CamperOnLine
  • Magazine
    • Il magazine
    • Anteprime e novità
    • Le prove di CamperOnLine
    • Cataloghi
    • Accessori
    • Installazioni e manutenzioni
    • Prima dell'acquisto
    • Dalle fiere
    • Enogastronomia
    • Idee di viaggio
    • CamperOnLine.tv CamperOnLine.tv
  • TV
    • I video
    • La web TV di camperonline
    • VideoCamperOnTest
    • Turismo e viaggi
    • Camper Tutorial
    • Fiere e saloni
    • Anteprime e novità
    • Servizi speciali
    • Accessori
    • CamperOnFactory
  • Veicoli
    • Camper
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Provati da noi
    • Giudicati da voi
    • Concessionari
    • Porte Aperte
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Caravan
    • Van Van
    • Fiere
    • Meccaniche
    • In vendita
    • Wiki Camper
    • Strumenti
  • Accessori
    • Accessori e prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Rivenditori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • Antifurti
    • Assicurazioni
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Grill e Barbecue
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • In vendita
    • Fiere
  • Acquisto
    • Dalla rete vendita
    • Manelservice
    • Camper nuovi e usati
    • Inserimenti recenti
    • Aggiornamenti
    • Disponibilità camper nuovi
    • Eventi e offerte
    • Operatori
    • E-commerce
    • 1° acquisto
    • Occasioni camper di privati
    • Occasioni accessori di privati
    • Area professionisti
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mappe
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Adventure
    • Traghetti
    • Trasporti
    • Meteo
    • Organizzare
    • Foto
    • Video
    • Partenza
    • Check list
    • Temperature
    • Webcam
    • Parchi Parchi
    • Idee di viaggio
  • Sosta
    • Cerca Struttura
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Agriturismi con sosta camper
    • Campeggi
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Mangiare bene
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area utenti
    • Sei nuovo?
    • Mercatino
    • Amici
    • Foto utenti
    • Agenda
    • Il mio Veicolo
    • Furti
    • Valuta accessorio
    • Lavoro
    • Sondaggi
    • Informativa Privacy e GDPR
    • Seguici su Facebook Facebook
    • Seguici su Instagram Instagram
  • COL
    • Le novità
    • COL
    • News
    • Newsletter
    • CamperOnFest
    • Chi Siamo
    • Storia
    • Dicono di Noi
    • Inserzionisti
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Tuo giudizio
    • Download
    • Ora
    • Convenzioni Convenzioni
    • RSS RSS
  • IT Italiano
    • IT Benvenuto
    • FR Bienvenue
    • EN Welcome
    • DE Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. informarsi
  3. Normative
  4. In area di servizio autostradale dove sostare?

In area di servizio autostradale dove sostare?

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Ropa
Ropa
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
pallinoinviaggio
pallinoinviaggio
10/07/2007 466
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2017 alle: 17:56:21
Scusate se non dovrei scrivere in "leggi" come argomento, ma non saprei dove scrivere. Voi dove sostate quando arrivate in area autostradale dove vi sistemate per un pranzo veloce? Alcune volte sosto nella zona camper in quanto a volte zona auto è difficile da raggiungere o comunque il camper sarebbe di impiccio. pERò I CAMIONISTI SI INFURIANO se gli occupi il posto per il camion. 2 mesi fa ero in sosta in posto camion e arriva un camionista bulgaro che abbastanza arrabbiato mi dice che lui ha superato le ore di guida e deve per forza sostare. E certo ha ragione, e mi sposto immediatamente. Ma ho dovuto mettermi li in "nessun posto". Come vi comportate voi?
Grazie mille
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 3847
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2017 alle: 18:22:59
In risposta al messaggio di pallinoinviaggio del 21/06/2017 alle 17:56:21

Scusate se non dovrei scrivere in leggi come argomento, ma non saprei dove scrivere. Voi dove sostate quando arrivate in area autostradale dove vi sistemate per un pranzo veloce? Alcune volte sosto nella zona camper in quanto
a volte zona auto è difficile da raggiungere o comunque il camper sarebbe di impiccio. pERò I CAMIONISTI SI INFURIANO se gli occupi il posto per il camion. 2 mesi fa ero in sosta in posto camion e arriva un camionista bulgaro che abbastanza arrabbiato mi dice che lui ha superato le ore di guida e deve per forza sostare. E certo ha ragione, e mi sposto immediatamente. Ma ho dovuto mettermi li in nessun posto. Come vi comportate voi? Grazie mille

