In risposta al messaggio di robyexcigs del 18/03/2018 alle 23:01:33Io penso che i controlli da fare siano anche a discrezione dell ingegnere, quando facevo la revisione in MTC, controllo scrupoloso dei documenti, numero di telaio, targhetta del gancio di traino etc.
Revisione passata - confermo il maggior scrupolo nel controllo, che sembra un inasprimento, anche se in realtà è solo minor tolleranza - (ripeterò sovente la parola scrupolo perché non mi vengono sinonimi che rendanougualmente l'idea - in alternativa, zelo o pignoleria non sarebbero del tutto corretti) Premetto che l'esame lo passo presso officina autorizzata, ove un paio di volte a mese arrivano gli ing della motorizzazione Il mio mezzo, gli scorsi anni passava l' esame in circa una ventina di minuti - questa volta è passato in 30 - segno che tutti i controlli sono stati eseguiti con maggior scrupolo Purtroppo un paio di mezzi prima del mio (categoria n2 ed n3 - quindi trasporto merci) si sono ritrovati con la sorpresa del rivedere - secondo il responsabile dell'officina, rispetto ai casi esaminabili nella sessione, in media con gli scorsi anni, quindi non un vero inasprimento In parole povere, se ho inteso giusto, in un caso hanno riscontrato una differenza di intensità di frenata fuori tolleranza, tra i due lati di un asse - nell'altro caso è stato un qualcosa legato ad un impianto di raffreddamento, come se le matricole non combaciassero e quindi ci fosse stato un cambio di un compressore che andava segnalato - non essendo di mio interesse, non ho approfondito Tornando al mio caso, il maggior tempo impiegato, è principalmente dovuto al maggior scrupolo messo nell'esaminare ogni cosa, compreso i nuovi esami strumentali come il suono del clacson, che prima andava ad orecchio - nessun controllo a bombole o componenti non pertinenti la marcia e circolazione del veicolo - l'ing addirittura si è fidato della mia lettura delle matricole presenti sul passaruota anteriore, senza controllare di persona la veridicità di quanto ho dichiarato Riferendomi ad alcuni mezzi che mi hanno preceduto, in particolare al caso che ha visto lo squilibrio di frenata, il test è stato eseguito un paio di volte prima di dare responso negativo - quindi non si sono comportati da super fiscali al primo colpo, ma visti i risultati di entrambi i test, oltre tolleranza, non hanno avuto alternative In altre parole, il controllo della motorizzazione non sembra diventato realmente esageratamente più arduo da passare, o almeno niente di particolarmente preoccupante, se vi presentate con un mezzo a posto, ma tenete presente che ora forse le tolleranze sono un pelino minori, e si potrebbe incappare più facilmente in un dispiacere
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/03/2018 alle 14:48:07nei centri privati, c'è sempre un ingegnere della motorizzazione.
Io penso che i controlli da fare siano anche a discrezione dell ingegnere, quando facevo la revisione in MTC, controllo scrupoloso dei documenti, numero di telaio, targhetta del gancio di traino etc. Poi, quando facevanocenno di entrare sui rulli, entrando faceva cenno di accendere tutte le varie luci e suonare il clacson, quindi portarsi sui rulli per la prova freni anteriori, poi posteriori e poi freno a mano. Però andavo con camper di pochi anni, seminuovo e in ottimo stato, probabilmete se entra un mezzo con molti anni sulle spalle l'inge potrebbe decidere di guardare bene ai giochi, sterzo e ammortizzatori, mentre su un mezzo di 2 o tre anni , questi componenti sono per forza nuovi e efficenti. Poi casomai c'è quello che li vuole testare comunque, e ha facoltà di farlo. Io penso che un inge della MTC abbia molta piu possibilità decisionale di un addetto a un centro revisioni privato, mia idea.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/03/2018 alle 14:48:07controllo gioco sterzo e sospensioni me lo hanno fatto anche a me, camper nuovo, un anno di età, prima revisione e 10.000 km...
Io penso che i controlli da fare siano anche a discrezione dell ingegnere, quando facevo la revisione in MTC, controllo scrupoloso dei documenti, numero di telaio, targhetta del gancio di traino etc. Poi, quando facevanocenno di entrare sui rulli, entrando faceva cenno di accendere tutte le varie luci e suonare il clacson, quindi portarsi sui rulli per la prova freni anteriori, poi posteriori e poi freno a mano. Però andavo con camper di pochi anni, seminuovo e in ottimo stato, probabilmete se entra un mezzo con molti anni sulle spalle l'inge potrebbe decidere di guardare bene ai giochi, sterzo e ammortizzatori, mentre su un mezzo di 2 o tre anni , questi componenti sono per forza nuovi e efficenti. Poi casomai c'è quello che li vuole testare comunque, e ha facoltà di farlo. Io penso che un inge della MTC abbia molta piu possibilità decisionale di un addetto a un centro revisioni privato, mia idea.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/03/2018 alle 17:41:18si, nel senso che se l'ingegnere valuta di fare certe prove le fa altrimenti non le fa, almeno penso.
