In risposta al messaggio di ecostar del 28/11/2018 alle 12:02:30mi hanno detto che per procedere col preventivo del costo finale devono smontare il motore in pratica.
non so nel tuo caso ma nel mio settore (termoidraulico) tutte le ricerche di svariati guasti e perdite non visibili e visibili non sono mai state risarcite dalle specifiche polizze assicurative stipulate dai clienti ma hannorisarcito solo l'intervento di riparazione + materiale + eventuali danni causati e mai la ricerca , purtroppo temo che sia uguale anche per il tuo caso , comunque per individuare un guasto al cilindro non credo serva sto gran che di tempistica e con la strumentazione di oggi il guasto lo stanano in poco tempo e nel mio poco sapere in merito oserei dire inferiore di 60 minuti ma attendi la risposta di qualche meccatronico mario
In risposta al messaggio di silvio636 del 28/11/2018 alle 11:01:48io non vedo cosa c'entri la ricerca guasto.
ciao a tutti. mi trovo nella spiacevole situazione di aver comprato una macchina usata dal concessionario che neppure dopo un mese presenta un guasto a un cilindro. la garanzia mi ha detto, e la stessa officina, chei costi di ricerca del guasto ( quindi il preventivo), sono a carico mio. qualcuno sa dirmi se è corretto e soprattutto come faccio a fidarmi? è un attimo che mi mettano su ore di lavoro finte. esperienze simili?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/11/2018 alle 12:39:42non proprio. il concessionario si avvale della garanzia gestita da questa Mapfre.
io non vedo cosa c'entri la ricerca guasto. il mezzo è in garanzia? il veicolo è guasto? se le risposte sono affermative, chi te l'ha venduta deve sistemarla punto e basta, deve darti un veicolo conforme a quanto stabilito nel contratto. tutto il resto è solo un suo problema
In risposta al messaggio di silvio636 del 28/11/2018 alle 13:34:08Praticamente il rivenditore ha una assicurazione ad uso riparazione guasti ?
non proprio. il concessionario si avvale della garanzia gestita da questa Mapfre. devo rileggermi il contratto, ma loro asseriscono che è questa garanzia a far fede.
In risposta al messaggio di silvio636 del 28/11/2018 alle 13:34:08ma l'assicurazione l'ha fatta lui o te?
non proprio. il concessionario si avvale della garanzia gestita da questa Mapfre. devo rileggermi il contratto, ma loro asseriscono che è questa garanzia a far fede.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/11/2018 alle 15:53:07Lettera dell'avvocato + citazione in giudizio + causa = tre anni (ipotizzo, ma forse di più) di camper fermo.
Anche sui camper usati (entro 10 anni di età) tuti i concessionari stipulano questo tipo di assicurazione per coprirsi dai costi di un veicolo con eventuali problemi. Non so però se avere una assicurazione libera il venditoredalla garanzia che deve dare per legge. Io, la vedrei che cio che non viene pagato dalla assicurazione lo deve pagare il venditore, ma quello che penso io non conta nulla. Se il venditore non è ragionevole, intanto gli manderei una lettera di un avvocato tanto per fargli capire come sono le cose. Purtroppo nel campo dei venditori di auto usate c'è tanta gente con tre dita di pelo sullo stomaco.
https://it.trustpilot.com/revie...
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?languages=allIn risposta al messaggio di chorus del 28/11/2018 alle 17:38:56Giustissimo, sono pienamente daccordo, trovare una soluzione amichevole è sempre la cosa migliore.
Lettera dell'avvocato + citazione in giudizio + causa = tre anni (ipotizzo, ma forse di più) di camper fermo. Costi del legale ed eventuali costi di un perito d'ufficio e di uno di parte. Chiaramente si può andare in vacanzain hotel o non andarci affatto, nel frattempo lavorare sempre (anche ad agosto e a dicembre), accumulare bei soldini, sperando siano superiori ai costi legali da anticipare, e poi, una volta definito il contenzioso legale e riparato il camper, recuperare le ferie non fatte durante gli anni della lite giudiziaria. Mi sembra un'ottima prospettiva. A me hanno sempre insegnato che a litigare non si conclude niente, anzi!
