In risposta al messaggio di liveline del 02/03/2018 alle 12:53:28Giusta considerazione: visto che nessuno controlla, possiamo fregarcene delle regole, e forse anche delle leggi
dai che si è capito che mancava la virgola 36,5q sono oramai 5 anni che leggo sul forum di utenti che affermano che sono cambiate le cose/regole in riferimento a camper fuori peso i quali non passeranno più la revisione... rimango dell'opinione che non è il caso di fasciarsi i la testa prima di rompersela ,quando arriverà il momento ci penseremo... al momento vedo ancora costruttori che vendono sul mercato camper fuori peso ,quando non lo fanno più sarà il vero campanello di allarme.
In risposta al messaggio di chorus del 02/03/2018 alle 12:09:12Io per esempio moto, bici, veranda, generatore, ma anche tavolo e seggioline non le porto per il peso e perchè è roba che non mi serve. Non mi porto neppure i figli che oculatamente non ho fatto , la moglie mi tocca portarla.
Si certo: tutti noi camperisti (io per primo naturalmente) rispettiamo questo peso, prima di andare in vacanza passiamo dalla pesa e rinunciamo a bici, scooter, vestiti e bombole per rispettare rigorosamente i 35 quintali,se necessario viaggiamo con poca acqua e con poco gasolio. Rinunciamo anche a vestiti, cibo, libri, macchina fotografica, computer, ecc. Il peso è da rispettare e viene rigorosamente rispettato, è il primo comandamento del camperista. Pensa che c'è anche chi usa il camper come un'autovettura (non si porta il cibo e le pentole così risparmia peso e mangia in pizzeria), in fin dei conti il camper è come un'autovettura, anzi è un'autovettura visto che è immatricolato M1! Sbagliano gli addetti alla revisione a controllare se il camper ha le bombole; non le ha perché noi non le utilizziamo mai, appunto per rispettare il peso!
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/03/2018 alle 18:19:31Il camper viene pesato in orine di marcia e pertanto, tra le altre, deve contenere una bombola del gas.
Io per esempio moto, bici, veranda, generatore, ma anche tavolo e seggioline non le porto per il peso e perchè è roba che non mi serve. Non mi porto neppure i figli che oculatamente non ho fatto , la moglie mi tocca portarla.Casomai a volte sforerò di qualcosina, ma quando parto per un viaggione comunque passo alla pesa che ho vicino a casa e con 5 euro sono tranquillo. Per dire che non capisco cosa centra controllare le bombole, perchè allora non obbligano a andare a revisione con portamoto montato e con sopra i 150kg di portata? E' la stessa cosa. Dovrebbero chiedere anche lo stato di famiglia e se uno ha tre figli calcolargleli nel peso? Il camper deve essere 35q e basta, in che modo sta nei 35q non conta. I camion quando vanno a revisione vanno vuoti o pieni? Pensaci, e se uno ha un camion ovvio che non gira vuoto ma trasporta roba, ma sta al conducente caricare il peso consentito, come e cosa porta non deve interessare.
In risposta al messaggio di Grinza del 03/03/2018 alle 07:53:07Il camper, quando viene omologato, è privo di bombole e batteria, quelli sono considerati accessori, come del resto tutto ciò che viene installato dopo.
Il camper viene pesato in orine di marcia e pertanto, tra le altre, deve contenere una bombola del gas. Normalmente dentro non guardano (da me entrano per vedere il telaio) ma se trovassero un camper svuotato sicuramentelo boccerebbero perché quel mezzo esce con una pianta compresa di elettrodomestici ed altro. Alla revisione le cose standard devono esserci, poi libero di viaggiare col camper vuoto. Ovvio che non ti possono chiedere gli accessori se non li hai montati e riportati sul libretto. Sul portamoto il discorso cambia perché non é una cosa fissa, sul mio libretto c’era scritto che poteva esserci anche se non l’ho mai messo
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/03/2018 alle 09:17:55Sì ma il camper viene verificato in ordine di marcia, quindi con conducente bombole ecc.