... quando arrivate in area autostradale dove vi sistemate per un pranzo veloce?
CdS, art. 175 "Condizioni e limitazioni della circolazione sulle autostrade e sulle strade extraurbane principali"
7. Sulle carreggiate, sulle rampe, sugli svincoli, sulle aree di servizio o di parcheggio e in ogni altra pertinenza autostradale  è vietato:
...
d) campeggiare, salvo che nelle aree all'uopo destinate e per il periodo stabilito dall'ente proprietario o concessionario.

morodirho
morodirho
rating

20/03/2012 13032
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2017 alle: 20:00:03

Scusate se non dovrei scrivere in leggi come argomento, ma non saprei dove scrivere. Voi dove sostate quando arrivate in area autostradale dove vi sistemate per un pranzo veloce? Alcune volte sosto nella zona camper in quanto
a volte zona auto è difficile da raggiungere o comunque il camper sarebbe di impiccio. pERò I CAMIONISTI SI INFURIANO se gli occupi il posto per il camion. 2 mesi fa ero in sosta in posto camion e arriva un camionista bulgaro che abbastanza arrabbiato mi dice che lui ha superato le ore di guida e deve per forza sostare. E certo ha ragione, e mi sposto immediatamente. Ma ho dovuto mettermi li in nessun posto. Come vi comportate voi? Grazie mille

guarda, viaggio con il   furgonato dal 1984, mi sono sempre fermato ''solo per dormire''negli spazi dei camion e non ho mai avuto problemi,cercando ovviamente di non intralciare la sosta di chi lavora, Non credo che ''dormire '' significhi campeggiare , cerca solo di lasciare spazio per i mezzi che devono ripartire Solitamente mi posiziono dietro ai camion,in modo di chiudere l'area delimitata e dare la possibilita' a quello davanti di ripartire.Oppure chiedo ( se non è notte fonda) al camionista a che ora riparte e mi comporto di conseguenza, wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 4590
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2017 alle: 21:29:15
A parte che per quanto mi riguarda, dormo il meno possibile nelle aree di servizio autostradali, primo appunto per la presenza di innumerevoli autocarri e TIR che durante la notte si spostano, ripartono, arrivano, con sommo giubilo del nostro sonno che accusa questi risvegli e assopimenti continui (magari a qualcun altro non gli fa nessun effetto perché ha il sonno pesante). Poi in periodo di punta oltre ai camion le aree di servizio sono anche piene di camper, quindi gli spazi per sostare si riducono ulteriormente. In ogni caso se proprio occorre, anche a me qualche volta è capitato usufruirne, evito la zona sosta camion, più che altro per il problema disturbo reciproco, io non dormo e lui si arrabbia perché gli ingombro lo spazio di manovra; in genere cerco quegli spazi, che non sempre sono delimitati, a fianco dello spazio a prato sul limite del parcheggio, se sono sotto lampioni o fonti luminose ancora meglio, possibilmente in tratti dove lo spazio di passaggio sia abbastanza ampio per non intralciare il passaggio.
Per evitare le stazioni di servizio in genere utilizzo dal cellulare le app di COL o Campercontact che mi danno le indicazioni di possibili punti sosta (anche un parcheggio in un paesino) nelle vicinanze in cui sono il più possibilmente vicino all'autostrada e ad un raccordo di uscita, se la trovo esco e la mattina dopo, in genere molto presto riprendo l'autostrada. Oppure se ho un itinerario ben chiaro del viaggio mi segnalo nella programamzione già delle possibili soste lungo l'autostrada.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
pallinoinviaggio
pallinoinviaggio
10/07/2007 466
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2017 alle: 21:44:57
Ciao, scusate a tutti probabilmente non sono riuscito a spiegare la situazione: nemmeno io dormo nelle aree di sosta in autostrada, parlavo solamente di soste per pranzo o cena....:-)) A volte capita ci siano autogrill con il parcheggio per i camion enorme e semivuoto, e li non mi faccio grossi problemi, ma quando ti capita l'autogrill più piccolo capita di avere la zona camper piena o quasi. Noi avendo bambini dobbiamo fermarci per forza ad una certa ora e aspettare l'autogrill successivo sarebbe una tragedia :-))
chorus
chorus
05/10/2006 8037
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2017 alle: 09:36:37
In risposta al messaggio di pallinoinviaggio del 21/06/2017 alle 21:44:57