nei centri privati, c'è sempre un ingegnere della motorizzazione.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Pascia2 del 20/03/2018 alle 18:11:38Per il libretto sicuramente si sistema rifacendolo giusto, casomai con una dichiarazione della casa madre.
pensa che l'altro giorno alla revisione c'era un tizio che aveva comprato una Range Rover degli anni 80, l'aveva tutta restaurata a puntino...alla revisione gliela hanno SOSPESA dalla circolazione. Sul libretto il numerodi telaio era diverso dalla punzonatura sul telaio: una lettera B era stata trascritta come 8. Oltre a questo gli hanno contestato: - perdita olio motore (lieve, faceva una goccina!) - contachilometri rotto ( ingenuo il proprietario che alla domanda quanti chilometri ha lui ha detto che era rotto senno mica se ne accorgevano) - sospensione anteriore destra con troppo gioco. Il proprietario faceva giustamente notare che il libretto era sempre quello fin dalle origini (anni 80) e che di revisioni ne erano state fatte a bizzeffe e nessuno si era mai accorto della discrepanza tra libretto e telaio. Credo che adesso avrà una bella grana da risolvere. Sicuro al 99,999% che in centro privato sarebbe passata e nessuno se ne sarebbe accorto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/03/2018 alle 18:20:17infatti! E' la prima cosa che gli ho detto io, ma poi era poveraccio talmente attapirato che non ho voluto infierire
Per il libretto sicuramente si sistema rifacendolo giusto, casomai con una dichiarazione della casa madre. Se la aveva restaurata gia che c'era poteva anche fare aggiustare il contakm :) La briga è la perdita d'olio, neimotori con qualche anno qualche trasudazione c'è sempre. Se è andato in MTC per non pagare in un centro privato....è stato proprio un bel volpino Spesso il braccino corto poi ti fa spendere molto di piu.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/03/2018 alle 19:30:06Che io sappia vale per tutti i veicoli oltre 3,5T , almeno se si prenota in MTC, ma penso che la stessa cosa valga nella officina autorizzata dalla MTC.
Chiedo scusa a tutti se vado OT e al titolare del post se gli rubo un Po di spazio, ma ho una domanda da fare. A breve mi scade la revisione (oltre i 3,5t) ed ho prenotato presso l'officina dove portò i camion, purtroppo non c'è posto è mi slitta di un mese. Con la prenotazione posso girare lo stesso? So che per gli autocarri si, ma per i camper non so.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/03/2018 alle 19:54:24Grazie. Comunque domani mi informo dall'officina che dovrebbe aver già prenotato in MCTC
Che io sappia vale per tutti i veicoli oltre 3,5T , almeno se si prenota in MTC, ma penso che la stessa cosa valga nella officina autorizzata dalla MTC.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/03/2018 alle 20:05:17Vai tranquillo che se per colpa della motorizzazione non c'è spazio, automaticamente passi al 13 mese e puoi circolare con un loro foglio - il documento è rilasciato anche ai camper - unica accortezza, il foglio non vale per l'estero ma solo per l'Italia e sul documento vi è indicata una data e la libera circolazione è intesa sino a tale data - questo perché se ti presenti in un altro giorno, ti toccherebbe pagare extra
Grazie. Comunque domani mi informo dall'officina che dovrebbe aver già prenotato in MCTC
In risposta al messaggio di robyexcigs del 20/03/2018 alle 20:45:07Io lo sfruttai un anno per avanzare di un mese perchè rischiavo sempre di farla sotto Pasqua e io vado sempre all estero.
Vai tranquillo che se per colpa della motorizzazione non c'è spazio, automaticamente passi al 13 mese e puoi circolare con un loro foglio - il documento è rilasciato anche ai camper - unica accortezza, il foglio non valeper l'estero ma solo per l'Italia e sul documento vi è indicata una data e la libera circolazione è intesa sino a tale data - questo perché se ti presenti in un altro giorno, ti toccherebbe pagare extra Te lo posso garantire proprio perché io dovevo passare entro il 28 febbraio, ma per vari loro motivi (Motoriz. Civ.) sono passato a metà marzo e avevo un doc che comprovava la mia possibilità di circolazione In officina, alcuni autotrasportatori giocano su questa possibilità proprio per guadagnare un mese all' anno e quindi passare 12 revisioni in 13 anni (e chiaramente anche pagarne 12 su 13)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/03/2018 alle 23:08:53Tommaso, provo a fare una ipotesi a proposito della tua frase i camion che viaggiano su e giu per l'Europa, mica potranno fermarli?
Io lo sfruttai un anno per avanzare di un mese perchè rischiavo sempre di farla sotto Pasqua e io vado sempre all estero. Ma mi chiedo, i camion che viaggiano su e giu per l'Europa, mica potranno fermarli? Sai che danno.