Il camper, quando viene omologato, è privo di bombole e batteria, quelli sono considerati accessori, come del resto tutto ciò che viene installato dopo. se fosse come dici, te lo consegnerebbero con una bombola.
In risposta al messaggio di Grinza del 01/03/2018 alle 08:25:21Non mi sembrano inasprimenti ma un giusto richiamo a far rispettare le regole.
Tutte cose che già controllano adesso, a me addirittura mi hanno fatto aprire il vano bombole per vedere se c’erano. Sui mezzi con patente B l’unico problema é il peso, per il resto il camper deve essere funzionante al 100% clacson e luci comprese...e se non vanno si ripara ma il peso....
In risposta al messaggio di Grinza del 03/03/2018 alle 10:56:16in ordine di marcia, è come viene consegnato al momento dell'acquisto, e la bombola non c'è
Sì ma il camper viene verificato in ordine di marcia, quindi con conducente bombole ecc. Queso alla motorizzazione
http://www.gazzettaufficiale.it...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/03/2018 alle 13:12:19Fai riferimento al decreto di attuazione della Direttiva 92/21/CEE, che risulta abrogata a far tempo dal 31 ottobre 2014.
in ordine di marcia, è come viene consegnato al momento dell'acquisto, e la bombola non c'è qui la normativa, e non parla di bombole alla motorizzazione non interessa ,e non deve interessare, ci sia la bombola, allamotorizzazione interessa che il veicolo sia idoneo alla circolazione stradale, e la bombola non ne fa parte. ho a che fare con la motorizzazione da più di 20 anni, e ti posso assicurare che gli ingegneri, alle volte, si inventano le cose tanto per rompere le scatole, e probabilmente tu hai trovato uno di questi. ricordo a Monza parecchi anni fa, un ingegnere che è stato pestato da molti partecipanti alla revisione per via delle sue assurde ( e non legittimate) convinzioni, non condivise dai suoi colleghi.
http://eur-lex.europa.eu/legal-...
.http://eur-lex.europa.eu/legal-...
.http://eur-lex.europa.eu/legal-...
trovi invece la Direttiva 2007/46/CE nell'ultima versione aggiornata al 18/01/2018.In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/03/2018 alle 13:12:19A prescindere dall'abrogazione della Direttiva 92/21/CEE, mi permetto suggerire di voler soffermare la tua attenzione sul punto 4.2.2 del DM da te citato, dove - ad un certo punto - puoi lèggere una breve disposizione: L'appendice riporta la metodologia di verifica delle masse.
in ordine di marcia, è come viene consegnato al momento dell'acquisto, e la bombola non c'è qui la normativa, e non parla di bombole alla motorizzazione non interessa ,e non deve interessare, ci sia la bombola, allamotorizzazione interessa che il veicolo sia idoneo alla circolazione stradale, e la bombola non ne fa parte. ho a che fare con la motorizzazione da più di 20 anni, e ti posso assicurare che gli ingegneri, alle volte, si inventano le cose tanto per rompere le scatole, e probabilmente tu hai trovato uno di questi. ricordo a Monza parecchi anni fa, un ingegnere che è stato pestato da molti partecipanti alla revisione per via delle sue assurde ( e non legittimate) convinzioni, non condivise dai suoi colleghi.
http://eur-lex.europa.eu/legal-...
dove e' riportato il testo della citata Direttiva vigente alla data di abrogazione.In risposta al messaggio di TheDevil del 03/03/2018 alle 16:08:08Ma secondo me queste sono le regole per omologare un camper che è tutt altra cosa dalla revisione.