Ciao, scusate a tutti probabilmente non sono riuscito a spiegare la situazione: nemmeno io dormo nelle aree di sosta in autostrada, parlavo solamente di soste per pranzo o cena....:-)) A volte capita ci siano autogrill con
il parcheggio per i camion enorme e semivuoto, e li non mi faccio grossi problemi, ma quando ti capita l'autogrill più piccolo capita di avere la zona camper piena o quasi. Noi avendo bambini dobbiamo fermarci per forza ad una certa ora e aspettare l'autogrill successivo sarebbe una tragedia :-))

TheDevil ti ha dato una risposta autorevole!
Ciao

PS TheDevil, mi segno la tua risposta perché ritengo sia un passaggio epocale

pungitopogigio
pungitopogigio
27/06/2010 928
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2017 alle: 09:51:54

a me il camionista bulgaro mi fa una pizza....
sono camionista e so come ci si comporta,
con educazione si ottiene sempre tutto,
la sosta è obbligatoria e sanzionabile se
non effettuata, ma l ignorante bulgaro che si è
incassato deve sapere anche che se fa una strisciata
dal tachigrafo ,può annotare il problema e proseguire oltre
fino ad una condizione adatta alla sosta.
da li scatta il litigio , ma cè sempre la polizia in caso di discussioni.....
e se arriva , sono dolori per tutti, quindi il bulgaro abbassi le penne....
LUIGI SANTONI
chorus
chorus
05/10/2006 8037
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2017 alle: 10:12:38
In risposta al messaggio di pungitopogigio del 22/06/2017 alle 09:51:54

a me il camionista bulgaro mi fa una pizza.... sono camionista e so come ci si comporta, con educazione si ottiene sempre tutto, la sosta è obbligatoria e sanzionabile se non effettuata, ma l ignorante bulgaro che si è
incassato deve sapere anche che se fa una strisciata dal tachigrafo ,può annotare il problema e proseguire oltre fino ad una condizione adatta alla sosta. da li scatta il litigio , ma cè sempre la polizia in caso di discussioni..... e se arriva , sono dolori per tutti, quindi il bulgaro abbassi le penne.... LUIGI SANTONI

Tutti abbiamo diritto a sostare nelle aree autostradali (automobilisti, motociclisti, camperisti, camionisti, autisti di pullman e passeggeri), ma il camionista ha l'obbligo di effettuare le soste, come da te riconosciuto e ricordato, ed è comprensibile il disappunto del camionista se trova un camper negli stalli dedicati ai camion.
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 42676
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2017 alle: 13:06:35
In risposta al messaggio di chorus del 22/06/2017 alle 09:36:37

TheDevil ti ha dato una risposta autorevole! Ciao PS TheDevil, mi segno la tua risposta perché ritengo sia un passaggio epocale  

Parcheggiare per mangiare o riposare é campeggiare?
Mi sembra fosse questa la domanda
Che non si può campeggiare lo sa anche il gatto, se poi si parte col massacro....ma il frigo acceso é campeggiare ...o lo scalino giú lo é io mollo....preferisco il buon senso😀
--------- ---------
chorus
chorus
05/10/2006 8037
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2017 alle: 13:12:38
In risposta al messaggio di Grinza del 22/06/2017 alle 13:06:35

Parcheggiare per mangiare o riposare é campeggiare? Mi sembra fosse questa la domanda Che non si può campeggiare lo sa anche il gatto, se poi si parte col massacro....ma il frigo acceso é campeggiare ...o lo scalino giú lo é io mollo....preferisco il buon senso😀

Personalmente sposo la tesi della Cassazione: vivere all'interno del camper equivale a campeggiare.
Lo ripeto è una tesi mia (che accoglie in toto nel mio insignificante essere piccolo l'orientamento della Suprema Corte) discussa decine di volte su queste pagine. Beninteso lo dico sottovoce perché solleverò un polverone!

Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 42676
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2017 alle: 15:18:26
In risposta al messaggio di chorus del 22/06/2017 alle 13:12:38

Personalmente sposo la tesi della Cassazione: vivere all'interno del camper equivale a campeggiare. Lo ripeto è una tesi mia (che accoglie in toto nel mio insignificante essere piccolo l'orientamento della Suprema Corte) discussa decine di volte su queste pagine. Beninteso lo dico sottovoce perché solleverò un polverone!  

Anche un camion allora, anche loro ci vivono dentro.
Però con questa tesi si apre una nuova é assurda discussione, in pratica i camper non possono fermarsi nelle aree di servizio in quanto, secondo l'articolo messo da the  devil non é consentito campeggiare.

Beh, sinceramente mi resta difficile pensarlo,..😀
--------- ---------
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 35946
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2017 alle: 15:51:42

Faccio fatica a capire il senso di frasi riportate ma senza un commento per spiegare  .

