x ogni punto luce ( 40 fusibili ) ,distribuiti su canalizzazione come x casa . riscaldamento a gasolio con canalizzazione in alluminio da 60 mm che finiscono sotto i serbatoi dell'acqua x evitare che ghiacciano ( acqua tiepida tutto il giorno ) . farsi un camper non è difficile ma proteggerlo da qualsiasi inconveniente e ripararlo anche in vacanza è un lavoro da certosino . carlo