A prescindere dall'abrogazione della Direttiva 92/21/CEE, mi permetto suggerire di voler soffermare la tua attenzione sul punto 4.2.2 del DM da te citato, dove - ad un certo punto - puoi lèggere una breve disposizione: L'appendiceriporta la metodologia di verifica delle masse. E cosa sta scritto nell'Appendice? Te ne trascrivo la parte iniziale che, comunque, puoi verificare al link dove e' riportato il testo della citata Direttiva vigente alla data di abrogazione. Appendice Metodo di verifica delle masse e dei carichi per asse dei veicoli a motore della categoria M1 1. Le masse del veicolo sono verificate come segue: 1.1. A vuoto, cioe' in ordine di marcia come alla voce 2.6 dell'appendice 1 dell'allegato I, ma senza conducente. Per gli autocaravan, si tiene conto anche della massa corrispondente al serbatoio d'acqua ed al serbatoio del gas, riempiti al 90% della loro capacita'. 1.2. A pieno carico (nelle condizioni previste ai punti 3.2.1 — 3.2.3 dell'allegato II), tramite calcolo, tenendo presente quanto segue:— il sedile, se regolabile, deve essere regolato anzitutto nella posizione normale piu' arretrata di guida o a sedere, quale indicata dal costruttore del veicolo, tenendo conto soltanto della regolazione longitudinale del sedile, esclusi i sedili utilizzati a fini diversi dalle normali posizioni di guida o a sedere. In caso di altre possibilita' di regolazione del sedile (verticale, angolare, schienale, ecc.) queste sono regolate nella posizione precisata dal costruttore del veicolo. Per i sedili a sospensione, la posizione verticale deve essere bloccata in corrispondenza della normale posizione di guida quale specificata dal costruttore;— le masse da prendere in considerazione sono le seguenti:— una massa di 68 kg per ogni occupante (conducente compreso)— una massa di 7 kg per il bagaglio di ogni occupante (conducente compreso);— la massa per ogni occupante e' applicata verticalmente attraverso un punto collocato ad una distanza di 100 mm anteriormente al punto R nel caso di sedili regolabili longitudinalmente e ad una distanza di 50 mm anteriormente al punto R per tutti gli altri sedili. La massa del bagaglio per ogni occupante e' rappresentata da una forza verticale che passa attraverso il centro della proiezione su un piano orizzontale della massima lunghezza utile del vano bagagli situato nel piano longitudinale mediano del veicolo. — Per i veicoli speciali, la massa del bagaglio deve essere sistemata seguendo le indicazioni del costruttore e con l'accordo del servizio tecnico;— eventuali eccedenze rispetto alla massa convenzionale sono distribuite seguendo le indicazioni del costruttore e con l'accordo del servizio tecnico, tenendo conto dei diversi livelli delle attrezzature e delle masse nelle posizioni relative;— per gli autocaravan, la massa del carico in eccedenza deve essere almeno pari a (10 kg × N) + (10 kg × L), dove «L» e' la lunghezza totale dell'autocaravan e «N» e' il numero dei passeggeri, compreso il conducente, dichiarati dal costruttore. — La massa del carico eccedente deve essere distribuita seguendo le indicazioni del costruttore, con l'accordo del servizio tecnico, in tutti i vani bagaglio.
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In risposta al messaggio di TheDevil del 03/03/2018 alle 16:08:08in merito a
A prescindere dall'abrogazione della Direttiva 92/21/CEE, mi permetto suggerire di voler soffermare la tua attenzione sul punto 4.2.2 del DM da te citato, dove - ad un certo punto - puoi lèggere una breve disposizione: L'appendiceriporta la metodologia di verifica delle masse. E cosa sta scritto nell'Appendice? Te ne trascrivo la parte iniziale che, comunque, puoi verificare al link dove e' riportato il testo della citata Direttiva vigente alla data di abrogazione. Appendice Metodo di verifica delle masse e dei carichi per asse dei veicoli a motore della categoria M1 1. Le masse del veicolo sono verificate come segue: 1.1. A vuoto, cioe' in ordine di marcia come alla voce 2.6 dell'appendice 1 dell'allegato I, ma senza conducente. Per gli autocaravan, si tiene conto anche della massa corrispondente al serbatoio d'acqua ed al serbatoio del gas, riempiti al 90% della loro capacita'. 1.2. A pieno carico (nelle condizioni previste ai punti 3.2.1 — 3.2.3 dell'allegato II), tramite calcolo, tenendo presente quanto segue:— il sedile, se regolabile, deve essere regolato anzitutto nella posizione normale piu' arretrata di guida o a sedere, quale indicata dal costruttore del veicolo, tenendo conto soltanto della regolazione longitudinale del sedile, esclusi i sedili utilizzati a fini diversi dalle normali posizioni di guida o a sedere. In caso di altre possibilita' di regolazione del sedile (verticale, angolare, schienale, ecc.) queste sono regolate nella posizione precisata dal costruttore del veicolo. Per i sedili a sospensione, la posizione verticale deve essere bloccata in corrispondenza della normale posizione di guida quale specificata dal costruttore;— le masse da prendere in considerazione sono le seguenti:— una massa di 68 kg per ogni occupante (conducente compreso)— una massa di 7 kg per il bagaglio di ogni occupante (conducente compreso);— la massa per ogni occupante e' applicata verticalmente attraverso un punto collocato ad una distanza di 100 mm anteriormente al punto R nel caso di sedili regolabili longitudinalmente e ad una distanza di 50 mm anteriormente al punto R per tutti gli altri sedili. La massa del bagaglio per ogni occupante e' rappresentata da una forza verticale che passa attraverso il centro della proiezione su un piano orizzontale della massima lunghezza utile del vano bagagli situato nel piano longitudinale mediano del veicolo. — Per i veicoli speciali, la massa del bagaglio deve essere sistemata seguendo le indicazioni del costruttore e con l'accordo del servizio tecnico;— eventuali eccedenze rispetto alla massa convenzionale sono distribuite seguendo le indicazioni del costruttore e con l'accordo del servizio tecnico, tenendo conto dei diversi livelli delle attrezzature e delle masse nelle posizioni relative;— per gli autocaravan, la massa del carico in eccedenza deve essere almeno pari a (10 kg × N) + (10 kg × L), dove «L» e' la lunghezza totale dell'autocaravan e «N» e' il numero dei passeggeri, compreso il conducente, dichiarati dal costruttore. — La massa del carico eccedente deve essere distribuita seguendo le indicazioni del costruttore, con l'accordo del servizio tecnico, in tutti i vani bagaglio.
In risposta al messaggio di robyexcigs del 04/03/2018 alle 01:20:30Nel mio ex Hymer B514SL il numero di telaio si leggeva attraverso una finestrella nel vano bombole, e quando andavo in MTC (era over 35) per la revisione annuale, dovevo aprire sempre il vano bombole per fare leggere il numero di telaio, e ovviamente il vano bombole era vuoto, ma mai nessun ingegnere ha eccepito che non ci fossero le bombole.
in merito a Per gli autocaravan, si tiene conto anche della massa corrispondente al serbatoio d'acqua ed al serbatoio del gas, riempiti al 90% della loro capacita'. in fase di revisione veicolo, se sul mio libretto la bombolanon è segnata, ne come presente, ne come modello, ne come capacità, ne se e di metallo o in vetroresina, ecc.., come fanno quelli della motorizzazione a capire se ho il serbatoio del gas pieno al 90%? - tre volte che passo la revisione da over 35, e mai mi hanno aperto il vano bombole non è che stai parlando di omologazione e non di revisione? Comunque, un altro camperista che ha il veicolo nel mio stesso rimessaggio, e che è stato la scorsa settimana in motorizzazione, anche lui per un over 35, mi conferma che il vano bombole manco lo hanno guardato L'ing che è salito a bordo per verificare il numero telaio, non ha guardato altro all'interno del veicolo Certo che comunque vedendone altri camper, se a questo fosse mancato palesemente il frigo (tanto per fare un esempio) allora forse poteva subodorare qualcosa, e magari dubitare che le modifiche possano aver influenzato i parametri di peso, stabilità, sicurezza, ecc. , ma se a prima vista non sembra mancare nulla o non sembra ci sia uno stravolgimento totale della pianta, ha ben altro a cui pensare Ritornando al camperista, a suo giudizio e sensazione, non crede di avere recepito un vero inasprimento, al massimo una maggiore pignoleria nei controlli, al punto da passare la revisione in 35/40 minuti anziché nei soliti 25/30 delle volte precedenti, anche perché alcuni controlli che a memoria ricorda fossero quasi a vista (fari anabbaglianti che devono fare un determinato profilo luminoso sullo schermo), ora ha visto mettere uno strumento e quindi, ci vuole del tempo in più per posizionarlo, misurare, spostare di ottica, ecc.. Fra qualche giorno toccherà a me, e vi saprò dire
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In risposta al messaggio di roblungh del 04/03/2018 alle 22:28:30Esatto, in tutti gli HYMER , ma forse anche altri, prima di partire bisognerebbe vuotare tutta l'acqua eccetto 20 litri, e c'è un apposito rubinetto con apposita posizione viaggio.
Ho appena comprato un MH che doveva essere omologato sei posti visto che mi hanno dato cerchi in lega, turbovent winter pack e cerchi in lega da 16 pannello solare e porta tv e io ci ho aggiunto motore 150hp safety packtruma 6000 e veranda il mezzo è stato omologato solo per 5 comunque nei nuovi mezzi il serbatoio dell'acqua in viaggio deve essere riempito con solo 20 litri d'acqua (alcuni hanno un apposita valvola di scarici) e nel vano bombole è previsto un carico massimo di 10 kg
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/03/2018 alle 23:54:28in teoria, non dovrebbero essere immatricolati, visto che la normativa riportata da The Devil poco sopra, parla di riempimento al 90% della loro capacità, e 20 litri su 120, non è il 90%
Esatto, in tutti gli HYMER , ma forse anche altri, prima di partire bisognerebbe vuotare tutta l'acqua eccetto 20 litri, e c'è un apposito rubinetto con apposita posizione viaggio. Ovviamente è solo un escamotage del costruttoreper risparmiare peso dichiarando un serbatoio acqua da 20 litri e da 120 litri solo a veicolo fermo. Però, non penso che in pratica nessuno circoli con solo 20 litri . Il mio ha tre posti e se mettevo anche la ruota di scorta all ordine ne avrebbe avuti solo due, che mi sarebbero bastati...ma ho preferito la ruota di scorta metterla dopo . Le omologazioni le fanno con una sola bombola e in VTR
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/03/2018 alle 12:21:15No, e li è il trucco, la casa dichiara un serbatoio da 20 litri e quindi il 90% è 18 litri.
in teoria, non dovrebbero essere immatricolati, visto che la normativa riportata da The Devil poco sopra, parla di riempimento al 90% della loro capacità, e 20 litri su 120, non è il 90%
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/03/2018 alle 12:37:30già è proprio come dici te.
No, e li è il trucco, la casa dichiara un serbatoio da 20 litri e quindi il 90% è 18 litri. Chiaramente specificano questo nelle istruzioni, cioè che il serbatoio in viaggio è da 20 itri e solo una volta fermi in campeggiosi puo mettere altra acqua, ma che prima di partire bisogna mettere il rubinetto in posizione viaggio e quindi butta a terra tutta l acqua escluso i 20 litri. Diciamo che lo considerano come un secondo serbatoio da usare solo da fermi. Ovvio che sono trucchetti per limare nel peso, ma tutto regolare. Altra cosa, i camper vengono omologati senza BS, che quindi non rientra nel peso, e poi viene installata solo al momento della consegna. Dove c'è scritto che uno deve potere usare gli impianti di bordo anche in viaggio? Non c'è scritto da nessuna parte, uno puo anche andare in campeggio e collegarsi a 220 come si fa conle caravan. Ma ovvio che poi in pratica le cose sono differenti. Altra cosa, molti camper hanno dei pacchetti di accessori che però sono obbligatori, cioè che nessun veicolo esce senza dalla catena di montaggio. Sono pacchetti da70/80kg totali, e quindi il prototipo omologato non li ha, e è una SCELTA di chi compera volere questo pacchetto con peso in piu, anche se non lo prendi non puoi ordinare il camper.