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In risposta al messaggio di silvio636 del 29/11/2018 alle 09:30:48Magari iscriversi ad una associazione di consumatori ( costa poco) ma almeno si ha la tutela legale, se non altro x approfondire la questione, anch'io sarei per la responsabilitò del venditore, ma ne ho sentite tante riguardo alle assicurazioni stipulate x garanzia che non saprei dire come potrebbe finire.
grazie a tutti. allora nel contratto c'è scritto che sono escluse una serie di cose fra cui la ricerca del guasto. come diceva Alexia si attaccano a tutto, ma secondo me per LEGGE il concessionario ha l'obbligo di garanziasul primo anno. Detto questo, ho fatto riportare la macchina dal concessionario, quindi mi auguro che se la vedano loro adesso con Mapfre. Io voglio solo sentirli quando è riparata. o quando mi danno il mezzo sostitutivo. Ma è obbligatorio sottoscrivere questa garanzia?
In risposta al messaggio di silvio636 del 29/11/2018 alle 09:30:48se hai firmato il contratto con quella clausola, non penso tu possa far altro se non pagare. mi spiace.
grazie a tutti. allora nel contratto c'è scritto che sono escluse una serie di cose fra cui la ricerca del guasto. come diceva Alexia si attaccano a tutto, ma secondo me per LEGGE il concessionario ha l'obbligo di garanziasul primo anno. Detto questo, ho fatto riportare la macchina dal concessionario, quindi mi auguro che se la vedano loro adesso con Mapfre. Io voglio solo sentirli quando è riparata. o quando mi danno il mezzo sostitutivo. Ma è obbligatorio sottoscrivere questa garanzia?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/11/2018 alle 13:05:13vi aggiornerò. diciamo che di base ci si fida del venditore. loro promettono garanzie e tempistiche immediate... io sto girando col camper sti giorni, meno male che lo ho. senno...
se hai firmato il contratto con quella clausola, non penso tu possa far altro se non pagare. mi spiace. purtroppo è un bruto vizio di molti, non leggere quanto stanno firmando, ma è ancor più brutto che molti approfittano della buona fede e fanno firmare senza specificare nulla
In risposta al messaggio di silvio636 del 29/11/2018 alle 09:30:48No non e' obbligatorio te lo mettano davanti da firmare quel documento. Lo fanno se vogliono lavarsi le mani e se tu lo firmi scaricano il barile su mapfre della serie tu te la vedi con l'assicurazione per qualunque problema anche dopo che sei uscito di 1 metro dalla concessionaria. Che e' quel che ti dicevo e' successo al mio amico. Io pure ho comperato un'auto usata l'anno scorso il venditore mi ha fatto un documento loro interno in cui si pattuiva prezzo, stato veicolo e km attivi ed a questo ne e' seguito pagamento e fattura ma nessun contratto specifico ho firmato per la garanzia. Ecco in questo caso per qualunque problema vado da loro e loro rispondono per il primo anno obbligatoriamente per legge (non per tutto, quelle cose soggette a normale usura me le pago). Punto. Purtroppo c'e' il vizio su mezzi con diversi anni e diversi km di far firmare questa cosa come penso abbia firmato tu e per qualunque problema -loro- cioe' chi te l'ha venduta non rispondono. Se tu hai portato il mezzo dove lo hai comprato e loro risolvono e non ti fanno pagare nulla sono stati bravi. Ma potrebbero anche presentarti il conto tra franchigia, valore rimanente dei pezzi sostituiti allo sconto della normale usura valutata in anni/km, etc etc etc.
grazie a tutti. allora nel contratto c'è scritto che sono escluse una serie di cose fra cui la ricerca del guasto. come diceva Alexia si attaccano a tutto, ma secondo me per LEGGE il concessionario ha l'obbligo di garanziasul primo anno. Detto questo, ho fatto riportare la macchina dal concessionario, quindi mi auguro che se la vedano loro adesso con Mapfre. Io voglio solo sentirli quando è riparata. o quando mi danno il mezzo sostitutivo. Ma è obbligatorio sottoscrivere questa garanzia?