In risposta al messaggio di TheDevil del 22/08/2019 alle 00:00:00Hai ragione, si fa confusione tra tara ptt
Due giorni fa Piriba ha scritto: Possiedo una jeep wrangler e vorrei agganciare una roulotte. L'auto pesa 20 qli, a libretto può trainare 20 qli... Ieri PDR ha scritto: Secondo me manca un dato di base che quiviene preso per buono dall'incipit, ovvero il dato F.2 del Wrangler che a memoria pesa di più del valore di 2.000 kg ipotizzato. Fino al 2006 (ultimo anno di vigenza dell'omologazione e11*93/81*0043*nn) la voce F.2 risulta valorizzata a 2019kg. Dal 2007 (nuova omologazione e4*2001/116*0116*0) la voce F.2 passa effettivamente a 2220kg. Aspettiamo che, dalla CdC del suo Wrangler, Piriba ci voglia confermare: - l'anno di costruzione (decimo carattere del VIN); - il codice di omologazione; - i valori riportati alle voci F.2 ed F.3.
In risposta al messaggio di TheDevil del 21/08/2019 alle 22:22:22si certo la mia patente C e abilitata per la guida di veicoli in categoria B ma non capisco cosa c'entri , probabilmente sono io che non ci ho capito una mazza di niente ma permettimi di dirti che qualcosa suona stonato , oppure hai considerato la caravan da14,5 , (correggo perché effettivamente sono poco meno di 13 Q/li) che attualmente traino e non quella che vorrei prendere da 16;5 Q/li + il ptt della mottrice rav 4 che sono circa 22 Q/li
Oggi Ecostar ha scritto: ... io traino una caravan omologata 14,5 Q/li e la traino con una Toyota rav 4 dal peso di 19 Q/li quindi sono regolare,... ... la mia patente è in categoria C... [1] ... 19 Q/li o qualcosameno della rav 4 se li sommiamo al peso di 16,5 Q/li vuota della nuova caravan che vorrei acquistare siamo con una massa totale di 35,5 Q/li a vuoto o poco ci manca... [2] [1] Sei regolare, a mio personale avviso, se nella tua patente risulti abilitato anche alla guida dei veicoli di categoria B. [2] Nei complessi veicolari la massa totale va determinata quale somma dei valori riportati alla voce F.2 nelle CdC dei due veicoli componenti (motrice e rimorchio). La somma non si fa a vuoto.
In risposta al messaggio di ecostar del 22/08/2019 alle 21:39:13Si, non capizconemmeno io, è lapalissiano che per avere la C, bisogna per forza di cose avere la B.
si certo la mia patente C e abilitata per la guida di veicoli in categoria B ma non capisco cosa c'entri , probabilmente sono io che non ci ho capito una mazza di niente ma permettimi di dirti che qualcosa suona stonato ,oppure hai considerato la caravan da14,5 , (correggo perché effettivamente sono poco meno di 13 Q/li) che attualmente traino e non quella che vorrei prendere da 16;5 Q/li + il ptt della mottrice rav 4 che sono circa 22 Q/li ringrazio del tempo che mi stai dedicando Mario
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/08/2019 alle 21:32:36
Bisog a sommare il peso a pieno carico della motrice on quella a pieno carico del rimorchio, non i pesi a vuoto (tara)
In risposta al messaggio di ecostar del 22/08/2019 alle 21:58:22Esatto
ok Silvio , la caravan che vorrei prendere è omologata per 16,5 Q/li quindi quello è il ptt , il ptt della mottrice rav4 che ora non ricordo di preciso é poco meno di 22 Q/li , quindi come giustamente mi avevi detto con la C giocoforza dovrei estendere alla E , mentre con il traino della attuale caravan omologata 13 Q/li sono al pelo dentro il limite mario
In risposta al messaggio di franco49tn del 23/08/2019 alle 11:13:37Magari trainandola senza tanti opzional o verande
Ma questa rulotte che ha il Ptt a 16,5 ql. cosa pesa da vuota ? Magari trainandola senza tanti opzional o verande pesa meno e potresti trainarla ! Probabilmernte anche quella vecchia da 13 ql con carico di veranda -frigoesterno - dieci sedie e tavoli vari - barbeque in ghisa pesava ben più dei valori indicati . Da valutare anche il peso totale della Jeep carica e con passeggeri .
In risposta al messaggio di franco49tn del 23/08/2019 alle 11:13:37
Ma questa rulotte che ha il Ptt a 16,5 ql. cosa pesa da vuota ? Magari trainandola senza tanti opzional o verande pesa meno e potresti trainarla ! Probabilmernte anche quella vecchia da 13 ql con carico di veranda -frigoesterno - dieci sedie e tavoli vari - barbeque in ghisa pesava ben più dei valori indicati . Da valutare anche il peso totale della Jeep carica e con passeggeri .
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/08/2019 alle 14:15:43No quello che conta è il 'peso di carta' cioè il peso a pieno carico indicato sul libretto, indipendentemente dal fatto che sia carica o scarica.
Magari trainandola senza tanti opzional o verande pesa meno e potresti trainarla ! No, quello che fa testo è la portata totale
In risposta al messaggio di Steu851 del 23/08/2019 alle 16:28:15
No quello che conta è il 'peso di carta' cioè il peso a pieno carico indicato sul libretto, indipendentemente dal fatto che sia carica o scarica. In sostanza se vieni fermato controllano i due libretti e la patente, deviquindi avere una patente adeguata ai due pesi a pieno carico. Se poi ti pesano e superi quanto indicato a libretto non ti sanzionano per mancanza della patente necessaria ma per sovraccarico, esattamente come con i camper. Apro una parentesi: in Italia col mio camper 5,99 mi sento sempre un nanerottolo, durante il mio viaggio in Svizzera ed Austria invece ero nella media. Chissà come mai
In risposta al messaggio di TheDevil del 23/08/2019 alle 23:23:23
Il giorno 21 scorso Impiegatodelvolante mi ha scritto: Sinceramente non capisco la tua puntualizzazione. Ieri Impiegatodelvolante mi ha scritto: Hai ragione... Bisogna sommare il peso a pieno carico della motricecon quella a pieno carico del rimorchio, non i pesi a vuoto (tara). Oggi Impiegatodelvolante ha scritto: ... quello che fa testo è la portata totale. Ti ringrazio innanzitutto riguardo alla mia puntualizzazione. Con il tuo intervento odierno ti contraddici ed hai indotto anche Ecostar ad esprimersi in modo impreciso nei confronti di Steu851. Di norma la portata non e' specificata a libretto (come invece sostenuto da Ecostar) ed il suo valore corrisponde alla differenza tra la massa massima (F.2 nella CdC) e la massa in ordine di marcia di ogni veicolo. In àmbito motoristico i termini massa massima e portata non possono considerarsi sinonimi. Resta quindi fermo che, per tutti i calcoli di massa totale dei complessi veicolari, occorre riferirsi ai valori riportati alla voce F.2 nelle CdC dei due veicoli componenti (motrice e rimorchio). p.s. @Ecostar: resto debitore di una spiegazione riguardo al mio quesito sulla tua patente di guida.
In risposta al messaggio di ecostar del 23/08/2019 alle 16:45:27Il mio intervento era rivolto a impiegatodelvolante, lui scrive che togliendo il tendalino o altri accessori potrebbe rientrare nel peso e poterla trainare, io ho specificato che prima di tutto conta il peso massimo scritto sul libretto, indipendentemente dal peso reale della roulotte.
scusami ma la portata totale consentita è sottointeso che è specificata a libretto , di certo non su carta da cesso mario
In risposta al messaggio di Steu851 del 24/08/2019 alle 08:02:00Non ho mai scritto quello che dici, ho solo riportato quello he dichiarava francotn49.
Il mio intervento era rivolto a impiegatodelvolante, lui scrive che togliendo il tendalino o altri accessori potrebbe rientrare nel peso e poterla trainare, io ho specificato che prima di tutto conta il peso massimo scritto sul libretto, indipendentemente dal peso reale della roulotte.
In risposta al messaggio di TheDevil del 23/08/2019 alle 23:23:23Continuo a far confusione, ma penso si sia capito cosa volevo intsndere
Il giorno 21 scorso Impiegatodelvolante mi ha scritto: Sinceramente non capisco la tua puntualizzazione. Ieri Impiegatodelvolante mi ha scritto: Hai ragione... Bisogna sommare il peso a pieno carico della motricecon quella a pieno carico del rimorchio, non i pesi a vuoto (tara). Oggi Impiegatodelvolante ha scritto: ... quello che fa testo è la portata totale. Ti ringrazio innanzitutto riguardo alla mia puntualizzazione. Con il tuo intervento odierno ti contraddici ed hai indotto anche Ecostar ad esprimersi in modo impreciso nei confronti di Steu851. Di norma la portata non e' specificata a libretto (come invece sostenuto da Ecostar) ed il suo valore corrisponde alla differenza tra la massa massima (F.2 nella CdC) e la massa in ordine di marcia di ogni veicolo. In àmbito motoristico i termini massa massima e portata non possono considerarsi sinonimi. Resta quindi fermo che, per tutti i calcoli di massa totale dei complessi veicolari, occorre riferirsi ai valori riportati alla voce F.2 nelle CdC dei due veicoli componenti (motrice e rimorchio). p.s. @Ecostar: resto debitore di una spiegazione riguardo al mio quesito sulla tua patente di guida.
In risposta al messaggio di Steu851 del 24/08/2019 alle 08:02:00
Il mio intervento era rivolto a impiegatodelvolante, lui scrive che togliendo il tendalino o altri accessori potrebbe rientrare nel peso e poterla trainare, io ho specificato che prima di tutto conta il peso massimo scritto sul libretto, indipendentemente dal peso reale della roulotte.