In risposta al messaggio di robyexcigs del 22/03/2018 alle 00:09:56Sono ipotesi, ma penso che non cambi tra M1 e N2, non ne vedrei una logica.
Tommaso, provo a fare una ipotesi a proposito della tua frase i camion che viaggiano su e giu per l'Europa, mica potranno fermarli? Il foglio che ti permette di girare, non riconosciuto all'estero, viene consegnato ai mezzim1 - magari lo stesso potrebbe valere anche per gli n1 (non so, invento) - per le casistiche m2, m3, n2 ed n3 il documento ha una forma o dicitura diversa, che permette comunque la circolazione O magari ancora, all'estero come in Italia non si riconoscono deroghe per m1, mentre in automatico, sia m che n, sia 2 che 3, oltre a n1, hanno una qualche deroga intrinsecamente accettata, visto che si parla di trasporto persone o trasporto merci per lavoro - in fondo noi m1 trasportiamo un max di persone e un limite minimale o ridotto di oggetti o cose, spesso per diletto Purtroppo non posso sapere se le mie fantasticherie hanno un fondo di verità, visto che io ho solo potuto possedere per un paio di volte il doc dedicato al mio mezzo m1 - se poi non è realmente così, pazienza Mi sa che sono andato parzialmente OT
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/03/2018 alle 19:30:06Ciao proprio ieri pomeriggio hanno fermato un mio automezzo la cui revisione scade in marzo ma purtroppo nel centro dove andiamo in marzo non avevano posto ho dovuto prenotare x il 20 di aprile, convinto che avendo la prenotazione sul mezzo ero a posto, invece ieri la polizia stradale dopo averlo fermato ci fa presente che la prenotazione va fatta un mese prima della scadenza in questo caso febbraio(questa non la sapevo) in sostanza fermo automezzo verbale,fortunatamente sono arrivato in macchina e spiegando alla polizia che non sapevo di questa legge mi hanno creduto,pertanto sono andato subito in officina spiegando il fatto gli stessi non sapevano di questa legge MAH!! .
Chiedo scusa a tutti se vado OT e al titolare del post se gli rubo un Po di spazio, ma ho una domanda da fare. A breve mi scade la revisione (oltre i 3,5t) ed ho prenotato presso l'officina dove portò i camion, purtroppo non c'è posto è mi slitta di un mese. Con la prenotazione posso girare lo stesso? So che per gli autocarri si, ma per i camper non so.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/03/2018 alle 19:30:06Sun puoi circolare c’é scritto anche nel foglio di prenotazione, anche se é officina autorizzata.
Chiedo scusa a tutti se vado OT e al titolare del post se gli rubo un Po di spazio, ma ho una domanda da fare. A breve mi scade la revisione (oltre i 3,5t) ed ho prenotato presso l'officina dove portò i camion, purtroppo non c'è posto è mi slitta di un mese. Con la prenotazione posso girare lo stesso? So che per gli autocarri si, ma per i camper non so.
In risposta al messaggio di jackrussel del 24/03/2018 alle 07:35:50Fai ricorso
Ciao proprio ieri pomeriggio hanno fermato un mio automezzo la cui revisione scade in marzo ma purtroppo nel centro dove andiamo in marzo non avevano posto ho dovuto prenotare x il 20 di aprile, convinto che avendo la prenotazionesul mezzo ero a posto, invece ieri la polizia stradale dopo averlo fermato ci fa presente che la prenotazione va fatta un mese prima della scadenza in questo caso febbraio(questa non la sapevo) in sostanza fermo automezzo verbale,fortunatamente sono arrivato in macchina e spiegando alla polizia che non sapevo di questa legge mi hanno creduto,pertanto sono andato subito in officina spiegando il fatto gli stessi non sapevano di questa legge MAH!! .
In risposta al messaggio di Pascia2 del 24/03/2018 alle 10:36:42Il verbale avrà pur un riferimento normativo, o no?
Fai ricorso ti hanno fatto un verbale privo di senso
In risposta al messaggio di jackrussel del 24/03/2018 alle 07:35:50Gli operatori di Polizia Stradale intervenuti hanno preso una "cantonata".
Ciao proprio ieri pomeriggio hanno fermato un mio automezzo la cui revisione scade in marzo ma purtroppo nel centro dove andiamo in marzo non avevano posto ho dovuto prenotare x il 20 di aprile, convinto che avendo la prenotazionesul mezzo ero a posto, invece ieri la polizia stradale dopo averlo fermato ci fa presente che la prenotazione va fatta un mese prima della scadenza in questo caso febbraio(questa non la sapevo) in sostanza fermo automezzo verbale,fortunatamente sono arrivato in macchina e spiegando alla polizia che non sapevo di questa legge mi hanno creduto,pertanto sono andato subito in officina spiegando il fatto gli stessi non sapevano di questa legge MAH!! .