Se uno dorme o pranza in camper non parcheggia, dorme o mangia esattamente come fanno i camionisti. Anzi con il camper si pranza dentro, mentre i camionisti allestiscono un tavolino e fornello sull'asfalto a fianco del camion e quindi quelli "campeggiano" sicuramente piu che un camper.

In nessuna area di servizio è vietato sostare per pranzare, dormire o riposarsi, se uno è stanco mica puo continuare tutta la notte a rischio di incidente. Anzi, sono aree fatte apposta.

Campeggiare io intendo uno che arriva in macchina e monta una tenda sul prato.

Io mi fermo sempre nella zona dei camion perchè nella zona delle auto gli stalli sono solo per veicoli piccoli come appunto auto. Camper, auto con caravan etc, devono stare nella zona dei camion che non è solo dei camion ma è di qualsias veicolo ingombrante.
Poi dipende anche da come è fatta la area di servizio.

Quindi il camionista bulgaro che era u po arrabbiato non ne aveva minimamente nessuna ragione, il posto è di chi arriva per primo.

Ovviamente che se in uno stallo lungo c'è per esempio gia un camper o un camioncino piccolo che lo occupa cerco di mettermi nello stesso stallo per non ocuparne due. Ma questo è buon senso.

Nella zona auto non vado mai, un continuo arrivare e partire di auto, sportelli che sbattono, (anche contro al camper) e gente che chiacchiera e schiamazza tutta notte.

Aree con zona specifica per camper e caravan le ho viste solo all'estero, mentre in tutta europa camper e caravan in mancanza di area specfica devono andare nella zona dei camion e ci sono cartelli appositi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 22/06/2017 alle 15:58:43
chorus
chorus
05/10/2006 8037
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2017 alle: 16:51:25
eh eh eh, una norma asettica postata da un utente scatena gli altri utenti a dire la propria.
Più di un intervento più di una interpretazione, chi avrà mai ragione?
E' questo, in estrema sintesi, il motivo per cui esiste la Cassazione!
E per esperienza dico che anche una sentenza della Cassazione, se non presa a Sezioni Unite, può essere stravolta nel tempo.
mtfsap1
mtfsap1
29/09/2015 141
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2017 alle: 17:37:23
Salve, pensavo che campeggiare è quando apro a ribalta un finestrino. Quindi quando sto nei parcheggi delle città evito di aprire i finestrini. Quindi stesso discorso quando parcheggio negli autogrill, e nessuno mi può dire nulla, e non vale il Cds. Provatemi il contrario così metto una mongolfiera.cheeky.
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 455
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2017 alle: 18:22:02
Neanche a me è chiara l'indicazione di The Devil e il supporto di Chorus...va bene che la legge dice che è vietato campeggiare, ma... mangiare in camper è campeggiare? mangiare in auto è campeggiare? mcdrive è campeggiare? usare i tavoli presenti in molte aree autostradali è campeggiare?
boh

Ciao

Giorgio

2assi
2assi
16/05/2011 1960
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2017 alle: 00:19:43
Neanche io dormo negli autogrill ma sosta per mangiare si, spesso. In tanti anni nessuno mi ha mai detto nulla, ne altri camion ne la stradale, l'importante è usare il buon senso. Se c'è un autogrill piccolino (ne sono rimasti pochi) cerco di raggiungere quello dopo e sostare tranquillo. Una soluzione è quella di cercare in sede di programmazione, quali siano gli autogrill dotati di area o comunque con tanto spazio a disposizione che eventualmente potrei raggiungere per l'ora di pranzo o cena. 

pallinoinviaggio
pallinoinviaggio
10/07/2007 466
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2017 alle: 09:54:52
In risposta al messaggio di 2assi del 23/06/2017 alle 00:19:43

Neanche io dormo negli autogrill ma sosta per mangiare si, spesso. In tanti anni nessuno mi ha mai detto nulla, ne altri camion ne la stradale, l'importante è usare il buon senso. Se c'è un autogrill piccolino (ne sono
rimasti pochi) cerco di raggiungere quello dopo e sostare tranquillo. Una soluzione è quella di cercare in sede di programmazione, quali siano gli autogrill dotati di area o comunque con tanto spazio a disposizione che eventualmente potrei raggiungere per l'ora di pranzo o cena.   

Ciao 2assi, per la mia situazione il tuo consiglio è saggio. :-) Effettivamente di aree di servizio piccole ne sono rimaste poche e se becchi proprio quella per l'ora di pranzo a volte quella successiva, magari più spaziosa,  è a 50 km.... 
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 2651
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2017 alle: 15:20:26
In risposta al messaggio di TheDevil del 21/06/2017 alle 18:22:59

... quando arrivate in area autostradale dove vi sistemate per un pranzo veloce? CdS, art. 175 Condizioni e limitazioni della circolazione sulle autostrade e sulle strade extraurbane principali 7. Sulle carreggiate, sulle
rampe, sugli svincoli, sulle aree di servizio o di parcheggio e in ogni altra pertinenza autostradale è vietato: ... d) campeggiare, salvo che nelle aree all'uopo destinate e per il periodo stabilito dall'ente proprietario o concessionario.  

7. Sulle carreggiate, sulle rampe, sugli svincoli, sulle aree di servizio o di parcheggio e in ogni altra pertinenza autostradale  è vietato:
...
d) campeggiare, salvo che nelle aree all'uopo destinate e per il periodo stabilito dall'ente proprietario o concessionario.

SONO PERFETTAMENTE D'ACCORDO.
Pertanto continuerò a fermarmi quando sono stanco, quando ho fame o se devo dormire perchè non sto CAMPEGGIANDO, e questo continuerò a fare sia che sia in moto, in auto, in camper, in camion o su di un autobus.

Scambiare, eventualmente, una sosta per un campeggio da parte delle forze dell'ordine è solo prevaricazione! Penso proprio che siano pochissimi i casi, mi fido dell'intelligenza di Polizia, Carabinieri etc.

Ciao
pungitopogigio
pungitopogigio
27/06/2010 928
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2017 alle: 15:26:30
In risposta al messaggio di chorus del 22/06/2017 alle 10:12:38

Tutti abbiamo diritto a sostare nelle aree autostradali (automobilisti, motociclisti, camperisti, camionisti, autisti di pullman e passeggeri), ma il camionista ha l'obbligo di effettuare le soste, come da te riconosciuto e ricordato, ed è comprensibile il disappunto del camionista se trova un camper negli stalli dedicati ai camion.

Purtroppo io sono lungo 10 metri 
quando ho il rimorchio , 
quindi dove potrei fermarmi?
ma a parte questo, 
se un chicchessia ti tratta in malo modo,
pensi di aiutarlo?
ribadisco , se con garbo ed educazione 
vengo invitato da un collega a spostarmi,
sono il primo a farlo.

LUIGI SANTONI
2assi
2assi
16/05/2011 1960
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2017 alle: 22:57:09
In risposta al messaggio di pallinoinviaggio del 23/06/2017 alle 09:54:52

Ciao 2assi, per la mia situazione il tuo consiglio è saggio. :-) Effettivamente di aree di servizio piccole ne sono rimaste poche e se becchi proprio quella per l'ora di pranzo a volte quella successiva, magari più spaziosa,  è a 50 km.... 

Chiaramente per piccole intendo VERAMENTE piccole, ad esempio quella di Piani Di Invrea tra Savona e Genova. Poi ci sono quelle enormi tipo quella prima di Caserta nord dove possono sostare in apposita area decine di camper ma la maggior parte sono "misura media" dove non ci sono grossi problemi per la sosta. Semmai la cosa più preoccupante è il fattore sicurezza, alcune sono da bollino rosso e spesso la stradale avverte con apposito cartello della situazione rischiosa, ma se non dormi e sei a bordo per il pranzo, non ci sono problemi neanche li. 
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 1883
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2017 alle: 22:47:40
Nelle aree di servizio autostradali, per ragioni di sicurezza, evito sempre con cura le zone dedicate ai tir ed ai camion e sosto nella zone riservate alle auto.  Specie se devo passare la notte in loco.  In quest'ultimo caso, mi metto sempre a ridosso delle entrate principali degli autogrill, anche a scapito di una certa "rumorosità" ambientale. Insomma, cerco sempre le zone più illuminate e frequentate. Per il resto... se si ha veramente sonno, si dorme ovunque.

Per evitare di finire fuori dalle strisce degli stalli, metto la parte a sbalzo eccedente l'assale posteriore (ho un 7 metri) sulla zona a prato delle aiuole. A volte lascio anche che il camper sporga degli stalli... ed in questo caso, l'importante e che il mezzo non sia di intralcio alla normale viabilità dell'area. Nessuno avrà mai nulla da ridire su questo.  

Modificato da Gasoline il 24/06/2017 alle 22:59:39
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Camper
MobilTech
Carthago
CamperOnLine - Copyright © 1998-2019 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione